quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 14/07/2014 22:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero che come minimo tu abbia messo un fusibile a pochissimi cm dal polo positivo della batteria. In ogni caso quel filo preleva energia anche a batteria mezza scarica. Solo la centralina stacca tutto se la tensione della BS scende troppo. Raccontaci qualche dettaglio, il fatto che la parabola funzioni non significa affatto che l'impianto sia corretto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/07/2014 09:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fusibile esisteva gia' a circa 3 mt dal polo positivo della batteria...praticamente ho portato il 12v alla centralina di comando della parabola lasciando il filo della chiusura di sicurezza della parabola alla messa in moto motore collegato dov'era, non credo che il circuito abbia una grande difficolta' per come e' fatto....non son riuscito a capire dove sia collegato il 12 v della pompa del water....fatto sta che per ora tutto funziona perfettamente.... La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 15/07/2014 23:11:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ok. Tieni presente che da qui non si vede ma si ragiona solo su quello che ci racconti. L'importante è che non esista nessun filo non protetto da fusibile che possa andare a zondo in cerca di qualche massa. MArco.
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 15/07/2014 23:11:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che ti si sta cercando di dire è che, se alimenti la parabola direttamente dalla BS, l'impianto in discussione non si spegne quando la batteria si scarica, poichè non protetto dalla centralina di bordo. E' estremamente imprudente tirare un filo dalla batteria, senza montare un fusibile il più vicino possibile al positivo e, comunque, a distanza tale da non causare cortocircuiti se questo si dovesse staccare accidentalmente (questo significa nei primi 10,15 cm). Il problema non è proteggere l'oggetto alimentato ma salvaguardarsi dal pericolo d'incendio rappresentato dal possibile cortocircuito.
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 10/08/2014 19:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti hai fatto centro al primo tentativo...in effetti se stacco il d+ dalla scatola comandi parabola provando ad inserire il decoder la parabola miracolosamente resta aperta... seguendo il cavo e leggendo il manuale della EBL 99 mi esce dalla centralina dal blocco di collegamento alimentazione frigorifero D+, sensore batteria/cavi di comando.Mi sa che dovrò trovarmi un altra uscita D+ perché ora che mi viene in mente un paio di anni fa essendomi interrotto proprio suddetto filo l'avevo collegato io a questa uscita (leggendo il manuale avevo visto D+)....secondo te a spanne da dove potrei ricavarmi questo d+? forse dal blocchetto accensione motore ducato? La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 10/08/2014 22:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima idea adesso è buio ma domani sicuramente faccio sta prova Certo che se avessi un ritorno non saprei proprio come sistemare perché ripeto che sto filo D+ è collegato in centralina ebl99 in parallelo dal filo che serve il frigorifero...potrei recuperare il d* dalla presa accendisigari della cabina che è attiva solo a motore acceso La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli