CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tom Tom XXL

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 24/08/2010 alle: 11:14:47
Sono appena tornato dalla Francia e dopo 3500 km devo dire che il nuovo Tom Tom XXL appena preso per sostituire il vecchio GARMIN NUVI 300, è stato eccezionale. L'ho inserito con funzione tragitto più veloce senza pedaggi autostradali, che per chi fà la Francia senza autostrada è fondamentale in quanto segue le strade più importanti e si inserisce nelle autostrade solo quando non sono "a peage" che sono molte. Velocità astronomica nel programmare il percorso, ottima la funzione con le varie corsie in caso di svincoli autostradali, fondamentale il rilevamento dei limiti di velocità (inserito con + 8 km/h per non farlo suonare frequentemente) che ti fà vedere che limiti di velocità esistono in quel tratto e la velocità che stai facendo tu. Perfetto il rilevamento degli autovelox fissi (in Francia non si scherza!). Buono anche il simbolo in basso a sinistra che ti fà vedere che tipo di svolta ci sarà alla prima deviazione, se svolta o rotonda o altro, così ti prepari in tempo. Quando lo spegni e poi lo riaccendi riparte esattamente dove era rimasto senza farti perdere tempo in seccature. Lo schermo da 5" poi ti aiuta molto nella lettura. Mai una sbavatura, un solo errore per colpa mia all'entrata di Bordeux quando mi stava facendo fare la deviazione per la circonvallazione ed io ho tirato diritto per la serie di freccette che coprono tutte e due le carreggiate anzichè come in Italia che coprono solo metà strada, infatti l'ho confusa con un divieto di transito e sono andato diritto. Ottimo acquisto da raccomandare. Costo: meno di 200 €.. Ciao Daniele. id="Arial Black"> id="size2"> id="green">
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 24/08/2010 alle: 11:43:31
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 24/08/2010  11:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tom tom one nuovo, ottimo ma... come tutti gli aggeggi elettronici da prendere con le pinze, la strada più veloce non è sempre la più corta, la più corta non è sempre la più veloce... Per farti risparmiare qualche metro magari ti fa infilare in delle viuzze... ATTENZIONE LE STRADE PER IL NAVIGATORE SONO TUTTE UGUALI NON SONO CLASSIFICARE PER LARGHEZZA - PER ALTEZZA COME PRINCIPALI O SECONDARIE... PER TRAFFICO conosce solo i limiti di vel. che servono a stabilire in base alle preferenze (+ veloce, + corto) il percorso.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 24/08/2010 alle: 12:07:23
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 24/08/2010  11:14:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Questo ti sarà molto utile:

http://archiescampings.eu/ita1/

[;)]alvaro
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/08/2010 alle: 12:11:12
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 24/08/2010  11:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho già un tom tom, prima serie di cui sono più che soddisfatto quindi so di cosa parli...pensa che il Garmin in Francia nemmeno conosceva Lourdes[xx(][xx(][xx(] Bah! Volevo chiederti...il TOM TOM XXL che hai tu ti consente di raggiungere una località inserendo le coordinate GPS? Sembrerà strano, ma qualcuno mi ha detto che con quel modello la cosa non si può fare! E' vero? Grazie!
