CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tiro l'acqua e si abbassa la parabola...(risolto )

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 13/07/2014 alle: 22:20:34
Daccodo che in tv fanno solo programmi di m...a pero' mi succede solo alla sera...Potrebbe esser giusta la mia teoria cioe' avendo il pannello solare di giorno nessun problema, alla sera dopo un po che la tv e' accesa succede come da titolo cioe' ad un assorbimento di corrente della pompa dell'acqua del water il livello della batteria scendo al di sotto di una soglia per la quale la parabola si chiude...se fosse cosi' come posso fare per alzare la soglia di intervento di sicurezza della parabola? anche perché mettendo in moto il camper la parabola si abbassa per cui se riuscissi a metter questa soglia a 11 volt circa avrei risolto il problema...la mia e' una parabola semiautomatica della sattyok e le batterie di servizio hanno solo 1 anno...che ne dite? avanti con i suggerimenti...grazie La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli

Modificato da morodive il 02/10/2014 alle 23:24:01
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3826
Inserito il 13/07/2014 alle: 23:27:12
ciao. ironicamente prima che intervenga ecostar... io non centro con questa scheda. (se leggi il mio post capisci perche) poi seriamente proverei a portare un filo piu grosso all'antenna, oppure prenderlo direttamente dalla batteria e verificare se il problema si risolve
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/07/2014 alle: 08:18:29
Se la BS è efficiente, controlla la linea di alimentazione; forse la parabola è alimentata dalla stessa linea della pompa e, quando questa si accende, subisce la caduta di tensione dovuta all'assorbimento. Eventualmente porta una linea preferenziale per la parabola.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23772
Inserito il 14/07/2014 alle: 14:39:45
Prendi un tester e verifica cosa succede misurando essattamente sui poli della batteria dei servizi. Dobbiamo capire se il problema è la batteria o l'impianti/fusibili ecc... Marco.
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 14/07/2014 alle: 22:40:58
Stasera ho passato un nuovo cavetto di alimentazione direttamente da una BS alla parabola e non si verifica piu' l'inconveniente....grazie a tutti La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23772
Inserito il 15/07/2014 alle: 09:24:36
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 14/07/2014  22:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spero che come minimo tu abbia messo un fusibile a pochissimi cm dal polo positivo della batteria. In ogni caso quel filo preleva energia anche a batteria mezza scarica. Solo la centralina stacca tutto se la tensione della BS scende troppo. Raccontaci qualche dettaglio, il fatto che la parabola funzioni non significa affatto che l'impianto sia corretto. Marco.
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 15/07/2014 alle: 23:11:19
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/07/2014  09:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fusibile esisteva gia' a circa 3 mt dal polo positivo della batteria...praticamente ho portato il 12v alla centralina di comando della parabola lasciando il filo della chiusura di sicurezza della parabola alla messa in moto motore collegato dov'era, non credo che il circuito abbia una grande difficolta' per come e' fatto....non son riuscito a capire dove sia collegato il 12 v della pompa del water....fatto sta che per ora tutto funziona perfettamente.... La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23772
Inserito il 16/07/2014 alle: 07:03:12
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 15/07/2014  23:11:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ok. Tieni presente che da qui non si vede ma si ragiona solo su quello che ci racconti. L'importante è che non esista nessun filo non protetto da fusibile che possa andare a zondo in cerca di qualche massa. MArco.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/07/2014 alle: 08:31:31
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 15/07/2014  23:11:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che ti si sta cercando di dire è che, se alimenti la parabola direttamente dalla BS, l'impianto in discussione non si spegne quando la batteria si scarica, poichè non protetto dalla centralina di bordo. E' estremamente imprudente tirare un filo dalla batteria, senza montare un fusibile il più vicino possibile al positivo e, comunque, a distanza tale da non causare cortocircuiti se questo si dovesse staccare accidentalmente (questo significa nei primi 10,15 cm). Il problema non è proteggere l'oggetto alimentato ma salvaguardarsi dal pericolo d'incendio rappresentato dal possibile cortocircuito.
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 16/07/2014 alle: 16:11:20
ok recepto...grazie tutti x i suggerimenti La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 03/08/2014 alle: 23:12:01
Son appena tornato dalle ferie ma il problema persiste anche con il + ed il - collegato direttamente da una BS con un cavo diretto...anche premendo il pulsante interruttore dell'inverter la parabola si chiude...son propenso a pensare che il picco di assorbimento alla messa in funzione dell'inverter o della pompa mi abbassi la tensione sulla batteria e di conseguenza la parabola si chiude...che contatti la casa della parabola per farmi dire se si puo' cambiare tensione minima per la chiusura? altro problema non da poco mi e' successo che con un gran vento (forse nella stessa direzione del "piatto") la parabola non si abbassava e sul display mi diceva errore...domani provo a mettere un tester sulla BS e vedere cosa cambia inserendo l'inverter o azionando la pompa.... La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli

