CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tom Tom o Garmin

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 07/12/2011 alle: 15:37:02
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/12/2011  14:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non hai compreso bene il senso del mio discorso. Per navigazione io intendevo semplicemente il routing, non il complesso del navigatore. E difatti ovi l'ho segnalato negativamente proprio per quello che dici in tre righe sopra:
quote:facile nel garmin, variabile in altri strumenti, in alcuni casi impossibile o davvero poco efficiente come in ovi maps del nokya>
> Infatti in camper sempre e solo TomTom, mentre in auto delle volte non mi porto il robo e uso ovi, mettendo macchinosamente l'indirizzo e senza bisogno di POI.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 07/12/2011 alle: 16:07:33
Pardon, avevo frainteso e sono stato precipitoso! Sai, negli ultimi 15-20 giorni ho testato diversi navigatori, come avevo riportato in un precedente messaggio di questa discussione e Ovi Maps mi era risultato quello più scarso; non è che qualcun altro fosse eccelso, ma questo restava dietro a tutti. Non parlo di navigazione generica, quanto di diverse impostazioni e soluzioni personalizzate e facilità d'uso. Quelle due righe m'hanno un po' "irritato" per non dire cose censurabili... Nuovamente scusa per il mio fraintendimento. Giovanni
14
sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 07/12/2011 alle: 19:20:39
quote:Risposta al messaggio di nuvola11 inserito in data 06/12/2011  19:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho sempre usato Garmin e devo dire che trovo il suo sftware molto semplice ed intuitivo e mi ha sempre portato senza sbagliare a destinazione, anche se qualche volta mi ha mandato per centri abitati o stradine troppo strette per un VR. L'ultimo acquisto da me fatto, un Garmin Dezl 560 LT, ha risolto completamente tale problema in quanto è selezionabile la funzione Camper con specificazione delle dimensioni e del peso. Se posso darti un consiglio quale che sia la scelta di marca che farai, cerca un navigatore che preveda l'impostazione delle dimensioni, a meno che tu non abbia un camper di dimensioni molto piccole. Ciao Sergio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 07/12/2011 alle: 20:00:20
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 07/12/2011  19:20:39 Io ho sempre usato Garmin e devo dire che trovo il suo sftware molto semplice ed intuitivo e mi ha sempre portato senza sbagliare a destinazione, anche se qualche volta mi ha mandato per centri abitati o stradine troppo strette per un VR>
> Senza voler polemizzare ma soltanto disquisire sul tema, devo dire che tutti i navigatori, anche il più scassato, ti porta a destinazione; oggi (ma anche ieri) le mappe sono solo due e sono praticamente identiche. Il pregio di un navigatore, invece, è altro: come posso impostare la destinazione, da un indirizzo, da un Pdi, da un preferito, da una destinazione precedente, ecc.; come posso utilizzare questa funzione, cioè in modo intuitivo o tale da far preferire ogni volta di inserire l'indirizzo completo; su questo semplice punto ci sarebbe da scrivere un poema, per esempio come raggiungere un punto di cui non si conosce coordinate o indirizzo; su strada cambiare destinazione con un semplice tocco... Poi c'è come viene fatto il calcolo ed il ricalcolo in caso di deviazione dal percorso impostato: c'è chi fa presto e chi fa tardi, c'è chi per arrivare in Norvegia devi impostare traguardi intermedi e c'è chi arriva a Capo Nord partendo da casa. C'è la gestione degli autovelox, dei Pdi classici e, molto ma molto più importanti, quelli personalizzati. C'è la possibilità di percorrere strade a pedaggio e chi no, ecc.: ma tutte queste opzioni non su tutti i navigatori sono intuitive e facili da impostare. Del Garmin ho provato la versione per Android ma, alla fine, non m'è piaciuto tanto da scegliere un altro navigatore; non mi è parsa così efficace la funzione dell'indicazione delle misure mezzo ma, forse, per la versione Android c'è qualcosa in meno. Ripeto, sto solo riflettendo ad alta voce senza voler criticare a priori le opninioni degli altri. Ognuno porti le proprie esperienze e ci arricchiamo tutti. Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 07/12/2011 alle: 21:08:39
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/12/2011  20:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro giovanni, sempre con spirito non polemico, posso dirti che ho voluto semplicemente allertare chi deve fare l'acquisto di un navigatore da usare su VR, su un problema che ritengo molto importante: quello di non trovarsi in situazioni difficili date le dimensioni dei mezzi che usiamo. Pochè non sono un rivenditore della marca da me citata, ci ho tenuto a specificare che, a prescindere dalla scelta del modello, questo è un aspetto da non sottovalutare. Per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che dopo aver avuto quattro navigatori, l'ultima mia scelta è caduta su un modello professionale, usato per lo più dagli autotrasportatori,che è uno dei pochi che tengono veramente conto delle dimensioni e il peso del