ed ecco il motivo:
... mah... Questa la prima uscita di prova...
e la cosa si è ripetuta per almeno altri due paesi... 

In risposta al messaggio di BengalaJoe del 26/09/2015 alle 19:06:22
Mi lasci senza parole, io ho navigatori Garmin su 4 furgoni, 2 auto e 3 moto. Vari modelli acquistati nel tempo e non ho mai avuto problemi di sorta. Non ti chiedo se le impostazioni erano esatte perché lo hai già confermato. Stavo per comperare proprio quel modello ma se è così lascio perdere !
Io sono convinto che l' hw sia di ottimo livello, quello che non va secondo me sono le mappe e la loro gestione.
Hymer
Un saluto e buoni KM In risposta al messaggio di The Beagle del 26/09/2015 alle 19:00:18
Sono appena tornato da un giretto in Sardegna di 2 settimane ed ho il dente avvelenato ed ecco il motivo: Un paio di mesi fa, stanco di pagare gli aggiornamenti delle mappe del mio tomtom camper (forse ero l'unico fessoin italia) ho deciso di sostituirlo con il Garmin 760 lmt con le mappe ed il traffico gratis a vita ( con il tt questo scherzetto mi costava circa 70 euro le mappe e 50 il traffico l'anno) in offerta a circa 300 euro. Svendo il mio TT a 100 euro con gli aggiornamenti validi fino a dicembre prossimo e ci casco, prendo il Garmin. Premetto che nessun navigatore è perfetto quindi anche il tt ha le sue rogne, pero.... Prima uscita con il Garmin si blocca sulla rampa della Roma Civitavecchia e rimane bloccato per qualche chilometro.... bah... va bè, capita. Arriviamo a Orbetello e senza nessun motivo plausibile ci fa fare un anello di circa 8 km tornando al punto di partenza... ... mah... Questa la prima uscita di prova... Partiamo 2 settimane fa per la Sardegna, mappe aggiornate, navigatore settato su percorso veloce CAMPER, insomma il settaggio standard senza fronzoli... Tralasciando una prima pausa di qualche km vicino Olbia l'attrezzo non si è più bloccato, bene... Passiamo per il primo paesello (non ricordo il nome ma non è importante) con un bel senso unico per via delle viuzze strette che sicuramente sta li da qualche annetto....e indovinate il navigatore dove mi diceva di andare? e la cosa si è ripetuta per almeno altri due paesi... Non basta, nonostante sia un navigatore per camper e che sia impostato per evitare le strade sterrate, per ben TRE volte ha provato a farmi girare in TRATTURI strettissimi senza neanche prendersi la briga di avvisarmi... Inoltre in alcuni paesi, nonostante la presenza di strade camionabili per evitare l'attravesamento degli stessi da parte di mezzi ingombranti immancabilmente suggeriva il passaggio per il centro.... NO COMMENT... Insomma per farla breve secondo me queste fantomatiche mappe gratis a vita sono una sòla bella e buona. Non mi sono mai capitate e ripeto MAI queste situazioni con il tomtom con gli aggiornamenti a pagamento... sarà un caso? Comunque anche il traffico gratis è un'alra sòla relativa. Con il tomtom funziona in tutta europa con una sua sim interna dedicata ed è affidabile, veloce e preciso. Quello del Garmin funziona con un ricevitore fm praticamente inutile ed ingombrante (non dico altro visto le coperture del servizio sul nostro suolo nazionale) e con una app dello smartphone collegato via bluethoot che funziona gratis in Italia e solo dove c'è la copertura del proprio operatore e all'estero in ROAMING a spese del cliente... Inoltre a mio avviso la grafica del Garmin non è di immediata comprensione e spesso su incroci e rotonde può generare confusione in chi guida. Ancora, il tomtom è sicuramente più user friendly anche se una volta che si capisce bene il suo sw anche il Garmin si gestisce bene. Insomma gli unici lati positivi sono le sue notevoli dimensioni, una discreta velocità di ricalcolo e il database dei campeggi ACSI fornito insieme alla mappa europa. Mannaggia a me e a quando ce so cascato!!!
ho la fortuna di andare via in compagnia di amici con tanti camper... quindi tanti navigatori...
www.susezzapasa.it
.... queste sono cappelle inspiegabili... In risposta al messaggio di Grinza del 26/09/2015 alle 21:40:52
Ciao Stefano a me il TT camper e caravan quest'anno in Umbria mi ha fatto incastrare su una strada di 2,40 metri...., per andare a Barcellona voleva farmi fare il giro del mondo (1600 km contro i 1000 km classici), oggimi ha fatto fare un 8 senza motivo apparente, boh.. Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
Ciao Antonio,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2015 alle 12:54:16
alcune cose sono certe, ovvero qualsiasi navigatore ci porta a destinazione. Cito un esempio, abito a metà strada tra Bologna e Modena, se imposto come destinazione Brennero indovinate dove mi dice di andare il navigatore?> Bologna per poi prendere la A1 e arrivando a Modena la diramazione successiva per il Brennero. Abitualmente vado direttamente a Modena dove entrando a Modena nord risparmio l'autostrada. Tutto questo per dire che i navigatori ragionano in base alle distanze e tempi di percorrenza, SE tra il paese in cui abito io e il Brennero a ME sembra sia più veloce passare da Modena, non è detto sia così nella realtà. Tutto questo per dire che non dobbiamo dire che il navigatore è affidabile in funzione di quanto ci fa fare le strade che vogliamo NOI, perché spesso sbagliamo Aggiungo, che alla partenza del percorso descritto sopra è sufficiente che mi sposti di 7/800m in direzione di Modena e il navi non mi dice di tornare indietro, ma aggiorna la mappa dicendomi che sono sulla retta via. Ora dovrei dire che il navi non funziona bene perché non fa le strade che vorrei fare io? www.susezzapasa.it
Su questo hai perfettamente ragione, il navigatore è un computer che ragiona con delle sue logiche e su quello non ci piove !!
, specialmente con un camper, tanto per dirne una sul percorso Aosta - Cogne mi dice di passare all'interno del paese di Aymavilles, lasciando la comoda e larga statale, probabilmente per risparmiare poche decine di metri, assolutamente suggerimento da non seguire con il camper ma neanche con un'auto, e di situazioni simili capitano in ogni itinerario predisposto dal navigatore, pur con le giuste indicazioni su cosa evitare o preferire.
, tutto sommato, magari anche se un pò bacato
è ancora migliore il nostro se si sa usare a dovere.
www.susezzapasa.it