CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tomtom camper&caravan vs Garmin 760 lmt

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 26/09/2015 alle: 19:00:18
Sono appena tornato da un giretto in Sardegna di 2 settimane ed ho il dente avvelenato angry ed ecco il motivo:
Un paio di mesi fa, stanco di pagare gli aggiornamenti delle mappe del mio tomtom camper (forse ero l'unico fesso in italia) ho deciso di sostituirlo con il Garmin 760 lmt con le mappe ed il traffico gratis a vita ( con il tt questo scherzetto mi costava circa 70 euro le mappe e 50 il traffico l'anno) in offerta a circa 300 euro.
Svendo il mio TT a 100 euro con gli aggiornamenti validi fino a dicembre prossimo e ci casco, prendo il Garmin.
Premetto che nessun navigatore è perfetto quindi anche il tt ha le sue rogne, pero....
Prima uscita con il Garmin si blocca sulla rampa della Roma Civitavecchia e rimane bloccato per qualche chilometro.... bah... va bè, capita. Arriviamo a Orbetello e senza nessun motivo plausibile ci fa fare un anello di circa 8 km tornando al punto di partenza... surprise... mah... Questa la prima uscita di prova...
Partiamo 2 settimane fa per la Sardegna, mappe aggiornate, navigatore settato su percorso veloce CAMPER, insomma il settaggio standard senza fronzoli...
Tralasciando una prima "pausa" di qualche km vicino Olbia l'attrezzo non si è più bloccato, bene...
Passiamo per il primo paesello (non ricordo il nome ma non è importante) con un bel senso unico per via delle viuzze strette che sicuramente sta li da qualche annetto....e indovinate il navigatore dove mi diceva di andare? angry e la cosa si è ripetuta per almeno altri due paesi...
Non basta, nonostante sia un navigatore per camper e che sia impostato per evitare le strade sterrate, per ben TRE volte ha provato a farmi girare in TRATTURI strettissimi senza neanche prendersi la briga di avvisarmi...
Inoltre in alcuni paesi, nonostante la presenza di strade "camionabili" per evitare l'attravesamento degli stessi da parte di mezzi ingombranti immancabilmente suggeriva il passaggio per il centro.... NO COMMENT...
Insomma per farla breve secondo me queste fantomatiche mappe gratis a vita sono una sòla bella e buona.
Non mi sono mai capitate e ripeto MAI queste situazioni con il tomtom con gli aggiornamenti a pagamento... sarà un caso?
Comunque anche il traffico gratis è un'alra sòla relativa. Con il tomtom funziona in tutta europa con una sua sim interna dedicata ed è affidabile, veloce e preciso. Quello del Garmin funziona con un ricevitore fm praticamente inutile ed ingombrante (non dico altro visto le coperture del servizio sul nostro suolo nazionale) e con una app dello smartphone collegato via bluethoot che funziona gratis in Italia e solo dove c'è la copertura del proprio operatore e all'estero in ROAMING a spese del cliente...
Inoltre a mio avviso la grafica del Garmin non è di immediata comprensione e spesso su incroci e rotonde può generare confusione in chi guida.
Ancora, il tomtom è sicuramente più "user friendly" anche se una volta che si capisce bene il suo sw anche il Garmin si gestisce bene.
Insomma gli unici lati positivi sono le sue notevoli dimensioni, una discreta velocità di ricalcolo e il database dei campeggi ACSI fornito insieme alla mappa europa.
Mannaggia a me e a quando ce so cascato!!! angryangryangry

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 26/09/2015 alle: 19:06:22
Mi lasci senza parole, io ho navigatori Garmin su 4 furgoni, 2 auto e 3 moto. Vari modelli acquistati nel tempo e non ho mai avuto problemi di sorta. Non ti chiedo se le impostazioni erano esatte perché lo hai già confermato.
Stavo per comperare proprio quel modello ma se è così lascio perdere !

Modificato da BengalaJoe il 26/09/2015 alle 19:07:27
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 26/09/2015 alle: 20:39:45
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 26/09/2015 alle 19:06:22

Mi lasci senza parole, io ho navigatori Garmin su 4 furgoni, 2 auto e 3 moto. Vari modelli acquistati nel tempo e non ho mai avuto problemi di sorta. Non ti chiedo se le impostazioni erano esatte perché lo hai già confermato. Stavo per comperare proprio quel modello ma se è così lascio perdere !

