quote:Risposta al messaggio di gallina inserito in data 05/05/2010 14:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a oggi mappe (in Italia) con queste caratteristiche non esistono c'e' la mappa Truck del Tomtom ma ripeto in Italia non funziona. Mentre per i poi ti puoi scaricare i punti di interesse con le caratteristiche/tipologie larghezza,altezza ponti o strade, ma anche questi sono da far attentione
quote:Risposta al messaggio di ViaggioViaggio inserito in data 05/05/2010 16:46:19>Posso chiederti di spiegarmi come utilizzi, in modo utile, i Pdi relativi ai sottopassi/strettoie/limiti di massa? Grazie. Elio
Su poigps trovi alcune categorie di PO I dedicate ai camionisti molto utili anche ai camperisti, soprattutto quella relativa ai limiti di massa. Posso confermarti per esperienza personale che sono piuttosto aggiornate ed utili!>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 05/05/2010 17:19:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi io con il Tom Tom più di una volta ho avuto dei casini !Ma casini seri L'ultima lo scorso anno sulle strade della Turchia !! Gli ho mandato un'email di "fuoco" e volevo essere rimborsato dei soldi pagati per la mappa. Non si sono neanche degnati di rispondermi
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 05/05/2010 17:19:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! E' molto semplice, scarichi i POI nel formato specifico per il tom tom (OV2) assieme alle icone e ai suoni e li copi sul tuo dispositivo nella cartella che contiene la mappa che usi normalmente. Puoi farlo collegando il tom tom al pc tramite USB oppure direttamente utilizzando la memoria sd del dispositivo sul tuo pc. Poi attivi il tom tom e vai nells gestione dei pdi e lì indichi a quale categoria di pdi vuoi attribuire un allarme e con che anticipo. Perciò scelgierai le categorie relative agli ingombri di massa, ai divieti di accesso per camper o ai black point, per fare un esempio. Io ho configurato l'allarme per i limiti di massa e sagoma in modo che mi avverta 750m prima dell'ostacolo, ma credo che sia possibile stabilire un preavviso ben superiore. Però devo dire che, a mio parere, il miglior software di navigazione in assoluto è l'iGO 8, ha una grafica migliore, è più rapido, più preciso del tomtom peccato non abbia una gestione degli allarmi per i pdi analoga...
quote:Risposta al messaggio di paraca44 inserito in data 05/05/2010 20:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per esperienza pregressa ti confermo che l'assistenza della TomTom non è assolutamente all'altezza dela notorietà di questo produttore... [}:)]
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 05/05/2010 17:19:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Con tutto il rispetto per Viaggio Viaggio...ma certo che venire a spiegare a te come si fa' tecnicamente ad inserire i PDI...mi fa un po' sorridere[:)][:)][:)] e se non lo sapevi veramente dovro' ricredermi![:D][:D][:D] Robi
quote:Risposta al messaggio di ViaggioViaggio inserito in data 07/05/2010 15:08:01>Come è stato scritto qui sopra, non sono proprio terra terra sui Pdi, specialmente per Tomtom. A me suonava strano quel "sono ... ed utili". Non metto in dubbio che sono utili, anzi, utilissimi ma, secondo la mia modesta esperienza, non sono molto pratici. Non lo sono perchè non sono dei Punti di Interesse (Pdi) ma sono dei Punti da Evitare (Pde) ed il navigatore Tomtom (non so gli altri) non gestisce questo tipo di informazioni (lo so che durante un percorso puoi dire di evitare una certa via od un blocco a tot metri, ma è un'altra cosa), ovvero evitare dei punti specifici sull'itinerario. C'è un'altra questione, poi, che in quel file di Pdi ci sono tutte le strettoie, tutti i sottopassi bassi, tutte i limiti di portata; a me i limiti di portata per 50t non mi interessano, le altezze superiori a 2.90m non interessano; vedo, quindi, un uso impreciso delle informazioni non attinenti il mio mezzo. Personalmente ho risolto il secondo problema creandomi un file con le sole limitazioni relative alle caratteristiche del mio mezzo (h=2.90m, l=2.20m, p=35t) avendo quindi gli avvisi di prossimità solo per quelli che mi interessano (a 2.000 metri, mi pare); per il primo problema, l'evitare questi punti, non credo ci sia nulla da fare. Praticamente è come se avessi quel navigatore di altra marca che qui - su questo forum - viene spesso indicato che, inserite le dimensioni del mezzo, ecc., ecc., ma, poi, leggendo fra le caratteristiche tecniche, non fa altro che quello che ho disposto per il mio navigatore. In più, e questo nessuno lo ha riferito, c'è un problema di interpretazione di questi Pdi da parte di Tomtom: se il sottopasso è laterale alla via che si sta percorrendo (non lo si attraversa), viene segnalato anche se è impostato l'avviso solo sul percorso. Di questa lacuna, in un intervento di qualche tempo fa, ne spiegavo anche le origini. Mi spiace averti farto perdere tempo nello scrivere il tuo intervento e te ne chiedo scusa, ma quella informazioni mi sembrava nuova e avrei voluto conoscerla meglio. Elio
E' molto semplice, scarichi i POI nel formato specifico per il tom tom...>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 07/05/2010 19:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oh ciumbia, mi piego dinnanzi a cotanta esperienza! [:D] Concordo, sono punti di interesse e non punti da evitare. In effetti mi trovo meglio con l'iGO (installato sulla solita autoradio cinese 2din con WinCe 5) che consente di specificare gli ingombri del mezzo. Aprofitto, se posso, della tua competenza, WinCe fa cag... [xx(] ehm fa abbastanza schifo: applicazioni poche e brutte, grafica pessima, lento... Non esistono dei sistemi Windows Mobile con uscita vga 800 x 480 e gestione dei cd/dvd? Così mi tengo solo il case e il display e butto il resto dell'hardware WinCe... Sennò l'alternativa è solo un carputer...