CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Togliere il Sikaflex che tiene il pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 13:03:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/01/2018 alle 12:44:07

Neanche io sono esperto. Io ho lasciato i residui sul tetto. Preferisco i residui sul tetto che eventualmente rovinare il tetto con solventi o con scalpello o simili.
certamente, il tutto era anche per non vedermi volare il pannello solare quando sono in viaggio a oltre 240 Km/h in salita (quando sogno) :)
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 13:16:52
In risposta al messaggio di disariox del 31/01/2018 alle 12:34:56

Anche, non sono esperto e pensavo fosse meglio asportare tutto il residuo. Grazie
Ciao, allora , usare la corda di chitarra Mi o La ... non ha importanza, importante che tu possa esercitare una pressione idonea alla rimozione del collante/ sigillante ...e devi vedere tu se riesci ad esercitarla ! In alternativa usi un cutter a base larga e tagli , togliendo tutto il pannello solare ! Poi rifinisci bene con il cutter ... tranquillo se scalfisci appena appena la vetroresina non succede nulla ! Alla fine per togliere propri gli ultimi rimascugli ...usa l'acetone , che sulla vetroresina non ha effetto , se non di togliegli la brillantezza ( eventualmente) ... ma essendo sul tetto ... ! 
 Così hai finito il lavoro... e ci metti quello che vuoi ! Io uso per abitudine il Sikaflex 521 per lavori di sigillatura e... come collante ! Ma volendo cercare ce ne sono di analoghi .... meglio o peggio ? Alla fine sono suppergiù uguali ! Se proprio vuoi cercare il pelo nell'uovo ...stampa tutte le schede tecniche dei vari prodotti e confrontale tra loro... e poi decidi ! 
Ciao a tutti e dice un proverbio : " Tant có, tant zucc, tant mammalucc " .  Ovviamente in senso bonario. 
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 17:07:57
Anche lasciare i residui sul tetto non è un problema, amenochè tu non debba poi nuovamente incollare sulla stessa base. In questo caso l'adesione del nuovo sika sul vecchio non è garantita. Comunque se è stato usato un poliuretanico con l'acetone viene via rapidamente. Si passa uno straccio intriso di acetone (quello vero, non quello che oggi viene venduto come "leva smalto") e dopo pochi secondi si agisce con una spatola di plastica. Si stacca velocemente senza incidere la vetroresina. Non sono proprio tanto d'accordo che incidere la vetroresina non comporti nulla. la vtr è porosa e viene protetta dal gelocoat o da una verniciatura che sono sottili di spessore ed è meglio non rimuoverli. Insomma a mio parere, sarebbe meglio non incidere la vetroresina, a quel punto meglio lasciare i residui del vecchio collante. Se per errore la incidi, una goccia di smalto a proteggere la zona incisa. Ma se lavori con una spatolina di plastica il problema non lo generi.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 31/01/2018 alle 17:10:19
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 18:35:01
In risposta al messaggio di DonLimpio del 31/01/2018 alle 10:18:18

io uso un attrezzo come questo con la spatola per il silicone
penso sia pericoloso per fare danni...
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 18:36:29
In risposta al messaggio di Markeel61 del 31/01/2018 alle 13:16:52

Ciao, allora , usare la corda di chitarra Mi o La ... non ha importanza, importante che tu possa esercitare una pressione idonea alla rimozione del collante/ sigillante ...e devi vedere tu se riesci ad esercitarla ! In alternativa
usi un cutter a base larga e tagli , togliendo tutto il pannello solare ! Poi rifinisci bene con il cutter ... tranquillo se scalfisci appena appena la vetroresina non succede nulla ! Alla fine per togliere propri gli ultimi rimascugli ...usa l'acetone , che sulla vetroresina non ha effetto , se non di togliegli la brillantezza ( eventualmente) ... ma essendo sul tetto ... !   Così hai finito il lavoro... e ci metti quello che vuoi ! Io uso per abitudine il Sikaflex 521 per lavori di sigillatura e... come collante ! Ma volendo cercare ce ne sono di analoghi .... meglio o peggio ? Alla fine sono suppergiù uguali ! Se proprio vuoi cercare il pelo nell'uovo ...stampa tutte le schede tecniche dei vari prodotti e confrontale tra loro... e poi decidi !  Ciao a tutti e dice un proverbio : Tant có, tant zucc, tant mammalucc .  Ovviamente in senso bonario. 
...
grazie dei consigli. Mi sto facendo un'idea sempre più concreta.
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 18:39:08
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/01/2018 alle 17:07:57

