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elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 30/11/2011 alle: 15:06:56
Ciao a tutti, leggendo sul sito Webasto ho notato che per i nostri mezzi esistono tre tipologie di apparecchi : - Dual Top - Air Top - Thermo Top ...quali sono le differenze di funzionamento fra le tre tipologie? Per un mezzo come il mio (semintegrale di 6,99m) che monta già una Truma Combi 6000 quale sarebbe maggiormente utile? Mi servirebbe come fonte di calore principale, mantenendo la Combi (ed il gas...) come supporto in caso di bisogno... Thanks! Dario
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dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 30/11/2011 alle: 15:33:35
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 30/11/2011  15:06:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> a che temperature conti di andare ? In ogni caso credo che più che il nostro parere conti quanto scritto qui

http://camper.webasto.it/riscal...

Il dual serve anche per l'acqua calda sanitaria

Modificato da dani1967 il 30/11/2011 alle 15:36:26
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elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 30/11/2011 alle: 15:49:04
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/11/2011  15:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, diciamo che non pongo limiti alle temperature...lo scorso Capodanno a Dobbiaco abbiamo toccato -26 °C ( allora avevo un Elnag Duke 310 )... Utilizzo parecchio il mezzo anche nella stagione invernale... Dario

Modificato da elidar il 30/11/2011 alle 15:52:57
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 30/11/2011 alle: 15:54:20
Ciao Dario, brevemente cerco di spiegarti le caratteristiche dei tre modelli. Tutti sono alimentati a gasolio. Il Dual Top si puoò paragonare ad una Truma Combi infatti permette il riscaldamento ad aria abbinato alla produzione di acqua calda sanitaria. L'Air Top permette il riscaldamento cellula tramite canalizzaioned'aria e bocchette, può funzionare in marcia se di adeguata potenza riscalda perfettamente la cellula, non produce acqua calda.Il Thermo Top è un riscaldatore ad acqua,garantisce partenze del motore in ogni condizione,permette il riscaldamento e sbrinamento della cabina, con l'ausilio di scambiatori di calore permette il riscaldamento della cellula e puo produrre acqua calda con l'adozione di boiler dedicato. Tutti e tre possono essere utilizzati come impianto principale,da tener presente che gli assorbimenti per il Thermo top, se abbinato a radiatori ventilati, diventano sensibili,bisogna quindi valutare la disponibilità energetica del mezzo. La scelta del modello è personale e lagata all'utilizzo che se ne fa, il piu' semplice ed economico è sicuramente l'Airt Top, il piu' sofisticato ed adatto a chi fa molta montagna sarà il Thermo top, chi non ha la Combi a bordo sicuramente sceglierà il Dul Top.Questi sono pareri personali,da confrontare con i prossimi interventi. Un saluto Enzo
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31271
Inserito il 30/11/2011 alle: 16:08:21
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 30/11/2011  15:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A questo punto la questione è solo sulla potenza che pensi di mettere. Se pensi di poter usare la combi quando sei a temperature estreme, allora un 2000 basta per le temperature medie. Se invece vuoi il weba proprio quando sei in condizioni estreme, puoi giocartela tra gli airtop 3500/5000. Io avendo a bordo una combi 6000, mi "accontenterei" di un 3500, visto che dovrebbe fare nella stragrande maggioranza dei casi il suo lavoro, e per le poche volte che sei in condizioni disperate per cui servono più di 3500 calorie la combi c'è. Io però mi confronterei con l'installatore (meglio se un installatore ufficiale webasto) su dove nel tuo singolo mezzo puoi far passare le canalizzazioni (non puoi usare senza aggiustamenti quelle della combi) e capire come puoi anche scaldare gli impianti. Io che ho una C4 ho aggiunto un airtop 2000; non ho ancora provato molto al freddo.
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elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 30/11/2011 alle: 17:05:13
Grazie per le risposte... ...avete anche un'idea in merito ai prezzi dei vari apparecchi? Dario
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 30/11/2011 alle: 18:26:56
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 30/11/2011  17:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Grazie per le risposte... ...avete anche un'idea in merito ai prezzi dei vari apparecchi? >
> Riguardo al Webasto ad acqua, mi ero informato un paio di mesi fa sul Thermo Top C (versione per camper) e il costo era sui 1100 euro, installazione esclusa. Alla fine ho ripiegato sull'usato e mi sono fatto l'installazione per conto mio. L'Airtop 2000 invece costava leggermente meno del Thermo Top. Per l'Airtop 3900/5000 o il dualtop si va molto più in alto con i prezzi di acquisto. Comunque indipendentemente da quello che scegli il punto è che il costo finale dipende dal tipo di installazione. Se scegli un Thermo Top e vuol gli scambiatori acqua-aria aggiuntivi, allora il prezzo lievita. Se scegli l'Airtop il costo dipende anche dal numero di bocchette che vuoi farti installare. Ad esempio se vuoi la canalizzazione in bagno, dinette, sotto la mansarda, ecc.
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elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 30/11/2011 alle: 18:32:25
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 30/11/2011  18:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, con il Thermo Top si può anche far uscire aria calda dalle bocchette della cabina? Eventualmente come si possono regolare temperatura e flusso dell'aria? Dario
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 30/11/2011 alle: 19:02:35
AirTop: classico che scalda aria e la manda nella canalizzazione. E' necessario comunque avere il boiler a parte a gas o la Combi per fare l'acqua calda. ThermoTop: nasce per preriscaldare l'acqua del motore per gli avviamenti a freddo. Eventualmente si può collegare a dei radiatori interni, modificando l'allestimento interno del camper o al sistema Alde, ed in questo caso i radiatori li hai già. DualTop: sostituisce di fatto la Combi. Fa sia l'aria calda per la canalizzazione che da boiler per l'acqua calda. Nel tuo caso AirTop 3900 o superiore, oppure Eberspacher AirTronic D4S o superiore, identico ma dell'altra marca.
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cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 30/11/2011 alle: 19:02:41
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 30/11/2011  18:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra) >
> Certamente, con il Thermo Top si può fare tutto questo. Se non si vogliono montare scambiatori aggiuntivi basta sfruttare il circuito del liquido di raffreddamento del motore. Il Thermo Top viene poi collegato alla ventola interna della cabina, tramite un relé, in modo da scaldare sia la cabina che la cellula. Usando le bocchette della cabina puoi regolare il flusso e mandarlo verso la cellula. Si può mettere anche un interruttore con termostato per mantenere la temperatura interna al livello desiderato. Poi si possono usare elettrovalvole per scaldare solo l'interno oppure solo il motore o entrambi... C'è da divertirsi. Per maggiori informazioni ti rimando al thread: <<"scalda motore" da auto su camper!>> aperto da SuperDam, dove con altri utenti ci siamo scambiati informazioni sul Thermo Top, e dove enzo44 (che saluto) ci ha instancabilmente supportato nella scelta degli apparecchi e nell'installazione.
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