CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Thermo top Livigno

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 16/03/2015 alle: 17:08:38
Salve, vorrei condividere, con chi è interessato, il funzionamento del "nuovo" impianto di riscaldamento durante la settimana bianca trascorsa a Livigno, premetto che il tempo è stato bellissimo e l'impianto è rimasto spento dalle 9,30 alle 17,30. La temperatura est. di notte si è attestata tra i meno 12C° e i meno 9C°, ho cercato di usare prevalentemente il Webasto per testare sul "campo" l'impianto, il risultato è stato soddisfacente,non ottimo, in quanto le quattro ventole, da 12 cm da computer, non sono state in grado di garantire la temperatura ottimale in cellula quando all'esterno questa scendeva sotto 8/9 C°, dai 20 C°impostati e raggiunti, scendeva progressivamente per stabilizzarsi intorno ai 16/17 C°, comunque accettabili di notte sotto i piumoni. Dovrò sicuramente potenziare la ventilazione, il riscaldatore non ha mai funzionato a piena potenza e spesso andava in stand by prima di raggiungere la temperatura impostata, segno evidente di scarso "smaltimento" del calore. Ho consumato per l'intera settimana 5/6 Kg di gas e 12 Lt di gasolio, direi buono. Aggiungo che la Combi non ha funzionato con il bombolone, che, per la prima volta, non ha erogato il gas nonostante ho fatto rifornimento dal mio abituale distributore, anche con la bombola acquistata sul posto, 30 euro, la stufa è andata spesso in blocco anche con il solo boiler, dovrò fare alcune verifiche per capirne la causa, forse i regolatori...l'impianto a gasolio di notte si è rivelato molto piu' silenzioso di quello a gas ed il Thermostato ambiente, fino a meno 2/3C°, ha gestito la temp. in modo impeccabile. A parte la scarsa efficenza della ventilazione con temp molto basse, l'impianto si è dimostrato efficente, silenzioso e parco nei consumi, mi ritengo soddisfatto. Un saluto Enzo PS nel bagno la temperatura è sempre stata confortevole.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 16/03/2015 alle: 17:26:26
Ciao Enzo, sono contento del risultato, volevo chiederti alcune cose: Quanti radiatorini hai messo in cellula? Come li hai distribuiti? Posizione? Dalla tua impressione hai consumato più o meno energia rispetto alle volte che andavi a gas? Grazie di condividere le tue esperienze..[;)][;)][;)] Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 16/03/2015 alle: 18:53:48
Ciao Pietro, i radiatorini sono tre, il primo, montato all'origine, nella cassapanca sx in prossimità della cabina, il secondo sotto la dinette principale, il terzo nel mobiletto del bagno, le ventole sono quattro, il tubo del liquido è posato lungo il perimetro della cellula e protegge l'impianto idrico dal gelo, comunque, se ti interessa, trovi la descrizione del mio impianto in un recente intervento, ci sono anche delle foto, il consumo energetico a gasolio mi è sembrato leggermente inferiore rispetto al gas, se però consideriamo il costo carburante il gasolio è nettamente conveniente, a Livigno poi non c'è paragone, euro 0,890 lt. contro 30 euro per bombola da 10 Kg. L'impianto è da mettere a punto per aumentarne la potenza, il Webasto è esuberante, ma la dissipazione del calore è insufficente con temperature sotto i 10 C°, dovrò aumentare la portata della ventilazione con l'aggiunta di almeno un paio di ventole. L'assorbimento elettrico, a regime, e di circa 2,35 A che scendono a 1, 20 in stand by e a 0 in off, comunque in inverno sempre, o quasi, 220 allacciata. Un saluto Enzo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/03/2015 alle: 22:03:49
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 16/03/2015  18:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se posso essere curioso... come hai fatto a stimare il consumo di gasolio? Sei partito da serbatoio pieno e hai rifatto il pieno alla fine? Parto dal presupposto che il gasolio lo peschi dal serbatoio carburante... Immagino sarai stato la scorsa settimana (conclusasi domenica 15) Noi siamo stati a Livigno la settimana prima (8 giorni) con 2 giorni di vero freddo (quando c'è stata la tempesta di vento in Toscana, minima -16°C) e il resto sempre sui -8° -9° (minima della notte) e di giorno si riusciva a mangiare fuori (coll'impianto che si spegneva circa come il vostro 9:30-18). In tutto abbiamo consumato 14 Kg di gas su 8 giorni (più o meno corrisponde ai 5+12 vostri) Puoi dare il link al tuo intervento precedente? Oggi sono pigrissimo, ma se ti scoccia poi lo cerco... (EDIT: TROVATO!) GRAZIE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 16/03/2015 alle 23:26:01
maxbon
maxbon
-
Inserito il 16/03/2015 alle: 23:01:55
Ciao Enzo Riguardando come hai posizionato le ventole secondo me forse basta migliorare il convogliatore in modo che l'aria possa transitare attraverso tutto il radiatore,la ventola secondo me e'troppo a ridosso del radiatore e poi sei sicuro che ci sia abbastanza rientro di aria più fradda dagli ambienti dove prelievi l'aria(cassapanche ecc.) In teoria credo che i radiatori dovrebbero essere più che sufficienti per smaltire il calore ma devono respirare Saluti Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 17/03/2015 alle: 09:50:58
Ciao Dash, il gasolio lo pesco da un doppio serbatoio installato sul mio Iveco, capacità 70 lt dedicato al Webasto, il consumo l'ho stabilito da pieno a pieno, la settimana è quella a cui fai riferimento e terminata il 15, il consumo carburante è simile al tuo, a questo "gioco" non si inventa niente...Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 16/03/2015  22:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 17/03/2015 alle: 10:39:09
