CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tie down Fiamma

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 19:52:10
I ganci fissati alla parete ove posare i piedi del tendalino sono molto comodi per chi, come me, ha un cane che tiene legato ad esempio, ad una ruota, evitando che muovendosi si attorcigli alle Zampe del tendalino. Ormai io non uso il tendalino se non molto raramente quindi, sul camper attuale, non l’ho montato, ma sui precedenti lo avevo ed avevo i ganci che, per l’appunto, mi tornavano molto utili. Circa il “Tiè down”!altro non è che una cinghia che “tiene giù “ il tendalino preservandone l’integrità in caso di colpi di vento. Ovviamente il suo impiego va attuato con grano salis perché un tendalino è una vela di 7/10 mq quindi fa presto a prender vento e fare i danni già descritti più sopra. Io avevo fatto 2 spezzoni di corda che avevo fissato alle cerniere delle “zampe” , quindi in prossimità delle estremità del tendalino. Erano lì fisse in quanto si riusciva comunque a chiudere il tendalino senza difficoltà. A questi spezzoni di corda che terminavano con un anello, fissavo 2 tiranti per lato picchettati al suolo. Giocando con l’allungamento delle zampe era molto veloce sia il fissare i tiranti che il rilasciarli.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 22:39:59
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/06/2023 alle 19:52:10

I ganci fissati alla parete ove posare i piedi del tendalino sono molto comodi per chi, come me, ha un cane che tiene legato ad esempio, ad una ruota, evitando che muovendosi si attorcigli alle Zampe del tendalino. Ormai
io non uso il tendalino se non molto raramente quindi, sul camper attuale, non l’ho montato, ma sui precedenti lo avevo ed avevo i ganci che, per l’appunto, mi tornavano molto utili. Circa il “Tiè down”!altro non è che una cinghia che “tiene giù “ il tendalino preservandone l’integrità in caso di colpi di vento. Ovviamente il suo impiego va attuato con grano salis perché un tendalino è una vela di 7/10 mq quindi fa presto a prender vento e fare i danni già descritti più sopra. Io avevo fatto 2 spezzoni di corda che avevo fissato alle cerniere delle “zampe” , quindi in prossimità delle estremità del tendalino. Erano lì fisse in quanto si riusciva comunque a chiudere il tendalino senza difficoltà. A questi spezzoni di corda che terminavano con un anello, fissavo 2 tiranti per lato picchettati al suolo. Giocando con l’allungamento delle zampe era molto veloce sia il fissare i tiranti che il rilasciarli.
...
Io ho dovuto inventare anche un sistema con 2 cordini per il finestrone frontale mansarda gigantesco e su parete inclinata.

Per aprirlo (solo con una brezza è possibile) , ho avvitato 2 viti inox a testa larga nella cornice della finestra dometic. E dai ganci di chiusura della finestra ci sono 2 cordini chela ancorano a tali viti facendo 2 V.

Altrimenti al minimo colpo di vento si scappotta la finestra e si sgancia.
Vera idiozia quella mega finestra.
Bellissima e panoramica..di notte su una scogliera a picco sul mare con la luna piena a dormire in mansarda.

Ma delicatissima, gelata in inverno e serra in estate.

E comunque col vento sono maniaco, finestre e tendalino.
Le rare volte che lo uso, sempre massimo 1 metro, appena c'è poco più di una brezza lo rientro 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 07:54:11
Normalmente metto due cinghie gialle comprate al brico al terminale dinogni lato del cassone. Queste, poi, vanno nei ganci di un tirante elastico da 60cm ripiegato in due, tenuto da un picchetto in controtensione. 
In questo caso se c'è vento, i pali del tendalino si alzano a volte da terra ma sono mantenuti e ammortizzati. Un pò come fa Paolo. 
La cinghia tiene il cassone, non la tenda. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 08:36:49
il cercare di mantenere ancorato il tendalino a terra, è una tecnica che ha senso fino ad un certo punto e il punto, è quello che innanzitutto il fissaggio sulla parte anteriore, ovvero quella dei paletti, è per forza di cose l'unica che si riesce a fissare, perchè mica puoi attaccarti alla tenda vera e propria... successivamente, in caso di vento sostenuto, a parte il rischio che la forza stessa del vento tolga i picchetti piantati a terra, che volendo possiamo pure escludere, qualora si eseguisse una picchettarura come si deve... rimane il fatto che il vento vero e proprio va a sforzare sulla tenda, che per certi versi è anche robusta, ma di certo non eccessivamente.

