CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tlair Epilogo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
20
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 25/07/2007 alle: 10:59:01
Dopo aver setacciato gli istallatori e seguito i consigli sul forum ho deciso di andare a Ravenna Dalla Ditta Telair Costruttrice del Telair silent 7300h Il mio Apparecchio era ok. Il tecnico Responsabile,molto gentile e disponibile,ha confermato con un certo imbarazzo di avere problemi con l'assistenza.Mi ha confermato che i Btu/frigorie sono direttamente proporzionali con il delta(differenza di temperatura) che il macchinario può erogare.Nel caso del talair 7300H circa 13 gradi sono la regola.Vale a dire che se dentro il camper trovo 35° ,perchè era al sole, dalle bocchette usciranno circa 20/22 gradi.Dato che il condizionatore prende aria dall'interno del mezzo,deumidificandola e raffrescandola,continuando a funzionare e pescando aria un po raffrescata, la temperatura scendera grdatamente con una velocita proporzionale al volume del camper.Il mio è un 7,50 quindi, probabilmente, ne installero un secondo. A voi trarre conclusioni ciao Marco
Beta
Beta
-
Inserito il 27/07/2007 alle: 09:02:14
quote:Originally posted by serpedone
Dopo aver setacciato gli istallatori e seguito i consigli sul forum ho deciso di andare a Ravenna Dalla Ditta Telair Costruttrice del Telair silent 7300h Il mio Apparecchio era ok. Il tecnico Responsabile,molto gentile e disponibile,ha confermato con un certo imbarazzo di avere problemi con l'assistenza.Mi ha confermato che i Btu/frigorie sono direttamente proporzionali con il delta(differenza di temperatura) che il macchinario può erogare.Nel caso del talair 7300H circa 13 gradi sono la regola.Vale a dire che se dentro il camper trovo 35° ,perchè era al sole, dalle bocchette usciranno circa 20/22 gradi.Dato che il condizionatore prende aria dall'interno del mezzo,deumidificandola e raffrescandola,continuando a funzionare e pescando aria un po raffrescata, la temperatura scendera grdatamente con una velocita proporzionale al volume del camper.Il mio è un 7,50 quindi, probabilmente, ne installero un secondo. A voi trarre conclusioni ciao Marco >
> Ciao Marco, effettivamente per mezzi della lunghezza come il tuo il 7300H è un po' tirato, nel senso che non è che non riesca ma impiega molto tempo, conseguente consumo di energia e la resa lascia un po' a desiderare. Sempre della Telair potresti prendere in considerazione il modello 12000 Btu a Split montandone due. Consiste in 1 gruppo motocondensante montato sottocassa e due split (delle dimensioni di poco superiori come ingombri agli oblò). Ha il pregio che puoi decidere come attivarli: entrambi gli split oppure uno alla volta od anche uno solo; certo, se non vuoi bucare il tetto, ti mangia due oblò e per quanto riguarda il peso, se non ricordo male, è di circa 11Kg per ogni split. Ciao Michele Betassa
20
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 21/08/2007 alle: 17:15:35
Ciao Michele leggo solo oggi il tuo consiglio(tornato sabato 18)non ho patito il caldo.Ho deciso di montare il 7300h perche fa anche da riscaldamento(utilissimo) ,il modello piu potente con le stesse caratteristiche uscirà fra poco(credo si chiamera 12000h).Ti ringrazio per i consigli e ti saluto con simpatia Marco
20
Francimp
Francimp
16/02/2006 128
Inserito il 22/08/2007 alle: 20:52:23