mezzo impostato facendo cambiare le strade percorse in funzione di tali parametri (fidati, perché l'ho verificato).Tra le altre caratteristiche interessanti, oltre le numerosissime che non sto ad elencarti,è il collegamento gratuito e a vita dell'Infotraffico,con possibilità di variare il percorso in funzione di questo;la possibilità di pianificare il viaggio fino a Capo Nord con tutte le soste intermedie che vuoi; il collegamento Bluetooth con il cellulare, la possibilità di collegare la videocamera per la retromarcia; la possibilità di scaricare da internet la guida dei punti sosta per VR;... e potrei continuare a lungo; ma in effetti poco importa in quanto non devo convincere nessuno! Ribadisco che l'unico consiglio che ci tenevo a dare è quello dettato da mie esperienze di viaggio: ti garantisco che non è gradevole trovarsi con in mezzo da 7,5 metri su strade in cui passa a stento una macchina! Con simpatia,ciao Sergio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 07/12/2011 alle: 23:26:00
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 07/12/2011  21:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo una cosa mi da qualche dubbio. Con che diffusione, ampiezza e precisione navteq ha misurato le dimensioni delle strade. purtroppo tanto le carte quanto i sw di navigazione sono delle scatole chiuse che alla fine risultano essere imperscrutabili. Io uso il vecchio tomtom senza funzione truck (ma anche teleatlas non so quanto abbia misurato le strade), per ora per evitare le strade "pericolose" uso la funzione "fiuto" del mio cervello. Un po' mi spaventa una funzione automatica cui appoggiarmi senza sapere con precisione limitazioni e dettaglio di precisione. Avendo rilevato vicino a casa le carte di openstreetmap e occupandomi in genere di cartografia, ho una qualche idea di cosa voglia dire rimappare con dimensioni in 3d l'intera europa, dopo averlo già fatto una volta. Che lo abbiano fatto OVUNQUE davvero mi stupisce, ma se vendono una tale mappa lo devono aver fatto.
14
sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 08/12/2011 alle: 06:53:09
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/12/2011  23:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao dani, io non so come faccia la Navtech a rilevare la dimensione delle strade, posso però assicurarti, perché l'ho verificato più volte, che se sul mio navigatore imposti una meta, le strade che ti fa percorrere sono assolutamente differenti a seconda se viaggi in modalità Auto piuttosto che Camper o Camion(ovviamente se le strade da percorrere lo richiedono).In verità ci sono delle situazioni (capita veramente di rado ) in cui appare un segnale che ti avvisa se lungo il percorso ci sono strade, o tratti di esse, di cui non si hanno sufficienti informazioni da garantire la percorrenza con il veicolo impostato. Tieni conto, comunque, che tutte queste belle cosette la Garmin se e fa pagare un bel pò di soldini (c.a. 400 E). Ciò detto, concordo pienamente con te che il miglior navigatore è la ns. testolina : meglio fidarsi di lei che di qualsiasi altro aggeggio elettronico[;)] Ciao Sergio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 08/12/2011 alle: 07:22:41
Sempre per parlare dell'argomento, non mettendo in dubbio quanto state scrivendo, probabilmente la versione che ho testato io su Android è limitata rispetto a quella fissa, ma ho avuto l'impressione che il sistema Truck (o camper che dir si voglia) non si basi sulle reali dimensioni della carreggiata quanto sulla segnaletica stradale. Ovvero, i divieti di transito per mezzi superiori ad una certa portata, a categorie di veicoli, ecc. In base a queste indicazioni, però, un camper si troverebbe costretto a viaggiare spesso fuori dei centri abitati dove spesso ci sono divieti per mezzi di trasporto specifici. A scanso di equivoci, ripeto, ho testato solo la versione su cellulare e, quindi, forse, con qualche limitazione. Certo, però, che 400 Euro son tanti quando, per esempio, quello che ho scelto, costa 29.90 Euro (cellulare a parte, ovviamente, e nel mio caso poco più di 100 Euro) con mappe intero globo ed aggiornamenti software e mappe a vita. Adesso chiudo qui, perchè sto partendo... Giovanni
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 08/12/2011 alle: 08:32:32
Salve Io ho preso da 5 mesi un TomTom start 25 Europa e dentro aveva gia' le mappe di 42 paesi. Lo ho aggiornato gratuitamente gia' un paio di volte ( dal sito tomtom )e l'ultima mi ha reinstallato tuute le mappe europee passando da 2,4 gb a 3,2 gb poi compresi e mettendoci anche diverse nazioni che prima non c' erano. Ripeto , gratuitamente. Navigatore : schermo 5 pollici , memoria interna da 4gb , possibilita' di ulteriore memoria esterna con micro sd , navigazione verso coordinate , poi gia' installati, ecc... Pagato 160 euri , ma qualche giorno fa all'Ipercoop di Perugia era a 139 euri. Cordialmente Luca Ora sono a posto per qualche anno.
14
ciccini8
ciccini8
14/03/2011 281
Inserito il 08/12/2011 alle: 15:26:28
quote:Risposta al messaggio di nuvola11 inserito in data 06/12/2011  19:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao tom tom fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link