CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ThermoTop/CineTop: Elettronica di controllo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
5
emanuele fpv
emanuele fpv
22/09/2020 46
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 20:15:06
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/04/2021 alle 13:02:52

Ciao, penso che vi stiate complicando un pò la vita, il webasto dovrebbe essere utilizzato come una caldaia domestica, la temperatura ambiente va gestita con il controllo delle ventole dei radiatori, se presenti, sul mio
vecchio mezzo avevo installato 4 radiatori con 6 ventole da computer, gestite da un termostato ambiente Finder con delta T regolato 0,2 C°, questa configurazione consentiva un confort eccezionale anche con i meno 20 di Livigno, i tubi dell'impianto posati su tutto il perimetro della cellula riscaldavono a dovere l'impianto idrico del mezzo e gli angoli piu' nascosti, il circuito consentiva al Webasto di rimanere acceso a media potenza per diverse ore, il delta T basso difficilmente lo riavviava al max, disperdere la potenza termica all'esterno è deleterio per i consumi di carburante, meglio collegare il motore, si scalda solo la testata ed il radiatore cabina, che contribuisce al confort interno anche con  ventola spenta, se l'impianto è realizzato con convettori naturali la temperatura si può gestire con valvole termostatiche, costano due lire e consentono il controllo personalizzato di ogni ambiente, ricordo che queste valvole si possono installare anche con l'impianto in serie. Un saluto Enzo
...
Ciao Enzo, hai perfettamente ragione: per tenere una temperatura costante basta controllare la velocità delle ventole.
Però comandare l'accensione e spegnimento del riscaldatore aiuterebbe a ridurre le accensioni/spegnimenti.

Esempio:
imposto la temperatura a 20 gradi e a 20.2 le ventole si spengono.
Il bruciatore è ancora acceso, ma essendo le ventole spente anche a minima potenza l'acqua raggiunge la temperatura limite e il bruciatore si spegne.
Ipotizziamo di avere un'ottima coibentazione e magari una temperatura esterna non troppo rigida, dopo 5 minuti la temperatura interna è di 20.1 gradi, mentre quella dell'acqua è scesa sotto la soglia minima e quindi il bruciatore riparte anche se non ce ne sarebbe bisogno. Dopo pochi minuti si rispegnerebbe perché già quando è partito la temperature era alta.

Potendo invece controllare accensione e spegnimento potrei, quando rilevo che il bruciatore si è in blocco perché l'acqua ha raggiunto la temperatura, comandare lo spegnimento e aspettare che la temperatura interna scenda ad esempio a 19 per farlo ripartire.

Scrivendoti questo esempio ho capito perché dicevi che servono almeno 5 litri di liquido per funzionare bene:
più liquido c'è nell'impianto, più tempo ci metterà a rafferddarsi una volta spento il bruciatore ritardando quindi la riaccensione.

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 23:27:28
Ciao, ho un pò semplificato per non dilungarmi troppo, in realtà il termostato ambiente del mio vecchio mezzo non lavorava su l'on/off delle ventole ma, utilizzando i contatti di scambio, al raggiungimento della temperatura impostata, azionava le ventole ad una velocità preimpostata manualmente, con questa configurazione, e con un minimo di esperienza, riuscivo a stabilizzare la temperatura a piacemento senza far spegnere il webasto, in seguito un amico di Col ha realizzato un controllo automatico delle ventole la cui velocità era gestita in modo continuo, ma questo è ancora un'altro discorso che comunque conferma che la temperatura ambiente non va gestita con il controllo del bruciatore, ovviamente è un mio parere. Un saluto Enzo
Enzo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 00:55:56
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/04/2021 alle 23:27:28

