CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Thermobile, ossia il riscaldacellula in viaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/09/2007 alle: 17:08:50
E' questo coso qui: [url] http://www.infocamper.net/mgz/accessori/thermobile/thermobile.htm Qualcuno ce l'ha ? Ne e' soddisfatto ? Vorrei montarlo, perche' d'inverno chi sta in cellula sta freddino, oppure devo mettere il riscaldamento a palla in cabina, arrostendo me ed il bambino che sta al mio fianco. Grassie. [;)]

Modificato da mauring il 19/09/2007 alle 17:10:13
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/09/2007 alle: 17:16:38
Ciao,non conosco il prezzo esatto,ma se hai un pò di manualità e voglia di cimentarti nel fai da te puoi ottenere lo stesso risultato usando un riscaldatore da auto.Lo puoi recuperare da un'auto demolita. L'ha fatto mio suocero sul suo Arca Europa con risultati pienamente soddisfacenti. La spesa è di poche decine di euro,dipende da quanto ci marcia il demolitore. Gianluca
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 19/09/2007 alle: 17:27:36
l'oggetto in questione riesce a scaldare l'abitacolo con molto confort per chi è dietro. se vuoi risparmiare puoi inserire un tubo di quelli che si usano per la canalizzazione alle bocchette basse della cabina e convogliare l'aria calda dietro, come sistema è un pò grezzo ma funziona.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/09/2007 alle: 17:28:58
quote:Originally posted by sport15
Ciao,non conosco il prezzo esatto,ma se hai un pò di manualità e voglia di cimentarti nel fai da te puoi ottenere lo stesso risultato usando un riscaldatore da auto.Lo puoi recuperare da un'auto demolita. L'ha fatto mio suocero sul suo Arca Europa con risultati pienamente soddisfacenti. La spesa è di poche decine di euro,dipende da quanto ci marcia il demolitore. Gianluca >
> Sono d'accordo, pero' il pezzo in se' non e' che costi poi granche': sui 130 euro da autocaravanmassaua. Il resto e' manodopera per montarlo. Di sicuro un radiatorino e una ventola in demolizione mi costerebbero molto meno, ma ultimamente non ho voglia di far niente. [xx(] Ho il camper in officina per fare alcuni lavoretti che in teoria dovevo fare io, ma e' cosi' comodo che lo facciano gli altri.... [:o)][:D] Visto che e' gia' li', se decido, gli dico di metter su anche quello e amen. Mi domando se e' realmente efficace.

Modificato da mauring il 19/09/2007 alle 17:29:43
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/09/2007 alle: 17:31:44
quote:Originally posted by clasystem se vuoi risparmiare puoi inserire un tubo di quelli che si usano per la canalizzazione alle bocchette basse della cabina e convogliare l'aria calda dietro, come sistema è un pò grezzo ma funziona. >
> Interessante ! [:0][:)] Devo verificare dove sono le bocchette e se e' facile attaccarci i tubi. [^]

Modificato da mauring il 19/09/2007 alle 17:32:08
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/09/2007 alle: 17:36:16
Quello che ha montato mio suocero (che credo sia di una peugeot 207) riscalda la cellula (bagno compreso) in modo ottimale. La ventilazione forzata è compresa dentro il riscaldatore ed ha 3 velocità. Sicuramente farà caldo anche quello che hai indicato tu. E se sei colpito da bighellonite,è sicuramente la soluzione ideale... Se il tuo problema è il solo riscaldamento in viaggio va bene,altrimenti potresti fare un pensierino verso un riscaldatore a gasolio,utile anche in sosta. Gianluca
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/09/2007 alle: 17:44:20
quote:Originally posted by sport15 Se il tuo problema è il solo riscaldamento in viaggio va bene,altrimenti potresti fare un pensierino verso un riscaldatore a gasolio,utile anche in sosta. Gianluca >
> In realta' in sosta non ho problemi. L'ottima coibentazione del mio catorc camper fa si che la vecchia truma con ventilazione sia piu' che sufficiente per scaldare bene ed omogeneamente il veicolo. Volendo, per il freddo piu' intenso, mi piacerebbe un sistema che scaldasse anche l'acqua del motore, ma andrei a spendere un occhio. Che poi, anche per quello, basterebbe una spirale attorno alla truma con un tubo collegato al circuito del motore, una pompa e via.
giraffa
giraffa
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 18:42:23
ciao, io ho fatto così...prima sui ford ed ultimo sul 316MB ho canalizzato le bocchette del cruscotto, quelle in basso, fino alla canalizzazione della cellula unendo i tubi, in inverno riscaldamento al max e aria indirizzata alle bocchette del cruscotto collegate, in estate vale anche per l'aria condizionata, unico neo il bagno in fondo che non usufruisce del "servizio" ed i tubi da 50mm in corrugato visibili sul pavimento cabina.....ti posso assicurare che funziona, una volta arrivato a destinazione accendi la stufa e via.... ciao attutti massimo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/09/2007 alle: 19:07:14
Io ce l'ho! anzi ne ho 2 e mi sono mangiato le mani per non averli presi da un demolitore. Quelli che ho io hanno entrambi una ventola rumorosissima che me ne impedisce, praticamente, l'uso da fermo durante la notte (ho un riscaldatore del liquido refrigerante utilizzabile anche a motore fermo che avrei voluto usare come unico riscaldamento della cellula). Io ho messo elettricamente in serie le ventole dei due aggeggi allo scopo di ridurre la rumorosità, ma il contributo al riscaldamento della cellula risulta decisamente più ridotto e non mi permette di utilizzare il solo riscaldatore Eberspacher durante la sosta in zone particolarmente fredde, costringendomi ad usare anche la Truma 3002. Ciao, Aldo P.S.: per il riscaldamento durante la marcia vanno, comunque, decisamente bene sia a velocità normale che a velocità ridotta o alla velocità ridottissima cui girano con le ventole in serie come le ho collegate io.

