quote:Originally posted by caponord> Non è esattamente vero che non puoi usare la Truma in viaggio. Puoi usare la Truma in viaggio solo se disponi di particolari sistemi di sicurezza che chiudano l'erogazione del gas in caso di rottura di una tubazione (in pratica solo il Secumotion Truma in abbinamento con i tubi alta pressione della stessa casa), che se non hai dovresti far montare da personale qualificato. Inoltre, se non hai una Combi che ha l'aria per la combustione forzata da una ventola, dovrebbe essere montata una difesa sotto il camper per evitare turbolenze nella presa d'aria della stufa e un camino che superi in altezza ogni altra struttura del camper in modo da avere sempre un tiraggio corretto e non rischiare che la stufa si spenga continuamente in marcia. Io ho una Truma 3002S e, senza nulla di particolare sotto il camper a difesa della presa d'aria e il camino che risultava quasi a filo del camper, con un grosso box immediatamente vicino, avendo lasciato la stufa accesa per qualche spostamento abbastanza breve, ho visto che, in qualche caso, può effettivamente spegnersi e, sebbene si riaccenda immediatamente grazie all'accenditore elettronico, penso che la cosa sia poco raccomandabile. Ho poi provato dopo aver tolto il box dal tetto e la stufa non si spegne mai, nonostante il camino risulti comunque più basso della mansarda, che però non gli è immediatamente a ridosso. Non ho particolarmente bisogno di usare la stufa in marcia in quanto ho i riscaldatori in cellula e l'Eberspacher sul motore, ma penso di montare, in futuro, il Secumotion in abbinamento al DuoComfort, in modo da avere sia la sicurezza in viaggio (al momento della partenza sono più le volte che dimentichiamo di chiudere il gas che quelle in cui ce lo ricordiamo) che la comodità di cambiare automaticamente la bombola quando una finisce. Ciao, Aldo P.S.: non ci giurerei, ma, che mi risulti, è possibile montare il Secumotion anche con il bombolone. Non è un sistema omologato, ma un istallatore di impianti a gas mi diceva che lui ha preso un interruttore inerziale di quelli montati per spegnere la pompa carburante in caso di urto di una certa intensità e una normale elettrovalvola del GPL ed ha così realizzato un sistema di sicurezza che, da qualche punto di vista, è forse più valido dello stesso Secumotion.
nesuno sà dirmi perchè non posso accendere la truma in viaggio? ho il bombolone da 60 litri sotto il camper, e sarebbe molto comodo utilizzarla sempre anzichè buttare soldi per altri accessori. grazie lorenzo >
quote:Originally posted by norbiato> Il regolatore Secumotion e, per le nuove relizzazioni, tutti i regolatori, devono essere montati fissi a parete e le bombole devono essere collegate tramite tubazioni ad alta pressione. La tubatura ad alta pressione Truma, oltre a collegare le bombole con il resto dell'impianto ("T", DuoComfort, Secumotion o altro regolatore) ha la funzione di proteggere in quei casi in cui il secumotion non potrebbe nulla, vale a dire in caso di rottura del tubo di collegamento flessibile stesso. A tale scopo, nel primissimo tratto, quello che va avvitato direttamente sulla bombola, è presente una valvola che, in caso di violenta fuoriuscita del Gpl, interviene chiudendo tutto. Ciao, Aldo
Concordo con Aldo, a volte anch'io, pur essendo attendo, mi scordo di chiudere la bombola (traghetti a parte) ciao Andre... non sapevo della tubatura specifica ad alta pressione anche se non capisco l'utilita' visto che a valle del riduttore di pressione ci sono solo 30 mb.? >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ti ringrazio un milione di volte. finalmente un pò di chiarezza. per il camino non ho problemi, è più alto di circa 20 cm rispetto a tutto quello che c'è intorno. inoltre ho il bombolone di tipo automobilistico sotto il camper. la valvola di sicurezza costa 57 euro ( già mi ero informato) + il montaggio, e come ho tempo la faccio montare. domani verifico come sono messo sotto. grazie ancora lorenzo
