CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tom Tom vs. Garmin

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 11/03/2008 alle: 12:01:19
Mi sono convinto dopo anni di fedeli cartine a comprare un navigatore satellitare, nella giungla di proposte ho deciso di buttarmi su due marche tom tom o garmin. il problema è scegliere tra schermo 3,5" o 4,3", mappe Italia o Europa, lettore multimediale o no. Quali esperienze avete voi? Cosa mi consigliate? Grazie e buoni Km a tutti
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 11/03/2008 alle: 12:04:39
quote:Originally posted by bigi giuseppe
Mi sono convinto dopo anni di fedeli cartine a comprare un navigatore satellitare, nella giungla di proposte ho deciso di buttarmi su due marche tom tom o garmin. il problema è scegliere tra schermo 3,5" o 4,3", mappe Italia o Europa, lettore multimediale o no. Quali esperienze avete voi? Cosa mi consigliate? Grazie e buoni Km a tutti >
> Non è facile rispondere ad una domanda così generica. E' come chiedere: chi mi consigliate di scegliere tra Berlusconi o Veltroni? Entrambi fanno politica, ma quante differenze. Chiedi meglio e qualcuno ti aiuterà. Ciao Ps. Io ho un Garmin Ique3600 fuori produzione e oggi ho acquistato le nuove mappe.
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 11/03/2008 alle: 12:38:23
SCUSATE Angelo ha ragione i miei dubbi nascono dalle troppe soluzioni che il mercato propone. del tom tom, a prima vista ugali ci sono almeno 6 modelli, del garmin mi dicono che le mappe costano molto e non fanno gli aggiornamenti per i vecchi modelli. chi si vanta di scaricare mappe autovelox e voci per il tom tom, e chi invece trova il garmin a metà prezzo. voi cosa usate nel satellitare? cosa è il map share di tom tom? grazie
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 11/03/2008 alle: 13:10:19
SCUSATE Angelo ha ragione i miei dubbi nascono dalle troppe soluzioni che il mercato propone. del tom tom, a prima vista ugali ci sono almeno 6 modelli, del garmin mi dicono che le mappe costano molto e non fanno gli aggiornamenti per i vecchi modelli. chi si vanta di scaricare mappe autovelox e voci per il tom tom, e chi invece trova il garmin a metà prezzo. voi cosa usate nel satellitare? cosa è il map share di tom tom? grazie >
> dopo un'esperienza tragicomica con mappe "Destinator" su navigatore acer (avuto in permuta di un palmare non riparabile ma in garanzia) mi sono convertito al tomtom, esattamente modello go710 con schermo da 4" e mappe europa. Ho stipulato un abbonamento a 29€ all'anno per gli autovelox e l'aggiornamento avviene con una frequenza settimanale. Che ti devo dire...mi trovo tutto sommato bene, è semplice caricare i POI, ho caricato le aree di sosta disponibili sul sito dell'amico Roberto di arcipelago verde. Dopo un anno circa tomtom tira fuori le mappe aggiornabili tramite map-share, ossia la comunità di tomtom (i clienti) nel loro girovagare per l'europa se rilevano delle variazioni alla viabilità e alle strade (rotatoria in virtù di un incricio e così via) possono inviare le variazioni a tomtom che credo le verifichi e se corrispondono a verità la rende fruibili, gratuitamente, ai clienti che hanno le mappe con tecnologia map-share ossia le ultime. Nel mio caso per avere il map-share dovrei acquistare di nuovo le mappe dell'europa occidentale al costo di 149€ (mi sembra). Acquistando ora un tomtom dovresti avere il map-share (verifica prima). Ripeto,... che ti devo dire... tomtom è molto diffuso ma anche garmin mi sembra ben fatto; forse una maggiore diffusione è dovuta all'utilizzo tutto sommato abbastanza semplice. Lascia stare le applicazioni multimediali che lasciano il tempo che trovano. ciao
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 11/03/2008 alle: 13:31:52