Ciao Amici, c.m.q. vi confermo lo scarso rendimento del 7300H l'ho installato sul mio MH laika h710 che onestamente ha già un'ottima coibentazione, ma alla prova estiva con temperature esterne di 32°, all'interno anche dopo parecchie ore la temperatura erogata all'uscita delle bocchette è di soli 19° con impostato 20°, il problema secondo me sta nella scarsa pressione del ventilatore, e nella scarsa capacità di erogare anche 19° per un pò di tempo, (vergognoso)un 7300 btu dovrebbe erogare con temperatura impostata in 23°, almeno 15°, e rimanere tale per garantire un buon rafrescamento della cellula, nel 7300H questo non avviene, và facilmente in stallo e il compressore a volte trema un pò troppo. Onestamente ho avuto modo di provare dei dometic, e vi garantisco che funzionano meglio e sono più affidabili, per conto mio provo a scrivere direttamente alla telair per ulteriori chiarimenti, per vedere se c'è la possibilità di modificare i sensori, per ritardare un pò lo stacco del compressore e anticiparne l'aggancio, in modo da ottenere delle temperature più decenti, se questo non sarà possibile credo proprio che lo toglierò tanto portarsi un peso inutile dietro non credo ne valga la pena. Voglio puntualizzare a chi diceva in precedenti post che tali clima aspirano aria dalla cellula e poi la rafrescano, anche i clima domestici fanno questo, solo che sono costruiti con più criderio, concludo col dire che quando si costruisce un prodotto prima di metterlo sul mercato, bisognerebbe testarlo bene, e questo non sono solo io a dirlo ma anche altri amici che lo possiedono. Ciao Impollonia Francesco (Messina)
Irpino
Irpino
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 11:38:04
Ciao Francesco, hai provato a farlo funzionare in automatico? Anch'io lamentavo uno scarso rendimento del Telair 7300H ma, su indicazione di Michele Betassa, l'ho fatto funzionare in automatico con risultati sorprendenti[^]. Prova... Ciao[;)] Giuseppe
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
20
Francimp
Francimp
16/02/2006 128
Inserito il 23/08/2007 alle: 15:56:00
Ciao si di prove ne ho fatte tante, ma personalmente con scarsi risultati, il problema secondo me sta nella gestione del compressore, nelle fasi di raffreddamento e riaggancio, è troppo lento, mi spiego se selezioniamo 23° lui scarsamente riesce a scendere sotto i 20° per poi rimanere solo per pochi minuti, per riavere il riaggancio del compr. bisogna aspettare che la temperatura interna arrivi sui 29° ma nel frattempo la cellula si riscalda, di conseguenza non si avrà mai un rendimento costante. Questo con i dometic non accade e il rendimento è superiore C.m.q. si può migliorare modificando i sensori, valori resistivi ecc. ma prima voglio vedere cosa mi rispondono i proggettisti. Ciao
quote:Originally posted by Irpino
Ciao Francesco, hai provato a farlo funzionare in automatico? Anch'io lamentavo uno scarso rendimento del Telair 7300H ma, su indicazione di Michele Betassa, l'ho fatto funzionare in automatico con risultati sorprendenti[^]. Prova... Ciao[;)] Giuseppe >
>
Beta
Beta
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 17:27:29
X Francimp, quello che ti accade è abbastanza strano: il raggiungimento della T° (che tu chiami stacco del compressore) ed il successivo riavvio (attacco del comrpessore). Sono andato in Salento e ti posso dire, come anche l'anno scorso in Grecia, che con T° a display di 35° ed impostazione a 25° impiegava 5' ad arrivare a 29° e 60' ad arrivare a 25°, dopodichè il compressore andava in stand by ma continuavno a girare le ventole ed al raggiungimento a display di 27° il compressore riattaccava. Questo è un funzionamento normale e corretto del Telair 7300H (anche lo scorso anno ed era nuovo funzionava così). Tieni presente che è installato su un MH lungo 6,20 Mt, oscuranti esterni sui vetri cabina, finestre Seitz S5 con oscuranti plissettati alzati ed in ultimo è impostato per il funzionamento in automatico. Riguardo il tuo mezzo Laika H710: quanto è lungo? dove è installato il Telair (centrale, in fondo o verso il basculante mansarda?). A mio avviso su mezzi da 7,20 mt. a salire il 7300H è un po' tirato come anche il Dometic 2100. Infatti sarebbero, e sono, consigliati i 12000 Btu, che sia Dometic, che Telair, che Eurofrigo producono, il problema è che hanno scarso mercato in quanto le colonnine 220 di AA e campeggi non supportano l'Amperaggio richiesto. Ciao Michele Betassa