Io sono convinto che l' hw sia di ottimo livello, quello che non va secondo me sono le mappe e la loro gestione.
Per curiosità tu sui tuoi dispositivi hai le mappe gratuite o a pagamento?
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 26/09/2015 alle: 21:15:37
Io ho uno ZUMO 660 per motociclette, dunque impermeabile, ma lo uso anche con il camper e devo dire che quest'anno,nei dintorni di Bracciano ha tentato anche lui di mandarmi in un tratturo...........
altrimenti si è sempre comportato bene.

ho gli aggiornamenti a vita.

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63207
Inserito il 26/09/2015 alle: 21:40:52
Ciao Stefano a me il TT camper e caravan quest'anno in Umbria mi ha fatto incastrare su una strada di 2,40 metri...., per andare a Barcellona voleva farmi fare il giro del mondo (1600  km contro i 1000 km classici), oggi mi ha fatto fare un 8 senza motivo apparente, boh..
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 26/09/2015 alle: 22:15:10
Per fare ste cose va bene anche il mio cinese da 60 €
Un saluto e buoni KM
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19199
Inserito il 26/09/2015 alle: 22:52:48
In risposta al messaggio di The Beagle del 26/09/2015 alle 19:00:18

Sono appena tornato da un giretto in Sardegna di 2 settimane ed ho il dente avvelenato ed ecco il motivo: Un paio di mesi fa, stanco di pagare gli aggiornamenti delle mappe del mio tomtom camper (forse ero l'unico fesso
in italia) ho deciso di sostituirlo con il Garmin 760 lmt con le mappe ed il traffico gratis a vita ( con il tt questo scherzetto mi costava circa 70 euro le mappe e 50 il traffico l'anno) in offerta a circa 300 euro. Svendo il mio TT a 100 euro con gli aggiornamenti validi fino a dicembre prossimo e ci casco, prendo il Garmin. Premetto che nessun navigatore è perfetto quindi anche il tt ha le sue rogne, pero.... Prima uscita con il Garmin si blocca sulla rampa della Roma Civitavecchia e rimane bloccato per qualche chilometro.... bah... va bè, capita. Arriviamo a Orbetello e senza nessun motivo plausibile ci fa fare un anello di circa 8 km tornando al punto di partenza... ... mah... Questa la prima uscita di prova... Partiamo 2 settimane fa per la Sardegna, mappe aggiornate, navigatore settato su percorso veloce CAMPER, insomma il settaggio standard senza fronzoli... Tralasciando una prima pausa di qualche km vicino Olbia l'attrezzo non si è più bloccato, bene... Passiamo per il primo paesello (non ricordo il nome ma non è importante) con un bel senso unico per via delle viuzze strette che sicuramente sta li da qualche annetto....e indovinate il navigatore dove mi diceva di andare? e la cosa si è ripetuta per almeno altri due paesi... Non basta, nonostante sia un navigatore per camper e che sia impostato per evitare le strade sterrate, per ben TRE volte ha provato a farmi girare in TRATTURI strettissimi senza neanche prendersi la briga di avvisarmi... Inoltre in alcuni paesi, nonostante la presenza di strade camionabili per evitare l'attravesamento degli stessi da parte di mezzi ingombranti immancabilmente suggeriva il passaggio per il centro.... NO COMMENT... Insomma per farla breve secondo me queste fantomatiche mappe gratis a vita sono una sòla bella e buona. Non mi sono mai capitate e ripeto MAI queste situazioni con il tomtom con gli aggiornamenti a pagamento... sarà un caso? Comunque anche il traffico gratis è un'alra sòla relativa. Con il tomtom funziona in tutta europa con una sua sim interna dedicata ed è affidabile, veloce e preciso. Quello del Garmin funziona con un ricevitore fm praticamente inutile ed ingombrante (non dico altro visto le coperture del servizio sul nostro suolo nazionale) e con una app dello smartphone collegato via bluethoot che funziona gratis in Italia e solo dove c'è la copertura del proprio operatore e all'estero in ROAMING a spese del cliente... Inoltre a mio avviso la grafica del Garmin non è di immediata comprensione e spesso su incroci e rotonde può generare confusione in chi guida. Ancora, il tomtom è sicuramente più user friendly anche se una volta che si capisce bene il suo sw anche il Garmin si gestisce bene. Insomma gli unici lati positivi sono le sue notevoli dimensioni, una discreta velocità di ricalcolo e il database dei campeggi ACSI fornito insieme alla mappa europa. Mannaggia a me e a quando ce so cascato!!!  
...

ho la fortuna di andare via in compagnia di amici con tanti camper... quindi tanti navigatori...

