CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Thermobile, ossia il riscaldacellula in viaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 05/12/2007 alle: 15:21:31
nesuno sà dirmi perchè non posso accendere la truma in viaggio? ho il bombolone da 60 litri sotto il camper, e sarebbe molto comodo utilizzarla sempre anzichè buttare soldi per altri accessori. grazie lorenzo
norbiato
norbiato
-
Inserito il 05/12/2007 alle: 16:02:07
Perche' in caso d'incidente potresti avere una pericolosa perdita di Gas che invece non si propaga con le bombole chiuse o con quell'aggeggio ormai d'obbligo da poco e presente sui nuovi camper denominato Secur... che ad una caduta di pressione superiore ai 30 mb ipotizza una perdita di gas cospicua superiore ad un utenza comune e in questo caso interrompe meccanicamente l'erogazione di gas. Nel tuo caso specifico del bombolone non so che dirti, in ogni modo, anche se non sono daccordo sul fatto che molti camperisti non chiudono mai le bombole del gas durante il viaggio e utilizzano spesso la truma in movimento (peraltro la Combi con scarico a parate non ha problemi di retrocombustione o mal funzionamenti in viaggio) solo che, per legge, senza Secur-Motion , mi pare sia questo il nome dello stoppatore di gas in caso di fuoruscita per rottura di un tubo, non e' consentito il riscaldamento del veicolo. Io ho adottato uno scambiatore per la cellula che funziona egregiamente, rumore a parte. Nel mio Ducato e' del 2004 un 2800 127 cv ho notato che se fa molto freddo fuori e in caso di una discesa prolungata, se tieni il riscaldamento in cellula al massimo il radiatore posteriore scalda molto poco e la temperatura sull'indicatore del cruscotto scede alla grande quindi ho dedotto che il circuito di raffreddamento e' dimensionato giustamente per scaldare la cabina non di piu', il discorso cambia in autostrada dove il motore prende giri e scalda alla grande oppure nelle salite dove altrettanto scalda che e' un piacere. Questo e' la mia impressione aspetto le vostre ciao Andre
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/12/2007 alle: 16:13:09
quote:Originally posted by caponord
nesuno sà dirmi perchè non posso accendere la truma in viaggio? ho il bombolone da 60 litri sotto il camper, e sarebbe molto comodo utilizzarla sempre anzichè buttare soldi per altri accessori. grazie lorenzo >
> Non è esattamente vero che non puoi usare la Truma in viaggio. Puoi usare la Truma in viaggio solo se disponi di particolari sistemi di sicurezza che chiudano l'erogazione del gas in caso di rottura di una tubazione (in pratica solo il Secumotion Truma in abbinamento con i tubi alta pressione della stessa casa), che se non hai dovresti far montare da personale qualificato. Inoltre, se non hai una Combi che ha l'aria per la combustione forzata da una ventola, dovrebbe essere montata una difesa sotto il camper per evitare turbolenze nella presa d'aria della stufa e un camino che superi in altezza ogni altra struttura del camper in modo da avere sempre un tiraggio corretto e non rischiare che la stufa si spenga continuamente in marcia. Io ho una Truma 3002S e, senza nulla di particolare sotto il camper a difesa della presa d'aria e il camino che risultava quasi a filo del camper, con un grosso box immediatamente vicino, avendo lasciato la stufa accesa per qualche spostamento abbastanza breve, ho visto che, in qualche caso, può effettivamente spegnersi e, sebbene si riaccenda immediatamente grazie all'accenditore elettronico, penso che la cosa sia poco raccomandabile. Ho poi provato dopo aver tolto il box dal tetto e la stufa non si spegne mai, nonostante il camino risulti comunque più basso della mansarda, che però non gli è immediatamente a ridosso. Non ho particolarmente bisogno di usare la stufa in marcia in quanto ho i riscaldatori in cellula e l'Eberspacher sul motore, ma penso di montare, in futuro, il Secumotion in abbinamento al DuoComfort, in modo da avere sia la sicurezza in viaggio (al momento della partenza sono più le volte che dimentichiamo di chiudere il gas che quelle in cui ce lo ricordiamo) che la comodità di cambiare automaticamente la bombola quando una finisce. Ciao, Aldo P.S.: non ci giurerei, ma, che mi risulti, è possibile montare il Secumotion anche con il bombolone. Non è un sistema omologato, ma un istallatore di impianti a gas mi diceva che lui ha preso un interruttore inerziale di quelli montati per spegnere la pompa carburante in caso di urto di una certa intensità e una normale elettrovalvola del GPL ed ha così realizzato un sistema di sicurezza che, da qualche punto di vista, è forse più valido dello stesso Secumotion.

