CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Togliere il calcare dal boiler

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 76
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/03/2015 alle: 15:21:54
quote:Risposta al messaggio di elCetti inserito in data 20/03/2015  10:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>acqua nel boiler non oltre 35°C quindi boiler spento ciao mario
elCetti
elCetti
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 19:35:33
Ok. Grazie...ciao...Sandro
elCetti
elCetti
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 22:21:15
Ok. Grazie...ciao...Sandro
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/03/2015 alle: 11:00:18
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/03/2015  15:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario, Un ringraziamento e tre domande. Il ringraziamento è per aver chiarito bene le modalità operative della pulizia boiler/impianto. Non s'impara mai abbastanza... La domanda (1) è: grossomodo, che intervallo consigli fra un'operazione di decalcificazione e la successiva? Immagino che sarà dipendente dalla durezza dell'acqua e dalla frequenza d'uso del camper... Però essendo il camper un oggetto itinerante, oggi potrei caricare a Bologna, il mese prossimo in montagna, e il mese dopo al mare... Domanda 2: la prima operazione di decalcificazione, partendo da boiler nuovo, dopo quanti anni dovrei farla? Domanda 3: c'è qualche metodo per capire quando diventa necessario fare la decalcificazione? O è meglio fare opera di prevenzione cadenzata (io propenderei per quest'ultima)? GRAZIE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 21/03/2015 alle 11:03:42
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/03/2015 alle: 13:22:11
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 21/03/2015  11:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>rispondo alla terza domanda perchè comprende anche le altre due quando il calcare incomincia a formarsi sulle pareti del boiler il primo segnale è il vario tichettio che si sente nella fase di riscaldamento acqua e suo prelievo , il secondo segnale che è quello più importante e che il boiler in fase di riscaldamento acqua raggiunge la temperatura prestabilita o selezionata in ritardo con un aumento notevole della temperatura oltre a quella impostata , mi spiego meglio , se la temperatura impostata o selezionata dell'acqua nel boiler fosse di 70°C il sensore tenmperatura causa calcare interverrebbe in ritardo e giocoforza in base allo spessore del calcare prima che intervenga la temperatura da 70°C potrebbe aumentare anche oltre 85/90 °C , il problema è anche inverso , ovvero quando il sensore/termostato deve intervenire per ripristinare l'acqua calda esso interverrebbe in ritardo sempre causa calcare , chiaramente la tempistica di quei ritardi di off/on del bruciatore variano al variare dello spessore calcareo con una normale frequenza di utilizzo del boiler indipendentemente dall'acqua utilizzata consiglio una decalcificazione fatta come si deve almeno biennale con citrico o aceto , se poi si fa annualmente di certo male non farebbe , l'importante è che la miscela di acqua e citrico o aceto sia in circolo , potrebbe stare ferma per 30 minuti ma non oltre altrimenti allungheresti la tempistica inutilmente , direi 15 minuti pompa on e 15 off per circa 8 ore per chi il boiler lo ha sempre utilizzato per anni e mai decalcificato dovrà eseguire 2 o 3 interventi ravvicinati sostituendo la miscela di acqua e citrico ad ogni intervento , 2,5-3 kg di citrico in 25/30 lt di acqua oppure 15 lt di aceto in 15 litri di acqua , abbondare con il citrico o aceto male non fa , tra aceto e citrico preferisco il citrico ti ringrazio della fiducia che mi riservi ciao mario
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/03/2015 alle: 14:05:41
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/03/2015  13:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario, grazie per la risposta! Mi è venuto in mente un modo per collegare il timer senza staccare i fili della pompa. Compro un fusibile rubacorrente e faccio una piccola modifica. 1) Innanzitutto lo brucio, così i due capi sono fra loro isolati. 2) Monto sul capo non provvisto di filo un portafusibile stagno 3) Collego i due cavetti all'interruttore del timer 4) Quando devo effettuare la decalcificazione, tolgo il fusibile originale della pompa e lo sostituisco con il fusibile rubacorrente modificato. 5) Programmo il timer, effettuo la pulizia e alla fine rimetto il fusibile originale. Al posto del fusibile rubacorrente, che costa la sontuosa cifra di 4€, potrei partire da un fusibile già bruciato a cui salderò due spezzoni di cavo. BUONA ELIMINAZIONE CALCARE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