Sarò di parte, ma il TT non ha rivali e non lo cambierò MAI con un garmin.

Consiglio, visto che è nuovo, vendilo e prendi un TT Caravan e Camper con mappe a vita, poi non sarà perfetto, ma è un altro pianeta.

www.susezzapasa.it

17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 27/09/2015 alle: 07:17:45
Me ne è venuta un'altra in mente ora:
fermo al porto di Civitavecchia, ho impostato come destinazione Alghero e... mi voleva far passare a tutti i costi dalla Cosica via Livorno, non c'era modo di farlo salire sul traghetto che avevo di fronte surprise.... queste sono cappelle inspiegabili...
Cmq la delusione è grande, ma non sono ancora convinto a passare ad un altro navigatore con le mappe gratis a vita, secondo me l'arcano sta lì...

Modificato da The Beagle il 27/09/2015 alle 07:29:50
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 27/09/2015 alle: 07:27:13
In risposta al messaggio di Grinza del 26/09/2015 alle 21:40:52

Ciao Stefano a me il TT camper e caravan quest'anno in Umbria mi ha fatto incastrare su una strada di 2,40 metri...., per andare a Barcellona voleva farmi fare il giro del mondo (1600  km contro i 1000 km classici), oggi
mi ha fatto fare un 8 senza motivo apparente, boh.. Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
...

Ciao Antonio,
come ho già detto anche il tomtom non è perfetto, ma questo qui in 15 giorni me ne ha fatte di tutti i colori...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13137
Inserito il 27/09/2015 alle: 08:25:25
Quando scriviamo, io e molti altri, che i navigatori per camper e caravan in realtà sono i classici navigatori per mezzi pesanti a cui sono aggiunti i Poi per le aree per camper, nessuno vuole crederci. E nessuno vuole anche credere che le mappe, almeno quelle relative all'Italia, non sono complete delle strettoie dei sottopassi limitati.

Poi, fanno fare giri 'strani', certo, ma quasi sempre per evitare strade vietate ai mezzi pesanti.

Però, il camperista, se non spende, non è contento.

Giovanni
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 27/09/2015 alle: 09:31:24

Ciao Giovanni,
il mio primo navigatore è stato quello montato sull'alfa 147 (15 anni fa) e costava, ai tempi, quasi 5 milioni delle vecchie lire (integrato con tutto il resto ovviamente) e la mappa italia (moooolto incompleta) contenuta in un cd rom costava 150.000 lire.
Questo per dirti che il Garmin non è stata la mia prima esperienza, penso di conoscere abbastanza bene il funzionamento e le caratteristiche di questi giocattolini.
Prendere un navigatore per camper è una "froceria" lo so, so benissimo che non tutti i ponti e strettoie sono mappati e quindi è abbastanza inutile, però almeno la  mappatura completa dell'Italia, le funzioni base e le strade sterrate sono ormai il minimo sindacale ed aggiungerei anche i sensi unici PERMANENTI se le mappe fossero VERAMENTE aggiornate.
Non ho mai preso in considerazione quelli installati sugli smartphone/tablet perchè preferisco, per comodità personale, un navigatore "puro" e poi perchè ho sempre pensato che avere le mappe sempre aggiornate fosse una prerogativa di Tomtom e Garmin.... ma evidentemente non è più così... crying