quote:Originally posted by caponord> Non è esattamente vero che non puoi usare la Truma in viaggio. Puoi usare la Truma in viaggio solo se disponi di particolari sistemi di sicurezza che chiudano l'erogazione del gas in caso di rottura di una tubazione (in pratica solo il Secumotion Truma in abbinamento con i tubi alta pressione della stessa casa), che se non hai dovresti far montare da personale qualificato. Inoltre, se non hai una Combi che ha l'aria per la combustione forzata da una ventola, dovrebbe essere montata una difesa sotto il camper per evitare turbolenze nella presa d'aria della stufa e un camino che superi in altezza ogni altra struttura del camper in modo da avere sempre un tiraggio corretto e non rischiare che la stufa si spenga continuamente in marcia. Io ho una Truma 3002S e, senza nulla di particolare sotto il camper a difesa della presa d'aria e il camino che risultava quasi a filo del camper, con un grosso box immediatamente vicino, avendo lasciato la stufa accesa per qualche spostamento abbastanza breve, ho visto che, in qualche caso, può effettivamente spegnersi e, sebbene si riaccenda immediatamente grazie all'accenditore elettronico, penso che la cosa sia poco raccomandabile. Ho poi provato dopo aver tolto il box dal tetto e la stufa non si spegne mai, nonostante il camino risulti comunque più basso della mansarda, che però non gli è immediatamente a ridosso. Non ho particolarmente bisogno di usare la stufa in marcia in quanto ho i riscaldatori in cellula e l'Eberspacher sul motore, ma penso di montare, in futuro, il Secumotion in abbinamento al DuoComfort, in modo da avere sia la sicurezza in viaggio (al momento della partenza sono più le volte che dimentichiamo di chiudere il gas che quelle in cui ce lo ricordiamo) che la comodità di cambiare automaticamente la bombola quando una finisce. Ciao, Aldo P.S.: non ci giurerei, ma, che mi risulti, è possibile montare il Secumotion anche con il bombolone. Non è un sistema omologato, ma un istallatore di impianti a gas mi diceva che lui ha preso un interruttore inerziale di quelli montati per spegnere la pompa carburante in caso di urto di una certa intensità e una normale elettrovalvola del GPL ed ha così realizzato un sistema di sicurezza che, da qualche punto di vista, è forse più valido dello stesso Secumotion.
nesuno sà dirmi perchè non posso accendere la truma in viaggio? ho il bombolone da 60 litri sotto il camper, e sarebbe molto comodo utilizzarla sempre anzichè buttare soldi per altri accessori. grazie lorenzo >
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quote:Originally posted by ilnicolaldo> sui bomboloni la valvola di sicurezza all'inizio dovrebbe già essere prevista, per il resto io dentro non ho interruzioni, le tubature sono dirette, e tutte in mtallo spesso.
quote:Originally posted by norbiato> Il regolatore Secumotion e, per le nuove relizzazioni, tutti i regolatori, devono essere montati fissi a parete e le bombole devono essere collegate tramite tubazioni ad alta pressione. La tubatura ad alta pressione Truma, oltre a collegare le bombole con il resto dell'impianto ("T", DuoComfort, Secumotion o altro regolatore) ha la funzione di proteggere in quei casi in cui il secumotion non potrebbe nulla, vale a dire in caso di rottura del tubo di collegamento flessibile stesso. A tale scopo, nel primissimo tratto, quello che va avvitato direttamente sulla bombola, è presente una valvola che, in caso di violenta fuoriuscita del Gpl, interviene chiudendo tutto. Ciao, Aldo
Concordo con Aldo, a volte anch'io, pur essendo attendo, mi scordo di chiudere la bombola (traghetti a parte) ciao Andre... non sapevo della tubatura specifica ad alta pressione anche se non capisco l'utilita' visto che a valle del riduttore di pressione ci sono solo 30 mb.? >
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quote:Originally posted by caponord sui bomboloni la valvola di sicurezza all'inizio dovrebbe già essere prevista, per il resto io dentro non ho interruzioni, le tubature sono dirette, e tutte in mtallo spesso. >> Il Secumotion credo che, per essere in regola, lo dovresti comunque montare. La sua funzione è studiata per proteggere essenzialmente in caso di incidente o di rottura di un tubo metallico in seguito ad urto o vibrazioni (vedi richiamo frigoriferi Dometic). Ciao, Aldo