quote:Originally posted by bigi giuseppe> Non è facile rispondere ad una domanda così generica. E' come chiedere: chi mi consigliate di scegliere tra Berlusconi o Veltroni? Entrambi fanno politica, ma quante differenze. Chiedi meglio e qualcuno ti aiuterà. Ciao Ps. Io ho un Garmin Ique3600 fuori produzione e oggi ho acquistato le nuove mappe.
Mi sono convinto dopo anni di fedeli cartine a comprare un navigatore satellitare, nella giungla di proposte ho deciso di buttarmi su due marche tom tom o garmin. il problema è scegliere tra schermo 3,5" o 4,3", mappe Italia o Europa, lettore multimediale o no. Quali esperienze avete voi? Cosa mi consigliate? Grazie e buoni Km a tutti >
quote:Originally posted by bigi giuseppe> dopo un'esperienza tragicomica con mappe "Destinator" su navigatore acer (avuto in permuta di un palmare non riparabile ma in garanzia) mi sono convertito al tomtom, esattamente modello go710 con schermo da 4" e mappe europa. Ho stipulato un abbonamento a 29€ all'anno per gli autovelox e l'aggiornamento avviene con una frequenza settimanale. Che ti devo dire...mi trovo tutto sommato bene, è semplice caricare i POI, ho caricato le aree di sosta disponibili sul sito dell'amico Roberto di arcipelago verde. Dopo un anno circa tomtom tira fuori le mappe aggiornabili tramite map-share, ossia la comunità di tomtom (i clienti) nel loro girovagare per l'europa se rilevano delle variazioni alla viabilità e alle strade (rotatoria in virtù di un incricio e così via) possono inviare le variazioni a tomtom che credo le verifichi e se corrispondono a verità la rende fruibili, gratuitamente, ai clienti che hanno le mappe con tecnologia map-share ossia le ultime. Nel mio caso per avere il map-share dovrei acquistare di nuovo le mappe dell'europa occidentale al costo di 149€ (mi sembra). Acquistando ora un tomtom dovresti avere il map-share (verifica prima). Ripeto,... che ti devo dire... tomtom è molto diffuso ma anche garmin mi sembra ben fatto; forse una maggiore diffusione è dovuta all'utilizzo tutto sommato abbastanza semplice. Lascia stare le applicazioni multimediali che lasciano il tempo che trovano. ciao
SCUSATE Angelo ha ragione i miei dubbi nascono dalle troppe soluzioni che il mercato propone. del tom tom, a prima vista ugali ci sono almeno 6 modelli, del garmin mi dicono che le mappe costano molto e non fanno gli aggiornamenti per i vecchi modelli. chi si vanta di scaricare mappe autovelox e voci per il tom tom, e chi invece trova il garmin a metà prezzo. voi cosa usate nel satellitare? cosa è il map share di tom tom? grazie >
quote:Originally posted by bigi giuseppe> Guarda, io posseggo: - vecchissimo garmin cartografico - nuovo garmin cartografico - tom tom su palmare - tomtom go xl europe (dello suocero ma lo posso usare anche io) Non ho però mai usato i navigatori garmin Dalla mia esperienza il tom tom è un buon prodotto. Dei garmin non ho potuto mai lamentarmi, anche se quelli da escursionismo (quindi noi i navigatori) per la navigazione non sono un gran che ... A vedere nei negozi questi due sono superiori alla concorrenza ... a magari è solo un'impressione ... Certo che il tom tom, essendo il più diffuso (?) ha una comunità molto vasta di supporto, ma anche il garmin ha un vasto pubblico a seguito. Tieni conto che i POI mediamente li dovresti poter convertire con un sw chiamato gpsbabel. Se prendi un navigatore controlla che posa essere gpsbabel compatibile
Mi sono convinto dopo anni di fedeli cartine a comprare un navigatore satellitare, nella giungla di proposte ho deciso di buttarmi su due marche tom tom o garmin. il problema è scegliere tra schermo 3,5" o 4,3", mappe Italia o Europa, lettore multimediale o no. Quali esperienze avete voi? Cosa mi consigliate? Grazie e buoni Km a tutti >
quote:Originally posted by bigi giuseppe> Io eviterei le funzioni che non siano di pura navigazione. Ottimo avere uno schermo xl, un processore veloce e un buon sensore (quindi un modello aggiornato). Un occhio al peso, visto che magari ogni tanto te lo metti nello zainetto quando scendi, onde evitare visite spiacevoli.
Ok ragazzi siete dei grandi, è vorrei che mi tranquillizzaste su di un fatto: prendo il top di gamma o il massimo non serve. mi spiego: lettore mp3, foto, comandi vocali, servono o sono solo " ciappini " che mi fanno spendere senza avere uno scopo reale? su cosa posso risparmiare e cosa è davvero indispensabile? poi perche le mappe europa del tom tom sono limitate all'europa ovest? vi sono mai servite quelle est? grazie e buoni KM >
quote:Originally posted by bigi giuseppe> ciao giuseppe! non per metterti in crisi sulla tua scelta, ma hai pensato di prendere in considerazione anche i Becker? Come giustamente ricordava Godzillone nel suo post sono un'ottima marca. Io sto valutando il TA7827 (che tra l'altro in quetso momento è in offerta...): - schermo 4,3" widescreen - CPU 400 MHz - ricevitore GPS Sirf III ("nero su bianco"... come faceva notare Elfetto, l'affidabilità del ricevitore è importante!) - scheda SD da 2 GB - mappe di 37 Paesi europei precaricate - Reality View, TMC e assistente di corsia Poi vabbè, forse non sono fondamentali come dici tu, però ha anche i vari "ciappini" tipo lettore audio/video e foto. Bò, a me sembra un ottimo prodotto, te che ne pensi?
quote:ciao giuseppe! non per metterti in crisi sulla tua scelta, ma hai pensato di prendere in considerazione anche i Becker? >> A Natale mi sono regalato un Becker TA 7928, il top di gamma Becker a 540 euro con weekend in albergo europeo incluso entro fine 2008. Vengo da un Garmin V (quinto) uno dei primi cartografici in commercio del 2003 (epoca in cui erano una rarità), muto e in bw ma che ancora fa il suo onesto lavoro a piedi e poi un TT6 su palmare dal 2006, abbastanza deludende a parte le risate con le voci personalizzabili o i P.O.I. utente scaricabili a volontà. IL Becker TA 7928 è eccellente dal punto di vista navigatore, ha tante funzioni fondamentali (vivavoce VERO non finto come il TT, SirfStar III e schermo grande utilissimo in camper) ed accessorie (TMC, video con schermo 16:9, MP3, ...) interessanti ma non indispensabili. L'assistente di corsia è MOLTO utile quando ti trovi su raccordi autostradali allucinanti come Mestre, Bologna o totalmente ignoti anche se lineari. Se ti va di giocare con tutti gli add-on che trovi su
www.poigps.it
, il Becker NON è per te in quanto chiuso agli aggiornamenti a parte gli autovelox "ufficialmente comunicati dalla Polizia di Stato"; ma se vuoi un navigatore di classe lascia TT o Garmin ( che anni fa era il top ora molto scaduto) e passa a Becker. personalmente essendo stufo di passare su internet per tutto, anche per fare la lavatrice ed aggiornare il sapone o l'anticalcare, non mi pare vero di avere un prodotto blindato ma tecnologicamente potente e funzionale [:)] Preciso di NON avere interessi commerciali con Becker ma sono solo un utente come te. Paolo