Modificato da The Beagle il 27/09/2015 alle 09:37:09
20
xlxuxi
xlxuxi
22/09/2005 102
Inserito il 27/09/2015 alle: 09:38:05
Buongiorno a tutti, ho avuto il TT caravan rivenduto dopo 10 mesi. Come successo ad altri camperisti anche a me ha tentato di farmi passare in strade strette o sterrate.
Allora intenzionalmente ho inserito dei percorsi con strade a me note dalle caratteristiche strette, a senso unico o senza uscita e settando il TT per camper di varie misure e addirittura auto con roulotte e puntualmente mi ci avrebbe fatto passare. Da qui la decisione di venderlo e passare  ad un navigatore non dedicato a un costo nettamente inferiore.
Questa la mia esperienza.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 27/09/2015 alle: 09:56:27
Ho acquistato recentemente anch'io il Garmin 760 LMT -D  spinto dai commenti di un amico  da sempre utilizzatore di questa marca e dalle recensioni su amazon  quasi tutte positive, anche per me fattore principale della sostituzione del precedente navigatore AvMap Geosat 5 è stata la possibilità di avere le mappe aggiornate  senza ulteriori spese  come invece dovevo fare per il dispositivo precedente.
L'ho provato su un percorso conosciuto e tutto sommato si è comportato come il precedente, che tenesse conto delle dimensioni del mezzo non ho mai creduto molto ed infatti è stato così, visto che ho variato il percorso da quello che intendeva farmi fare e per qualche chilometro mi ha indirizzato, per ritornare sulla via da lui prevista, su stradine di paesini.
Il navigatore alla fine è utile per trovare un indirizzo, ma per individuare il migliore percorso è meglio non dargli molta retta ed utilizzare la propria esperienza e sopratutto la segnaletica stradale,
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 27/09/2015 alle: 11:19:03
Il navigatore alla fine è utile per trovare un indirizzo, ma per individuare il migliore percorso è meglio non dargli molta retta ed utilizzare la propria esperienza e sopratutto la segnaletica stradale,
Parole sacrosante Marino, parole sacrosante!!!!

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19199
Inserito il 27/09/2015 alle: 12:54:16
alcune cose sono certe, ovvero qualsiasi navigatore ci porta a destinazione.

Cito un esempio, abito a metà strada tra Bologna e Modena, se imposto come destinazione Brennero indovinate dove mi dice di andare il navigatore? ----> Bologna per poi prendere la A1 e arrivando a Modena la diramazione successiva per il Brennero.
Abitualmente vado direttamente a Modena dove entrando a Modena nord risparmio l'autostrada.

Tutto questo per dire che i navigatori ragionano in base alle distanze e tempi di percorrenza, SE tra il paese in cui abito io e il Brennero a ME sembra sia più veloce passare da Modena, non è detto sia così nella realtà.

Tutto questo per dire che non dobbiamo dire che il navigatore è affidabile in funzione di quanto ci fa fare le strade che vogliamo NOI, perché spesso sbagliamo

Aggiungo, che alla partenza del percorso descritto sopra è sufficiente che mi sposti di 7/800m in direzione di Modena e il navi non mi dice di tornare indietro, ma aggiorna la mappa dicendomi che sono sulla retta via.
Ora dovrei dire che il navi non funziona bene perché non fa le strade che vorrei fare io?

www.susezzapasa.it

11
Lupo17
Lupo17
30/09/2014 43
Inserito il 27/09/2015 alle: 13:26:40
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2015 alle 12:54:16

alcune cose sono certe, ovvero qualsiasi navigatore ci porta a destinazione. Cito un esempio, abito a metà strada tra Bologna e Modena, se imposto come destinazione Brennero indovinate dove mi dice di andare il navigatore?
> Bologna per poi prendere la A1 e arrivando a Modena la diramazione successiva per il Brennero. Abitualmente vado direttamente a Modena dove entrando a Modena nord risparmio l'autostrada. Tutto questo per dire che i navigatori ragionano in base alle distanze e tempi di percorrenza, SE tra il paese in cui abito io e il Brennero a ME sembra sia più veloce passare da Modena, non è detto sia così nella realtà. Tutto questo per dire che non dobbiamo dire che il navigatore è affidabile in funzione di quanto ci fa fare le strade che vogliamo NOI, perché spesso sbagliamo Aggiungo, che alla partenza del percorso descritto sopra è sufficiente che mi sposti di 7/800m in direzione di Modena e il navi non mi dice di tornare indietro, ma aggiorna la mappa dicendomi che sono sulla retta via. Ora dovrei dire che il navi non funziona bene perché non fa le strade che vorrei fare io? www.susezzapasa.it
...

Su questo hai perfettamente ragione, il navigatore è un computer che ragiona con delle sue logiche e su quello non ci piove !!

Ma quando ti vuole far passare per dei "tratturi" impraticabili anche per le auto......giustamente ci si chiede perchè !!
La logica di programmazione sembra che non tenga conto della larghezza delle strade e questo soprattutto per i mezzi lunghi è un grosso problema.
Sarei curioso sapere se a qualcuno ha mai proposto il passo Gavia......!!!

