In risposta al messaggio di enzo44 del 18/01/2016 alle 00:22:34
Ciao, è un comportamento strano, normalmente al verificarsi di qualsivoglia problema il riscaldatore va in blocco per guasto, la riattivazione avviene con lo spegnimento e la riaccensione, nel tuo caso sembrerebbe che ilWebasto stia funzionando regolarmente, non c'è blocco, la causa probabile che mi viene in mente è la scarsa circolazione del liquido o scarsa quantità dello stesso nel ramo interessato, situazioni queste che porterebbero a continui e ravvicinati on/off, prova a far raffreddare l'impianto per poi provare se il tempo di funzionamento aumenta nel qual caso il problema è da ricercare nella circolazione del glicole, verifica anche se il riscaldatore sia caldo e che la temperatura fra il tubo di mandata e quello di ritorno non sia superiore ai 8/10 C°, verifica poi il funzionamento corretto della pompa dell'acqua, il carburante a terra è il sintomo di una cattiva combustione dovuta proprio al susseguirsi on/off non corretti, ovviamente le diagnosi a distanza lasciano il tempo che trova, ma meglio di niente sono. Un saluto Enzo
Grazie Enzo per la tua disponibilità, ma anche oggi ho provato e riprovato ma niente da fare, domani proverò ricontrollare i tubi
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/01/2016 alle 00:00:18
Ciao, l'aria nel tubetto gasolio non è assolutamente una castroneria, anzi, è una delle cause piu' frequenti di malfunzionamenti, anche nel tuo caso il problema potrebbe essere causato dall'infiltrazione d'aria anche se,normalmente, quando si verifica, il riscaldatore va in blocco per guasto mentre nel tuo caso si riavvia da solo e per questo che ho pensato ad un problema di circolazione, una verifica visiva sul tubetto di alimentazione non guasta e non costa nulla. Un saluto Enzo PS se sei in zona Roma potremo vederlo insieme, sicuramente lo faremo ripartire...
Ero certo della tua disponibilità, e ti ringrazio, ma aimè abito a circa 600 km da te (Varese) e la cosa la vedo abbastanza complicata ,ma sicuramente