CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bloccato: Togliere bombole e montare webasto consigli

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Inserito il 12/10/2019 alle: 11:48:40
voglio montare un webasto dentro al gavone delle bombole, OVVIAMENTE TOGLIENDO LE BOMBOLE DA LI,
dato che non lo voglio in cellula, e da li con nessun gran lavoro riesco a montarlo perfettamente, posso portare sotto il lavello la bombola?
dal gavole parte il tubo gas , e penso io arrivi a questo distributore in foto, che appunto è sotto il lavello, a fianco di dove andrebbe la bombola, se cosi fosse basterebbe collegare la bombola al distributore e basta no? Cosi tt ke volte che la uso posso chiuderla direttamente
image(53).jpg
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 12/10/2019 alle: 11:58:37
In risposta al messaggio di Hight del 12/10/2019 alle 11:48:40

voglio montare un webasto dentro al gavone delle bombole, OVVIAMENTE TOGLIENDO LE BOMBOLE DA LI, dato che non lo voglio in cellula, e da li con nessun gran lavoro riesco a montarlo perfettamente, posso portare sotto il
lavello la bombola? dal gavole parte il tubo gas , e penso io arrivi a questo distributore in foto, che appunto è sotto il lavello, a fianco di dove andrebbe la bombola, se cosi fosse basterebbe collegare la bombola al distributore e basta no? Cosi tt ke volte che la uso posso chiuderla direttamente
...
io ti consiglierei vivamente  di non fare queste modifiche sul gas perchè possono essere molto pericolose !!
vivi e lascia vivere
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Inserito il 12/10/2019 alle: 12:05:21
Di fatti le farei fare in officina non d certo io... era per sapere a grandi line se è fattibile lo spostamento bombola con poco lavoro...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 12/10/2019 alle: 12:15:29

è fattibile , la bomola è possibile metterla nel vano ove c'è il gruppo valvole e collegarsi all'ingresso dello stesso gruppo ma la bombola deve essere regolarmente fissata e deve avere una capienza inferiore di 5 kg , ovviamente una sola bombola 

mario
Mario
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 12/10/2019 alle: 12:21:20
In risposta al messaggio di Hight del 12/10/2019 alle 12:05:21

Di fatti le farei fare in officina non d certo io... era per sapere a grandi line se è fattibile lo spostamento bombola con poco lavoro...
Lo scomparto bombole previsto dal costruttore, è realizzato tenendo conto di criteri di sicurezza e omologazione che rispondono a termini di legge.
Modificare lo scomparto (per creare aperture o cose del genere), o spostare l'alloggiamento delle bombole, fa decadere l'omologazione del costruttore, per cui occorrerebbe far riomologare la nuova posizione.
Se colui che ti fa la modifica, ti redige anche omologazione e certificazione del nuovo impianto gas (e scomparto bombole), sei a posto.

Diversamente, col gas eviterei i "fai da te", anche se realizzati da "chi lo sa fare", finchè va tutto bene nessun pensiero, ma se dovesse capitare qualcosa, anche non per colpa propria .... meglio avere tutte le cosucce a posto.

A parte questo, la tua idea potrebbe essere fattibile, ma cercherei di trovare un modo per lasciare le bombole e l'impianto del gas così com'è.
Il Weba può essere installato tranquillamente anche fuori sotto al pianale (tantissimi lo fanno), il primo esempio trovato in rete

image(1121).png

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 12/10/2019 alle 12:25:41
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 12/10/2019 alle: 12:26:34
In risposta al messaggio di nanonet del 12/10/2019 alle 12:21:20