Ciao Massimo, concordo con quello che dici, le prove fatte precedentemente con temperature "umane" mi avevano convinto che, se pur con piu' tempo, l'impianto avrebbe comunque raggiunto la temperatura desiderata, non è stato cosi', di notte al max si è attestata intorno ai 16/17 C°, accettabile ma che dimostra che l'impianto non dissipa il calore necessario, i radiatori "respirano" e l'aria calda circola liberamente, il problema è nella portata delle ventole da computer, il "vecchio" impianto con un solo radiatore e ventola originale riusciva a riscaldare la cellula con qualsivoglia temperatura est, di contro aveva forti assorbimenti elettrici, 6/7 A, e rumore insopportabile, alla fine dei giochi il risultato è accettabile, di giorno tutto è OK, di notte, In modo "automatico" abbassa la temperatura di circa 3 C° che quello che facevo in manuale con la Combi. Ovviamente cercherò di risolvere il problema magari aggiungendo un radiatore o migliorando la ventilazione. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di maxbon inserito in data 16/03/2015  23:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/03/2015 alle: 11:26:16
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 17/03/2015  09:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo dimenticato di farti i complimenti per la realizzazione! Mi interessa il lavoro che hai fatto, non tanto per aggiungere dei termosifoncini all'impianto che già ho, quanto per avere una fonte riscaldante alternativa (a gasolio) all'impianto ALDE che ho, e magari poter prelevare il calore anche dal motore... Oppure riscaldare il motore mettendo in comunicazione il circuito del motore e il circuito ALDE+THERMOTOP (con scambiatore). Naturalmente con la possibilità di togliere la comunicazione fra i due circuiti, vuoi (d'estate) per non scaldare la cellula inutilmente, vuoi (d'inverno) per non scaldare inutilmente il motore se si sta fermi più giorni (settimana bianca). Qualche tempo fa c'erano stati dei thread dove l'argomento veniva affrontato. Se hai tempo, quando deciderò di studiare più a fondo la problematica mi permetterò di farti alcune domande in privato... GRAZIE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 17/03/2015 alle: 11:43:50
Ciao Enzo e grazie per la condivisione. Io ho un solo riscaldatore tipo Arizona collegato al TheroTop ma devo dire che scalda senza problemi tutto il VR. Tanto che devo lavorare con il cursore "caldo/freddo" per limitarlo un pò. Il riscaldatore ha s"solo" due problemi, la velocità minima è già troppo elevata e la ventola non è poi così silenziosa. Non l'ho mai provato a temperature proibitive come hai fatto tu ma i miei -5 di notte l'ho toccati. I consumi elettrici come sono andati? Eri in libera o attaccato alla 220? Stefano_Globebus I2
maxbon
maxbon
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 13:05:35
Ciao Enzo Una domanda,ma i consumi elettrici che hai dichiarato di 2,35 A si riferiscono a piena potenza o in modulazione? Ciao Massimo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 17/03/2015 alle: 14:33:21
Ciao, quando vuoi contattami tranquillamente, ho aiutato un paio di amici con Alde a integrare l'impianto con il Webasto a gasolio e ne sono entusiasti, il lavoro non è complicato. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 17/03/2015  11:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 17/03/2015 alle: 14:42:34
Ciao Stefano, conosco l'Arizona, riscalda tranquillamente ma non è adatto al servizio continuo sia per la rumorosità che per l'elevato consumo elettrico, anche il mio con ventola originale era sufficente a scaldare il mezzo ovviamente con i "difetti" del tuo. A Livigno ero collegato alla rete elettrica del campeggio, il consumo elettrico di 2,35 A è riferito a regime, con le quattro ventole inserite e bruciatore in modulazione, 2,5KW erogati: Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 17/03/2015  11:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 17/03/2015 alle: 14:53:26
Ciao Massimo, ti preciso i consumi elettrici nelle varie fasi, accensione, 10A a scalare fino a 6 per 30 sec, max potenza piu' le quattro ventole 4 A, modulazione 2,35 A sempre ventole comprese, stand by 1,5 A, off per raggiungimento temp. ambiente 0 A. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di maxbon inserito in data 17/03/2015  13:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
maxbon
maxbon
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 15:05:06
Grazie Enzo Per Dash ,sono tra quelli che ha realizzato la modifica all 'Alde,se vuoi per quello che posso aiutarti puoi tranquillamente contattarmi Ciao Massimo
15
adamb63
adamb63
11/11/2010 59
Inserito il 17/03/2015 alle: 15:10:04
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 17/03/2015  10:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo. Per l'impianto che sto implementando seguendo i consigli tuoi e di Roland77 con radiatori e ventole ho individuato questa ventola che, da prova "sul campo" che ho fatto confrontandole con altre similari, ha una ottima portata e consumi ridotti. Oltre al vantaggio di poter settare la velocità, quindi consumi e portata, almeno dalle caratteristiche resiste a temperature fino a 85 °C. Adamo ----- Un passo alla volta mi basta; se non sai dove andare, finirai probabilmente in qualche altro posto.