Mi sono convinto dopo anni di fedeli cartine a comprare un navigatore satellitare, nella giungla di proposte ho deciso di buttarmi su due marche tom tom o garmin. il problema è scegliere tra schermo 3,5" o 4,3", mappe Italia o Europa, lettore multimediale o no. Quali esperienze avete voi? Cosa mi consigliate? Grazie e buoni Km a tutti >
> Guarda, io posseggo: - vecchissimo garmin cartografico - nuovo garmin cartografico - tom tom su palmare - tomtom go xl europe (dello suocero ma lo posso usare anche io) Non ho però mai usato i navigatori garmin Dalla mia esperienza il tom tom è un buon prodotto. Dei garmin non ho potuto mai lamentarmi, anche se quelli da escursionismo (quindi noi i navigatori) per la navigazione non sono un gran che ... A vedere nei negozi questi due sono superiori alla concorrenza ... a magari è solo un'impressione ... Certo che il tom tom, essendo il più diffuso (?) ha una comunità molto vasta di supporto, ma anche il garmin ha un vasto pubblico a seguito. Tieni conto che i POI mediamente li dovresti poter convertire con un sw chiamato gpsbabel. Se prendi un navigatore controlla che posa essere gpsbabel compatibile
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/03/2008 alle: 13:35:18
Sei sulla buona strada: Tomtom e Garmin sono veri navigatori. Al tuo posto, prima fisserei i paletti, poi verificherei le offerte. Mappe Italia o Europa? Credo - per un camperista - sia meglio andare sull'Europa; Pdi: conosci appena appena qualcosa di informatica? Se scrivi su un forum, sai cos'è una tastiera... quindi facilità d'uso di questi database e comodità nella reperibilità. Rimanendo sui due marchi, provali e vedi come ti ci trovi: tieni conto che le mappe Garmin sono leggermente meno dettagliate sia come strade vere e proprie che come civici, il Tomtom ha il massimo dettaglio ed un database di civici più grande; non sempre è un vantaggio il massimo dettaglio, almeno fino a quando non ti serve proprio accedere a quel preciso passo poderale. Elio
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 12/03/2008 alle: 11:03:01
Ok ragazzi siete dei grandi, è vorrei che mi tranquillizzaste su di un fatto: prendo il top di gamma o il massimo non serve. mi spiego: lettore mp3, foto, comandi vocali, servono o sono solo " ciappini " che mi fanno spendere senza avere uno scopo reale? su cosa posso risparmiare e cosa è davvero indispensabile? poi perche le mappe europa del tom tom sono limitate all'europa ovest? vi sono mai servite quelle est? grazie e buoni KM
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 12/03/2008 alle: 11:08:30
Ok ragazzi siete dei grandi, è vorrei che mi tranquillizzaste su di un fatto: prendo il top di gamma o il massimo non serve. mi spiego: lettore mp3, foto, comandi vocali, servono o sono solo " ciappini " che mi fanno spendere senza avere uno scopo reale? su cosa posso risparmiare e cosa è davvero indispensabile? poi perche le mappe europa del tom tom sono limitate all'europa ovest? vi sono mai servite quelle est? grazie e buoni KM >
> Io eviterei le funzioni che non siano di pura navigazione. Ottimo avere uno schermo xl, un processore veloce e un buon sensore (quindi un modello aggiornato). Un occhio al peso, visto che magari ogni tanto te lo metti nello zainetto quando scendi, onde evitare visite spiacevoli.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 12/03/2008 alle: 11:29:29