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 24/08/2010 alle: 13:12:16
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 24/08/2010  12:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non ti secca ti posso rispondere io: puoi assolutamente inserire le coordinate GPS ( tra l'altro puoi anche scegliere il formato). Confermo in toto ciò che ha detto DF55 sull'XXL che ho da quest'anno anche io: 5800 km tra Francia e Spagna e gli unici errori li ho commessi io non dandogli ascolto... vero anche, come dice wwwexalto che il navigatore non sa la larghezza delle strade e quindi un po' di buon senso va sempre usato... Saluti. Marco (FI)id="green">
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 24/08/2010 alle: 13:45:56
Comunque OVI MAPS della Nokia allo strepitoso prezzo di zero euro non è poi così male anche se il TT che uso spesso è veramente il massimo. Ho un Nokia X6/32GB da pochi giorni e le prime prove promettono abbastanza bene anche in virtù del fatto che il cellulare è sempre con me. In pratica ora io qui al lavoro ho con me un navigatore, se avessi il TT "puro" probabilemnte lo terrei a casa. Il display del cellulare è molto più scrificato ma la posizione sul Ducato tra il contagiri e il tachimetro lo rende più che accettabile. Parliamo di roba "ufficiale" ovviamente, poi se si parla di crack (si dice "rubare") allora entriamo in un altro mondo. In ogni caso il TT o qualsiasi navigatore o anche mappa cartacea è un ausilio alla guida, chi crede di poter seguire con fede religiosa le indicazioni di strade, limiti, ponti bassi ecc... è destinato ad aprire dei 3D di insoddisfazione... Conta molto anche la nazione... in Francia no-problem, per le nuove strade a sud di Budapest invece anche il TT probabilmente una gran figura non ce la fa. Marco.
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 24/08/2010 alle: 14:31:04
Anche io ho preso da poco il Tom Tom XXL (179€ con mappe europa e 169€ solo Italia) e ne sono soddisfattissimo. Solo un inconveniente...devo tornare a casa e uscire da Tagliacozzo: strada a senso unico dopo 50 mt appare un inquietante cartello che preclude il transito a mezzi superiori ai 25q (ponticello)...panico, con mia moglie blocchiamo il traffico e riusciamo a uscire a retromarcia. Il Tom era innocente il Comune...no!! Mettere un cartello del genere su una strada a senso unico (pure strettina), una volta presa è un idiozia! Secondo voi è possibile scaricare qualcosa per evitare problemi del genere.... Seconda domanda come si inseriscono le coordinate GPS e come si modifica il formato. Ne avevo una terza ma mi ha già risposto Alva col suo link. Ciaio Ale
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 24/08/2010 alle: 14:39:19
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 24/08/2010  11:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, io sono andato a vedermi dei forum non citabili qui, ma NON per trovare i link di carte e navcore tarocchi, ma per capire meglio il funzionamento della cosa. Sottolineo che i navcore del TOMTOM sono liberamente e legalmente scaricabili in quanto con licenza GPL open source. Quelle vincolate da licenza dovrebbero essere solo le carte (ovvero tutto, in un sistema di navigazione). Sembrerebbe che in realtà Teleatlas e Navteq abbiano provato a classificare le strade almeno in larghezza, e che quindi la funzione camion sia reale. Resta il fatto che io sono scettico sul fatto che abbiano rimappato l'intero territorio europeo, e tempo che abbiano usato qualche sistema automatico basato su foto aeree. Per cui esistono in giro le carte camion, ma sono da prender emolto con le pinze. Un bel po' di buon senso è molto meglio.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 24/08/2010 alle: 15:05:41
Proprio ieri mentre ricaricavo le mappe sul mio TomTom che avevo cancellato, e poi ho reinserito i POI tra quelli messi a disposizione al TomTom HOME, ne ho trovato una serie dedicate ai ponti bassi e ai limiti di peso. Però sono solo utili per le strade di Francia. Potrebbe essere una idea il censimento dei limiti di altezza esistenti in Italia che ognuno di noi farebbe nella propria zona e/o nelle strade delle vacanze. Se ne otterebbe un datadase interessante. Magari non sarà il massimo ma potrebbe essere una base di partenza. Cordiali saluti. Max.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 24/08/2010 alle: 15:20:27
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 24/08/2010  11:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, infatti io non metto mai l'itinerario più corto, metto sempre quello più veloce senza pedaggio (se sono in Francia) quindi gli itinerari seguono delle strade importanti (meno strade secondarie) e meno possibilità di brutte sorprese (ponti, strettoie ecc.). Finora tutto ok. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 24/08/2010 alle: 15:24:17
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/08/2010  12:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille Alvaro, per scaricarlo sul Tom Tom lo allacci al compiuter? Grazie, Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="green">
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 24/08/2010 alle: 15:25:49
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 24/08/2010  12:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente si, tanto è vero che ogni volta che ti fermi in alto a destra compare la coordinata anche se non richiesta. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 24/08/2010 alle: 15:29:30
quote:Risposta al messaggio di ub212 inserito in data 24/08/2010  14:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per le ccordinate ed il formato devi sempre entrare nella funzione modifica (premendo il simbolo della "rotella" ed andare avanti con la freccia...Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 24/08/2010 alle: 16:22:02
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 24/08/2010  15:24:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Lo colleghi al PC con il cavetto USB, i due file (database e icona) vanno copiati nella cartella della mappa. Così come sono senza usare un'ulteriore cartella. [;)]alvaro
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 24/08/2010 alle: 16:27:23
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/08/2010  16:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie ancora, ciao Danieleid="Arial Black">id="size2">id="green">.