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 17/03/2015 alle: 17:12:45
Se vuoi una ventola ad alte prestazioni, Scythe Ultra Kaze 120mm, 3000 rpm [url]http://www.amazon.it/Scythe-Ultra-Kaze-120mm-3000/dp/B000VRVJCU [url]http://www.scythe-eu.com/en/products/fans/ultra-kaze-120.html 45,90dBA / 133,60CFM = 228 m³/h Io ne ho montate 4 su un supporto che monto nell'oblò, mi sono fatto un turbovent [:D] con un regolatore da pc posso selezionare 3 velocità per ogni ventola... ps sono alte 38mm invece di 25mm Ciao Davide
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 17/03/2015 alle: 19:43:03
Grazie Enzo per la risposta. Infatti consuma un botto. Adesso capisco il percbè delle ventoline. Non c'è dubbio sul Thermotop c'è sempre da imparare da te. Stefano_Globebus I2
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 17/03/2015 alle: 21:17:44
Ciao Davide, ti ringrazio per il suggerimento, effettivamente la ventola che proponi presenta caratteristiche di tutto rispetto, quelle installate sul mio mezzo hanno un quarto della portata in metri cubi, dovro sicuramente provarle. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 17/03/2015  17:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 18/03/2015 alle: 07:32:29
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 17/03/2015  21:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prego, appena riuscirò a montare anche io il Thermotop ti romperò le scatole [:)] Ciao Davide
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 28/03/2015 alle: 22:24:48
[quote]Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 16/03/2015  17:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote .Da alcuni mesi ti seguo nel rapportare le tue ,devo dire indubbie capacità e conoscenze sul riscaldamento, e noto che hai una certezza sulle qualità del thermo top ,e io cosa ho fatto?? ti ho ascoltato e lo istallato. Con l'aiuto del mio meccanico ne abbiamo preso uno usato e istallato sul mio Adria 660(me la sono cavata con 500 eurozzi).Con il suddetto riscaldo il motore e la dinette ,usando la ventola del cruscotto e il riscaldatore ausiliario, il tutto comandato da solo due interruttori naturalmente sotto relè,e funziona solo a motore spento: La combi la uso ancora ,anche perché mi riscalda serbatoi vari e non mi andava di lavorarci a dismisura (forse un domani!).Inutile dire il giovamento che ne è conseguito finalmente in dinette si( muore dal caldo) e non solo, e per il consumo non ho ancora fatto prove ma ha questo punto lo dico chiaramente, che un bel caldino ne val pur la pena di qualche litro di gasolio ,specialmente a Livigno. Tu che ne dici, posso migliorare su qualcosa?? grazie e saluti [:)][:)][:)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 29/03/2015 alle: 23:06:06
Ciao, penso che nel tempo apprezzerai ancora questo riscaldatore, negli ultimi quindici giorni ho aiutato un paio di amici ad installarlo sui loro mezzi, ambedue soddisfatti dopo aver assistito al collaudo del giocattolo ed impazienti di provarlo per Pasqua, il tuo impianto, pur essendo funzionale, merita di essere ulteriormente migliorato, puoi aggiungere un termostato ambiente per gestire in modo corretto la temperatura in cellula, puoi aggiungere ulteriori radiatori con ventoline da computer per renderlo silenzioso e per diffondere il calore in modo omogeneo, bagno compreso, puoi posare i tubi sul perimetro del mezzo ed in prossimità dell'impianto idrico per utilizzarlo come vera alternativa alla Combi inoltre se vuoi puoi tranquillamente produrre acqua calda sanitaria a volontà anche utilizzando il calore prodotto dal motore, mi fermo qui in quanto ti ho già proposto lavoro per almeno una settimana...se vuoi ho descritto il montaggio del mio impianto, troverai sicuramente qualche spunto...Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di teseo0331 inserito in data 28/03/2015  22:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link