quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 16/09/2010 11:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io l'anno scorso in francia programmato come il tuo è filato tutto liscio a dimenticavo io ho un Geosat 2c mente qui qualche scherzetto lo fa forse perchè ho la mappa 2008 Anty
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 16/09/2010 12:12:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK provo a reimpostarlo su percorso più veloce anche se non ricordo ora se è indicato. Ma rimane il fatto che non si può impostare e questo lo ricordo bene che stai viaggiando con un mezzo pesante, o no?
quote:Risposta al messaggio di milord97 inserito in data 16/09/2010 11:50:34 (> Io credo che quando si scrive qualche cosa bisognerebbe sapere di cosa si scriveVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hwupgrade.it/articol...
http://www.gpsnews.it/case-prod...
basta cercare un po' su google [:(!][:(!][:(!] Capita costantemente di leggere queste cose sul TOMTOM. Come mai certe persone sono totalmente soddisfatte del TT e altri ne sono totalmente deluse ? a mio avviso è che del Navigatore si aspettano cose sbagliate. E' la stessa cosa dei traduttori automatici; servono per capire il vago senso di una cosa scritta, ma bisogna capire bene quali sono i limiti dello strumento e imparare ad usarlo di conseguenza. Francamente io ho sempre usato proficuamente il TT, chiaramente decidendo poi IO dove andare e non affidandomi a lui supinamente. Cercare di sostituire il nostro cervello con una macchina è molto pericoloso. Riguardo al fatto che le carte navteq siamo meglio di Teleatlas, questo vicino a casa mia è sicuramente vero. Aspetto di trovare un navigatore con teletlas (chissà quando riuscirò a prendere questo telefono nokia !) per fare una valutazione più obiettiva. resta il fatto che impostando strada più rapida sul TT MAI sono finito su uno sterrato. MAI in quattro anni. Usato su auto e camper. Il vero problema del mio TT è il sensore che fa veramente ******.quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 16/09/2010 12:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, non ho cercato su google. Ma vorrei sapere perchè spesso trovo corrieri fermi davanti al grande scivolo che porta al mio garage e che non sanno più che pesci pigliare. Il fatto è che il loro TT (sempre lui) li vuole far passare sempre da lì per raggiungere una certa località. Pui impostare tutti i percorsi che vuoi ma sempre da lì vuole farti passare.
quote:Risposta al messaggio di milord97 inserito in data 16/09/2010 13:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come hai notato lungi da me vantare la perfezione delle cartografie di teletlas. Per arrivare a casa mia ti fa passare per una strada immaginaria che passa letteralmente dentro casa di alligator (nick di un amico del forum). Però questo non vuol dire che teletlas non abbia fatto rilievi a terra.
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 16/09/2010 14:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Facciamo così, scambiati di posizione, mettiti al posto del sig. TOMTOM, anzi, al sig. Teleatlas che a un certo punto decide di fare la carta di TUTTA l'Europa e di TUTTI gli stati uniti. Anzi, praticamente di TUTTO il mondo. Vi rendete conto ? E' un'opera titanica, bisogna percorrere tutte le strade, tutti gli incroci, segnare tutti i sensi unici, classificarle, etc ... Navteq e Teletlas hanno fatto la carta in dettaglio del mondo; lo hanno fatto per precisi scopi commerciali, ma hanno reso un grande servizio, secondo il mio modesto parere (ancora migliore sarebbe completare le carte di openstreetmap, che consentono un maggiore utilizzo gratuito all'utenza). Guardate, io partecipo volontariamente a un progetto per una cartografia opensouce, openstreetmap. Ogni tanto esco di casa col GPS e segno qualche via dalle mie parti, sentieri, punti di interesse, per poi inserirli in carta. Vi assicuro che è un lavoro complesso e per niente facile; e con le cartografie ci so abbastanza fare. E' evidente che tutti i dati possibili e immaginabili non è stato possibile prenderli; avranno fatto una scrematura iniziale. Io credo che sopratutto un dato che NON è stato preso sia stato la larghezza delle strade. Loro avranno appuntato la classificazione delle strade in ordine di importanza e scorrimento. Quindi le prime versioni di navigatori NON potevano distinguere il tipo di mezzi; però in media impostando il percorso più breve, e NON il più corto, ti manda quasi sulle strade a maggiore viabilità e scorrevolezza. Delle volte ti fa fare delle scorciatoie che con un po' di naso eviti, basta fare un retrozoom e lo capisci subito. Io credo che ultimamente i loro metodi di rilievo si siano affinati e abbiano cominciato anche ad inserire le dimensioni delle strade(suppongo la larghezza, dubito l'altezza); ed è proprio per quello che alcuni modelli di navigatori hanno un navcore (se tomtom) che permette di impostare o una funzione truck o le dimensioni del veicolo. Francamente non ho mai avuto in mano uno strumento con questa funzione e vorrei vedere come funziona. Se ad esempio ti manda solo su viabilità con classificazione di base ad alto scorrimento.
quote:Risposta al messaggio di milord97: La prima si basa solo ed esclusivamente su immagini dei satelliti, quindi quanto vede una "traccia" non sta a controllare se è un'autostrada a 8 corsie o una mulattiera della prima guerra mondiale. La seconda invecie fa rilievi sul territorio (ho incontrato parecchie volte furgoncini che rilevavano coordinate gps su nuovi tratti stradali.>> Entrambe fanno rilievi sul territorio. Anzi, a quanto ne so TeleAtlas è molto più attrezzata di Navteq. Il problema di gilda credo sia dovuto a 3 fattori: 1) Software troppo vecchio. Il mio TomTom 7 (vecchio software ma con mappe nuove) mi chiede sempre se voglio evitare le strade sterrate. 2) mappe obsolete. Già di per sè TeleAtlas non è molto celere negli aggiornamenti, se poi le mappe non sono state mai aggiornate allora ci sta che non esistono strade costruite anche 10 anni fa. Un esempio è la strada del nuovo ospedale del valdarno, costruita più di 10 anni fa (!), che ancora non è presente nè su Tomtom nè su altri navigatori che usano TeleAtlas. 3) Errata pianificazione del percorso: in TT con i camper non si deve scegliere nè "percorso più breve", nè "percorso più veloce". E' opportuno scegliere "percorso a velocità limitata" e impostare il limite a 80 kmh. Questa funzione è l'equivalente del percorso bus/camion del Garmin. Poi è ovvio, ci vuole occhio. Se una strada ispira poca fiducia, si tira dritto e si aspetta che il navigatore calcoli un nuovo percorso.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 16/09/2010 15:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tempo fa avevo trovato l'analogo mezzo di navteq ma non lo trovo più ...
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 16/09/2010 15:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La terza penso che sia la risposta che fa al nostro caso. Inoltre avevo notato che pianificando gli itinerari a piccoli tratti si avevano meno inconvenienti. Non posso dire nulla riguardo alla questione aggiornamenti che devo verificare. Grazie.