CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

thermotop bloccato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 17/01/2016 alle: 22:29:53
Questa mattina con temperatura di circa -5/6 il thermotop si è acceso ma dopo un po' si è spento e ripete in continuazione
l'operazione classica di spegnimento e riaccensione.
Si sente il ticchettio della pompa ma dopo alcuni secondi non va più e si spegne il tutto.
Il gasolio è invernale ,la  corrente c'è ,cosa può essere.
Se qualcuno ha dei consigli da darmi lo ringrazio anticipatamente.
NB ho notato una macchia di carburante sul terreno  ,proprio  sotto al thermotop  ,cosa  può essere.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 18/01/2016 alle: 00:22:34
Ciao, è un "comportamento" strano, normalmente al verificarsi di qualsivoglia problema il riscaldatore va in blocco per guasto, la riattivazione avviene con lo spegnimento e la riaccensione, nel tuo caso sembrerebbe che il Webasto stia funzionando "regolarmente", non c'è blocco, la causa probabile che mi viene in mente è la scarsa circolazione del liquido o scarsa quantità dello stesso nel ramo interessato, situazioni queste che porterebbero a continui e ravvicinati on/off, prova a far raffreddare l'impianto per poi provare se il tempo di funzionamento aumenta nel qual caso il problema è da ricercare nella circolazione del glicole, verifica anche se il riscaldatore sia caldo e che la temperatura fra il tubo di mandata e quello di ritorno non sia superiore ai 8/10 C°, verifica poi il funzionamento corretto della pompa dell'acqua, il carburante a terra è il sintomo di una cattiva combustione dovuta proprio al susseguirsi on/off non corretti, ovviamente le diagnosi a distanza lasciano il tempo che trova, ma meglio di niente sono. Un saluto Enzo
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 18/01/2016 alle: 22:29:43
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/01/2016 alle 00:22:34

Ciao, è un comportamento strano, normalmente al verificarsi di qualsivoglia problema il riscaldatore va in blocco per guasto, la riattivazione avviene con lo spegnimento e la riaccensione, nel tuo caso sembrerebbe che il
Webasto stia funzionando regolarmente, non c'è blocco, la causa probabile che mi viene in mente è la scarsa circolazione del liquido o scarsa quantità dello stesso nel ramo interessato, situazioni queste che porterebbero a continui e ravvicinati on/off, prova a far raffreddare l'impianto per poi provare se il tempo di funzionamento aumenta nel qual caso il problema è da ricercare nella circolazione del glicole, verifica anche se il riscaldatore sia caldo e che la temperatura fra il tubo di mandata e quello di ritorno non sia superiore ai 8/10 C°, verifica poi il funzionamento corretto della pompa dell'acqua, il carburante a terra è il sintomo di una cattiva combustione dovuta proprio al susseguirsi on/off non corretti, ovviamente le diagnosi a distanza lasciano il tempo che trova, ma meglio di niente sono. Un saluto Enzo
...

Grazie Enzo per la tua disponibilità, ma anche oggi ho provato e riprovato ma niente da fare, domani proverò ricontrollare i tubi
del glicole ,anche se mi sembra ad occhio che tutto sia corretto.
La pompa sembra che funzioni ,ho controllato i tubi e anche a distanza sono caldi;  ,non  riesco capire perché la pompa del
gasolio si ferma dopo 20/30 secondi circa dal  inizio del accensione.
Qualcuno mi ha fatto presente la possibilità di introduzione di aria nel tubo del gasolio ,è una gastroneria oppure......
Se proprio non riesco a farlo ripartire mi rivolgerò ad un tecnico.
grazie ancora

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 19/01/2016 alle: 00:00:18
Ciao, l'aria nel tubetto gasolio non è assolutamente una castroneria, anzi, è una delle cause piu' frequenti di malfunzionamenti, anche nel tuo caso il problema potrebbe essere causato dall'infiltrazione d'aria anche se, normalmente, quando si verifica, il riscaldatore va in blocco per guasto mentre nel tuo caso si riavvia da solo e per questo che ho pensato ad un problema di circolazione, una verifica visiva sul tubetto di alimentazione non guasta e non costa nulla. Un saluto Enzo PS se sei in zona Roma potremo vederlo insieme, sicuramente lo faremo ripartire...
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 19/01/2016 alle: 16:12:25
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/01/2016 alle 00:00:18

Ciao, l'aria nel tubetto gasolio non è assolutamente una castroneria, anzi, è una delle cause piu' frequenti di malfunzionamenti, anche nel tuo caso il problema potrebbe essere causato dall'infiltrazione d'aria anche se,
normalmente, quando si verifica, il riscaldatore va in blocco per guasto mentre nel tuo caso si riavvia da solo e per questo che ho pensato ad un problema di circolazione, una verifica visiva sul tubetto di alimentazione non guasta e non costa nulla. Un saluto Enzo PS se sei in zona Roma potremo vederlo insieme, sicuramente lo faremo ripartire...
...

Ero certo della tua disponibilità, e ti ringrazio, ma aimè abito a circa 600 km da te (Varese)  e la cosa la vedo abbastanza complicata ,ma  sicuramente
se passo da quelle parti un saluto e il piacere di conoscerti di persona mi farebbe piacere.
Ti ringrazio nuovamente e farò tesoro dei tuoi consigli che girerò di certo al mio meccanico di fiducia e poi ti dirò.
Ps. c'è ancora gente per bene.......
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link