quote:Originally posted by guidoma>
Vorrei prima presentarmi e poi chiedervi un aiuto: mi chiamo Guido - il mio camper è un Adriatic 753 del 2005 - Per i viaggi ho sempre usato le cartine stradali, però ora vorrei comprare il navigatore Tom Tom GO 930 T - Mi risulta che non si può scegliere il comando "Camion", anzi non ha possibilità di scelte (Es. pedoni, auto, camion, camper, ecc.). A me sembra che sia un grosso inconveniente. Secondo voi si può rimediare con qualche opzione? Ma è veramente un inconveniente per noi camperisti? Scusate le troppe domande e la mia ignoranza. Grazie Guido. ciao a tutti. Sul mio tom tom go 720 nelle varie opzioni tra percorso più breve, più veloce, ecc, vi è l'opzione velocità limitata. qualcuno mi ha detto che impostando questo parametro a 80 km/h si simula di essere alla guida di un camion. Recentemente, però, a montegrotto terme ho dovuto fare inversione su di una strada in quanto non passavo per un sottopasso ferroviario.....Mà, ho qualche dubbio! c'è qualcuno più informato? buoni km a tutti. giovanni >
quote:Originally posted by guidoma Mi risulta che non si può scegliere il comando "Camion", anzi non ha possibilità di scelte (Es. pedoni, auto, camion, camper, ecc.). A me sembra che sia un grosso inconveniente. Secondo voi si può rimediare con qualche opzione? Ma è veramente un inconveniente per noi camperisti? Scusate le troppe domande e la mia ignoranza. Grazie Guido. >> Guido, per la verità esiste la scelta "percorso a piedi", "percorso più breve", "percorso più veloce", ecc. Per quanto riguarda il "percorso camion/autobus/camper" TomTom dice di utilizzare la voce "velocità limitata" impostando il limite a 90/100 Kmh. In questo modo si "dovrebbero" evitare strade poco accessibili ai mezzi pesanti.
quote:Originally posted by guidoma> Guarda che se imposti velocita' limitata, ottieni l'effetto opposto. Infatti come risultato lui evita strade dove si puo' andare piu' veloci di quanto da te impostato e quindi ricadi nell'opzione "piu' breve" o comunque una via di mezzo. Spero di non contravvenire alle regole del forum se scrivo di un rilascio TomTom Navigator 8.070 venduto come soluzione di gestione aziendale del parco macchine/camions. Qui la scelta camion sembra possibile e sembra anche che produca gli effetti desiderati. Si vedra'....
[quote]Originally posted by GinoGina Il dubbio che non mi permette di decidere a comprare il Tom Tom 930 è che non si può scegliere la funzione "camion". Capisco che si può agire sulla velocità, ma è sempre uno "speriamo in bene" >
quote:Originally posted by TomTomGuarda che se imposti velocita' limitata, ottieni l'effetto opposto. Infatti come risultato lui evita strade dove si puo' andare piu' veloci di quanto da te impostato e quindi ricadi nell'opzione "piu' breve" o comunque una via di mezzo.>>Probabilmente non hai mai utilizzato la funzione "Velocità limitata", altrimenti non scriveresti ciò che hai scritto. Oggi, 31 gennaio 2009, non esistono navigatori che tengono conto di alcuni attributi dei tratti stradali che permettono l'impostazione di un itinerario evitando strade strette e sottopassi. Le funzioni camion o bus ti permettono di evitare i divieti per i mezzi pesanti(camion) o di utilizzare le corsie riservate (autobus, ambulanze, ecc.); niente di più e, questo, non va per i camper. La funzione "Velocità limitata" sfrutta il percorso più veloce, con alcune ulteriori variabili che consentono di evitare alcuni tratti di strade di minore importanza (ma non tutte, purtroppo). Elio
quote:Originally posted by guidoma> Il tomtom non ha la funziona "camion", però la funzione pedone e bici si ...
Vorrei prima presentarmi e poi chiedervi un aiuto: mi chiamo Guido - il mio camper è un Adriatic 753 del 2005 - Per i viaggi ho sempre usato le cartine stradali, però ora vorrei comprare il navigatore Tom Tom GO 930 T - Mi risulta che non si può scegliere il comando "Camion", anzi non ha possibilità di scelte (Es. pedoni, auto, camion, camper, ecc.). A me sembra che sia un grosso inconveniente. Secondo voi si può rimediare con qualche opzione? Ma è veramente un inconveniente per noi camperisti? Scusate le troppe domande e la mia ignoranza. Grazie Guido. >
http://tuttoelettronica.forumfr...
