CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bloccato: Togliere bombole e montare webasto consigli

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Inserito il 13/10/2019 alle: 13:39:22
Se con una da 10kg ci si fa 60 ore di truma, noi non cuciniamo gran che, acqua con una scaldata al gg del boiler ne abbiamo piu che d avanzo, poi sono piu le volte che non la attacchiamo neanche... frigo idem o 220 o raro a gas, con una 5 kg dovrei averne d avanzo...
è un fend ducato, sotto gli unici spazzi liberi, nel centro esatto passa il cavo del freno a mano, avrei spazio nella panca dinette ma non lo voglio dentro, , pure nel garage lo ho ma cm detto dentro nn lo voglio, i gavoni che sono stati fatti sotto hanno preso gli spazzi liberi, e con 3 bambini ho mille cose da portare e mi servono...
C’è spazio dietro la ruota posteriore, ma nel caso farebbe da paraspruzzi e non mi sembra bello, e e alla fine quindi, sono arrivato alla conclusione di metterlo al posto delle bombole, poco lavoro e come dicevo nel caso un giorno mi stufassi, in 10 minuti ritorna tutto come prima senza bucare pavimenti ne niente 
a livello sicurezza , 5kg sarà sempre meglio di averne 20 al seguito, tra l altro proprio ad altezza urto macchina, sotto al lavello è d sicuro piu riparato, oltre al fatto che ogni volta che lo uso lo chiudo diretto dalla bombola risp prima...

Modificato da Hight il 13/10/2019 alle 13:43:00
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 13/10/2019 alle: 14:42:41

se in quel vano al posto della bombola da 5 kg ci metti il webasto ti crea qualche problema ? , ovviamente dovrai bucare per lo scarico + tubo gasolio e metterci le piastre di protezione , tuttavia riconfermo che come forresti fare è comunque possibile ma sarebbe un peccato rimanere con soli 5 kg di gas , è pur vero che in quel vano bombole che conterrà il weba volendo potresti metterci una bombolina di scorta scolllegata ma protetta dallo stesso weba , tuttavia se le bomboline fossero di tua proprietà  avrai la menata di farle riempire perchè non sarà possibile il cambio vuota/piena , nel possibile direi di considerare anche eventuali altre possibilità

P.S.
scusami ho letto solo ora che per tue ragioni preferisci non averlo all'interno cellula e se sei convinto che per il tuo modo di utlizzare il mezzo 5 kg di gas + eventuale scorta sono più che sufficienti allora condivido la tua soluzione ma ti consiglio di non utilizzare bombolinne di proprietà 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 13/10/2019 alle 14:52:35
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Inserito il 13/10/2019 alle: 14:47:58
Il webasto sotto lavello? No no, nn lo voglio in cellula... 
una da 5 ne ho d avanzo, poi non la compro di certo, faccio sempre il cambio come con quelle da 10 kg, ... una bombola di scorta non la porto, al massimo me la tengo in garage giusto per...(garage d casa), poi nello scomparto webasto non mettero altro, preferisco nn si sa mai.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 13/10/2019 alle: 15:04:20

ok ora va meglio , sarebbe un peccato non sfruttare lo spazio che ti rimarrebbe vuoto nel vano bombole , con il weba regolarrmente protetto nel vano ex bombole ti rimmarrebbe oltre metà spazio disponibile 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Inserito il 13/10/2019 alle: 15:21:18
Uso il camper da quindici anni sia in estate che in inverno. Ora faccio una domanda forse stupida: a chi conviene avere il webasto? Pensavo servisse solo a chi passa mesi e mesi  in climi freddi.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Inserito il 13/10/2019 alle: 15:25:10
Quello si , ma fa lo stesso, preferisco non metterci nulla li, piu che altro, non so che raccordi ci vogliono e sopratutto se c’è un tubo gas in gomma per collegare il distributore 4 vie truma al regolatore che é montato sulla bombola, serve con due femmine, ho misurato i filetti esterni bel regolatore e del distributore( dato c’è giusto quei 2/3mm di filetto che sporgono, non ho smontato niente...):
regolatore è 12,6mm e sul distributore 14,9mm
giusto per sapere che raccordi servono
il tubo di rame che va al distributore è da 8mm, che è quello che poi verrebbe escluso... qudllo di gomma che c’è ora dal regolatore al tubo chd verrà escluso è da 13mm