Io ho un TT720 che ha mp3 e foto filmati ecc. Non ho mai usato queste funzione che ritengo inutili(in un navigatore),ma ho scelto quel modello per alttre caratteristiche. Molti nav in commercio delle varie marche permettono di visualizzare le foto e la qualità è scadente. Molti nav in commercio delle varie marche permettono di ascoltare mp3,ma viste le innumerevoli possibilità che si hanno oggi di avere questa funzione su oggetti di uso comune(autoradio,cellulare ecc),ma ritengo poco utile questa funzione. Quindi scegli quello che più ti sembra utile come mappe (Italia/Europa) e i fronzoli lasciali da parte. Prima del 720 avevo un Garmin Nuvi 350 che non mi ha entusiasmato troppo,al contrario dell'attuale. Riguardo Garmin,ho installato proprio adesso il software Garmin Mobile XT sul Nokia N95 ed aspetto di testarlo. Comunque fra le due marche in questione puoi scegliere senza troppi patemi,caschi in piedi sempre. Consulta magari i volantini con le offerte dei centri commerciali o catene tipo Expert che in questi giorni si fanno una lotta senza quartiere per il prezzo più basso. Gianluca
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/03/2008 alle: 15:05:34
Dimenticavo e Dani1967 me l'ha fatto ricordare: qualsiasi cosa scelga fra i due, accertati ma nero su bianco e non a voce dal venditore, che il ricevitore sia un ricevitore basato sul chip SirfIII. E' fondamentale per avere il segnale in ogni circostanza, altrimenti ti troveresti al buio quando ti serve, senza sapere dove sei e dove andare. Le mappe dell'Europa dell'Est non sono ancora pronte; quelle disponibili non sono molto dettagliate. Se hai intenzione di usare il navigatore anche a piedi od in bici, valuta anche il peso e l'autonomia; guarda che a piedi, nelle grandi città, è impagabile! Io ho il Tomtom sul cellulare, quindi con peso zero perchè il cellulare lo avrei in tasca comunque. Esiste anche il Garmin su cellulare. Elio
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 12/03/2008 alle: 17:36:50
se ti può essere utile ho acquistato tempo fa per la mia auto un tom tom XL con display da 4,3 e secondo me ha la grafica migliore, è molto semplice ed intuitivo e ricalcola il percorso in maniera impressionante se si sbaglia percorso; a me si è impallato una sola volta vicino teramo per il resto sempre ok forse per il camper però sono molto utili i navigatore che, oltre i servizi specifici come camping e aree attrezzate, considerano anche il tipo di veicolo perchè molte strade che sono accessibili alle auto lo sono meno ai nostri "bestioni" e so che ad esempio la becker (ottima marca tedesca)lo include nelle caratteristiche ciao paolo
18
cory62
cory62
06/12/2007 587
Inserito il 12/03/2008 alle: 18:16:33
io ho un mio c510 e mi sembra buono.. anche se impostato su percorso piu' breve mi fa fare stradine sterrate.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/03/2008 alle: 18:35:51
Garmin effettua un aggiornamento annuale. Almeno nel caso del NUVI. L'aggiornamento lo puoi acquistare in Internet al costo di circa 125 dollari oppure per 80euro dal tuo rivenditore Garmin. La mia esperienza. Non ho posseduto altri navigatori , quindi non sono in grado di fare confronti. Ritengo Garmin un buon prodotto con una buona cartografia Europea. Consiglio comunque di NON abbandonare MAI la vecchia cara cartina. Il NAVIGATORE è uno strumento STUPIDO nel senso che se gli dici (fai la strada più breve o più veloce) lui farà veramente ciò che gli hai detto trascurando il fatto che tu stia attraversando una ZTL oppure una strada di campagna.In certi modelli esiste una funzione Autocarro o qualche cosa di simile, che ti evita l'igresso nelle varie cittadine ma al contempo ti fa percorrere lunghe circonvalazioni. Al di la di queste pecche ritengo il navigatore un utile supporto. Per la mia piccolissima esperienza, diffida da chi afferma che la cartografia di questo o quel modello sia più aggiornata rispetto ad altre. Vi sono modelli con cartografie migliori, ma non esiste un modello con cartografia aggiornata in tempo reale. A giorni installerò la nuova cartografia Europea sul mio NUVI 250W. La cartografia è contrassegnata 2008 ma in realtà si riferisce al 2007 per cui tutte le novità verificatesi nel frattempo ,il Navigatore non le avrà inserite in memoria. Bruno.id="size3">id="green">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/03/2008 alle: 19:47:41
