CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Thermo top su Iveco 35/12 del 98: chi e come...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 96
14
francy75
francy75
20/08/2011 96
Inserito il 30/03/2014 alle: 21:31:40
Ciao a tutti, come non detto, avevo cantato vittoria troppo presto. Avevo attaccato il Webasto con un filo volante al positivo della batteria e funziona. Ma poi collegandolo prima o dopo l'interruttore dei servizi (ho fatto varie prove) il Webasto parte ma poi va in blocco dopo un minuto. Una delusione! La tensione prima dell' interruttore è 13,7 - dopo l'interruttore è uguale, ma in nessuno dei due casi il Webasto funziona. Perché se prendo il positivo direttamente dalla batteria funziona e se lo prendo dall'interruttore non va? La massa la posso prendere in qualsiasi posto e funziona. Il filo del consenso l'ho collegato ad un termostato ambiente ma anch'esso se prendo corrente dal positivo della batteria (una qualsiasi delle 3 batterie) funziona sempre. Quindi deduco che sia il positivo dei servizi ... sapete aiutarmi? Grazie mille
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 30/03/2014 alle: 21:32:13
grazie, francy... io ho il camper di questo thd... su iveco 35 12.... ho il bombolone scaduto e visti i prezzi di una sostituzione stavo SERIAMENTE pensando di investire quella somma in un webasto e lasciar perdere il bombolone... ciao
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 30/03/2014 alle: 22:25:37
il tuo webasto sembrerebbe suscettibile ai cali di tensione. .. Male che vada prendi il positivo dalla batteria servizi e lo interrompi con un relè comandato Dall'interruttore sotto chiave... cioe il rele lo comandi con quel filo che se mandi diretto al webasto poi va in blocco...
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 31/03/2014 alle: 00:15:40
Ciao, da come descrivi il difetto sembra essere nell'interruttore, la tensione devi misurarla durante la fase di avviamento, è quello il valore da prendere in considerazione. Comunque sia cavo di "potenza" deve essere collegato direttamente al positivo della batteria, protetto soltanto dal fusibile, non occorre altro, puoi lasciarlo sempre inserito, sarà il termostato ambiente a comandare il Webasto, ti ricordo che la sez. del cavo di alimentazione deve essere almeno 4 mm se la lunghezza tra positivo e negativo supera i 3 mt, un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di francy75 inserito in data 30/03/2014  21:31:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
francy75
francy75
20/08/2011 96
Inserito il 31/03/2014 alle: 19:51:28
ciao Enzo,l'interruttore servizi l'ho levato e ho preso la corrente direttamente dai fili positivi che arrivano dalle batterie servizi. Forse quei fili sono sottodimensionati per il webasto?volevo avere la possibilità di potere usare le 2 batterie sevizi separatamente magari tramite un commutatore e passando direttamente due fili da 4mm dalle b.s. che ne dici? una curiosità,mi scrivi che la tensione va misurata durante la fase di avviamento mi sai dire quale è la tensione minima di avviamento del webasto?il mio amperometro segnava 17 ah mentre il voltaggio stava di poco sopra i 12 v,mentre a webasto spento la b.s tornava a 13,7v.grazie per l'interessamento francy 75 ps ho tutte due le b.s nuove di zecca.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 31/03/2014 alle: 21:30:07
Ciao, ti consiglio di usare le BS in parallelo e non una per volta, è sempre meglio prelevare correnti basse, 17 A mi sembrano troppe, pensa che molti utilizzano fusibili da 15 A senza problemi, forse lo stesso cavo alimenta anche le ventole, la tensione minima di funzionamento è variabile, alcuni riscaldatori non si avviano appena sotto i 12 V, per salvaguardare la messa in moto, la Webasto dice 10,5 V per 10" per bloccare il bruciatore, questo durante il funzionamento, per l'accensione, con i consumi che sappiamo, sotto ai 12V può andare in blocco, sul tuo impianto la caduta di tensione di 1,7 V è troppo alta verifica la sez. dei cavi,le connessioni e i portafusibili, per le ventole utilizza una linea dedicata, se tutto è OK, non deve superare i 0,5/7 V. Un saluto Enzo
14
francy75
francy75
20/08/2011 96
Inserito il 01/04/2014 alle: 07:40:37
ciao Enzo, adesso che mi hai chiarito bene, penso che il filo della batteria servizi sia sottodimensionato, perché ho notato anche un abbassamento di luminosità delle luci a led interne quando sono accese. Probabilmente passerò altri cavi dalle batterie da 4mm, risolverò il problema? Userò due cavi nuovi più quello già esistente. Grazie mille come sempre. Francy