elCetti
elCetti
-
Inserito il 21/03/2015 alle: 15:25:23
Ho iniziato oggi l'intervento...ma posso accendere la pompa solo ogni 2/3 ore [?] [?] Posso lasciare la soluzione nell'impianto un paio di giorni oppure c'è qualche controindicazione... Ciao a tutti...sandro
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/03/2015 alle: 16:48:33
quote:Risposta al messaggio di elCetti inserito in data 21/03/2015  15:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono 5 anni che uso l'aceto nella lavastoviglie al posto del brillantante. L'unico effetto che ho notato è che la guarnizione dello sportello si è un po' gonfiata...ma sono 5 anni! Alcune ore fanno poco o niente... Mario, ho guardato il timer che avevi indicato tu e ho visto che possono essere programmati fino a 17 intervalli on/off al giorno, giusti giusti per fare un ciclo di 17 intervalli di 15 minuti (15 on e 15 off, l'ultimo ciclo 15 on e OFF sempre) che fa le 8 ore precise di un ciclo di pulizia. Visto che il mio camper ha più di un anno, mi sa che prima delle ferie estive preparerò l'apparecchiuzzo e farò un ciclo di pulizia. N.B. L'acido citrico si compra molto bene anche al Consorzio Agrario. BUONA PULIZIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/03/2015 alle: 22:01:53
Azz..devo effettuare una sostanziosa decalcificazione e mi era sfuggito il post [B)][B)] Ho deciso per l'aceto , ho preventivato di scaricare completamente il serbatoio delle chiare , ma non l'impianto completo , quindi immagino restino 10 litri all'interno del boiler Truma e qualche altro litro , nei tubi ..quindi utilizzerei 20 l d'aceto Mario , ho pensato di riscaldare l'acqua , accendendo quindi la caldaia durante l'operazione di ricircolo , come mai invece tu lo sconsigli[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 23/03/2015 alle: 22:48:23
marcucciolo , diciamo che ci sono 10 lt nel boiler + 1,5 lt nella tubazione calda e parte della fredda che entra nel boiler meno quel che serve per riempire il tubo che metterai tra un mix e il serbatoio , 20 lt di aceto vanno bene ma livella il camper altrimenti rischi che la pompa aspiri acqua e aria , riscaldare l'acqua e miscela disincrostante non migliora ne accorcia il tempo della disincrostazione e consumeresti solo gas inutilmente , non so l'aceto ma gran parte di acidi disincrostanti sopra 35/40 °C diminuiscono la loro efficacia e potrebbe verificarsi qualche strana reazione , tieni qualche litro di aceto per eventuale aggiunta ciao mario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/03/2015 alle: 23:33:59
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/03/2015  22:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario , nessun tubo aggiuntivo , con la manichetta della doccia arrivo preciso dentro al serbatoio delle chiare , quindi ricircolo facile [^] Per gli altri due punti acqua , mi aiuto con una bacinella Dopo aver vuotato le chiare , verso il contenuto ( aceto ) di 20 bottiglie da litro e solo dopo avvio la pompa Per l'acqua fredda , non sono d'accordo , ritengo che il calore aumenti il potere della soluzione , ma potrei anche sbagliarmi , a scuola mica ero fra i primi [:I][8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 23/03/2015 alle: 23:51:52
marcucciolo , non si tratta di un candeggio ma di una disincrostazione vera e propria anche se fatta con aceto , io suggerisco di farla con temperatura non superiore a 35°C ma la decisione è solo tua , sei il classico paraculato che con il flessibile della doccia arriva fino al serbatoio [:)][:D] mario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/03/2015 alle: 00:05:01
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/03/2015  23:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // ..sei il classico paraculato che con il flessibile della doccia arriva fino al serbatoio // No , no Mario , voglio pensare che nei soldi che ho dato ai crucchi fosse compreso anche questo plus [:p] ..insomma , non me li hanno ciullati in toto [B)][:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 24/03/2015 alle: 11:42:35