I fornitori di cartografia, almeno in Europa, sono solo due: Teleatlas e Navtec; alcuni navigatori usano l'una, altri l'altra; per esempio alcune versioni di Tomtom si basano sulla TeleAtlas, alcune versioni sulle NavTec. Le TeleAtlas sono più dettagliate, sono comprese anche molte strade interpoderali, i numeri civici sono più numerosi; le NavTec sono leggermente meno dettagliate ed ha meno numeri civici (questo visto circa un anno fa ma non credo che le cose siano cambiate a livello di dettaglio). Aggiornamenti: chi ci capisce è bravo! Per fare un esempio, nella mia città (Ancona) è presente una rotatoria che credo sia ancora in fase di studio e, se si farà, non sarà prima di chissà quanti anni; in compenso mancano moltissime modifiche alla viabilità, non tanto le recenti di un anno fa, ma quelle di almeno 4 anni fa. Ma tutto il mondo è paese: in Francia, l'anno scorso, una superstrada in costruzione era data in servizio; al contrario, strade ormai quasi da rifare mancanti. Il guaio è che le fonti sono tantissime, diverse, diverse per tecnica, preparazione e precisione, i dati sono in quantità eccezionale (milioni di nodi) e, come ho scritto altre volte, i collaudi sulle cartografie vengono fatti a campione ed il collaudo è superato se l'errore è inferiore al 3-10% (dipende dal prezzo a nodo). Siamo molto, molto fortunati con quel che passa il convento. La nuova generazione di mappe saranno tutta un'altra cosa ma, mi chiedo ancora, chi le aggiornerà poi che i dati saranno non so quante volte di più? Boh! Elio
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 13/03/2008 alle: 10:31:41
Ciao a tutti i super esperti, introduco un'altro punto di vista che mi hanno proposto. C'è chi dice che è meglio prendere il navigatore con solo le mappe Italia perchè tanto sul web si trova tutto, mappe europa, autovelox, voci ecc ecc. Io con il pc smanetto ma del mulo non so nulla, so di chi provando dei tarocchi ha cancellato anche le mappe originali ed è rimasto a piedi. cosa ne dite? Ps mi date un'alibi per prendere un tom tom da 350€ e non uno da 199€. Non vorrei che il mio fosse un pallino e non un acquisto oculato e corretto. Tante grazie a tutti
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 13/03/2008 alle: 11:08:59
L'alibi che cerchi può rientrare nelle caratteristiche dell'apparecchio che vuoi acquistare. I due prezzi che citi credo si riferiscano al TTone XL e il TT720. Le funzioni di navigazioni sono molto simili.Il 720 ha il tts,cioè pronuncia anche il nome della via della svolta e non solo "gira a destra" ed è molto comodo-secondo me-. La differenza fra mappa Europa ed Italia devi valutarla tu. Io ho il 720 (Europa)del quale sono molto soddisfatto,poi mi sono "procurato" la parte Est dell'europa,che manca nella dotazione di serie. Qualora tu decidessi per questa strada...il fai da te....ricordati di acquistare un navigatore che abbia lo slot per la memoria esterna,altrimenti diventa complicato.Fattibile,ma complicato. Gianluca
17
Mix T
Mix T
13/03/2008 3
Inserito il 13/03/2008 alle: 12:39:06
> ciao giuseppe! non per metterti in crisi sulla tua scelta, ma hai pensato di prendere in considerazione anche i Becker? Come giustamente ricordava Godzillone nel suo post sono un'ottima marca. Io sto valutando il TA7827 (che tra l'altro in quetso momento è in offerta...): - schermo 4,3" widescreen - CPU 400 MHz - ricevitore GPS Sirf III ("nero su bianco"... come faceva notare Elfetto, l'affidabilità del ricevitore è importante!) - scheda SD da 2 GB - mappe di 37 Paesi europei precaricate - Reality View, TMC e assistente di corsia Poi vabbè, forse non sono fondamentali come dici tu, però ha anche i vari "ciappini" tipo lettore audio/video e foto. Bò, a me sembra un ottimo prodotto, te che ne pensi?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 13/03/2008 alle: 13:39:30