Lo scomparto bombole previsto dal costruttore, è realizzato tenendo conto di criteri di sicurezza e omologazione che rispondono a termini di legge. Modificare lo scomparto (per creare aperture o cose del genere), o spostare
l'alloggiamento delle bombole, fa decadere l'omologazione del costruttore, per cui occorrerebbe far riomologare la nuova posizione. Se colui che ti fa la modifica, ti redige anche omologazione e certificazione del nuovo impianto gas (e scomparto bombole), sei a posto. Diversamente, col gas eviterei i fai da te, anche se realizzati da chi lo sa fare, finchè va tutto bene nessun pensiero, ma se dovesse capitare qualcosa, anche non per colpa propria .... meglio avere tutte le cosucce a posto. A parte questo, la tua idea potrebbe essere fattibile, ma cercherei di trovare un modo per lasciare le bombole e l'impianto del gas così com'è. Il Weba può essere installato tranquillamente anche fuori sotto al pianale (tantissimi lo fanno), il primo esempio trovato in rete Ciao
...

stai sbagliando  , leggi bene il mio breve intervento e capirai , l'unico problema che potrebbe esserci è l'eventuale decadenza garanzia ancora attiva causa modifica sul gruppo valvole ma riguarderebbe sio quel gruppo 

mario
Mario
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Inserito il 12/10/2019 alle: 12:39:52
 Il problema di metterlo esterno sotto, è che dove c’era spazio, il vecchio proprietario ha fatto costruire dei lavori, e quindi non c’è più posto, per quanto riguarda la bombola pensavo appunto di mettere massimo una 5 kg e ovviamente di legarla, comunque lo spostamento della bombola sarebbe solo ed esclusivamente un accorciare il tubo dalla bombola attuale alle valvole, ci sarebbe da dare anche un buco di aereazione? Che in teoria c dovrebbe gia essere... anche se non sn certo stagni i camper...alla fine dei conti ,
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Inserito il 12/10/2019 alle: 12:52:57
Ma garanzia, la intendete come quella di quando si compra il mezzo nuovo, che se si fanno degli interventi non autorizzati, si perde la garanzia? Perché sotto quell’aspetto il mio camper non è più in garanzia…
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Inserito il 12/10/2019 alle: 13:38:15
In risposta al messaggio di Hight del 12/10/2019 alle 12:39:52

Il problema di metterlo esterno sotto, è che dove c’era spazio, il vecchio proprietario ha fatto costruire dei lavori, e quindi non c’è più posto, per quanto riguarda la bombola pensavo appunto di mettere massimo
una 5 kg e ovviamente di legarla, comunque lo spostamento della bombola sarebbe solo ed esclusivamente un accorciare il tubo dalla bombola attuale alle valvole, ci sarebbe da dare anche un buco di aereazione? Che in teoria c dovrebbe gia essere... anche se non sn certo stagni i camper...alla fine dei conti ,
...
"ci sarebbe da dare anche un buco di aereazione? "
Se fai questa domanda vuol dire che non conosci le normative…, ma soprattutto sottovaluti la pericolosità del gas!
Con il gas non si può scherzare, o il lavoro lo fa chi di mestiere può certificarti che il tutto è fatto a regola d'arte, oppure il mio consiglio è di lasciar perdere...
Non è una piccola modifica quella che intendi fare e diventa pericolosa se fatta male.
Saluti.
Ezio55
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 12/10/2019 alle: 13:59:34
raga, se uno viene quì a chiedere non credo proprio che abbia intenzione di far fare il lavoro ad una officina specializzata perchè se fosse uno porta il camper presso di loro e poi saranno loro a capire e comprendere cosa e come fare e non viene a chiedere quì sul forum , ricordiamoci che poi oltre ad essere pericolo per lui stesso lo è anche per gli altri camperisti ,perchè chiuqnue di noi potrebbe parcheggiare vicino a questi camper con lavori pericolosi fai da te di questo tipo.
per me con il propagarsi del riscaldatore cinese ci saranno sempre pià persone che si improvvisano con questi lavori fai date pericolosi , se vuoi montare il cinebasto lo puoi fare ma non andare a toccare il vano bombole .lo puoi montare in altri mille modi molto più sicuri. il gas gpl e la benzina sono  pericolosissimi e  non sono certamente paragonabili al  gasolio  !
in molti non comprendono questa sostanziale differenza ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/10/2019 alle 14:09:24
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Inserito il 12/10/2019 alle: 14:24:32
Normativa o meno, io una bombola all'interno del camper, pur piccola che sia, non la terrei mai. 
È non credo che su un camper di almeno 6 metri, non si riesca a trovare il posto per un piccolo  wrbasto, che comunque vorrei pi lontano possibile causa rumore 
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 12/10/2019 alle: 15:36:39

