CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

TOPTRON. riduttore pressione gas.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9945
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 15:13:58
  Buongiorno,
mi ritrovo con un problemino e incertezza nella possibile soluzione.

Nel mio Burstner Lyseo 690 del 2018 ho trovato montato questo riduttore di pressione, scambio bombole e crash control che ha sempre funzionato bene fino a poco tempo fa quando ha cominciato a bloccare tramite elettrovalvola l'erogazione del gas.

Per proseguire la vacanza ho baypassato il tutto con un riduttore da 3€ ed un mt. di tubo per gas.

Ha ripreso poi tutto a funzionare tanto da passare le vacanze di natale ma, nell'ultima uscita. ha ripreso a non funzionare in modo intermittente e senza un senso logico.

Ho cominciato quindi ad indagare ed ho scoperto che questo blocco è approntato dalla Toptron tedesca ed ho mandato loro una mail per avere delucidazioni in quanto non era molto descritto nel manuale di Burstner e poco ho raccolto in rete.

m1a.jpg

136597.jpg

Questo dovrebbe essere il sistema installato nel mio mezzo.

Nei social mi è stato consigliato di consultare l'AI, per me è stata la prima volta ma è stata un'esperienza esaltante!
Ho postato la foto qui sopra e mi è uscito il mondo, ho saputo tutto sul materiale, consigli per controlli, materiali da usare, misurazioni da fare e mi sembrava di consultarmi con un preparatissimo ed appassionato tecnico del concessionario... incredibile.

Un tecnico del concessionario Burstner contattato stamattina non sapeva nemmeno di cosa stessi parlando, diceva che loro montano solo Truma ed è caduto dalle nuvole quando ho detto che questo materiale era di serie e che ci dovrebbe essere anche una centralina visto che c'è un'elettrovalvola e quindi un collegamento elettrico.
Si informerà e lo richiamerò domani perchè per lui tutte cose nuove.

Nel frattempo alla mia mail ha risposto il costruttore Toptron dicendo che stanno avendo problemi con gli impianti al Litio in quanto l'elettrovalvola non supporta le tensioni che da questa batteria quando è carica al 100% e indagando sul mi caso sta succedendo proprio questo. Anche AI aveva ventilato questa possibilità con dovizia di dati e prove da fare.
Per ovviare la Toptron ha in produzione un regolatore apposito da inserire a monte della centralina e che un suo distributore tedesco vende a 37€ più spedizione.

Ora c'è il problema di trovare la centralina, quella che il concessionario nemmeno sa se esista e sapere se il problema sia proprio la sovratensione.

Altra alternativa sarebbe quella di sostituire il tutto partendo dai più semplici riduttori casalinghi ed un impianto classico della Truma.

Ho preso in considerazione che il mio impianto ha già 8 anni e presto dovrei cambiare qualche particolare magari anche sol i tubi come mi ha ventilato il tecnico del concessionario.

Sempre in rete mi si è aperto una pagina che parla di questo Kit

s-l1600(84).jpg

a 99 € a casa, prezzo bassissimo e l'unica scusante potrebbe essere quella che si tratta di un prodotto del 2025 ma garantito nuovo ed intonso.
I tubi saranno senz'altro per bombole con filetto tedesco ma si possono sempre sostituire,

Ora non so che strada prendere, o armeggiare con il mio oppure prendere tutto nuovo od ancora qualcosa di minimale che funziona sempre, senza paura del famigerato olio che intasa e senza accrocchi di presunta sicurezza visto che viaggio sempre con le bombole chiuse.

Cosa mi suggerisce questa autorevole assemblea? 

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 445
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 15:50:06
In risposta al messaggio di alexf del 19/02/2026 alle 15:13:58

