In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/06/2023 alle 19:52:10Io ho dovuto inventare anche un sistema con 2 cordini per il finestrone frontale mansarda gigantesco e su parete inclinata.
I ganci fissati alla parete ove posare i piedi del tendalino sono molto comodi per chi, come me, ha un cane che tiene legato ad esempio, ad una ruota, evitando che muovendosi si attorcigli alle Zampe del tendalino. Ormaiio non uso il tendalino se non molto raramente quindi, sul camper attuale, non l’ho montato, ma sui precedenti lo avevo ed avevo i ganci che, per l’appunto, mi tornavano molto utili. Circa il “Tiè down”!altro non è che una cinghia che “tiene giù “ il tendalino preservandone l’integrità in caso di colpi di vento. Ovviamente il suo impiego va attuato con grano salis perché un tendalino è una vela di 7/10 mq quindi fa presto a prender vento e fare i danni già descritti più sopra. Io avevo fatto 2 spezzoni di corda che avevo fissato alle cerniere delle “zampe” , quindi in prossimità delle estremità del tendalino. Erano lì fisse in quanto si riusciva comunque a chiudere il tendalino senza difficoltà. A questi spezzoni di corda che terminavano con un anello, fissavo 2 tiranti per lato picchettati al suolo. Giocando con l’allungamento delle zampe era molto veloce sia il fissare i tiranti che il rilasciarli.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/06/2023 alle 19:52:10Integro il messaggio precedente con una foto ricavata da un campeggio in Croazia nel 2102. Purtroppo uno dei tiranti passa proprio davanti al punto "focale" quindi va un po' immaginata...
I ganci fissati alla parete ove posare i piedi del tendalino sono molto comodi per chi, come me, ha un cane che tiene legato ad esempio, ad una ruota, evitando che muovendosi si attorcigli alle Zampe del tendalino. Ormaiio non uso il tendalino se non molto raramente quindi, sul camper attuale, non l’ho montato, ma sui precedenti lo avevo ed avevo i ganci che, per l’appunto, mi tornavano molto utili. Circa il “Tiè down”!altro non è che una cinghia che “tiene giù “ il tendalino preservandone l’integrità in caso di colpi di vento. Ovviamente il suo impiego va attuato con grano salis perché un tendalino è una vela di 7/10 mq quindi fa presto a prender vento e fare i danni già descritti più sopra. Io avevo fatto 2 spezzoni di corda che avevo fissato alle cerniere delle “zampe” , quindi in prossimità delle estremità del tendalino. Erano lì fisse in quanto si riusciva comunque a chiudere il tendalino senza difficoltà. A questi spezzoni di corda che terminavano con un anello, fissavo 2 tiranti per lato picchettati al suolo. Giocando con l’allungamento delle zampe era molto veloce sia il fissare i tiranti che il rilasciarli.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/06/2023 alle 18:52:19Pienamente d'accordo.. E anche con tutti i post.. È verità sacrosanta che se tira vento bisogna chiudere
sconsiglio le cose attaccate alla parete del camper, qualsiasi, anche la soluzione originale fiamma, perchè prima o poi nell'agganciare, nello sganciare, un colpo di vento, o semplicemente perchè ci si prende contro piùfacilmente visto il palo in una posizione inclinata che di fatto risulta più probabile urtare mentre ci si sposta sotto il tendalino. PS: ma cosa non vi piace della classica apertura e di due corde fissate eventualmente a terra come si faceva tanti anni fa? I genitori campeggiatori degli anni d'oro non vi hanno insegnato nulla, o voi stessi, non ricordate nulla del campeggio anni 70?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/06/2023 alle 18:18:56Difatti, quel siate a ha due belle molle
I migliori ancoraggi si fanno con corde elastiche ( quelle per legare pacchi e bagagli ad esempio ) perchè non essendo appunto rigide consentono anche in seguito a folate di vento al tendalino di alzarsi e poi lo tiranogiù senza scalzare i picchetti, mentre un ancoraggio solido una volta che ha divelto gli agganci non serve più a nulla. Chiaro che il monitoraggio e la chiusura del tendalino sono sempre la cosa migliore in caso di vento o se ci si allontana.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/06/2023 alle 18:25:48Mio parere naturalmente, le molle sono comunque corte e di conseguenza troppo rigide.
Difatti, quel siate a ha due belle molle La corda elastica, è troppo elastica, e per tenere devi stenderla parecchio, e se si rompe è pericolosa
In risposta al messaggio di Rumikele del 10/06/2023 alle 10:51:34Ero interessato anch'io, ma ho 1000 dubbi appunto perché ho paura di fare più danni.
Ciao, devo acquistare la fascia ferma tendalino fiamma ,ho notato che ne esistono 2 tipi ,una unica passante e l' altra invece con 2 fasce fissate alla fessura del tendalino..dato che non ne faccio una questione di prezzo..secondo voi quale è la migliore?..grazie saluti Mik