Io uso un TOMTOM da parecchio ed alla fiera di parma ho avuto la vogli di acquistare un TT oppure il garmin di nuova generazione adatto per i camper, ma poi non l'ho fatto e credo di non aver sbagliato, visto i commenti.

Quando sono in giro vedo dove mi vuol far passare e se solo lontanamente sento puzza di strada stretta oppure difficoltosa evito, controllo la cartacea e scelgo altra via.
E' insostituibile quando devi attraversare le grandi metropoli, per esempio Parigi.......se non avessi avuto il navigatore starei ancora cercando il campeggio adesso !!

Buoni KM a tutti !!

Massimo
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 27/09/2015 alle: 13:36:48
Che il navigatore ti porti a destinazione non ci sono dubbi, bisogna però vedere comelaugh, specialmente con un camper, tanto per dirne una  sul percorso Aosta - Cogne mi dice di passare all'interno del paese di Aymavilles, lasciando la comoda e larga statale, probabilmente per risparmiare poche decine di metri, assolutamente suggerimento da non seguire con il camper ma  neanche con un'auto, e di situazioni simili capitano in ogni itinerario predisposto dal navigatore, pur con le giuste indicazioni su cosa evitare o preferire.
Alla fine è un buon accessorio, ormai considerato quasi indispensabile, ma una buona carta stradale e senso d'orientamento nostro può evitarci  di andarci ad impiantare per indicazioni date da un cervello elettronicofrown, tutto sommato, magari anche se un pò bacatowink è ancora migliore il nostro se si sa usare a dovere.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19199
Inserito il 27/09/2015 alle: 15:18:53
la perfezione non è di questo mondo...

ma anche la logica del navigatore non è da tutti...

Siamo sicuri di aver ben capito la differenza tra la via PIU' BREVE e la più VELOCE? Credo non tutti abbiano chiaro questo concetto.

E' chiaro che il più classico dei navi tradizionali NON può sapere quanto siamo alti e lunghi... qui bisogna passare ad una versione dedicata. Pure io se sento puzza di "bruciato" cambio strada, ma non significa aver fatto la scelta giusta, almeno non tutte le volte, perché non seguendo la strada proposta non si saprà mai come andava a finire.

A me ad esempio con il TT non è MAI capitato di arrivare in passaggi più bassi del mio mezzo....
Come considerami una strada stretta? larga 3 metri quando il mezzo è 2.20 o quando è 4metri?

Questi concetti sono soggettivi, NON OGGETTIVI. Io non sono mai arrivato in centro ad una città a meno che non sia obbligatorio per attraversarla....

Siamo sicuri di avere il prodotto aggiornato?

Insomma le varianti sono tante, poi IO non sono complottista a tutti i costi... ma tra un prodotto da 100€ e quello da 300 io ho visto MOLTE differenze.

www.susezzapasa.it

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 27/09/2015 alle: 15:59:24
Gli unici meriti che concedo ai navigatori sono quelli di risparmiarmi, quando arrivo in una grande città che non conosco, di girare un bel pò  e chiedere informazioni per raggiungere la meta prefissata,
Utilissimo è risultato nel mio ultimo viaggio nell'arrivare in auto presso gli hotel prenotati, o nel raggiungere i luoghi che desideravo visitare, la spesa di più di 100 euro per l'acquisto della SD  u.s.a. è stata ampiamente meritata.
Per i lunghi trasferimenti , pur impostandolo, controllavo prima sulla carta che tragitto seguire, qualche volta mi  diceva di lasciare l'autostrada e poi rientrare immediatamente, magari dopo aver girato intorno alla rotonda dello svincolo autostrada/statale.

Modificato da Marino2 il 27/09/2015 alle 16:00:13
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63207
Inserito il 27/09/2015 alle: 16:31:10
Stamani da Sandrigo (Vicenza) per tornare a Firenze voleva farmi andare verso Milano per rintracciale la Brennero e scendere da Modena.
Le mie mappe non sono aggiornatissime ma le autostrade non cambiano, mai avuto problemi con il Tom Tom ma questo di C&C, secondo me, ha un software per la ricerca della strada piuttosto creativo, meglio prendere un TT normale costa meno della metá e funziona meglio tanto il TT ti fa incastrare uguale.
Quello vecchio lo tengo nello scooter, perfetto 
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
20
xlxuxi
xlxuxi
22/09/2005 102
Inserito il 27/09/2015 alle: 17:01:28
Concordo pienamente con quanto scritto da Grinza..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link