Modificato da ilnicolaldo il 05/12/2007 alle 16:19:15
norbiato
norbiato
-
Inserito il 05/12/2007 alle: 16:20:37
Concordo con Aldo, a volte anch'io, pur essendo attendo, mi scordo di chiudere la bombola (traghetti a parte) ciao Andre... non sapevo della tubatura specifica ad alta pressione anche se non capisco l'utilita' visto che a valle del riduttore di pressione ci sono solo 30 mb.?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/12/2007 alle: 16:30:12
quote:Originally posted by norbiato
Concordo con Aldo, a volte anch'io, pur essendo attendo, mi scordo di chiudere la bombola (traghetti a parte) ciao Andre... non sapevo della tubatura specifica ad alta pressione anche se non capisco l'utilita' visto che a valle del riduttore di pressione ci sono solo 30 mb.? >
> Il regolatore Secumotion e, per le nuove relizzazioni, tutti i regolatori, devono essere montati fissi a parete e le bombole devono essere collegate tramite tubazioni ad alta pressione. La tubatura ad alta pressione Truma, oltre a collegare le bombole con il resto dell'impianto ("T", DuoComfort, Secumotion o altro regolatore) ha la funzione di proteggere in quei casi in cui il secumotion non potrebbe nulla, vale a dire in caso di rottura del tubo di collegamento flessibile stesso. A tale scopo, nel primissimo tratto, quello che va avvitato direttamente sulla bombola, è presente una valvola che, in caso di violenta fuoriuscita del Gpl, interviene chiudendo tutto. Ciao, Aldo
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 05/12/2007 alle: 16:32:46
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by caponord
nesuno sà dirmi perchè non posso accendere la truma in viaggio? ho il bombolone da 60 litri sotto il camper, e sarebbe molto comodo utilizzarla sempre anzichè buttare soldi per altri accessori. grazie lorenzo >
> Non è esattamente vero che non puoi usare la Truma in viaggio. Puoi usare la Truma in viaggio solo se disponi di particolari sistemi di sicurezza che chiudano l'erogazione del gas in caso di rottura di una tubazione (in pratica solo il Secumotion Truma in abbinamento con i tubi alta pressione della stessa casa), che se non hai dovresti far montare da personale qualificato. Inoltre, se non hai una Combi che ha l'aria per la combustione forzata da una ventola, dovrebbe essere montata una difesa sotto il camper per evitare turbolenze nella presa d'aria della stufa e un camino che superi in altezza ogni altra struttura del camper in modo da avere sempre un tiraggio corretto e non rischiare che la stufa si spenga continuamente in marcia. Io ho una Truma 3002S e, senza nulla di particolare sotto il camper a difesa della presa d'aria e il camino che risultava quasi a filo del camper, con un grosso box immediatamente vicino, avendo lasciato la stufa accesa per qualche spostamento abbastanza breve, ho visto che, in qualche caso, può effettivamente spegnersi e, sebbene si riaccenda immediatamente grazie all'accenditore elettronico, penso che la cosa sia poco raccomandabile. Ho poi provato dopo aver tolto il box dal tetto e la stufa non si spegne mai, nonostante il camino risulti comunque più basso della mansarda, che però non gli è immediatamente a ridosso. Non ho particolarmente bisogno di usare la stufa in marcia in quanto ho i riscaldatori in cellula e l'Eberspacher sul motore, ma penso di montare, in futuro, il Secumotion in abbinamento al DuoComfort, in modo da avere sia la sicurezza in viaggio (al momento della partenza sono più le volte che dimentichiamo di chiudere il gas che quelle in cui ce lo ricordiamo) che la comodità di cambiare automaticamente la bombola quando una finisce. Ciao, Aldo P.S.: non ci giurerei, ma, che mi risulti, è possibile montare il Secumotion anche con il bombolone. Non è un sistema omologato, ma un istallatore di impianti a gas mi diceva che lui ha preso un interruttore inerziale di quelli montati per spegnere la pompa carburante in caso di urto di una certa intensità e una normale elettrovalvola del GPL ed ha così realizzato un sistema di sicurezza che, da qualche punto di vista, è forse più valido dello stesso Secumotion.
>
> Ti ringrazio un milione di volte. finalmente un pò di chiarezza. per il camino non ho problemi, è più alto di circa 20 cm rispetto a tutto quello che c'è intorno. inoltre ho il bombolone di tipo automobilistico sotto il camper. la valvola di sicurezza costa 57 euro ( già mi ero informato) + il montaggio, e come ho tempo la faccio montare. domani verifico come sono messo sotto. grazie ancora lorenzo
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 05/12/2007 alle: 16:41:23
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by norbiato
Concordo con Aldo, a volte anch'io, pur essendo attendo, mi scordo di chiudere la bombola (traghetti a parte) ciao Andre... non sapevo della tubatura specifica ad alta pressione anche se non capisco l'utilita' visto che a valle del riduttore di pressione ci sono solo 30 mb.? >
> Il regolatore Secumotion e, per le nuove relizzazioni, tutti i regolatori, devono essere montati fissi a parete e le bombole devono essere collegate tramite tubazioni ad alta pressione. La tubatura ad alta pressione Truma, oltre a collegare le bombole con il resto dell'impianto ("T", DuoComfort, Secumotion o altro regolatore) ha la funzione di proteggere in quei casi in cui il secumotion non potrebbe nulla, vale a dire in caso di rottura del tubo di collegamento flessibile stesso. A tale scopo, nel primissimo tratto, quello che va avvitato direttamente sulla bombola, è presente una valvola che, in caso di violenta fuoriuscita del Gpl, interviene chiudendo tutto. Ciao, Aldo
>
> sui bomboloni la valvola di sicurezza all'inizio dovrebbe già essere prevista, per il resto io dentro non ho interruzioni, le tubature sono dirette, e tutte in mtallo spesso.
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 05/12/2007 alle: 16:42:26
METALLO
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/12/2007 alle: 18:23:52
quote:Originally posted by caponord sui bomboloni la valvola di sicurezza all'inizio dovrebbe già essere prevista, per il resto io dentro non ho interruzioni, le tubature sono dirette, e tutte in mtallo spesso. >
> Il Secumotion credo che, per essere in regola, lo dovresti comunque montare. La sua funzione è studiata per proteggere essenzialmente in caso di incidente o di rottura di un tubo metallico in seguito ad urto o vibrazioni (vedi richiamo frigoriferi Dometic). Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link