CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Thermo top finalmente ho finito!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 85
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 03/11/2014 alle: 19:23:24
passaggio tubo dall'armadio posteriore al bagno, ho "sfruttato" il tratto finale della canalizzazione truma che dal bagno scalda l'armadio, il tubo passa nel pavimento, impossibile posarlo separatamente
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 03/11/2014 alle: 19:36:10
Oggi ho finalmente terminato il lavoro, è stata veramente dura, anche sotto al lavello ho dovuto sostituire gli OR dei raccordi rapidi, fortunatamente ne avevo acquistati ua scatolina, in questa foto si vede il radiatore Iveco, sul tubo mandata ho installato un termostato di consenso a 42C° per inserimento ventole, volutamente non usato il comando Webasto per lasciare le ventole alimentate anche nelle pause del riscaldatore,molto utile il led di segnalazione alimentato da positiv[img][/img]o pompa gasolio, la cadenza dei lampeggi permette di monitotare il funzionamento del bruciatore, è cosi silenzioso che la ritengo indispensabile, è utile per valutare la velocità delle ventole in funzione della temperatura est. Sono soddisfatto del risultato, in seguito posterò altre foto, consiglio a chi volesse cimentarsi in questa avventura di procurarsi gli OR, di farsi aiutare da una seconda persona, in ultimo suggeriesco di montare sotto al Webasto un raccordo con vite di scarico, permette di svuotare l'impianto con facilità e senza spreco di Paraflu, inoltre evita di scaricare il motore. Un saluto Enzo http://i.imgur.com/2LhpBFZ.jpg

Modificato da enzo44 il 04/11/2014 alle 08:49:57
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 03/11/2014 alle: 20:22:47
Ciao Enzo, ho notato che hai messo un termostato sul tubo vicino al radiatore. Ho quasi terminato il mio impianto Thermo top e per far partire le ventole sono indeciso se usarne uno da 35° o 45°. Tu da quanto l'hai messo? Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 03/11/2014 alle: 20:53:11
Ciao, hai la risposta sul precedente intervento, le ventole spingono aria dentro al radiatore, la temperatura int del mezzo sale anche senza ventole, credo che in montagna siano indispensabili. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 03/11/2014  20:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
maxbon
maxbon
-
Inserito il 04/11/2014 alle: 18:54:02
ciao Enzo,potresti per cortesia ,quando puoi inserire delle foto anche della sistemazione del riscaldatore,supporti silenziatore scarico ecc.grazie ciao Massimo
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 04/11/2014 alle: 19:43:16
Ciao Enzo, scusa se mi intrometto ma sto avendo problemi con la pompa dell'acqua. Infatti il Webasto non parte perchè quella non gira. L'ho smontata, aperta e pulita internamente però quando la testo al banco vedo che alcune volte parte altre no, se gli do la spinta allora prende a girare. Secondo te è andata? [B)] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 04/11/2014 alle: 21:20:53
Ciao, prossimamente inserirò alcune foto riguardanti il riscaldatore, l'ho fatte con il cellulare ed ho lasciato il cavetto nel camper, X Roland, credo che la pompa sia andata, se si avvia a "spinta" sicuramente un settore del circuito elettronico è guasto, La centralina lo rileva e blocca il Webasto. Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 08/11/2014 alle: 22:21:20
Ciao, posto le altre foto in questa foto la derivazione per il riscaldamento cellula, particolare silent bloc di fissaggio, particolare foratura mobile lavabo, ingrsso gasolio su pompa DP2, super silenziosa, si nota la valvolina per scarico liquido,immagine posizione montaggio Webasto su Iveco,comunico anche i consumi elettrici, avviamento per 30 sec. 10A a scalare fino a 6 A, dopo i 30 sec. 4A per funzionamento a piena potenza, dopo circa 4/5 minuti l'assorbimento si stabilizza a 2,35 A in modulazione fino allo spegnimento per raggiunta tem. acqua, in questa fase per 30 se. 5A, parziale accensione candeletta. Ho ancora qualche foto interna sulle griglie uscita aria che posterò. Spero di aver fatto cosa gradita a chi è interessato all'avventura, un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 08/11/2014 alle: 22:26:03
mi era sfuggita, posizione del Webasto, sottoscocca dietro il sedile lato guida. Un saluto Enzo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 09/11/2014 alle: 19:39:41
Ciao Enzo È' sempre interessante vedere i lavori di altri,prima poi proverò anche io ad inserire qualche foto Ciao a tutti Massimo Massimo
12
bardigiano
bardigiano
15/11/2013 15
Inserito il 02/01/2015 alle: 01:21:56
In effetti la pompa del gasolio è diversa dalla mia, che si sente eccome, mentre il resto è uguale. Per l'alimentazione gasolio come ti sei comportato? Da qualche parte ho letto che la pompa va messa il più vicino possibile al serbatoio, ma non ho ben capito il perché.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 04/01/2015 alle: 22:10:54
Ciao, come ho precedentemente detto, la pompa gasolio è la DP2, è di produzione Webasto, equipaggia tutti i riscaldatori a benzina e alcuni a gasolio ad esempio la versione Camper, è piu' silenziosa della "comune" DP30 e piu' affidabile, la benzina ha un potere lubrificante inferiore al gasolio. Sul mio mezzo il gasolio è prelevato da un secondo serbatoio, 70 Lt, 15 gg di autonomia in montagna vera, sul mezzo di mio figlio e di alcuni amici sul tubo di ritorno, è vero che Webasto consiglia il montaggio della pompa in prossimità del serbatotio, comunque ne garantisce il funzionamento corretto da una distanza di ben 7 mt con due mt di prevalenza, ciò e possibile con la linea gasolio adeguata, 3mm diametro int max, e giunzioni ben fatte e serrate. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di bardigiano inserito in data 02/01/2015  01:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
