CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Thetford serie N4000 non raffredda

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
Ganghino
Ganghino
13/04/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 17:46:18
Salve a tutti
Purtroppo mi trovo in viaggio e da qualche giorno il frigo non riesce a raffreddare.
Ho tolto le griglie per aiutare l'areazione ma non è migliorato, quindi ho tastato le serpentine e questo il riscontro.
Il tubo che viene dal camino non ci tengo la mano
La serpentina prima del radiatore è calda.
Il radiatore riesco a tenerci la mano qualche secondo, quindi meno caldo.
Sul forum ho letto pareri discordanti sul picchiettare la serpentina come rimedio, credo per il discorso dei cristalli che si vengono a formare.
Il camper era usato del 2021 e questo è il secondo anno che lo ho, mai fatta fare, almeno io, pulizia bruciatore e camino.
Questa mattina, dopo una nottata fresca, ho trovato la temperatura interna a 1 grado.
Pomeriggio: esterno 35, interno 31, frigo 18/19.
Camper a livella.
Cosa potrei fare e/o controllare?
Grazie a tutti
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2801
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 18:38:58
In risposta al messaggio di Ganghino del 10/08/2025 alle 17:46:18

Salve a tutti Purtroppo mi trovo in viaggio e da qualche giorno il frigo non riesce a raffreddare. Ho tolto le griglie per aiutare l'areazione ma non è migliorato, quindi ho tastato le serpentine e questo il riscontro.
Il tubo che viene dal camino non ci tengo la mano La serpentina prima del radiatore è calda. Il radiatore riesco a tenerci la mano qualche secondo, quindi meno caldo. Sul forum ho letto pareri discordanti sul picchiettare la serpentina come rimedio, credo per il discorso dei cristalli che si vengono a formare. Il camper era usato del 2021 e questo è il secondo anno che lo ho, mai fatta fare, almeno io, pulizia bruciatore e camino. Questa mattina, dopo una nottata fresca, ho trovato la temperatura interna a 1 grado. Pomeriggio: esterno 35, interno 31, frigo 18/19. Camper a livella. Cosa potrei fare e/o controllare? Grazie a tutti
...
Probabilmente ha bisogno di una pulita, soprattutto il bruciatore.
Il lavoro è abbastanza semplice, personalmente lo faccio tutti gli anni, in un ora si fa tutto, compreso il camino ma, se non lo hai mai fatto, può sembrare complicato (in rete si trovano vari tutorial).
Se trovi qualcuno che lo ha già fatto e, ti da una mano o ti spiega bene come agire, può essere fatto anche se sei in campeggio, bastano pochi attrezzi.  
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/08/2025 alle 18:41:28
22
PDR
PDR
01/12/2003 6207
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 19:18:29
In risposta al messaggio di Ganghino del 10/08/2025 alle 17:46:18

Salve a tutti Purtroppo mi trovo in viaggio e da qualche giorno il frigo non riesce a raffreddare. Ho tolto le griglie per aiutare l'areazione ma non è migliorato, quindi ho tastato le serpentine e questo il riscontro.
Il tubo che viene dal camino non ci tengo la mano La serpentina prima del radiatore è calda. Il radiatore riesco a tenerci la mano qualche secondo, quindi meno caldo. Sul forum ho letto pareri discordanti sul picchiettare la serpentina come rimedio, credo per il discorso dei cristalli che si vengono a formare. Il camper era usato del 2021 e questo è il secondo anno che lo ho, mai fatta fare, almeno io, pulizia bruciatore e camino. Questa mattina, dopo una nottata fresca, ho trovato la temperatura interna a 1 grado. Pomeriggio: esterno 35, interno 31, frigo 18/19. Camper a livella. Cosa potrei fare e/o controllare? Grazie a tutti
...
Non raffredda a gas, 12V o 230V ?
O con nessuna delle tre?
Paolo DR

Modificato da PDR il 10/08/2025 alle 19:21:41
Ganghino
Ganghino
13/04/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 19:58:36
In risposta al messaggio di PDR del 10/08/2025 alle 19:18:29

Non raffredda a gas, 12V o 230V ? O con nessuna delle tre?
In 12V mantiene la temperatura che si crea durante la notte
A gas e 220v non cambia molto durante la giornata.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6207
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 20:25:27
In risposta al messaggio di Ganghino del 10/08/2025 alle 19:58:36

In 12V mantiene la temperatura che si crea durante la notte A gas e 220v non cambia molto durante la giornata.
A 12V a motore spento?
Giusto per capire 
Paolo DR
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
Ganghino
Ganghino
13/04/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 22:18:32
In risposta al messaggio di PDR del 10/08/2025 alle 20:25:27

A 12V a motore spento? Giusto per capire 
In viaggio
Lo tengo sempre in Automatico e se spengo entra 220 o gas a seconda... Ma in viaggio va a 12V
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5125
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 22:53:30
In risposta al messaggio di Ganghino del 10/08/2025 alle 17:46:18