13
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Inserito il 01/04/2014 alle: 13:24:13
La settimana scorsa , ho montato finalmente il Thermo top C, sul mio Ecovip 2i Daily 35-12, posizionandolo lungo il ongherone del telaio dietro al serbatoio del gasolio.L'ho anche provato materialmente dato che il fine settimana scorso soto stato a Pozza di Fassa al campeggio Vidor . Ha funzionato tutto come da programma! E' vermanete Eccezionale!![:)][:)] Appena posso posterò le foto ! Grazie Enzo44 per i molteplici consigli![:)][:)][:)] Cugghiao
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 01/04/2014 alle: 13:35:01
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di cugghiao inserito in data 01/04/2014  13:24:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appena posso posterò le foto ! le aspettiamo da entrambi [;)] complimenti ad entrambi e un bravo al tudor [;)]( ciao Enzooooooo) laikista ecovipparo doc di camperonline
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 01/04/2014 alle: 18:33:30
sarebbe giusto pensare ad un termo top da 5kw, quindi capace di sostituire la truma a gas, da usare con un termostato come segue: di giorno tieni che so... 10 gradi, tanto per non far gelare i tubi e risparmiare gasolio. O forse facendo così si determinerebbero TROPPI ACCENDI E SPEGNI rovinando il termo top? Per cui sarebbe meglio uno più piccolo come potenza, in modo che stando più acceso non abbia noie? poi quando rientri alzi il termostato e tac... 20 gradi... magari per far prima accendo anche la truma... un uso così come descritto sarebbe fattibile? ha inconveineti? ciao
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 01/04/2014 alle: 19:53:04
Ciao, questa è la stagione giusta per allestire i nuovi impianti, si può lavorare senza sudare e senza prendere freddo, anch'io sono in procinto di montare un paio di Thermo top...agli amici non si può dire di no ed io ne ho tanti...all'amico Claudik, quello che tu pensi di fare è quello che io faccio normalmente in montagna, è vero che il riscaldatore può fornire una potenza esuberante, però la sua centralina lo "adegua" alla richiesta termica dell'impianto, il liquido sarà sempre mantenuto a temperatura di circa 75 C° fino all'intervento del termostato ambiente, l'efficenza del sistema è ottimale se l'impianto contine minimo 4 lt di antigelo, meglio se di piu', ciò permette il funzionamento "lineare" del riscaldatore evitando continui off/on che non pregiudicano il funzionamento del Webasto ma aumentano sensibilmente il consumo elettrico, se l'impianto termico è ventilato e idoneo a riscaldare la cellula, sarebbe meglio che il termostato ambiente gestisca le ventole. Un saluto Enzo
13
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Inserito il 02/04/2014 alle: 21:56:53
Sono riuscito a fare qualche foto, anche se non molto comodamente! Zona in cui ho sfruttato i fori esistenti lungo il longherone sinistro appena dietro il serbatoio Thermo top fissato fissato crenadomi una piastra in acciaio inox sfruttando i fori esistenti del Webasto e anche del longherone fissaggio pompetta gasolio , e T di derivazione gasolio dal tubo del ritorno gasolio dal motore, utilizzando un raccordo dell'aria compressa, Derivazione con T in ottone all'impianto originale che va a servire il radiatore sotto la dinette. fissaggio scarico utilizzando il silenziatore e prolungando l'uscita dei gas utilizzando un corrugato inox da 3/4 vista dello scarico da fuori interruttore On/Off montato nella scatola dei fusibili. Ho prelevato l'alimentazione dalla BS con due fili da 2,5 mm protetto con un fusibile da 15A. L'ho potuto testare lo scorso Weekend e sono rimasto vermante molto ma molto soddisfatto, sia per il riscaldamento della cellula che per il riscaldamento motore e posso dire che il risultato è stato al di spopra delle aspettative![:)][:)] Cugghiao
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 02/04/2014 alle: 22:49:13
bene... ottimo lavoro. lo scarico perchè non lo hai fatto lambire il serbatoio del gasolio, così... per riscaldarlo come si diceva qui? Per scegliere SE caldare ANCHE il motore oppure no, se ho capito bene, muovi la leva del riscaldamento abitacolo, dico bene? Su azzurro SOLO riscaldamento ABITACOLO (nel caso ci sono i 4 litri di refrigerante minimo che consigliava Enzo44?) leva abitacolo SU Rosso ANCHE riscaldamento MOTORE... (in questo caso i 4 litri ci sono eccome) quanto hai pagato il termo top? Quante ore hai impiegato per montarlo? ciao