Modificato da Hight il 13/10/2019 alle 15:27:48
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Inserito il 13/10/2019 alle: 15:29:39
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/10/2019 alle 15:21:18

Uso il camper da quindici anni sia in estate che in inverno. Ora faccio una domanda forse stupida: a chi conviene avere il webasto? Pensavo servisse solo a chi passa mesi e mesi  in climi freddi.
Mi piace il webasto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 13/10/2019 alle: 16:01:33
In risposta al messaggio di Hight del 13/10/2019 alle 15:25:10

Quello si , ma fa lo stesso, preferisco non metterci nulla li, piu che altro, non so che raccordi ci vogliono e sopratutto se c’è un tubo gas in gomma per collegare il distributore 4 vie truma al regolatore che é montato
sulla bombola, serve con due femmine, ho misurato i filetti esterni bel regolatore e del distributore( dato c’è giusto quei 2/3mm di filetto che sporgono, non ho smontato niente...): regolatore è 12,6mm e sul distributore 14,9mm giusto per sapere che raccordi servono il tubo di rame che va al distributore è da 8mm, che è quello che poi verrebbe escluso... qudllo di gomma che c’è ora dal regolatore al tubo chd verrà escluso è da 13mm
...

hai hai incominciano a scoprirsi alcuni altarini , visto che il lavoro lo farai eseguire da un tencnico non ti serve sapere quali raccordi servono e sarà lo stesso tecnico che provvederà sia per il raccordo portagomma adatto sia per il tubo gas in gomma e non per ultimo al sistema di fissaggio bombola 

mario
Mario
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 13/10/2019 alle: 17:25:09
In risposta al messaggio di Hight del 13/10/2019 alle 13:39:22

Se con una da 10kg ci si fa 60 ore di truma, noi non cuciniamo gran che, acqua con una scaldata al gg del boiler ne abbiamo piu che d avanzo, poi sono piu le volte che non la attacchiamo neanche... frigo idem o 220 o raro
a gas, con una 5 kg dovrei averne d avanzo... è un fend ducato, sotto gli unici spazzi liberi, nel centro esatto passa il cavo del freno a mano, avrei spazio nella panca dinette ma non lo voglio dentro, , pure nel garage lo ho ma cm detto dentro nn lo voglio, i gavoni che sono stati fatti sotto hanno preso gli spazzi liberi, e con 3 bambini ho mille cose da portare e mi servono... C’è spazio dietro la ruota posteriore, ma nel caso farebbe da paraspruzzi e non mi sembra bello, e e alla fine quindi, sono arrivato alla conclusione di metterlo al posto delle bombole, poco lavoro e come dicevo nel caso un giorno mi stufassi, in 10 minuti ritorna tutto come prima senza bucare pavimenti ne niente  a livello sicurezza , 5kg sarà sempre meglio di averne 20 al seguito, tra l altro proprio ad altezza urto macchina, sotto al lavello è d sicuro piu riparato, oltre al fatto che ogni volta che lo uso lo chiudo diretto dalla bombola risp prima...
...
non ci posso credere che non trovi un altro posto per montare il webasto  anche all'esterno sul fendt ...  ad ogni modo se vuoi mettere la bombola da 5kg dentro rimane relativamente  semplice il fatto che lo vieni a chidere quì posso immaginare che non hai una grande manualità e sappi che con l'assicurazione poi sono rogne se ti fai il lavoro da solo,serve la fattura del lavoro di una officina specializzata per regolarizzare  la variante del posto bombola ,un conto è portarsi a presso una bombola da 5 kg come riserva  che puoi tenere dove vuoi ,altra cosa è metterla dentro al camper  come impianto principale per i servizi a bordo.
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 13/10/2019 alle 17:31:42
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Inserito il 13/10/2019 alle: 17:50:23
di bamini da giocare ne ho gia tre a casa... stare qui a perdere tempo a giocare con i buoni e i cattivi non ne ho...
se me lo volevo fare da solo non ci vuole tanto a chiedere a un rivenditore e farmi mandare il tubo senza starlo a chiedere qui ... se uno vuole solo essere informato manvoi sapete gia tutto... allora siamo a posto.
detto questo gli altarini si scoprono da chi dice di  voler aiutare  e poi sta qui perchè non sa cosa fare al di fuori del buonista da tastiera, tanto scienziati che poi ti suggeriscono di mettere una bombola nello stesso scomparto del webasto pur che ,basta dividerlo...
ecco questi sono i buoni buonisti da tastiera... mi farebbe piacere vedere un po i lavori che voi vi fate... ma per piacere...
e qui chiudo la discussione.
ezio59
ezio59
-
Inserito il 13/10/2019 alle: 19:00:47
Concordo con ecostar. Se volevi far fare il lavoro in regola non serviva scrivere qui e poi rispondere in questo modo. Ti sei appena iscritto e mi sa che stai entrando di diritto nel post "ma quanti fenomeni sono arrivati".
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 13/10/2019 alle: 19:03:36