10
Defender 87
Defender 87
01/01/2015 2
Inserito il 18/01/2015 alle: 09:58:08
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 03/11/2014  19:23:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusatemi tutti sono nuovo del forum e non sono neanche bravo con queste tecnologie vorrei approfittare della competenza di enzo44 per fargli alcune domande in merito al webasto.Vorrei istallare nella mia auto che è un defender un thermo top Z/C che ho prelevato da una lanciaZ ,tale apparecchio è privo. della pompa dell'acqua e ovviamente dell'uscita dal circuito stampato che la controlla(X5) se non sbaglio .Ammesso di trovare una pompa acqua come faccio a mandargli il segnale? Posso collegarla con il positivo che comanda l'accensione dell'apparecchio? Temo che così facendo quando il timer fermerà il consenso l'acqua appena riscaldata rimarrà ferma dentro l'apparecchio con possibili surriscaldamenti .In alternativa si può modificare la centralina? Si trovano delle centraline con l'uscitaX5? Grazie infinite Viro
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 18/01/2015 alle: 19:52:51
Ciao ho già risposto all'amico Viro che mi ha contattato in PV, non voglio annoiarvi ancora... Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 30/01/2015 alle 00:05:42
12
bardigiano
bardigiano
15/11/2013 15
Inserito il 29/01/2015 alle: 23:11:32
Grazie dei dati. Oggi ho smontato il mio impianto per montare un terzo radiatore, questo per avere una migliore distribuzione del calore e per limitare la velocità delle ventole, ma anche per ridurre al minimo le accensioni. Ho notato che la portata di antigelo si riduce notevolmente, già con 2 radiatori abitacolo (ford ka e transit '80). Secondo te, aggiungendone un altro, la pompa originale ce la fa? Questa è una foto di quando avevo un solo radiatore.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 30/01/2015 alle: 00:22:05
Ciao, non so come hai realizzato l'impianto, dalla foto non sono chiari i collegamenti, comunque sul mio mezzo la pompa, originale, permette la corretta circolazione del liquido, alimentando tre radiatori con il tubo in gomma posato su tutto il perimetro della cellula, il collegamento è realizzato in serie, all'inserimento del circuito motore viene alimentato, anche il radiatore cabina e tutto il sistema, 4 radiatori piu' motore, funziona egregiamente, la prova tangibile del buon funzionamento è data dalla differenza della temperatura tra la mandata ed il ritorno, misurata il prossimità del Webasto, che non deve essere superiore ai 7/8 C°, ovviamente se l'impianto non è bilanciato il liquido prende la "strada" piu' comoda, non consentendo una uniforme distribuzione termica, anche la pompa del motore è sufficente a garantire la perfetta circolazione del liquido. Un saluto Enzo, PS descrivi il tuo impianto magari con lo schema idraulico.

Modificato da enzo44 il 30/01/2015 alle 00:24:08
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 30/01/2015 alle: 10:37:09
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 30/01/2015  00:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho iniziato il montaggio del thermo top ma causa frattura della mia spalla destra non lo ho potuto ancora completare.. Il collegamento in serie è indispensabile? Io mi sono allacciato in parallelo al radiatore abitacolo del Ducato, e i radiatori cellula saranno sempre in parallelo (come un impianto di riscaldamento domestico) Pensate che possa funzionare ugualmente? Il parallelo al radiatore abitacolo attraverso 2 TEE e 2 valvole a sfera mi permetteranno di usare il termotop anche solo per i radiatori della cellula senza dover per forza riscaldare il motore. Inviato dal mio Commodore64
15
adamb63
adamb63
11/11/2010 59
Inserito il 30/01/2015 alle: 15:31:54
Ciao Enzo. Gran bel lavoro, da cui prenderò spunto, come ti ho anticipato. Di che marca sono le ventole?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 30/01/2015 alle: 19:54:30
Ciao, l'impianto lo puoi realizzare sia in serie che in parallelo, negli impianti domestici si utilizza il parallelo, questa configurazione permette di gestire in modo corretto la temperatura dei vari ambienti, l'impianto può essere bilanciato per mezzo dei detentori, diverso il discorso camper dove l'ambiente sostanzialmente è unico, nessuno si sogna di mettere i detentori sui vari radiatori, diciamo quindi che l'impianto in serie, se ben realizzato, garantisce la perfetta distribuzione del calore, la semplicità di esecuzione, serve un solo tubo, ed il perfetto funzionamento della caldaia, non ci sono vie di fuga facilitate, l'impianto motore e radiatore cabina sul mio mezzo è inserito in parallelo a quello della cellula proprio per la peculiarità di essere sezionabile, ma essendo utilizzato per pochi minuti prima della partenza può essere tollerata l'eventuale differenza di temperatura, che, in questo caso, è ininfluente sul corretto funzionamento. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Southdream inserito in data 30/01/2015  10:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 30/01/2015 alle: 19:59:37
Ciao, non ricordo la marca, posso dirti soltanto che ho valutato la portata e la silenziosità, dati che sono riportati sulla confezione, verifica che i cuscinetti siano di lunga durata, alcuni, se ben ricordo, mi sembra arrivino a migliaia di ore di esercizio.Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di adamb63 inserito in data 30/01/2015  15:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link