CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Togliere il calcare dal boiler

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 76
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 25/03/2015 alle: 01:09:28
No no non si tratta di vapori![:D][:D] Pensa, un pinot nero di Haas una bollicina di Arunda un barolo di Vaira o di Principiano i bianchi dell'alto adige di Stefan Vaja o del friuli di Damjan Podversic, E te mi prendi la sbornia con l'aceto? non ho parole![:p][:p][:p] Adelmo

Modificato da cananni il 25/03/2015 alle 01:10:27
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 25/03/2015 alle: 01:16:44
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/03/2015  19:08:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mario, leggo in giro. Tutti indicano di scaldate la soluzione disincrostante acida. Questo ne è un esempio: http://www.fernox.it/risoluzione+di+problemi/schede+operative/come+disincrostare+un+impianto+di+acqua+calda Ora, tu perchè non vuoi scaldare? _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/03/2015 alle: 03:01:20
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/03/2015  01:16:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non voglio riscaldare la soluzione disincrostante perchè probabilmente sono un mezzo cogl**ne e seguire i suggerimenti di un mezzo cogl**ne è da cogl**ni , oggi disincrostati 3 scambiatori da 32 KW termici quasi totalmente otturati con disincrostante a base cloridrica e virazione di colore , temperatura disincrostante circa 25°C tempo 40 minuti cadauno , la prossima disincrostazione è il boiler su un camper di un amico locale , tempo previsto max 3 ore ma questo mezzo cogl**one sa come e cosa utilizzare sia in prodotti e attrezzatura , voi riscaldate pure a volontà e io me la rido ma poi non lamentatevi se la pompa o meglio corpo pompante ne subirà eventuali conseguenze e non solo quello , non specifico altro perchè sarebbe come specificarlo al vento , mi spiace per chi è in sordina in sola lettura comunque quel che ho suggerito precedentemente lo ribadisco ma chiaramente non è Vangelo [:)] ciao mario
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 25/03/2015 alle: 09:12:39
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/03/2015  03:01:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mario, volevo solo una spiegazione portando un esempio. Non capisco questa tua presa di posizione. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/03/2015 alle: 12:02:20
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/03/2015  09:12:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa Alvaro , prima mi fai un ridicolo esempio di un ferro da stiro poi mi linki un altrettanto ridicolo e obsoleto sistema disincrostante dimenticandoti che stiamo discutendo di un piccolo boiler da 10 lt per camper ove consiglo di far circolare la miscela disincrostante con la stessa pompa dell'impianto , e dai permettimelo , comunque ognuno è liberissimo di agire e fare come meglio crede , io ho solo spiegato un modo semplice ed efficace per decalcificare un piccolo boiler da 10 lt ma se hai dubbi sei liberissimo di fare come meglio credi senza alcun minimo rancore ciao
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/03/2015 alle: 15:02:09
Beh , adesso mi sento colpevole per aver agitato gli animi , oltre che il contenuto dei miei serbatoi[B)] Mario , come ho scritto sopra , la temperatura è uno ( non il solo ) , dei fattori che influenzano la velocità di reazione chimica

http://www.chimica-online.it/do...