Mi è capitato di vedere qualche camperista della domenica tenere aperto il tendalino durante forti e ventose piovute e il fatto che a volte possa anche andare bene, non è certo sinonimo di cosa fatta bene... che è un'altra storia...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 12/06/2023 alle 09:16:38
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 08:49:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/06/2023 alle 19:52:10

I ganci fissati alla parete ove posare i piedi del tendalino sono molto comodi per chi, come me, ha un cane che tiene legato ad esempio, ad una ruota, evitando che muovendosi si attorcigli alle Zampe del tendalino. Ormai
io non uso il tendalino se non molto raramente quindi, sul camper attuale, non l’ho montato, ma sui precedenti lo avevo ed avevo i ganci che, per l’appunto, mi tornavano molto utili. Circa il “Tiè down”!altro non è che una cinghia che “tiene giù “ il tendalino preservandone l’integrità in caso di colpi di vento. Ovviamente il suo impiego va attuato con grano salis perché un tendalino è una vela di 7/10 mq quindi fa presto a prender vento e fare i danni già descritti più sopra. Io avevo fatto 2 spezzoni di corda che avevo fissato alle cerniere delle “zampe” , quindi in prossimità delle estremità del tendalino. Erano lì fisse in quanto si riusciva comunque a chiudere il tendalino senza difficoltà. A questi spezzoni di corda che terminavano con un anello, fissavo 2 tiranti per lato picchettati al suolo. Giocando con l’allungamento delle zampe era molto veloce sia il fissare i tiranti che il rilasciarli.
...
Integro il messaggio precedente con una foto ricavata da un campeggio in Croazia nel 2102. Purtroppo uno dei tiranti passa proprio davanti al punto "focale" quindi va un po' immaginata...

In prossimità della cerniera della zampa ci sono 2 cordini "rossi" che terminano con un anello. In questi viene inserito un gancio metallico ad "S" al quale vengono agganciati 1 tirante ciascuno che, in questo caso, scendono molto in basso. Non è la soluzione ottimale, ma quella piazzola non mi dava la possibilità di allungare i tiranti in quanto avevamo piazzato anche 2 igloo per i nostri figli. I tiranti sono stati regolati con il cosiddetto "Paranco di Poldo" ecco la ragione dei numerosi rinvii. Aggancio e sgancio erano molto rapidi: bastava accorciare le zampe e tutto il sistema andava in riposo permettendo il riavvolgimento rapido del tendalino. Lo stesso dicasi per la messa in funzione. I tiranti sono stati regolati una sola volta, all'inizio, e poi messi in tensione utilizzando le zampe telescopiche.

Sveti%20Filip%20Agosto%202012-091.jpeg

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 12/06/2023 alle 08:50:47
Rumikele
Rumikele
02/01/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 16:55:23
In risposta al messaggio di Laikone del 11/06/2023 alle 18:52:19

