CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Thermo top finalmente ho finito!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 85
12
bardigiano
bardigiano
15/11/2013 15
Inserito il 02/02/2015 alle: 22:07:10
Io ho notato che se non dissipi tramite ventilazione, si hanno frequenti avviamenti e spegnimenti del Webasto, con i conseguenti, elevati consumi di corrente. Sto cercando di arrivare alla temperatura ambiente desiderata con una sola accensione, dopodiché si riavvierà quando la temperatura ambiente scende.
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 02/02/2015 alle: 22:33:44
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 02/02/2015  18:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..bella scoperta, mi viene voglia di provarne uno da inserire nel gavone a volume variabile sotto i letti a castello... Inviato dal mio Commodore64
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 02/02/2015 alle: 22:41:11
Ciao, cerco di integrare la descrizione del mio impianto, forse qualcuno può trarre qualche spunto, diciamo che per temperature sopra lo zero, le ventole possono essere escluse, i tubi e i tre radiatori sono sufficenti a riscaldare il mezzo, sopratutto con il termostato in posizione notte, meno 3 C° della temperatura impostata, ovviamente con temperature inferiori allo zero la ventilazione diventa indispensabile, la gestione delle ventole è affidata ad un controllo termostatico, si inseriscono a 42 C°, la velocità è controllata da un regolatore tipo Truma, anche le mie erano equipaggiate con la sonda e con regolazione automatica della velocità ma ho dovuto escludere il sistema in quanto a camper freddo avrebbero stentato a prendere i giri proprio quando necessitava la max velocità, viceversa la avrebbero aumentata nel momento meno opportuno ossia al raggiungimento della temperatura impostata. I radiatori Alde sono belli e costano relativamente poco, ma il rendimento ottimale si ottiene su mezzi predisposti all'origine dove è prevista la convenzione naturale, installati su mezzi "normali" sopratutto in cassapanche non sono in grado di riscaldare a sufficenza, in particolare con temperature rigide, credo che i radiatorini ventilati siano il sistema piu' semplice e funzionale a meno di montare radiatori di tipo domestico ma con complicazioni enormi. La soluzione di interfacciarli con la ventilazione Combi la vedo complicata, sul mio mezzo impossibile, anche perchè ho voluto riscaldare luoghi non previsti sull'impianto originale, come la parte bassa della dinette principale, ed il punto di inserzione cabina cellula con sbalzo termico enorme, le idee ci sono i Webasto pure, non il Thermo top V, non "VI" resta che lavorare. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 03/02/2015 alle 00:41:34
15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 02/02/2015 alle: 23:20:14
Ora che ci ripenso la gestione della velocità deve essere fatta in modo più intelligente che il regolatore da PC. Infatti con quei regolatori funzionerebbe esattamente al contrario come è successo ad enzo.. In altri post qua su COL si parla di arduino. credo che sviluppare un controllo con una o piu temperature di setpoint e n uscite in pwm non credo sia una cosa trascendentale... si potrebbe controllare anche i delta T dei radiatori in modo da sfruttare al massimo l'uso del webasto a potenza ridotta...ora però devo pensare a tutto quello che viene prima... ... un bel radiatore alde nel doppio pavimento però... M.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 03/02/2015 alle: 00:49:13
Ciao ho dovuto correggere i verbi inerenti alle ventole per precisare che non ho montato le ventole con il sistema automatico con cui erano equipaggiate perchè coscente fin dall'acquisto che il funzionamento era contrario a quello che sarebbe servito all'impianto, non ho fatto alcuna prova e lo installate nel modo che avevo previsto fin dall'inizio. Un saluto Enzo
11
CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 03/02/2015 alle: 00:53:24
La alde oltre ai radiatori propone anche il riscaldamento del pavimento con l'acqua calda. A me piacerebbe una soluzione simile - attaccata alla Thermo Top. (anche visto che dovró comunque rifare il pavimento ...). Resta la incertezza come regolare la temperatura per non scottarsi i piedini [;)]. Qualcuno di voi ha delle idee o magari dei link a proposito? Ho solo trovato il regolatore dell'alde :

http://www.alde.se/uk/products/...

Per il peso no ho ancora fatto i calcoli, ma se pesa mezzo quintale... lascio perdere.
15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 03/02/2015 alle: 12:19:22
Buongiorno, volevo sapere se esite un elenco di vetture dove è possibile trovare un thermo top analogico... oggi ho girato 4 demolitori... solo uno mi ha detto che li smonta,1 su richiesta gli altri 2 no... dalle mie parti si vede che non c'è business... ps quello che li smonta di solito li vende in stock nei paesi dell'est tipo polonia.. M
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 03/02/2015 alle: 17:44:29
Ciao, non so quale possa essere il peso, credo che se userai i tubi in alluminio non sia superiore a quello dei radiatori, per la regolazione della temperatura la prima idea che mi viene in mente è quella di utilizzare una comune valvola termostatica, tipo quella in uso sui boiler domestici, ovviamente sarà opportuno, per il circuito "alta temperatura" , una quantità di liquido di almeno 3 lt, per garantire il buon funzionamento del riscaldatore, altra ipotesi potrebbe essere quella di utilizzare una valvola termostatica automatica, tipo quelle in uso sui radiatori domestici, che se ben posizionata potrebbe in modo automatico gestire la temperatura ambiente, certo sono idee da elaborare e da perfezionare che, a mio parere, potrebbero funzionare. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 03/02/2015  00:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
12
bardigiano
bardigiano
15/11/2013 15
Inserito il 03/02/2015 alle: 22:25:08
Se posso intromettermi... Il riscaldamento a pavimento, lo vedo complicato, pesante e in alcuni casi pericoloso, nel senso che devi posizionare i tubi appena sotto il compensato, scavando nel polistirene tutto il circuito. Nel malaugurato caso che dovessi forare, in futuro, correresti il rischio di beccare il circuito, nella migliore ipotesi rendendolo inutilizzabile. Te lo scrivo, perché pure io pensavo ad una cosa del genere, ma l'avrei fatta ad aria calda. Io ho usato le ventoline termostatate, fissando le sonde sui tubi di mandata dei radiatori.