Modificato da ilnicolaldo il 19/09/2007 alle 19:09:50
giraffa
giraffa
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 19:13:35
ciao aldo, allora a parte il rumore, il funzionamento dell'eber è "definitivo", tutto ok ??? ciao attutti massimo
18
jonathan2007
jonathan2007
18/09/2007 49
Inserito il 19/09/2007 alle: 19:15:24
Domanda da profano (e forse cretina): ma non si può tenere la stufa accesa durante la marcia? Perchè io credevo fosse possibile! grazie
giraffa
giraffa
-
Inserito il 19/09/2007 alle: 20:03:49
ciao, il problema è che devi tenere le bombole chiuse....non sò ora con quella specie di "duocoso" se è consentito.... ciao attutti massimo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 19/09/2007 alle: 20:28:32
quote:Originally posted by mauring
E' questo coso qui: [url] http://www.infocamper.net/mgz/accessori/thermobile/thermobile.htm Qualcuno ce l'ha ? Ne e' soddisfatto ? Vorrei montarlo, perche' d'inverno chi sta in cellula sta freddino, oppure devo mettere il riscaldamento a palla in cabina, arrostendo me ed il bambino che sta al mio fianco. Grassie. [;)] >
> Se puo interessare, parlando di autodemolizioni se punti su una corriera o pulmino trovi tutto fatto, basta che attacchi i tubi... In pratica sono degli scatolati di plastica che contengono radiatorino e ventola gia cablati...sono quei cosi che stanno tra i piedi quando si va in corriera![:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 19/09/2007 alle: 23:11:19
salve io cè l'ho e mi trovo benissimo, l'ho comprato in offerta da camping sport magenta, 90 euro.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/09/2007 alle: 09:51:06
quote:Originally posted by PinkPauly Se puo interessare, parlando di autodemolizioni se punti su una corriera o pulmino trovi tutto fatto, basta che attacchi i tubi... In pratica sono degli scatolati di plastica che contengono radiatorino e ventola gia cablati...sono quei cosi che stanno tra i piedi quando si va in corriera![:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Forte questa ! [^][:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/09/2007 alle: 10:06:38
quote:Originally posted by giraffa
ciao aldo, allora a parte il rumore, il funzionamento dell'eber è "definitivo", tutto ok ??? ciao attutti massimo >
> Si funziona(va) benissimo (fino all'incidente in cui si è troncato anche l'attacco dell'acqua sopra il riscaldatore) ma ho preferito alimentarlo dalla batteria motore e non dalla BS per evitare di mettere altri 2 relè per passare da una alimentazione all'altra, tanto quando fa decisamente freddo, se mi fermo a lungo, preferisco andare comunque in campeggio o area attrezzata e collegarmi alla 220V, caricando così anche la BM. Ciao, Aldo
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 10:09:31
Salve, anch'io l'ho montato l'inverno scorso, recuperandolo ad uno sfasciacarrozze per la modica cifra di 30€. la ventola e il radiatore sono di un audi/wolkwagen ed è molto potente e funziona benissimo. Io gli ho costruito attorno uno scatolotto e l'ho anche canalizzato. Ritengo questo sistema molto valido per vari motivi: Ti permette di viaggiare con le bombole chiuse in tutta sicurezza [;)], inoltre non utilizzando la truma in viaggio aumenti l'autonomia delle bombole[:p]. Il sistema, paragonato ad altri, e molto economico, poi se faidate, il costo è irrisorio[:D]. Per ultimo il calore prodotto durante il viaggio è gratis[8D]. Nel faidate ho inserito le foto del lavoro da me eseguito, Questo è il link. https://www.camperonline.it/fai... Ciao a tutti e felici viaggi al calduccio[^] Marco
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 03/12/2007 alle: 18:37:40
ma non c'è verso di utilizzare la truma in viaggio?? sapevo di un'accessorio da installare. non è sicuro? grazie lorenzo
giraffa
giraffa
-
Inserito il 03/12/2007 alle: 20:54:36
ciao, io ho collegato 3 uscite sotto al cruscotto (MB 316) tramite corrugato da 50mm fino alla canalizzazione cellula, in inverno aria calda ed in estate quella fredda del condizionatore...in viaggio sia cabina che cellula godono del trattamento, in estate con gli oscuranti abbassati in cellula si guadagna un pò di fresco.... boia deh!!! m'è riuscito inserì le foto....ganzo...però un sono in sequenza...una cosa alla volta eh! ciao attutti massimo
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 03/12/2007 alle: 23:29:44
al camper sport magenta è in offerta

http://www.campingsportmagenta....

io lo ho fatto montare e funziona molto bene saluti
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 03/12/2007 alle: 23:53:47
Per quanto riguarda il funzionamento vai alla grande...il mio porta la temperatura in cellula anche a 28 gradi se lo lasci andare... Ne abbiamo parlato qui... https://www.camperonline.it/forum06/#=30450 Ho comunque installato dei termostati per renderlo autonomo, il mio amico "turbocamilla" grande "ideologo" diceva basta un interruttore in cabina ma io odio il...papà accendi, papà spegni! un termostato di minima per non farlo andare a freddo (vano sotto armadio) ed uno ambiente per gestire la temperatura della cellula e anche a vederlo adesso è carino... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 03/12/2007 alle 23:56:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link