Salve a tutti Purtroppo mi trovo in viaggio e da qualche giorno il frigo non riesce a raffreddare. Ho tolto le griglie per aiutare l'areazione ma non è migliorato, quindi ho tastato le serpentine e questo il riscontro.
Il tubo che viene dal camino non ci tengo la mano La serpentina prima del radiatore è calda. Il radiatore riesco a tenerci la mano qualche secondo, quindi meno caldo. Sul forum ho letto pareri discordanti sul picchiettare la serpentina come rimedio, credo per il discorso dei cristalli che si vengono a formare. Il camper era usato del 2021 e questo è il secondo anno che lo ho, mai fatta fare, almeno io, pulizia bruciatore e camino. Questa mattina, dopo una nottata fresca, ho trovato la temperatura interna a 1 grado. Pomeriggio: esterno 35, interno 31, frigo 18/19. Camper a livella. Cosa potrei fare e/o controllare? Grazie a tutti
...
Dove ti trovi (inteso come clima) e cosa intendi per "non raffredda"? 
Non porta la birra alla temperatura ideale o non fa differenza tra fuori e dentro il frigo? 

Domando solo per capire se abbiamo un problema tecnico o di aspettativa. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Ganghino
Ganghino
13/04/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 07:43:52
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/08/2025 alle 22:53:30

Dove ti trovi (inteso come clima) e cosa intendi per non raffredda?  Non porta la birra alla temperatura ideale o non fa differenza tra fuori e dentro il frigo?  Domando solo per capire se abbiamo un problema tecnico o di aspettativa. 
Sono in Spagna con 35 gradi esterni e 30 in cellula 
Interno il frigo segna 18/19 gradi alle 16
Adesso, alle 7.30, segna 2 gradi interni a 220V e a potenza 5 su 5.
La mia aspettativa è che rimanga almeno sui 7/8 massimo.
Gli altri viaggi fatti sempre al nord Italia o nord Europa, quindi con le temperature non ho mai avuto problemi, questa è la prima volta che mi trovo al caldo vero.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 13:23:42
In risposta al messaggio di Ganghino del 10/08/2025 alle 17:46:18

Salve a tutti Purtroppo mi trovo in viaggio e da qualche giorno il frigo non riesce a raffreddare. Ho tolto le griglie per aiutare l'areazione ma non è migliorato, quindi ho tastato le serpentine e questo il riscontro.
Il tubo che viene dal camino non ci tengo la mano La serpentina prima del radiatore è calda. Il radiatore riesco a tenerci la mano qualche secondo, quindi meno caldo. Sul forum ho letto pareri discordanti sul picchiettare la serpentina come rimedio, credo per il discorso dei cristalli che si vengono a formare. Il camper era usato del 2021 e questo è il secondo anno che lo ho, mai fatta fare, almeno io, pulizia bruciatore e camino. Questa mattina, dopo una nottata fresca, ho trovato la temperatura interna a 1 grado. Pomeriggio: esterno 35, interno 31, frigo 18/19. Camper a livella. Cosa potrei fare e/o controllare? Grazie a tutti
...

Non picchietatre nulla , semmai durante il giorno cercate di aprire la porta del frigo lo stretto necessario lasciandola aperta il meno possibile , lascia sempre in funzione il pulsante anticondensa , con quale tipologia di termometro rilevi la temperatura del reparto frigo e dove lo posizioni ? 

con quelle temperature abiente non serve impostare il termostato su max freddo per il motivo che mai ci arriverà quindi abbassala di 2 tacche 
Mario
Ganghino
Ganghino
13/04/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 22:01:08
In risposta al messaggio di ecostar del 11/08/2025 alle 13:23:42

Non picchietatre nulla , semmai durante il giorno cercate di aprire la porta del frigo lo stretto necessario lasciandola aperta il meno possibile , lascia sempre in funzione il pulsante anticondensa , con quale tipologia
di termometro rilevi la temperatura del reparto frigo e dove lo posizioni ?  con quelle temperature abiente non serve impostare il termostato su max freddo per il motivo che mai ci arriverà quindi abbassala di 2 tacche 
...
Ok grazie per il consiglio provo 
Il termometro, uno digitale da casa, lo posiziono sia al 2 ripiano che nella cassetta bassa della verdura, qui segna 1 o 2 gradi in meno.
L'anticondensa questo non lo ha è il modello C2, purtroppo ho trovato questo...
 
Ganghino
Ganghino
13/04/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 22:06:49
In risposta al messaggio di Ganghino del 14/08/2025 alle 22:01:08

Ok grazie per il consiglio provo  Il termometro, uno digitale da casa, lo posiziono sia al 2 ripiano che nella cassetta bassa della verdura, qui segna 1 o 2 gradi in meno. L'anticondensa questo non lo ha è il modello C2, purtroppo ho trovato questo...  
Cmq al ritorno lo porto in officina specializzata a controllare le tensioni in ingresso e uscita se sono corrette, e gli faccio fare una bella pulizia dei tubi.
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link