quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/03/2015 19:08:24 (> Mario, leggo in giro. Tutti indicano di scaldate la soluzione disincrostante acida. Questo ne è un esempio: http://www.fernox.it/risoluzione+di+problemi/schede+operative/come+disincrostare+un+impianto+di+acqua+calda Ora, tu perchè non vuoi scaldare? _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/03/2015 01:16:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non voglio riscaldare la soluzione disincrostante perchè probabilmente sono un mezzo cogl**ne e seguire i suggerimenti di un mezzo cogl**ne è da cogl**ni , oggi disincrostati 3 scambiatori da 32 KW termici quasi totalmente otturati con disincrostante a base cloridrica e virazione di colore , temperatura disincrostante circa 25°C tempo 40 minuti cadauno , la prossima disincrostazione è il boiler su un camper di un amico locale , tempo previsto max 3 ore ma questo mezzo cogl**one sa come e cosa utilizzare sia in prodotti e attrezzatura , voi riscaldate pure a volontà e io me la rido ma poi non lamentatevi se la pompa o meglio corpo pompante ne subirà eventuali conseguenze e non solo quello , non specifico altro perchè sarebbe come specificarlo al vento , mi spiace per chi è in sordina in sola lettura comunque quel che ho suggerito precedentemente lo ribadisco ma chiaramente non è Vangelo [:)] ciao mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/03/2015 03:01:20 (> Mario, volevo solo una spiegazione portando un esempio. Non capisco questa tua presa di posizione. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/03/2015 09:12:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusa Alvaro , prima mi fai un ridicolo esempio di un ferro da stiro poi mi linki un altrettanto ridicolo e obsoleto sistema disincrostante dimenticandoti che stiamo discutendo di un piccolo boiler da 10 lt per camper ove consiglo di far circolare la miscela disincrostante con la stessa pompa dell'impianto , e dai permettimelo , comunque ognuno è liberissimo di agire e fare come meglio crede , io ho solo spiegato un modo semplice ed efficace per decalcificare un piccolo boiler da 10 lt ma se hai dubbi sei liberissimo di fare come meglio credi senza alcun minimo rancore ciao
http://www.chimica-online.it/do...
//..voi riscaldate pure a volontà e io me la rido ma poi non lamentatevi se la pompa o meglio corpo pompante ne subirà eventuali conseguenze e non solo quello , non specifico altro perchè sarebbe come specificarlo al vento , mi spiace per chi è in sordina in sola lettura comunque quel che ho suggerito precedentemente lo ribadisco ma chiaramente non è Vangelo // Se poi vi sono altri motivi reconditi , a cui io e/o Alvaro non abbiamo pensato , ci può stare , infatti abbiamo espressamente chiesto a te , non a un utente qualsiasi o al portiere del condominio [:o)] ..se fosse per la sola pompa ( corpo pompante ) , credo che sia " abituata " a pompare acqua calda , la stessa con la quale facciamo la doccia Sono sicuro che Alvaro , che conosco e stimo quanto te , non volesse alludere altro Mar..cucciolo[:)][:)]quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/03/2015 15:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sia ben chiaro che non ho assolutamente nulla contro la vostra personalità che stimo - ammiro e rispetto , sono contrario su come la pensate sulla disincrostazione del vostro boiler sul camper , quei link postati oltre che leggerli cercate di interpretarli e capirete che ogni caso è un caso a sè stante , anche tu mi sorprendi affermando che la tua pompa è abituata a pompare acqua calda e spero solo sia una involontaria svista , ora non ho sotto mano le specifiche tecniche di quelle pompette sia esterne che sommerse ma ti invito a dargli un'occhiata ed in particolare sulla temperatura max dell'acqua sopportata per tot minuti , se ben ricordo per le somemrsine dovrebbe essere max 55/60°C mentre per quelle esterne a membrane 45/50 °C quindi siamo al limite , non vedo alcun motivo di rischiare senza ottenere nulla di meglio colpevole di che ! vai tranquillo , in questo caso sei/siete solo due amici testoni [:)][:D] ciao
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/03/2015 21:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e no così non ci sto , non ho mai scritto di utilizzare una soluzione disincrostante riscaldata a 35°C , semmai ho scritto di non utilizzarla oltre 35°C che è ben differente , per la tua pompa tu stesso hai scritto che è abituata a pompare acqua calda senza specificare altro e io che ne so se tu frequenti il Sahara o Marocco ! , non devo insegnare nulla anzi con la tecnologia che corre troppo veloce fatico a inseguirla e appenderla non scanniamoci per un po di aceto contornato da qualche incomprensione al posto di insalata ma rimaniamo buoni amici , tu continua con il tuo metodo e io continuo con i miei con la differenza che io devo farmi pagare e garantirne l'operato mentre per tè sul tuo tutto fa brodo , non ho altro e non intendo aggiungere altro ciao mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/03/2015 22:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario , ripeto , non era mio intento polemizzare o " scannarmi " con qualcuno , men che meno con te , ma solo capire ..vabbè , non sei obbligato a rispondere Amici più di prima [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 27/03/2015 00:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso , sono alle prese con la cassetta , dato che 2/3 kg. di calcare già li trovo in loco , che faccio , vado diretto di citrosodina[?][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 27/03/2015 17:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // eccetto il riscaldamento dell'acqua che fino a 40-45 gradi può solo far bene, cioè prima di iniziare il lavaggio accendere il bollitore a 50 gradi, poi spegnere e far girare l'acqua con l'anticalcare la quale andrà a finire nel serbatoio di pompaggio nel quale si diluirirà con i 20-30 litri di fredda esistente. // Bruno , ho sempre e solo parlato di acqua scaldata 40° Utile a velocizzare l'operazione e migliorare il risultato Mai detto ne pensato che la pompa dell'acqua aspiri acqua calda Aspira dal serbatoio a temperatura ambiente e la manda al boiler , da li in poi esce calda e va ai vari punti di distribuzione ..resta sottinteso che se scaldi quella stoccata riciclandola , come ho descritto , prima o poi la temperatura sale Salirà ad una temperatura prossima o uguale , se continuo a riciclare all'infinito , comunque mai più dei gradi impostati in caldaia ...sempre 40° o no [?][?] Mi premeva capire fondamentalmente due cose , inizialmente 1° Perché non si deve scaldare [?][:0] 2° Ho sempre saputo che uno dei motivi per cui una reazione chimica si velocizza è la temperatura , magari ho sempre saputo male , ho pensato [B)] ..evidentemente , speravo ci fossero motivi , a me sconosciuti , mi sono illuso inutilmente [B)] Per conto mio è tutto chiaro , i dubbi , in un modo o nell'altro sono stati chiariti[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/03/2015 16:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Novita' sul disgregante fai da te?[:p][:p] Adelmo