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 24/08/2010 alle: 17:46:12
Abbiamo anche noi il tom tom xl. Va benissimo, è vero, ma avrei una proposta: inserire un nuovo criterio di ricerca degli itinerari: PERCORSO PIU' SENSATO Se imposti percorso più breve attraversi i campi in stradine strette di campagna, se imposti il percorso più veloce sali subito su un ' autostrada , quando invece si potrebbero fare percorsi misti più sensati.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 24/08/2010 alle: 17:53:03
quote:Risposta al messaggio di rosella inserito in data 24/08/2010  17:46:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La soluzione è semplice: metti sull'opzione percorso più veloce senza pedaggi. In Francia entrava in autostrada solo quando erano "non a peage" cioè gratis, e circa un terzo di autostrada è gratis in Francia, cioè quando non possono convivere l'autostrada e la nazionale in parallelo. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
arturino
arturino
-
Inserito il 24/08/2010 alle: 21:03:55
Giusto, per evitare il più possibile mulattiere e simili inserisco sempre anch'io "percorso più veloce". Ti porta, solitamente sulle strade principali; ma un occhio sveglio sulla segnaletica stradale va sempre tenuto. [;)] Riscontro invece un problema diverso: l'aggeggio ha preimpostati (e non c'è verso di eliminarli) alcuni parametri sul traffico a seconda dell'orario del viaggio e si tratta di giorno feriale o festivo. In questo caso, se lui pensa che sei nell'ora di punta, c'è il rischio concreto che ti faccia passare per strade meno trafficate ma poco agevoli ai mezzi grossi. [:(!]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 25/08/2010 alle: 10:00:46
quote:Risposta al messaggio di rosella inserito in data 24/08/2010  17:46:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non puoi chiedere questo ad una macchina. Diciamo che forse dovrebbe essere meno complicato fare un itinerario sul pc e caricarlo sul TT. Questo permetterebbe di programmarti la sera con tutta calma la strada del giorno dopo. La cosa non è impossibile, ma assai complicata.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 25/08/2010 alle: 10:44:59
anche io metto più veloce no pedaggio (all'estero [;)]) e velocità limitata a 90 km/h però se le strade che si prospettano hanno i medesimi limiti (50 km/h in città, 90 sulle statali) il tomtom ti fa fare la più breve, magari di 100 metri, magari di 10 m! E' normale, non ha altri parametri di scelta. Quindi per andare da casa mia a casa dei miei genitori mi dice di girare a sx poi a dx poi a sx poi a dx poi a sx... Torino, pianta romana, città a scacchiera... invece di indicarmi dritto e poi gira a sx! Il perché è facile, girando e rigirando risparmio 20 metri... su 1.500. In città il corso principale - per il sig. tomtom - è uguale al vicolo corto, salvo che non viga un limite più alto. Ecco perché in Spagna talvolta, ostinatamente, voleva farmi deviare in stradine sperdute... Diciamo che su 5.505 km almeno una mezza dozzina di cantonate le ha prese. Mappe da aggiornare a parte.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 25/08/2010 alle: 17:00:13
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 25/08/2010  10:44:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che Tom Tom hai? Io con il nuovo XXL ho notato una differenza enorme con il TT di mia moglie (un pò vecchiotto) e sopratutto con il Garmin nuvi 300 che sto pensando di pensionare! Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link