Ciao, ho un pò semplificato per non dilungarmi troppo, in realtà il termostato ambiente del mio vecchio mezzo non lavorava su l'on/off delle ventole ma, utilizzando i contatti di scambio, al raggiungimento della temperatura
impostata, azionava le ventole ad una velocità preimpostata manualmente, con questa configurazione, e con un minimo di esperienza, riuscivo a stabilizzare la temperatura a piacemento senza far spegnere il webasto, in seguito un amico di Col ha realizzato un controllo automatico delle ventole la cui velocità era gestita in modo continuo, ma questo è ancora un'altro discorso che comunque conferma che la temperatura ambiente non va gestita con il controllo del bruciatore, ovviamente è un mio parere. Un saluto Enzo
...
Io la penso allo stesso modo rispetto a come controllare la temperatura
Quella del controllo con scambiatore esterno è solo un'idea estrema che se qualcuno di voi avrá letto l'altro post sempre iniziato da emanuele, avevo scritto.. non ve la dico perchè altrimenti mi prendete per pazzo (poi l'ho detta qui)
Io ho sempre controllato le ventole con un regolatore per motori PWM, sin dal primo impianto che aveva solo 5 litri 
il controllo ha un semplice potenziometro  e un  display che indica l'uscita in percentuale da 0 a 100%
Le ventole girano lentamente e regolarmente anche al 10%. e l'attivazione avveniva con il relè del Thermo top

Però, prima il webasto si spegneva in continuazione e, piu abbassavo le ventole, e piu si spegneva (ovvio) mentre adesso non si spegne piu, oggi l'ho provato al 20% e non si è mai spento, dopo tre ore ho spento io perchè la giornata era da 16 gradi e il  rischio spegnimento ci poteva anche stare e  invece non è successo
Adesso con la scheda del TT Z, ho realizzato io il controllo (semplice) e le ventole si attivano alla velocitá impostata in precedenza sul display appena raggiunge i 40 gradi, di solito le metto al 30% se voglio scaldare velocemente a 40, poi abbasso tra 15 e 20%,  solo che prima faceva gli start/stop ed ero costretto ad alzare a 40 consumando corrente e ad aprire gli 
oblo, adesso non più. Appena avrò l'occasione lo proverò di notte impostandolo tra il 10 e il 15%
Vi faró sapere come va!

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/04/2021 alle 00:59:59
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 13:10:43
Ciao, stai facendo la cosa giusta, l'impianto va bene perchè è equilibrato, la quantità di liquido in circolazione è congrua e gli elementi riscaldanti sono in grado di dissipare almeno  2,Kw che consentono al generatore di funzionare in modo regolare, alla fine dei giochi il webasto si comporta esattamente come la Truma Combi 4000, che funziona con due step di potenza 2 e 4 Kw,  il termostato ambiente che la gestisce ha un delta T di almeno 4 C°che noi "sopportano" tranquillamente, la Truma ha dovuto, intelligentemente, eliminare il quadrante con gradi e mettere quello con i numeri per non evidenziare i presunti malfunzionamenti del sistema. Un saluto Enzo
Enzo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 13:47:32
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/04/2021 alle 13:10:43

Ciao, stai facendo la cosa giusta, l'impianto va bene perchè è equilibrato, la quantità di liquido in circolazione è congrua e gli elementi riscaldanti sono in grado di dissipare almeno  2,Kw che consentono al generatore
di funzionare in modo regolare, alla fine dei giochi il webasto si comporta esattamente come la Truma Combi 4000, che funziona con due step di potenza 2 e 4 Kw,  il termostato ambiente che la gestisce ha un delta T di almeno 4 C°che noi sopportano tranquillamente, la Truma ha dovuto, intelligentemente, eliminare il quadrante con gradi e mettere quello con i numeri per non evidenziare i presunti malfunzionamenti del sistema. Un saluto Enzo
...
Quindi non è un problema solo webasto ma generale, capito, comunque sono soddisfatto, per i miglioramenti c'è sempre tempo, per ora va benissimo

la schedina che ho fatto i accende la pompa subito, accende le ventole a 40C, poi quando spengo, si spegne solo il webasto mentre ventola e pompa continuano ad andare fino che la temperatura non sende sotto i 40C e ieri dopo che l'ho spento ha girato per quasi mezz'ora continuando a mandare ariari aprima calda poi tiepida e quando inizia a raffreddarsi si spegne tutto

Guido

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2021 alle: 13:58:33
se si sceglie di usare un controllo tipo arduino, ben venga anche la gestione delle ventole,  rilevando la temperatura e altri parametri utili, quello che però a mio parere è imprescindibile è che l'impianto dovrà essere gia funzionante ed equilibaro anche solo accendendolo con il filo ON, se in quel modo la dissipazione è ottimale al punto da viaggiare a mezza forza, fisso e senza interruzioni, allora lo controlli come vuoi, io prima non avevo queste condizioni, adesso si

Guido
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link