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/03/2015  23:51:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Mario, "google" mi da delle informazioni che discordano dalle tue. Esempio: come disincrostare un ferro da stiro a vapore: Per liberare gli ugelli del ferro da stiro ostruiti e pulire la piastra, infatti, è necessario versare all’interno metà acqua e metà aceto, fare scaldare e quindi effettuare una serie di getti di vapore. id="blue"> Il boiler del camper non è dissimile dal ferro da stiro, anzi..., le temperature in gioco sono minori. Se hai paura della pressione, basta tenere aperto un rubinetto. [:)][;)] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/03/2015 alle: 14:46:04
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/03/2015  11:42:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>certo ma spiegami come si potrebbe decalcificare una piastra di un ferro da stiro a vapore senza metterlo in funzione e senza togliere la piastra ciao
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 24/03/2015 alle: 15:37:42
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/03/2015  14:46:04 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mario, il ferro da stiro lo si può mettere in funzione senza scaldarlo, basta agire sul termostato. La mia osservazione è sull'aumento della temperatura della soluzione disincrostante. Mica che la soluzione diluita va scaldata per aumentarne l'efficacia? _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/03/2015 alle: 19:08:24
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/03/2015  15:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusami Alvaro ma non riesco a seguirti , spiegami perchè secondo tè un acido o qualsivoglia soluzione decalcificante andrebbe riscaldata e con quali benefici , ripeto e ribadisco che non si tratta di un candeggio o lavaggio in lavatrice ma di decalcificazione , l'esempio del ferro da stiro a vapore riservalo a chi lo utilizza almeno sa come decalcificare la piastra che giocoforza andrà fatto a caldo con vapore ciao
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/03/2015 alle: 00:20:28
Ho cominciato l'opera [:p] Ho preventivamente vuotato il serbatoio delle chiare , ho anche aperto qualche rubinetto , per consumare ancora acqua , che dallo scarico del serbatoio non riusciva a scorrere via , c.a un dito orizzontale Ho cominciato a versare le bottiglie nel serbatoio , intanto avevo già acceso la caldaia , che ha portato in temperatura l'acqua dai suoi 11° ai 40° impostati in c.a 25 min. , non ricordo se inizialmente impiegava lo stesso tempo , mi riprometto di rifare la prova dopo Ho utilizzato c.a 20 lt d'aceto in c.a 15lt d'acqua Ho cominciato con la doccia , immettendo la manichetta direttamente nel serbatoio delle chiare , utilizzando il tappo d'ispezione ..a giro continuavo il ricircolo utilizzando gli altri due punti acqua , senza dimenticare lo sciaccquone della cassetta [^] Ho impiegato c.a 3 ore e l'acqua del serbatoio adesso è a c.a 40° , essendo poca , a forza di ricircolare acqua calda , s'è riscaldata tutta , con soli tre cicli della caldaia , ho ottenuto quel che desideravo [^] Bollicine si , ma non tutte quelle che immaginavo , l'acqua nel serbatoio è giallina , molto vicina al colore iniziale dell'aceto che ho utilizzato , ma non apparentemente sporca Domani continuo l'opera , ho intenzione di versare la soluzione anche nel serbatoio delle grigie , prima di svuotare e risciacquare . Adesso vado a disintossicarmi dai vapori d'aceto , saranno pericolosi [?][:0][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 25/03/2015 alle: 00:33:53
Quando ricarichi il serbatoio e' pericolosissimo!! le esalazioni possono creare grossi problemi, soprattutto se ti dimentichi di rimettere il tappo di ispezione[:D][:D][:D][:D][:D] Adelmo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/03/2015 alle: 00:38:23
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 25/03/2015  00:33:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si , certo , certo , anche i vapori del vinitaly , mi sembrano niente male , eh [?][?] [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link