Modificato da morodive il 03/08/2014 alle 23:28:01
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 10/08/2014 alle: 19:27:26
Allora, provando col tester la tensione della BS varia di pochi mvolt quando accendo l'inverter quindi non dipende dalla stessa BS....riassumendo e sperando in un Vs consiglio vi dico che ho alimentato la parabola direttamente con nuovo cavo con fusibile dalla BS e mi abbassa non appena collego l'inverter o tiro l'acqua del water o tiro su o giu lo scalino elettrico....cosa posso fare? grazie La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3826
Inserito il 10/08/2014 alle: 19:55:26
strano. lo hai collegato direttamente alla batteria o hai prelevato dalla centralina? non conosco il sistema filo di chiusura e collegato al d+ o a una centralina? non e che lo stesso filo legga un abbassamento di tensione e dia il comando per chiudere? prova a misurare se la tensione si abbassa sul filo di comando quando usi la pompa.

Modificato da scubidu il 10/08/2014 alle 20:02:02
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 10/08/2014 alle: 21:11:00
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 10/08/2014  19:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti hai fatto centro al primo tentativo...in effetti se stacco il d+ dalla scatola comandi parabola provando ad inserire il decoder la parabola miracolosamente resta aperta... seguendo il cavo e leggendo il manuale della EBL 99 mi esce dalla centralina dal blocco di collegamento alimentazione frigorifero D+, sensore batteria/cavi di comando.Mi sa che dovrò trovarmi un altra uscita D+ perché ora che mi viene in mente un paio di anni fa essendomi interrotto proprio suddetto filo l'avevo collegato io a questa uscita (leggendo il manuale avevo visto D+)....secondo te a spanne da dove potrei ricavarmi questo d+? forse dal blocchetto accensione motore ducato? La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3826
Inserito il 10/08/2014 alle: 22:17:07
non conosco la disposizione del camper, quindi non saprei cosa consigliarti per agevolarti a trovare un d+ puoi provare a metterlo sotto rele e utilizzare il comando per il rele oppure.. non vorrei dire una cavolata una volta(tanto tempo fa..) quando mi divertivo a smanettare con l'impianto elettrico del 131 mi sembra di ricordare che per le luci di cortesia temporizzate avevo messo un condesatore. forse e sufficiente per sopperire allo sbalzo ti corrente quando accendi qualcosa. forse
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3826
Inserito il 10/08/2014 alle: 22:29:43
ripensando... prova misurando con un tester o una lampada a mettere un puntale sul filo d+ della parabola.. e aziona la pompa. non e che hai qualche ritorno al segnale d+ ? la centralina dovrebbe dare il consenso di abbassarsi quando rileva il positivo su quel filo. quel filo non rileva la bassa tensione altrimenti sarebbe sempre bassa il fatto che se tu lo stacchi non si abbassa vuol dire che la causa e quella. se tu provi a dare un singolo impulso al D+ la parabola si abbassa lo stesso ?
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 10/08/2014 alle: 22:46:17
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 10/08/2014  22:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima idea adesso è buio ma domani sicuramente faccio sta prova Certo che se avessi un ritorno non saprei proprio come sistemare perché ripeto che sto filo D+ è collegato in centralina ebl99 in parallelo dal filo che serve il frigorifero...potrei recuperare il d* dalla presa accendisigari della cabina che è attiva solo a motore acceso La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3826
Inserito il 10/08/2014 alle: 23:25:08
controlla il connettore sulla centralina. un D+ e in entrata , e un D+ e in uscita se riesci a intercettare quello in entrata forse e più stabile a volte il connettore del frigo con il d+ tende a colarsi. potrebbe essere la causa se invece e tutto ok potresti provare a interporre in diodo
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 10/08/2014 alle: 23:32:31
Attualmente è già collegato al filo 3 del blocco 2 quindi già un D+ in ingresso Il connettore l'ho gia' controllato ed e' a posto...pensavo anch'io ad un diodo (che tipo?) e dove lo inserisco ? forse interrompendo il filo stesso che va alla parabola? La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli

Modificato da morodive il 10/08/2014 alle 23:41:22
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3826
Inserito il 10/08/2014 alle: 23:40:28
per l'assorbimento che ha penso che vada bene qualsiasi diodo.. attendi conferma da chi e più esperto... non e proprio il mio settore . lo interponi sul filo d+ che va alla parabola. domanda stupida... lo sai come funzionano [:o)][:I] vedi se hai qualche scheda elettronica in giro da sacrificare. fai la prova comunque per verificare il possibile ritorno.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3826
Inserito il 10/08/2014 alle: 23:57:19
collegato al blocco 1 , o al blocco 2 e uguale secondo lo schema. all'interno e gia presente un diodo pero più in la . che sia lui il colpevole ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link