Modificato da claudik il 02/04/2014 alle 22:55:51
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 02/04/2014 alle: 23:21:22
vicino a casa mia avrei trovato questo....

http://www.subito.it/altri-veic...

corro ad accaparrarmelo?
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 02/04/2014 alle: 23:23:44
...oppure questo... ma costa il doppio e non è vicino...

http://annunci.ebay.it/annunci/...

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 02/04/2014 alle: 23:29:53
Ciao, tutto OK, hai fatto un buon lavoro, se vuoi perfezionarlo devi interporre tra la pompa gasolio ed il telaio un silent bloc per eliminare il ticchettio, quel tipo di pompa, DP 30, va posizionata in orizzontale, il silenziatore di scarico, ex Ulisse, all'origine è montato in verticale, tu lo hai posizionato in orizzontale, in quanto sotto c'è un forellino per lo scarico condensa, sono piccole cose che poco influiscono sul funzionamento, mi sono permesso di segnalarle sapendo che noi camperisti siamo dei perfezionisti nel fai da te. Un saluto Enzo
13
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Inserito il 03/04/2014 alle: 00:22:52
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 02/04/2014  22:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per scaldare la cellula la leva del riscaldamento sul Blu , per scaldare anche il motore , leva sul Rosso! Il thermo top l'ho recuperato da una Lancia Phedra allo sfascio! me la sono cavata con 100€ Cugghiao
13
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Inserito il 03/04/2014 alle: 00:30:07
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/04/2014  23:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Enzo, ma non ho capito cosa intendi per la pompa in orizzontale! Non so se si vede bene dalla foto, ma la mia è leggermente obliqua, ma è quasi orizzontale, ed è fissata al telaio con una staffa in ferro interponendo una gomma antivibrazioni,il ticchettio si sente pochissimo! Si sente molto di più il rumore del Webasto. Quali problemi potrebbe andare incontro stando in questa posizione? Per quanto riguarda il foro sul silenziatore di scarico, l'avevao notato , ma non gli ho dato tanta importanza! Al limite gli potrei fare un forellino , per fargli scariare la condenza, se proprio è consigliabile! Invece ora che l'ho provato , mi piacerebbe poter gestire meglio la velocità del ventilatore della dinette , e soprattutto poterlo far funzionare senza accendere il quadro elettrico con la chiave!Come si potrebbe fare? Mi piacerebbe ance poter far uscire un pò d'aria calda anche dal ventilatore del cruscotto! Cugghiao

Modificato da cugghiao il 03/04/2014 alle 00:36:35
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 03/04/2014 alle: 09:17:59
Ciao, la pompa del gasolio, dalla foto, sembra inclinata, la Webasto, sul manuale, prescrive il montaggio in orizzontale, se il ticchettio è accettabile puoi lasciarla cosi', altrimenti potresti utilizzare un ulterire silent bloc per il fissaggio al telaio ed eliminare del tutto il rumore, per la marmitta puoi fare un forellino verso il bassso oppure utilizzare un gomito per riportarla nella posizione "originale", puoi anche utilizzare il tubo corrugato inox, il ventilatore cellula lo puoi alimentare dalla BS gestito da un variatore di tensione, con un relais puoi comandarlo anche con il pulsante del cruscotto, quando acceso eccita la bobina del relais, che a sua volta alimenta il motore del ventilatore con la BS,piu' complicato riscaldare il radiatore cabina, o lo intercetti nel vano motore o sei costretto a scaldare anche motore, si può fare ma è un lavoro un pò complicato, la posizione dei tubi è scomoda. Un saluto Enzo
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 03/04/2014 alle: 23:24:21
variatore di tensione? Ma non è Che poi dissipano energia al vento solo per portare la tensione da 12 a che so 8 volt? Me ne mostri qualcuno...? Ho in mente quelli da trapano ma quelli sono con triac e a 220... Parli di controllo della ventola perchè è meglio che giri sempre, magari più piano piuttosto che parta alla sua UNICA velocità e poi stacchi grazie al comando di un termostato montato per la bisogna? ciao..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link