quote:Originally posted by serpedone> Ciao Marco, effettivamente per mezzi della lunghezza come il tuo il 7300H è un po' tirato, nel senso che non è che non riesca ma impiega molto tempo, conseguente consumo di energia e la resa lascia un po' a desiderare. Sempre della Telair potresti prendere in considerazione il modello 12000 Btu a Split montandone due. Consiste in 1 gruppo motocondensante montato sottocassa e due split (delle dimensioni di poco superiori come ingombri agli oblò). Ha il pregio che puoi decidere come attivarli: entrambi gli split oppure uno alla volta od anche uno solo; certo, se non vuoi bucare il tetto, ti mangia due oblò e per quanto riguarda il peso, se non ricordo male, è di circa 11Kg per ogni split. Ciao Michele Betassa
Dopo aver setacciato gli istallatori e seguito i consigli sul forum ho deciso di andare a Ravenna Dalla Ditta Telair Costruttrice del Telair silent 7300h Il mio Apparecchio era ok. Il tecnico Responsabile,molto gentile e disponibile,ha confermato con un certo imbarazzo di avere problemi con l'assistenza.Mi ha confermato che i Btu/frigorie sono direttamente proporzionali con il delta(differenza di temperatura) che il macchinario può erogare.Nel caso del talair 7300H circa 13 gradi sono la regola.Vale a dire che se dentro il camper trovo 35° ,perchè era al sole, dalle bocchette usciranno circa 20/22 gradi.Dato che il condizionatore prende aria dall'interno del mezzo,deumidificandola e raffrescandola,continuando a funzionare e pescando aria un po raffrescata, la temperatura scendera grdatamente con una velocita proporzionale al volume del camper.Il mio è un 7,50 quindi, probabilmente, ne installero un secondo. A voi trarre conclusioni ciao Marco >
quote:Originally posted by Irpino>
Ciao Francesco, hai provato a farlo funzionare in automatico? Anch'io lamentavo uno scarso rendimento del Telair 7300H ma, su indicazione di Michele Betassa, l'ho fatto funzionare in automatico con risultati sorprendenti[^]. Prova... Ciao[;)] Giuseppe >
quote:Originally posted by Beta>
X Francimp, quello che ti accade è abbastanza strano: il raggiungimento della T° (che tu chiami stacco del compressore) ed il successivo riavvio (attacco del comrpessore). Sono andato in Salento e ti posso dire, come anche l'anno scorso in Grecia, che con T° a display di 35° ed impostazione a 25° impiegava 5' ad arrivare a 29° e 60' ad arrivare a 25°, dopodichè il compressore andava in stand by ma continuavno a girare le ventole ed al raggiungimento a display di 27° il compressore riattaccava. Questo è un funzionamento normale e corretto del Telair 7300H (anche lo scorso anno ed era nuovo funzionava così). Tieni presente che è installato su un MH lungo 6,20 Mt, oscuranti esterni sui vetri cabina, finestre Seitz S5 con oscuranti plissettati alzati ed in ultimo è impostato per il funzionamento in automatico. Riguardo il tuo mezzo Laika H710: quanto è lungo? dove è installato il Telair (centrale, in fondo o verso il basculante mansarda?). A mio avviso su mezzi da 7,20 mt. a salire il 7300H è un po' tirato come anche il Dometic 2100. Infatti sarebbero, e sono, consigliati i 12000 Btu, che sia Dometic, che Telair, che Eurofrigo producono, il problema è che hanno scarso mercato in quanto le colonnine 220 di AA e campeggi non supportano l'Amperaggio richiesto. Ciao Michele Betassa >