francamente non capisco quale problemi ci siano , legislativamente è consentito utilizzare una bobmola alli'interno cellula purche pari o inferiore di una determinata capeinza , si tratta solo di una banale semplicissima modifica sull'ingresso del gruppo valvole e quella tipologia di modifica e intervento  non richiede nessuna certificazione , il vano bombole di per sè se vuoto senza bombola e tubo gas scollegato diventa utilizzabile anche per alltri scopi , tra l'altro se uno ha sufficiente conoscenza e manualità il lavoro potrebbe farlo meglio di alcuni presunti tecnici che si dichiarano tali

l'autore di questo 3d credo sia maggiorenne e con buonsenso sta chiedendo info , non vedo perchè dovete impaurirlo dandogli risposte che da un lato sono carrette ma dall'altro lato sono al limite di un futile terrorismo ,  boo fate vobis 

Hight        basta solo scollegare il tubo che alimenta il gruppo valvolato e al suo posto inserire apposito adattatore per collegare il tubo gomma della bombolina , la bombolina direi che sia meglio con una capianza non oltre 3 kg , in questo modo si elimina il collegamento gas del tubo verso il vano bombola e lo stesso vano potresti utilizzarlo come meglio ti pare rimanendo in totale legalità , non serva alcuna feritoia di aerazione cellula e basta quella presente in cellula da origine obbligatoriamente prevista 

i veri pericoli sono ben altri , credimi , non immagini quanti vani bombole con due bombole da 10 e più kg ho visto comunicanti con l'interno cellula e ancora peggio comunicanti con la tubazione aria della stufa + varie paurose modifiche sull'impiantistica gas ma non credo che il tuo intento sia quello di metterti in pericolo ne assolutamente lo è il mio 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 12/10/2019 alle 15:45:56
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Inserito il 12/10/2019 alle: 15:41:06
Lasciamo perdere... troppi buonisti da tastiera ... non aggiungo altro e non voglio leggere altro ... tutti buoni poi se andiamo realmente a vedere loro vorrei proprio vedere
tanti saluti
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Inserito il 12/10/2019 alle: 15:44:26
In risposta al messaggio di ecostar del 12/10/2019 alle 15:36:39

francamente non capisco quale problemi ci siano , legislativamente è consentito utilizzare una bobmola alli'interno cellula purche pari o inferiore di una determinata capeinza , si tratta solo di una banale semplicissima
modifica sull'ingresso del gruppo valvole e quella tipologia di modifica e intervento  non richiede nessuna certificazione , il vano bombole di per sè se vuoto senza bombola e tubo gas scollegato diventa utilizzabile anche per alltri scopi , tra l'altro se uno ha sufficiente conoscenza e manualità il lavoro potrebbe farlo meglio di alcuni presunti tecnici che si dichiarano tali l'autore di questo 3d credo sia maggiorenne e con buonsenso sta chiedendo info , non vedo perchè dovete impaurirlo dandogli risposte che da un lato sono carrette ma dall'altro lato sono al limite di un futile terrorismo ,  boo fate vobis   Hight       basta solo scollegare il tubo che alimenta il gruppo valvolato e al suo posto inserire apposito adattatore per collegare il tubo gomma della bombolina , la bombolina direi che sia meglio con una capianza non oltre 3 kg , in questo modo si elimina il collegamento gas del tubo verso il vano bombola e lo stesso vano potresti utilizzarlo come meglio ti pare rimanendo in totale legalità , non serva alcuna feritoia di aerazione cellula e basta quella presente in cellula da origine obbligatoriamente prevista  i veri pericoli sono ben altri , credimi , non immagini quanti vani bombole con due bombole da 10 e più kg ho visto comunicanti con l'interno cellula e ancora peggio comunicanti con la tubazione aria della stufa + varie paurose modifiche sull'impiantistica gas ma non credo che il tuo intento sia quello di metterti in pericolo ne assolutamente lo è il mio  mario
...
Ma appunto tu hai capito bene quellk che volevo fare e intendere, comunque lo faccio fare in un officina perchè preferisco che sigillino con la roba dovuta...
per il resto tanti saluti ai buonisti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 12/10/2019 alle: 15:59:05
In risposta al messaggio di Hight del 12/10/2019 alle 15:41:06

