quote:Risposta al messaggio di nuvola11 inserito in data 06/12/2011 19:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io trovo il Tom più ...facile da usare anche (non si deve) viaggiando ! Garmin è certamente più preciso, ma su questi livelli...non ho notato sensibili differenze [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di nuvola11 inserito in data 06/12/2011 19:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Navigon... mappe 3D, vedi anche l'elevazione delle montagne, è veloce e se devi fare milano-torino non sceglie di farti passare da napoli, ma ti fa fare la strada giusta... Io avevo il tom tom, ma da quando ho installato navigon su iphone non ho più usato nient'altro... Ciao Paolo :-)
quote:Risposta al messaggio di PaoloLife inserito in data 06/12/2011 20:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bello il Navigon...con le SUE mappe...lente e con riprogrammazione percorso...Molto...Tedesca (hanno perso la guerra...e mi sà anche...la strada [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]) Spiantato dopo 2 versioni, la seconda in speranza di un aggiornamento...come Deus Comanda, ma... [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Niente da fare...penoso [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [:p] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 07/12/2011 11:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che sia Garmin o Tomtom l'essenziale è avere la possibilità di espansione tramite scheda SD o analoga. Quindi EVITA strumenti senza espansione. In rete ovunque si trovano metodi per ricrearsi il navigatore con firmware e carte aggiornate. Effettivamente questo non rispetta i termini di licenza, ma va detto che se uno seguisse fedelmente i termini di licenza, nel giro di 6 mesi uno strumento pagato fior di quattrini diventa un soprammobile; ma è proprio per questo che le case hanno tolto la magica SD dai loro strumenti. Devo dire che nel valutare uno gps si devono fare le seguenti osservazioni: - la validità dell'hardware, ovvero RAM, processore, memoria interna, qualità dello schermo e del gps. Questo caratteristiche sono praticamente segrete, non le troverai MAI nelle pubblicità sui siti dedicati, i venditori non le conoscono di certo, si capisce qualche cosa solo andando negli specifici forum, spesso dove si trovano le info delle operazioni di cui sopra; - possibilità di inserire facilmente i propri POI personalizzati, banale sul TOMTOM, facile nel garmin, variabile in altri strumenti, in alcuni casi impossibile o davvero poco efficiente come in ovi maps del nokya; - aggiornamento mappe, che deve essere possibile e meno oneroso possibile, e questo mi pare sia un punto a favore del gramin; - facilità di trovare le destinazioni, e in questo fa molto l'abitudine, a me pare che i navigatori veri superino i cellulari; io sono abituato al TomTom e col garmin non mi trovo, ma forse se uno è abituato al garmin vale i contrario; - opzioni di navigazione, e da quello che ho visto mi sembrano simili i vari sistemi; - qualità delle indicazioni di viaggio, e anche in questo caso dubito vi siano sostanziali differenze, ad esempio non ho riscontrato differenze significative tra Ovi Maps e TomTom.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/12/2011 12:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto quelo che dici c'è sul mio Navigon, che non fanno più (le mappe si, ho appena rinnovato per altri 2 anni a 99 euro l'abbonamento) e/o sui modelli successivi. Tra l'altro, proprio sui forum ho scoperto che è un palmare con windows CE mascherato da navigatore. Si potrebbe craccarlo e quindi usare tutti i programmi di navigazione o altro che si vuole, ma non mi fido, mi funziona troppo bene![:)]
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/12/2011 12:30:45 - qualità delle indicazioni di viaggio, e anche in questo caso dubito vi siano sostanziali differenze, ad esempio non ho riscontrato differenze significative tra Ovi Maps e TomTom. >> Ma stai scherzando? Hai mai realmente provato Tomtom e Ovi Maps? La differenza è sostanziale, Tomtom è un navigatore professionale, Ovi Maps è molto, molto limitato; basta pensare che, praticamente, sul Nokia non puoi gestire Punti di interesse personali e per un camperista questo è il maggior punto di forza. Secondo la mia esperienza, Tomtom è al top, Ovi Maps è in fondo alla scala, uno dei più limitati navigatori in commercio. Mi auguro, questo si, che la Nokia si aggiorni altrimenti la sua quota di mercato cadrà inesorabilmente, come già sta accadendo con Android. Giovanni