ma che diamine , per quale motivo hai chiesto cosa servirebbe per quella modifica ? , non lo stai chiedendo a dei ragazzini  ma a persone adulte capaci di intendere e volere che non sono dei cogl++ni , con i tuoi modi di esporti dagli utenti di COL per quel che vorresti sapere otterrai ben poco e da ora in avanti spero nulla o quantomeno dal sottoscritto non otterrai nulla 

se vuoi chiedere chiedilo con tutta sincerità e con altrettanta sincertà otterrai risposte che ti eviteranno di arrampicarti sugli specchi come sta facendo e lo stai facendo nel peggiore dei modi , vai a giocare con i tuoi figli almeno a loro sarai utile e vi divertirete 

chiedo scusa a tutti gli utenti per questa mia reazione ma non ho resistito

Mario
Mario
ezio59
ezio59
-
Inserito il 13/10/2019 alle: 21:10:53
In risposta al messaggio di ecostar del 13/10/2019 alle 19:03:36

ma che diamine , per quale motivo hai chiesto cosa servirebbe per quella modifica ? , non lo stai chiedendo a dei ragazzini  ma a persone adulte capaci di intendere e volere che non sono dei cogl++ni , con i tuoi modi di
esporti dagli utenti di COL per quel che vorresti sapere otterrai ben poco e da ora in avanti spero nulla o quantomeno dal sottoscritto non otterrai nulla  se vuoi chiedere chiedilo con tutta sincerità e con altrettanta sincertà otterrai risposte che ti eviteranno di arrampicarti sugli specchi come sta facendo e lo stai facendo nel peggiore dei modi , vai a giocare con i tuoi figli almeno a loro sarai utile e vi divertirete  chiedo scusa a tutti gli utenti per questa mia reazione ma non ho resistito Mario
...
Per me sei scusato.
Non ti curar di loro, ma guarda e passa è una delle più comuni alterazioni popolari del celeberrimo verso dantesco 

Non ragioniam di lor, ma guarda e passa

; si tratta di quindi di un modo di dire di origine colta il cui significato è piuttosto chiaro; oggi lo si impiega per lo più quando si vuole affermare che non vale la pena di preoccuparsi e di farsi il sangue amaro (altro celebre modo di dire utilizzato come sinonimo di inquietarsi) a causa di malignità, bugie, calunnie o pettegolezzi altrui, una sorta di invito a fregarsene, a lasciar perdere, in quanto non si può piacere a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link