Lasciamo perdere... troppi buonisti da tastiera ... non aggiungo altro e non voglio leggere altro ... tutti buoni poi se andiamo realmente a vedere loro vorrei proprio vedere tanti saluti

io da professionista ti ho allungato la mia ma tu non devi assolutamente trascurare ne denigrare pareri altrui giusti o meno giusti che siano , da questo lato stai partendo con il piede sbagliato perchè nessuno degli intervenuti ti ha consigliato male 

mario
Mario
ezio59
ezio59
-
Inserito il 12/10/2019 alle: 16:28:23
In risposta al messaggio di ecostar del 12/10/2019 alle 15:59:05

io da professionista ti ho allungato la mia ma tu non devi assolutamente trascurare ne denigrare pareri altrui giusti o meno giusti che siano , da questo lato stai partendo con il piede sbagliato perchè nessuno degli intervenuti ti ha consigliato male  mario
yes concordo.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 12/10/2019 alle: 19:15:48
In risposta al messaggio di ecostar del 12/10/2019 alle 15:59:05

io da professionista ti ho allungato la mia ma tu non devi assolutamente trascurare ne denigrare pareri altrui giusti o meno giusti che siano , da questo lato stai partendo con il piede sbagliato perchè nessuno degli intervenuti ti ha consigliato male  mario
mario per me non vi siete capiti e  rimango convinto  che l'utente vorrebbe mettere all'interno non una bomboletta  da 5kg come gli hai suggerito e la legge permette ,ma trasferire  una bombola più grande penso  standard da 10 kg   all'interno  del  camper..  ,ad ogni modo archiviando  il trasferimento del vano bombole lasciandolo dove è ora ,se ci spiega cosa vuole fare e che mezza ha io personalmente ma credo che quì tutti daranno il proprio contributo aiutandolo con suggerimenti per montare il webasto sul camper in tutta sicurezza 
,quindi amico  hight  se ci spieghi meglio che mezzo hai un altro posto per il webasto lo troviamo e ti suggerisco di continuare  a chiederci suggerimenti  in questa discussione  magari variando il titolo mettendo come e dove istallare il webasto  .io personalmente  nel mio piccolo non ho mai negato aiuto  e suggerimenti a nessuno e quando a mia volta ho avuto necessita ho sempre trovato utenti molto preparati e gentili  nell'aiutarmi su questo forum  smiley
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/10/2019 alle 19:30:10
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 12/10/2019 alle: 22:48:23
In risposta al messaggio di liveline del 12/10/2019 alle 19:15:48