ma dopo diverso tempo a leggere mi e' venuto lo sconforto e ho lasciato perdere... Attualmente il mio 930T ha la mappa europa versione 800.1766 ed il software Tomtom e' la versione 8.300. Ho provato a vedere i costi per tenere aggiornate le mappe e mi hanno sparato 41 euro per il primo aggiornamento e poi 58 euro (13 a trimestre per averle sempre aggiornate....). Almeno ci fosse la possibilita' di avere sta mappa truck... Un po' esosi...quote:Originally posted by elfetto> Elio, credo che stiamo dicendo la stessa cosa tranne che non necessariamente evita tratti di minore importanza. Siccome nel calcolo del percorso piu' veloce lui tiene conto del limite di velocita' che gli hai impostato, corri il rischio che anziche' tratti di autostrada/superstarada lui ti faccia passare per stade secondarie se questo gli consente di rispettare la scelta "percorso piu' veloce". Ma certo comunque questo non risolve il problema. Resta il fatto che la TomTom , attraverso una controllata che vende soluzioni alle aziende, ha messo in commercio un GO della serie 7xx con Navigator 8.070 e mappa Western and Central 815.2112 che contiene le informazioni rilevanti quali strettoie, limiti e divieti per i camions, ponti bassi ecc... Peccato che questo non sia accessibile ai privati. Speriamo in un ripensamento e che non succeda come per la versione 7 per i palmari.
quote:Originally posted by TomTomGuarda che se imposti velocita' limitata, ottieni l'effetto opposto. Infatti come risultato lui evita strade dove si puo' andare piu' veloci di quanto da te impostato e quindi ricadi nell'opzione "piu' breve" o comunque una via di mezzo.>>Probabilmente non hai mai utilizzato la funzione "Velocità limitata", altrimenti non scriveresti ciò che hai scritto. Oggi, 31 gennaio 2009, non esistono navigatori che tengono conto di alcuni attributi dei tratti stradali che permettono l'impostazione di un itinerario evitando strade strette e sottopassi. Le funzioni camion o bus ti permettono di evitare i divieti per i mezzi pesanti(camion) o di utilizzare le corsie riservate (autobus, ambulanze, ecc.); niente di più e, questo, non va per i camper. La funzione "Velocità limitata" sfrutta il percorso più veloce, con alcune ulteriori variabili che consentono di evitare alcuni tratti di strade di minore importanza (ma non tutte, purtroppo). Elio
>
quote:Originally posted by elfetto> Grazie elfetto - .....allora il mio amico che si vanta molto del suo GARMIN, che ha la funzione "Camion" , è solo un illuso ? Guido.
[quote]Originally posted by TomTomOggi, 31 gennaio 2009, non esistono navigatori che tengono conto di alcuni attributi dei tratti stradali che permettono l'impostazione di un itinerario evitando strade strette e sottopassi. Le funzioni camion o bus ti permettono di evitare i divieti per i mezzi pesanti(camion) o di utilizzare le corsie riservate (autobus, ambulanze, ecc.); niente di più e, questo, non va per i camper. >
quote:Originally posted by guidoma>A quanto mi risulta, si! La funzione camion (bus, ecc., oggi l'ho scritto una decina di volte!) riguarda solo il rispetto dei divieti per questi mezzi o delle corsie riservate. Per Tomtom: guarda che la funzione "Velocità limitata" non è altro, in sintesi, "Percorso veloce" ma, invece di calcolare circa 100-100 km/h di media, tiene conto del valore impostato per calcolare l'ora di arrivo a destinazione; mi sono accorto che, da quando utilizzo questo sistema, incontro meno strade critiche e, questo, non è solo una mia impressione. Per quanto riguarda l'evitare strade veloci, dovresti vederlo nell'ultimo viaggio in Francia, su questa opzione che, con 'Evita Pedaggio', mi ha fatto fatto fare circonvallazioni e tratti autostradali gratuiti fino all'ultimo metro possibile. Ripeto, 'Velocità limitata' è 'Percorso Veloce', solo con qualcosa in più che non so ed un calcolo migliore del tempo di percorrenza. Elio
...allora il mio amico che si vanta molto del suo GARMIN, che ha la funzione "Camion" , è solo un illuso ?>
quote:Originally posted by mayraenelson> Per la tua esperienza il 930 T assolve bene alle sue funzioni, oppure hai qualche ripensamento.? Sono in procinto di comprarlo. Grazie Guido.
Attualmente il mio 930T ha la mappa europa versione 800.1766 ed il software Tomtom e' la versione 8.300. >
quote:Originally posted by guidoma Per la tua esperienza il 930 T assolve bene alle sue funzioni, oppure hai qualche ripensamento.? Sono in procinto di comprarlo. Grazie Guido. >> Sono molto soddisfatto del 930T, meno dell'antenna tmc che non sempre capta segnali giusti (o meglio magari li capta ma non sono giusti i segnali...). Buonissimo oggetto, pessima l'assistenza per quanto riguarda l'aggiornamento mappe... Mi speigo. L'ho preso ai primi di luglio. Ora per aggiornare la mappa Europa ed acquistare 4 aggiornamenti previsti per il 2009 mi chiedono quasi 100 euro (41 di aggiornamento mappa + 58 della promozione aggiorna trimestralmente a 13,95 euro che pero' si prendono subito e non ogni tre mesi...). Mi sa che adesso, cosi' come ho fatto per il vecchio TT che girava su palmare, mi ingegnero' un pochino e mi "prostituiro" alle mappa del mulo e cioe' quelle gratis... Reputo che per aggiornare un oggetto pagato 500 euro poco piu' di 7 mesi fa, chiederne 100 sia davvero un furto. Peccato perche' reputo che il TT sia uno dei migliori (se non il migliore...).