//..voi riscaldate pure a volontà e io me la rido ma poi non lamentatevi se la pompa o meglio corpo pompante ne subirà eventuali conseguenze e non solo quello , non specifico altro perchè sarebbe come specificarlo al vento , mi spiace per chi è in sordina in sola lettura comunque quel che ho suggerito precedentemente lo ribadisco ma chiaramente non è Vangelo // Se poi vi sono altri motivi reconditi , a cui io e/o Alvaro non abbiamo pensato , ci può stare , infatti abbiamo espressamente chiesto a te , non a un utente qualsiasi o al portiere del condominio [:o)] ..se fosse per la sola pompa ( corpo pompante ) , credo che sia " abituata " a pompare acqua calda , la stessa con la quale facciamo la doccia Sono sicuro che Alvaro , che conosco e stimo quanto te , non volesse alludere altro Mar..cucciolo[:)][:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/03/2015 alle: 17:17:54
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/03/2015  15:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sia ben chiaro che non ho assolutamente nulla contro la vostra personalità che stimo - ammiro e rispetto , sono contrario su come la pensate sulla disincrostazione del vostro boiler sul camper , quei link postati oltre che leggerli cercate di interpretarli e capirete che ogni caso è un caso a sè stante , anche tu mi sorprendi affermando che la tua pompa è abituata a pompare acqua calda e spero solo sia una involontaria svista , ora non ho sotto mano le specifiche tecniche di quelle pompette sia esterne che sommerse ma ti invito a dargli un'occhiata ed in particolare sulla temperatura max dell'acqua sopportata per tot minuti , se ben ricordo per le somemrsine dovrebbe essere max 55/60°C mentre per quelle esterne a membrane 45/50 °C quindi siamo al limite , non vedo alcun motivo di rischiare senza ottenere nulla di meglio colpevole di che ! vai tranquillo , in questo caso sei/siete solo due amici testoni [:)][:D] ciao
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 25/03/2015 alle: 20:36:43
[:)][:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/03/2015 alle: 21:20:26
//sia ben chiaro che non ho assolutamente nulla contro la vostra personalità che stimo - ammiro e rispetto // IDEM[;)] // quei link postati oltre che leggerli cercate di interpretarli e capirete che ogni caso è un caso a sè stante // Per conto mio , ho solo postato un articoletto trovato su " CHIMICA-ONLINE " // Temperatura Come regola del tutto generale e quindi puramente orientativa , un aumento di temperatura di 10°C può fare raddoppiare , ma anche triplicare la velocità di una reazione chimica . // Mi hai spiazzato quando hai scritto : // ..riscaldare l'acqua e miscela disincrostante non migliora ne accorcia il tempo della disincrostazione e consumeresti solo gas inutilmente , non so l'aceto ma gran parte di acidi disincrostanti sopra 35/40 °C diminuiscono la loro efficacia e potrebbe verificarsi qualche strana reazione // Invece , da quel che ne so io e trovo scritto , così non è [B)] Tu stesso consigli : // io suggerisco di farla con temperatura non superiore a 35°C ma la decisione è solo tua // Scusa , Mario , in questa stagione l'acqua non è assolutamente a 35° , nemmeno a 25° , nemmeno a 15° , infatti , con il mezzo al calduccio , me la sono ritrovata a 11° [B)] ..mi spieghi come dovrei portarla a 35° , senza accendere il boiler , se non per magia [?][:0] E ancora , perché a 35° e non a 5° , 10° , 15° [?][?][?][?] In più lasci presagire una conseguenza GRAVE , scrivendo : // ma la decisione è solo tua // [:(][:I] //anche tu mi sorprendi affermando che la tua pompa è abituata a pompare acqua calda e spero solo sia una involontaria svista // Nessuna svista , la pompa sul mio mezzo , non ha mai pompato acqua calda , come l'hai voluta intendere tu , solo acqua a temperatura ambiente , che può comunque raggiungere anche 35 o anche più gradi talvolta , volendo ( Marocco? ) ..da qui la mia frase : " è abituata a pompare acqua calda " ( semiseria ) La stessa acqua calda che io ho portato a c.a 40° , utilizzando , forse sbagliando , il boiler del mezzo , altrimenti avrei dovuto portare il mezzo in Marocco ad Agosto , sempre seguendo alla lettera il tuo consiglio [^] Ma ancora non ci hai detto perché sconsigli l'accensione del boiler , oltre ad un consumo " inutile " di gas [:0] // ora non ho sotto mano le specifiche tecniche di quelle pompette sia esterne che sommerse ma ti invito a dargli un'occhiata ed in particolare sulla temperatura max dell'acqua sopportata per tot minuti , se ben ricordo per le somemrsine dovrebbe essere max 55/60°C mentre per quelle esterne a membrane 45/50 °C quindi siamo al limite , non vedo alcun motivo di rischiare senza ottenere nulla di meglio // Nemmeno io ho le specifiche , ma vado per logica ( quella mia , se ancora ne ho ) , le pompe sono pensate per pompare acqua a temperatura ambiente , che risulta essere sempre di qualche grado inferiore a quella dell'ambiente circostante , se la temperatura è sopra lo zero termico , quindi , non credo che con i mezzi non possiamo andare nei paesi caldi , dove l'acqua potrebbe facilmente raggiungere anche i 40° ( dipende dalla quantità dell'acqua stoccata e dal tempo di permanenza a quella temperatura ) Non credo , d'aver mai scritto di voler utilizzare acqua più calda di quegli stessi 40° , ma di certo ho utilizzato quella soluzione ( acqua e aceto ) , al meglio , secondo le mie conoscenze in materia , ma sono qui per imparare , non per polemizzare ..adesso aspetto una tua gradita replica , per capire io ( spero ) e far capire [:p][:)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 25/03/2015 alle 21:27:02
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/03/2015 alle: 22:32:10
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/03/2015  21:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e no così non ci sto , non ho mai scritto di utilizzare una soluzione disincrostante riscaldata a 35°C , semmai ho scritto di non utilizzarla oltre 35°C che è ben differente , per la tua pompa tu stesso hai scritto che è abituata a pompare acqua calda senza specificare altro e io che ne so se tu frequenti il Sahara o Marocco ! , non devo insegnare nulla anzi con la tecnologia che corre troppo veloce fatico a inseguirla e appenderla non scanniamoci per un po di aceto contornato da qualche incomprensione al posto di insalata ma rimaniamo buoni amici , tu continua con il tuo metodo e io continuo con i miei con la differenza che io devo farmi pagare e garantirne l'operato mentre per tè sul tuo tutto fa brodo , non ho altro e non intendo aggiungere altro ciao mario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/03/2015 alle: 22:46:41
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/03/2015  22:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario , ripeto , non era mio intento polemizzare o " scannarmi " con qualcuno , men che meno con te , ma solo capire ..vabbè , non sei obbligato a rispondere Amici più di prima [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/03/2015 alle: 00:19:07
Marco, compra 2 di kg di calcare, mettilo nel serbatoio e mettici una decina di barattoli di citrosodina, vedrai che schiuma[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Adelmo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/03/2015 alle: 16:42:57
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 27/03/2015  00:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso , sono alle prese con la cassetta , dato che 2/3 kg. di calcare già li trovo in loco , che faccio , vado diretto di citrosodina[?][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 27/03/2015 alle: 17:29:48
per ecostar e marcucciolo, leggo con piacere le vostre elucubrazioni sul trattamento anticalcare. secondo me appoggio quasi tutto quanto afferma ecostar, eccetto il riscaldamento dell'acqua che fino a 40-45 gradi può solo far bene, cioè prima di iniziare il lavaggio accendere il bollitore a 50 gradi, poi spegnere e far girare l'acqua con l'anticalcare la quale andrà a finire nel serbatoio di pompaggio nel quale si diluirirà con i 20-30 litri di fredda esistente. per quanto riguarda il pompaggio di acqua calda delle pompe dei camper non mi risulta, in quanto sono tutte installate sul serbatoio dell'acqua fredda, se questa poi va riscaldata va scaricata calda dai rubinetti ma sempre prelevata fredda. salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"