10
Defender 87
Defender 87
01/01/2015 2
Inserito il 10/02/2015 alle: 07:27:54
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 01/02/2015  00:29:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. Un saluto a tutti gli amici del forum ed in particolare a enzo44 al quale rivolgo un'altra domanda:ho seguito il tuo consiglio e sono riuscito a trovare un'altro thermo top questa volta C e funziona perfettamente inviando un negativo al pin5 ;il pin4dovrebbe servire per far partire la ventola abitacolo se riesco a connettermi di solito è collegato? Seconda domanda dove posso trovare la tazza inferiore della pompa acqua rivolta in basso?per caso ne hai una ? io posso darti la mia dritta Grazie Viro
maxbon
maxbon
-
Inserito il 10/02/2015 alle: 09:26:14
Ciao Moritz Avendo il doppio pavimento il riscaldamento del pavimento in dinette l'ho fatto dal sotto che è anche meglio il calore si distribuisce ed accumula meglio secondo me.se vuoi ti mando delle foto per email non le so postare nel forum Ciao Massimo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 10/02/2015 alle: 09:49:50
Ciao, il pin 4, normalmente , viene abilitato con l'avviamento al pin 1, positivo, quindi dovresti modificare il cablaggio e provare, per la pompa ti conviene acquistare in centro Webasto la modifica, lo scambio lo vedo complicato, sia per la spedizione che per il fatto che non sono tutte uguali. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Defender 87 inserito in data 10/02/2015  07:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 13/02/2015 alle: 21:49:11
Una curiosità Enzo... in mansarda si potrebbe fare in giro del perimetro con il tubo dell'acqua? Sarebbe utile per tenere il materasso caldo e non solo , magari posizionando un radiatore dove vi sono i piedi... Grazie
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 14/02/2015 alle: 16:36:06
Ciao, teoricamente è possibile,in pratica complicato, portare il liquido a livello mansarda presuppone l'installazione del vaso di espansione a quell'altezza con evidenti complicazioni, sarebbe opportuno separare idraulicamente il circuito motore per evitare che l'apertura del tappo per il controllo del livello nel circuito di raffreddamento faccia svuotare l'impianto "mansarda", volendo si può fare, al prossimo aggiornamento ci faccio un pensiero. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 13/02/2015  21:49:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 14/02/2015 alle: 17:34:02
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 14/02/2015  16:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Brevemente senza entrare nel dettaglio come dovresti fare? Con uno scambiatore acqua acqua? Grazie
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 14/02/2015 alle: 18:23:41
Ciao, lo scambiatore acqua/acqua diventa indispensabile sia per preriscaldare il motore con il Webasto e sia per riscaldare la cellula in viaggio, ovviamente è necessario il montaggio di una pompa elettrica sul circuito motore, in pratica devi "copiare" l'impianto Alde, separando i due circuiti motore/cellula e con il vaso di espansione indipendente puoi riscaldare la mansarda e montare i radiatori all'altezza che piu' ti aggrada. Un saluto Enzo r
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 14/02/2015  17:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 14/02/2015 alle: 23:17:58
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 14/02/2015  18:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiarissimo.... grazie. Ciao[;)]
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 15/02/2015 alle: 10:32:51
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 03/02/2015  00:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Resta la incertezza come regolare la temperatura per non scottarsi i piedini .>
> Ciao Carl, nel mio mezzo il riscaldamento a pavimento è alla stessa temperatura dei termosifoni e anche quando la temperatura dell'acqua è al max il pavimento non è mai bollente. C'è comunque una valvola parzializzatrice manuale che consente di regolare fino alla chiusura il flusso dell'acqua nel pavimento. Un impianto ottimamente progettato con un comfort invernale unico. Claudio ***************************** Per la tua sicurezza in moto: www.corsimoto.it *****************************
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 15/02/2015 alle: 19:56:41
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 14/02/2015  18:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi è venuto un dubbio! Il vaso d'espansione lo metteresti solo per la mansarda? Se così fosse bisognerebbe metterlo in alto, o sbaglio? Aquesto punto diventerebbe difficile trovare un posto idoneo dove metterlo... La pompa elettrica serve a mandare acqua verso quest'ultimo? Avevo scritto "chiarissimo" ma oggi pensandoci mi sono venuti questi dubbi...[:I] Ciao
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 15/02/2015 alle: 20:38:04
Ciao, il vaso di espansione non devi metterlo in mansarda, i mezzi equipaggiati con Alde lo montano all'interno dell'armadio che , al limite, arriva al tetto, comunque il tappo di rimpimento deve giocoforza essere a livello superiore, anche se di poco, a quello dell'impianto, in caso contrario all'apertura del tappo, per la legge dei vasi comunicanti, uscirebbe il liquido. Credo si possa realizzare anche un impianto con vaso pressurizzato chiuso che può essere montato anche sul pavimento, in pratica un circuito siggillato, un pò complicato da riempire e disareare, ma questo è un'altro discorso. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 15/02/2015  19:56:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link