mario per me non vi siete capiti e  rimango convinto  che l'utente vorrebbe mettere all'interno non una bomboletta  da 5kg come gli hai suggerito e la legge permette ,ma trasferire  una bombola più grande penso  standard
da 10 kg   all'interno  del  camper..  ,ad ogni modo archiviando  il trasferimento del vano bombole lasciandolo dove è ora ,se ci spiega cosa vuole fare e che mezza ha io personalmente ma credo che quì tutti daranno il proprio contributo aiutandolo con suggerimenti per montare il webasto sul camper in tutta sicurezza  ,quindi amico  hight  se ci spieghi meglio che mezzo hai un altro posto per il webasto lo troviamo e ti suggerisco di continuare  a chiederci suggerimenti  in questa discussione  magari variando il titolo mettendo come e dove istallare il webasto  .io personalmente  nel mio piccolo non ho mai negato aiuto  e suggerimenti a nessuno e quando a mia volta ho avuto necessita ho sempre trovato utenti molto preparati e gentili  nell'aiutarmi su questo forum  
...

ma non so che dirti , da voi è stata spiegata una versione e dal sottoscritto un'altra ma entrambi le versioni "pignolerie comprese" sono per fargli capire cosa sarebbe meglio fare indipendentemente dalle sue vere intenzioni che noi non possiamo sapere , le soluzioni per installare un weba sono molteplici anche senza intervenire sull'impianto gas e vano bombola , tuttavia anche se possibile personalmente la terrei come ultima soluzione , basterebbe solo discuterne serenamente ma pare sa la sia presa per non so cosa  ma tutti noi siamo in buonafede cercando di instradarlo nel migliore dei modi , come primo approccio non è dei migliori ma sai a volte alcune reazioni vengono spontanee ma poi passa  

mario
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Inserito il 13/10/2019 alle: 07:41:50
Se voui aggiungere il Webasto lascia le bombole di grande capienza dove sono che è l'unico vano omologato per bombole oltre i 5 kg che hai e piazza li Webasto altrove.

Se vuoi fare un camper gas-free togli le bombole e metti li il Webasto ma con la bombola sotto il lavello entro i 5 kg mandi solo il piano cottura e quindi niente frigo a gas, niente acqua calda e riscaldamento a gas... devi riprogettare tutto compreso pannelli e batterie per frigo a compressore.

Hai uno spazio interno dove mettere il Webasro? Potresti creare li un nuovo contenitore per separarlo dalla cellula.
Hai un gavone esterno tipo vano batterie? Sono più facili da traslocare delle bombole del gas.

Marco
Marco

http://www.m48.it

6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Inserito il 13/10/2019 alle: 12:04:44
Quello che voglio fare è:
togliere le 2 bombole da 10k e metterne una da 5kg sotto il lavello e collegarla al distributore.
vano bombole mettere il webasto.
con 5 kg ci va piano cottura, frigo nn mi interessa a gas ma nel caso andrebbe anche quello , acqua calda va lo stesso con una da 5kg, (se la cambierò piu spesso nn mi interessa), e nel caso si rompesse il weba, una notte ce la faccio uguale con 5kg ... 
sotto non ho posto, gia controllato, dove c era posto sono stati fatti dei gavoni che non vorrei occupare in quanto mi servono per riporre altra roba, il vano bombole , una volta tolte, è gia areato, con un buco canalizzo con nuovi tubi bagno mansarda e dinette...
domani mi stufo del webasto? In 10 minuti è tutto cm prima

Modificato da Hight il 13/10/2019 alle 12:07:18
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 13/10/2019 alle: 12:12:58
in questi termini lo potresti fare ma ti limita non di poco sull'autonomia gpl ( solitamente  si monta il webasto per liberarsi dalla schiavitù delle bombole ,ma tu facendo così ti vai ad inguaiare ancora di più sotto quell'aspetto)  ,ma sicuro che non hai un buchetto anche sotto al camper per montare con una staffa il webasto fissandolo al telaio ho dentro al camper in qualche angolo  ?  solitamente quando non c'e' posto si monta sotto il tavolo dinette e sotto i sedili della guida ... che mezzo hai ,magari sapendolo potrebbe aiutarci a darti un consiglio  più mirato..
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 13/10/2019 alle 12:21:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link