20
Francimp
Francimp
16/02/2006 128
Inserito il 24/08/2007 alle: 11:41:07
Ciao Beta, ti ringrazio per il tuo intervento, il mio MH è lungo 7,10 metri, anch'io uso tutti gli accorgimenti che descrivi, considera che il 710 ha una cura della coibentazione non indifferente, io in viaggio uso sempre a.c. motore che funziona benissimo, ma quelle poche volte che mi trovo in sosta libera e lontano da altri veicoli in pomerigi particolrmente caldi lo uso, è chiaro che se deve funzionare così preferisco toglierlo. C.m.q. da una piccola indagine ho sentito parecchi pareri discordanti e altri buoni, quindi non vorrei che un certo numero di 7300H fossero difettosi. C.m.q. vediamo cosa mi rispondono i tecnici e dopo vi faccio sapere. Ciao e grazie ancora.
quote:Originally posted by Beta
X Francimp, quello che ti accade è abbastanza strano: il raggiungimento della T° (che tu chiami stacco del compressore) ed il successivo riavvio (attacco del comrpessore). Sono andato in Salento e ti posso dire, come anche l'anno scorso in Grecia, che con T° a display di 35° ed impostazione a 25° impiegava 5' ad arrivare a 29° e 60' ad arrivare a 25°, dopodichè il compressore andava in stand by ma continuavno a girare le ventole ed al raggiungimento a display di 27° il compressore riattaccava. Questo è un funzionamento normale e corretto del Telair 7300H (anche lo scorso anno ed era nuovo funzionava così). Tieni presente che è installato su un MH lungo 6,20 Mt, oscuranti esterni sui vetri cabina, finestre Seitz S5 con oscuranti plissettati alzati ed in ultimo è impostato per il funzionamento in automatico. Riguardo il tuo mezzo Laika H710: quanto è lungo? dove è installato il Telair (centrale, in fondo o verso il basculante mansarda?). A mio avviso su mezzi da 7,20 mt. a salire il 7300H è un po' tirato come anche il Dometic 2100. Infatti sarebbero, e sono, consigliati i 12000 Btu, che sia Dometic, che Telair, che Eurofrigo producono, il problema è che hanno scarso mercato in quanto le colonnine 220 di AA e campeggi non supportano l'Amperaggio richiesto. Ciao Michele Betassa >
>
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 25/08/2007 alle: 21:43:03
Ho avuto modo di sperimentare l'efficacia e la funzionalità della pompa di calore del Silent 7300 durante la recente vacanza in Valle d'Aosta dove mi sono trovato a passare alcune notti con temperature che sono scese sotto i 10°. Nelle aree dove ho potuto allacciarmi alla 220v (Hone, Valgrisenche e Cogne) anzichè il webasto ho attivato la pompa di calore del clima e, senza far saltare la 220V, ho potuto godere di una confortevole temperatura interna. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
Ieri alle: 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
Ieri alle: 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
Ieri alle: 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
Ieri alle: 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
Ieri alle: 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
Ieri alle: 10:56
Cellula abitativa
Aggiunta fusibile?
Nel mio Rimor Brig 648 ho fatto un paio di aggiunte sotto al pensile della cucina. In orig...
Yanosh
Ieri alle: 10:10
Viaggi all'estero
Partenza per l'Islanda
Il 19 o il 20 partiremo per l'Islanda, crediamo di aver fatto tutto quanto necessario il...
rubylove
Ieri alle: 06:39
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004, morto
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
06/05/26 - 22:39
Accessori
Centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
06/05/26 - 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
06/05/26 - 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
06/05/26 - 13:24
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link