Anche lasciare i residui sul tetto non è un problema, amenochè tu non debba poi nuovamente incollare sulla stessa base. In questo caso l'adesione del nuovo sika sul vecchio non è garantita. Comunque se è stato usato un
poliuretanico con l'acetone viene via rapidamente. Si passa uno straccio intriso di acetone (quello vero, non quello che oggi viene venduto come leva smalto) e dopo pochi secondi si agisce con una spatola di plastica. Si stacca velocemente senza incidere la vetroresina. Non sono proprio tanto d'accordo che incidere la vetroresina non comporti nulla. la vtr è porosa e viene protetta dal gelocoat o da una verniciatura che sono sottili di spessore ed è meglio non rimuoverli. Insomma a mio parere, sarebbe meglio non incidere la vetroresina, a quel punto meglio lasciare i residui del vecchio collante. Se per errore la incidi, una goccia di smalto a proteggere la zona incisa. Ma se lavori con una spatolina di plastica il problema non lo generi.
...
grazie 1000!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 19:26:19
 " usare la corda di chitarra Mi o La ... non ha importanza "

Beh è solo questione di spessore: il "Mi cantino" è la più sottile quindi taglia meglio. Poi viene il "Si", di pochi centesimi più spesso. Il "La" è la seconda di maggiore spessore dopo il "Mi" (basso) quindi richiederebbe parecchia più forza di trazione per tagliare.
(Corde da chitarra metalliche, beninteso, non di nylon o simili)
Andrebbe bene anche qualsiasi filo in acciaio (ad es. al C) da circa 0.1 mm ma è di più facile reperibilità una corda da chitarra, nell'esigua quantità che serve a questo scopo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 31/01/2018 alle 19:26:54
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 20:00:27
In risposta al messaggio di Armando del 31/01/2018 alle 19:26:19

usare la corda di chitarra Mi o La ... non ha importanza Beh è solo questione di spessore: il Mi cantino è la più sottile quindi taglia meglio. Poi viene il Si, di pochi centesimi più spesso. Il La è la seconda
di maggiore spessore dopo il Mi (basso) quindi richiederebbe parecchia più forza di trazione per tagliare. (Corde da chitarra metalliche, beninteso, non di nylon o simili) Andrebbe bene anche qualsiasi filo in acciaio (ad es. al C) da circa 0.1 mm ma è di più facile reperibilità una corda da chitarra, nell'esigua quantità che serve a questo scopo.
...
ho recuperato le corde da voi consigliate. :)
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 09:41:11
In risposta al messaggio di disariox del 31/01/2018 alle 20:00:27

ho recuperato le corde da voi consigliate. :)
Non mi ricordo la marca perché me lo aveva imprestato un amico sicuramente lo trovi in qualche ferramenta e/o supermercato comunque ti posso assicurare che non intacca minimamente la vernice(anche io avevo il tetto in vetroresina) e dopo avere rimosso una piastra dell’antenna satellitare con una piccola spatola per stucco ho rimosso tutti i residui senza fare neanche un graffio. Franco
Franco1947
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 12:48:21
In risposta al messaggio di Franco1947 del 01/02/2018 alle 09:41:11

Non mi ricordo la marca perché me lo aveva imprestato un amico sicuramente lo trovi in qualche ferramenta e/o supermercato comunque ti posso assicurare che non intacca minimamente la vernice(anche io avevo il tetto in vetroresina)
e dopo avere rimosso una piastra dell’antenna satellitare con una piccola spatola per stucco ho rimosso tutti i residui senza fare neanche un graffio. Franco
...
ricordi che tipo di prodotto era? acetone, diluente o altro? grazie
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 16:00:13
In risposta al messaggio di disariox del 01/02/2018 alle 12:48:21

ricordi che tipo di prodotto era? acetone, diluente o altro? grazie
Sulla latta era scritto prodotto specifico per la rimozione di silicone/adesivi  non era sicuramente un diluente perché ti intaccherebbe la vernice del tetto ma presumo a base di acetone anche se l’odore era differente e non intenso come quello dell’acetone.  Franco
Franco1947
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 20:19:01
Ciao
il sika remover 208 non fa il caso?
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 21:18:31
In risposta al messaggio di kalasaya del 01/02/2018 alle 20:19:01

Ciao il sika remover 208 non fa il caso?
Non lo conosco. Vedo se lo trovo in zona. Grazie
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 21:19:03
In risposta al messaggio di Franco1947 del 01/02/2018 alle 16:00:13

Sulla latta era scritto prodotto specifico per la rimozione di silicone/adesivi  non era sicuramente un diluente perché ti intaccherebbe la vernice del tetto ma presumo a base di acetone anche se l’odore era differente e non intenso come quello dell’acetone.  Franco
Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link