sconsiglio le cose attaccate alla parete del camper, qualsiasi, anche la soluzione originale fiamma, perchè prima o poi nell'agganciare, nello sganciare, un colpo di vento, o semplicemente perchè ci si prende contro più
facilmente visto il palo in una posizione inclinata che di fatto risulta più probabile urtare mentre ci si sposta sotto il tendalino. PS: ma cosa non vi piace della classica apertura e di due corde fissate eventualmente a terra come si faceva tanti anni fa? I genitori campeggiatori degli anni d'oro non vi hanno insegnato nulla, o voi stessi, non ricordate nulla del campeggio anni 70? 
...
Pienamente d'accordo.. E anche con tutti i post.. È verità sacrosanta che se tira vento bisogna chiuderesmiley.. La domanda che io ho posto era ..quale delle 2 soluzioni potrebbe essere la migliore..?dato che vedo Almeno l'80% dei camperisti che ancora il proprio tendalino con quel tipo di soluzione..cioè con fasce piantate nel terreno ..ho notato che fiamma fa 2 modelli..uno ne costa 19 l'altro a 2 fasce 29.. Non e' una questione di prezzo..ma miglior efficenza e magari facilita di montaggio...Chiedevo a chi li ha acquistati perche ha fatto una scelta invece che un altra...tutto qui..wink
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 18:18:56
I migliori ancoraggi si fanno con corde elastiche ( quelle per legare pacchi e bagagli ad esempio ) perchè non essendo appunto rigide consentono anche in seguito a folate di vento al tendalino di alzarsi e poi lo " tirano giù " senza scalzare i picchetti, mentre un ancoraggio " solido " una volta che ha divelto gli agganci non serve più a nulla. Chiaro che il monitoraggio e la chiusura del tendalino sono sempre la cosa migliore in caso di vento o se ci si allontana.
Ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 18:25:48
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/06/2023 alle 18:18:56

I migliori ancoraggi si fanno con corde elastiche ( quelle per legare pacchi e bagagli ad esempio ) perchè non essendo appunto rigide consentono anche in seguito a folate di vento al tendalino di alzarsi e poi lo tirano
giù senza scalzare i picchetti, mentre un ancoraggio solido una volta che ha divelto gli agganci non serve più a nulla. Chiaro che il monitoraggio e la chiusura del tendalino sono sempre la cosa migliore in caso di vento o se ci si allontana.
...
Difatti, quel siate a ha due belle molle
La corda elastica, è troppo elastica, e per tenere devi stenderla parecchio, e se si rompe è pericolosa 
Silvio
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 18:37:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/06/2023 alle 18:25:48

Difatti, quel siate a ha due belle molle La corda elastica, è troppo elastica, e per tenere devi stenderla parecchio, e se si rompe è pericolosa 
Mio parere naturalmente, le molle sono comunque corte e di conseguenza troppo rigide.
Gli elastici possono essere messi più di uno per parte e se ben agganciati non sono pericolosi.
Comunque oltre un certo limite chiudo il tendalino e non faccio come quelli che ancorano tutto super rigidamente ed in caso di vento lasciano tutto com'è. Per non parlare poi di chi il tendalino lo mette in bolla, così in caso di pioggia si ritrova tutta l'acqua ferma sopra...
P.S. Hai mai visto una corda elastica spezzarsi? Io mai!
Ciao

Modificato da cinquantuno il 12/06/2023 alle 18:39:53
fra4me
fra4me
14/06/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 11:28:55
Ciao,
secondo voi meglio il tie down normale o il tie down s?
Grazie
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 23:21:29
In risposta al messaggio di Rumikele del 10/06/2023 alle 10:51:34

Ciao, devo acquistare la fascia ferma tendalino fiamma ,ho notato che ne esistono 2 tipi ,una unica passante e l' altra invece con 2 fasce fissate alla fessura del tendalino..dato che non ne faccio una questione di prezzo..secondo voi quale è la migliore?..grazie saluti Mik
Ero interessato anch'io, ma ho 1000 dubbi appunto perché ho paura di fare più danni.
io solitamente non ancoro niente a terra, se vedo che il vento alza i pali tiro su tutto. 
però allora perché nei campeggi quasi tutti li usano? E parlo sopratutto di tedeschi, svizzeri, francesi che penso abbiano più esperienze di noi nei camper. Infatti spesso in campeggio mi faccio il giretto per prendere spunti smiley
Adesso mi piacerebbe provare la mezza veranda dell obelink ovviamente sa usare quando sto fermo più giorni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link