Modificato da bruno44 il 27/03/2015 alle 17:31:58
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/03/2015 alle: 19:33:23
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 27/03/2015  17:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // eccetto il riscaldamento dell'acqua che fino a 40-45 gradi può solo far bene, cioè prima di iniziare il lavaggio accendere il bollitore a 50 gradi, poi spegnere e far girare l'acqua con l'anticalcare la quale andrà a finire nel serbatoio di pompaggio nel quale si diluirirà con i 20-30 litri di fredda esistente. // Bruno , ho sempre e solo parlato di acqua scaldata 40° Utile a velocizzare l'operazione e migliorare il risultato Mai detto ne pensato che la pompa dell'acqua aspiri acqua calda Aspira dal serbatoio a temperatura ambiente e la manda al boiler , da li in poi esce calda e va ai vari punti di distribuzione ..resta sottinteso che se scaldi quella stoccata riciclandola , come ho descritto , prima o poi la temperatura sale Salirà ad una temperatura prossima o uguale , se continuo a riciclare all'infinito , comunque mai più dei gradi impostati in caldaia ...sempre 40° o no [?][?] Mi premeva capire fondamentalmente due cose , inizialmente 1° Perché non si deve scaldare [?][:0] 2° Ho sempre saputo che uno dei motivi per cui una reazione chimica si velocizza è la temperatura , magari ho sempre saputo male , ho pensato [B)] ..evidentemente , speravo ci fossero motivi , a me sconosciuti , mi sono illuso inutilmente [B)] Per conto mio è tutto chiaro , i dubbi , in un modo o nell'altro sono stati chiariti[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/03/2015 alle: 23:10:12
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/03/2015  16:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Novita' sul disgregante fai da te?[:p][:p] Adelmo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link