Tu hai letto qualcosa oppure lo hai provato su stada?? Quando parli di assistente di corsia,intendi che ha come software di navigazione Navigon?? Grazie Gianluca
19
ucciopaj
ucciopaj
03/10/2006 88
Inserito il 13/03/2008 alle: 13:49:17
quote:ciao giuseppe! non per metterti in crisi sulla tua scelta, ma hai pensato di prendere in considerazione anche i Becker? >
> A Natale mi sono regalato un Becker TA 7928, il top di gamma Becker a 540 euro con weekend in albergo europeo incluso entro fine 2008. Vengo da un Garmin V (quinto) uno dei primi cartografici in commercio del 2003 (epoca in cui erano una rarità), muto e in bw ma che ancora fa il suo onesto lavoro a piedi e poi un TT6 su palmare dal 2006, abbastanza deludende a parte le risate con le voci personalizzabili o i P.O.I. utente scaricabili a volontà. IL Becker TA 7928 è eccellente dal punto di vista navigatore, ha tante funzioni fondamentali (vivavoce VERO non finto come il TT, SirfStar III e schermo grande utilissimo in camper) ed accessorie (TMC, video con schermo 16:9, MP3, ...) interessanti ma non indispensabili. L'assistente di corsia è MOLTO utile quando ti trovi su raccordi autostradali allucinanti come Mestre, Bologna o totalmente ignoti anche se lineari. Se ti va di giocare con tutti gli add-on che trovi su

www.poigps.it

, il Becker NON è per te in quanto chiuso agli aggiornamenti a parte gli autovelox "ufficialmente comunicati dalla Polizia di Stato"; ma se vuoi un navigatore di classe lascia TT o Garmin ( che anni fa era il top ora molto scaduto) e passa a Becker. personalmente essendo stufo di passare su internet per tutto, anche per fare la lavatrice ed aggiornare il sapone o l'anticalcare, non mi pare vero di avere un prodotto blindato ma tecnologicamente potente e funzionale [:)] Preciso di NON avere interessi commerciali con Becker ma sono solo un utente come te. Paolo

Modificato da ucciopaj il 13/03/2008 alle 13:51:14
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 13/03/2008 alle: 13:53:44
Ok ho letto tutto il forum su Becker, ho visitato il sito e fatto i confronti. SINCERAMENTE........... non ci salto fuori, sono tutti validi e tutti inutili. la confusione cresce sempre più, ma ho capito alcune cose: schermo grande, batterie lunga durata e peso ridotto, sono i MUST poi è solo gusto, colori delle mappe e POI sono valore aggiunto, ma soggettivo. tanto come dice qualcuno tra tre anni lo butto e spendo meno a comprarne uno nuovo aggiornato che l'aggiornamento stesso. storia già nota con le stampanti per pc, dove il costo delle cartucce supera quello della stampante stessa corredata di cartucce nuove. quasi quasi tiro i dadi... comunque grazie
bruno b
bruno b
-
Inserito il 13/03/2008 alle: 17:18:14
Solo per aggiungere che le mappe per il GARMIN NON puoi scaricartele da Internet. Sei obbligato ,se vuoi aggiornare, a comperartele. Considera che il Nuvi 250w l'ho pagato 249 euro e l'aggiornamento mappe mi costa 80euro. Beffa delle beffe, io l'ho comprato a Novembre, chi l'ha comprato a Dicembre ha l'aggiornamento gratuito. Al di la di queste (fregature)il prodotto mi sembra valido, reattivo quando volutamente sbaglio strada, con una buona autonomia nel funzionamento con le pile (circa 5 ore) buon schermo 4.3". Resta il fatto che anche con il navigatore ,la cartina la tengo sempre bene in vista. Leggendo qua e la ho visto che troppe persone fidandosi di questi aggeggi si sono ritrovati a cercar trifoglio[:D]. Bruno. id="size3">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link