Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 30/11/2011 15:06:56 (> a che temperature conti di andare ? In ogni caso credo che più che il nostro parere conti quanto scritto quiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camper.webasto.it/riscal...
Il dual serve anche per l'acqua calda sanitariaquote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/11/2011 15:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, diciamo che non pongo limiti alle temperature...lo scorso Capodanno a Dobbiaco abbiamo toccato -26 °C ( allora avevo un Elnag Duke 310 )... Utilizzo parecchio il mezzo anche nella stagione invernale...
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 30/11/2011 15:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A questo punto la questione è solo sulla potenza che pensi di mettere. Se pensi di poter usare la combi quando sei a temperature estreme, allora un 2000 basta per le temperature medie. Se invece vuoi il weba proprio quando sei in condizioni estreme, puoi giocartela tra gli airtop 3500/5000. Io avendo a bordo una combi 6000, mi "accontenterei" di un 3500, visto che dovrebbe fare nella stragrande maggioranza dei casi il suo lavoro, e per le poche volte che sei in condizioni disperate per cui servono più di 3500 calorie la combi c'è. Io però mi confronterei con l'installatore (meglio se un installatore ufficiale webasto) su dove nel tuo singolo mezzo puoi far passare le canalizzazioni (non puoi usare senza aggiustamenti quelle della combi) e capire come puoi anche scaldare gli impianti. Io che ho una C4 ho aggiunto un airtop 2000; non ho ancora provato molto al freddo.
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 30/11/2011 17:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Grazie per le risposte... ...avete anche un'idea in merito ai prezzi dei vari apparecchi? >> Riguardo al Webasto ad acqua, mi ero informato un paio di mesi fa sul Thermo Top C (versione per camper) e il costo era sui 1100 euro, installazione esclusa. Alla fine ho ripiegato sull'usato e mi sono fatto l'installazione per conto mio. L'Airtop 2000 invece costava leggermente meno del Thermo Top. Per l'Airtop 3900/5000 o il dualtop si va molto più in alto con i prezzi di acquisto. Comunque indipendentemente da quello che scegli il punto è che il costo finale dipende dal tipo di installazione. Se scegli un Thermo Top e vuol gli scambiatori acqua-aria aggiuntivi, allora il prezzo lievita. Se scegli l'Airtop il costo dipende anche dal numero di bocchette che vuoi farti installare. Ad esempio se vuoi la canalizzazione in bagno, dinette, sotto la mansarda, ecc.
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 30/11/2011 18:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, con il Thermo Top si può anche far uscire aria calda dalle bocchette della cabina? Eventualmente come si possono regolare temperatura e flusso dell'aria?
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 30/11/2011 18:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra) >> Certamente, con il Thermo Top si può fare tutto questo. Se non si vogliono montare scambiatori aggiuntivi basta sfruttare il circuito del liquido di raffreddamento del motore. Il Thermo Top viene poi collegato alla ventola interna della cabina, tramite un relé, in modo da scaldare sia la cabina che la cellula. Usando le bocchette della cabina puoi regolare il flusso e mandarlo verso la cellula. Si può mettere anche un interruttore con termostato per mantenere la temperatura interna al livello desiderato. Poi si possono usare elettrovalvole per scaldare solo l'interno oppure solo il motore o entrambi... C'è da divertirsi. Per maggiori informazioni ti rimando al thread: <<"scalda motore" da auto su camper!>> aperto da SuperDam, dove con altri utenti ci siamo scambiati informazioni sul Thermo Top, e dove enzo44 (che saluto) ci ha instancabilmente supportato nella scelta degli apparecchi e nell'installazione.