Buongiorno, mi ritrovo con un problemino e incertezza nella possibile soluzione. Nel mio Burstner Lyseo 690 del 2018 ho trovato montato questo riduttore di pressione, scambio bombole e crash control che ha sempre
funzionato bene fino a poco tempo fa quando ha cominciato a bloccare tramite elettrovalvola l'erogazione del gas. Per proseguire la vacanza ho baypassato il tutto con un riduttore da 3€ ed un mt. di tubo per gas. Ha ripreso poi tutto a funzionare tanto da passare le vacanze di natale ma, nell'ultima uscita. ha ripreso a non funzionare in modo intermittente e senza un senso logico. Ho cominciato quindi ad indagare ed ho scoperto che questo blocco è approntato dalla Toptron tedesca ed ho mandato loro una mail per avere delucidazioni in quanto non era molto descritto nel manuale di Burstner e poco ho raccolto in rete. Questo dovrebbe essere il sistema installato nel mio mezzo. Nei social mi è stato consigliato di consultare l'AI, per me è stata la prima volta ma è stata un'esperienza esaltante! Ho postato la foto qui sopra e mi è uscito il mondo, ho saputo tutto sul materiale, consigli per controlli, materiali da usare, misurazioni da fare e mi sembrava di consultarmi con un preparatissimo ed appassionato tecnico del concessionario... incredibile. Un tecnico del concessionario Burstner contattato stamattina non sapeva nemmeno di cosa stessi parlando, diceva che loro montano solo Truma ed è caduto dalle nuvole quando ho detto che questo materiale era di serie e che ci dovrebbe essere anche una centralina visto che c'è un'elettrovalvola e quindi un collegamento elettrico. Si informerà e lo richiamerò domani perchè per lui tutte cose nuove. Nel frattempo alla mia mail ha risposto il costruttore Toptron dicendo che stanno avendo problemi con gli impianti al Litio in quanto l'elettrovalvola non supporta le tensioni che da questa batteria quando è carica al 100% e indagando sul mi caso sta succedendo proprio questo. Anche AI aveva ventilato questa possibilità con dovizia di dati e prove da fare. Per ovviare la Toptron ha in produzione un regolatore apposito da inserire a monte della centralina e che un suo distributore tedesco vende a 37€ più spedizione. Ora c'è il problema di trovare la centralina, quella che il concessionario nemmeno sa se esista e sapere se il problema sia proprio la sovratensione. Altra alternativa sarebbe quella di sostituire il tutto partendo dai più semplici riduttori casalinghi ed un impianto classico della Truma. Ho preso in considerazione che il mio impianto ha già 8 anni e presto dovrei cambiare qualche particolare magari anche sol i tubi come mi ha ventilato il tecnico del concessionario. Sempre in rete mi si è aperto una pagina che parla di questo Kit a 99 € a casa, prezzo bassissimo e l'unica scusante potrebbe essere quella che si tratta di un prodotto del 2025 ma garantito nuovo ed intonso. I tubi saranno senz'altro per bombole con filetto tedesco ma si possono sempre sostituire, Ora non so che strada prendere, o armeggiare con il mio oppure prendere tutto nuovo od ancora qualcosa di minimale che funziona sempre, senza paura del famigerato olio che intasa e senza accrocchi di presunta sicurezza visto che viaggio sempre con le bombole chiuse. Cosa mi suggerisce questa autorevole assemblea?    Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...
Anch'io posseggo un Lyseo 700 del 2018 con installato lo stesso regolatore-riduttore. Da almeno 8 mesi sono passato al litio e per fortuna fino adesso non ho ancora avuto il tuo problema.
Per la centralina, la mia si trova sul pavimento sotto il piano cottura-lavandino piatti. Posto infame da raggiungere, secondo me l'hanno installata prima di installare il mobiletto.
tiziano
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 445
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 16:09:27
In risposta al messaggio di alexf del 19/02/2026 alle 15:13:58

Buongiorno, mi ritrovo con un problemino e incertezza nella possibile soluzione. Nel mio Burstner Lyseo 690 del 2018 ho trovato montato questo riduttore di pressione, scambio bombole e crash control che ha sempre
funzionato bene fino a poco tempo fa quando ha cominciato a bloccare tramite elettrovalvola l'erogazione del gas. Per proseguire la vacanza ho baypassato il tutto con un riduttore da 3€ ed un mt. di tubo per gas. Ha ripreso poi tutto a funzionare tanto da passare le vacanze di natale ma, nell'ultima uscita. ha ripreso a non funzionare in modo intermittente e senza un senso logico. Ho cominciato quindi ad indagare ed ho scoperto che questo blocco è approntato dalla Toptron tedesca ed ho mandato loro una mail per avere delucidazioni in quanto non era molto descritto nel manuale di Burstner e poco ho raccolto in rete. Questo dovrebbe essere il sistema installato nel mio mezzo. Nei social mi è stato consigliato di consultare l'AI, per me è stata la prima volta ma è stata un'esperienza esaltante! Ho postato la foto qui sopra e mi è uscito il mondo, ho saputo tutto sul materiale, consigli per controlli, materiali da usare, misurazioni da fare e mi sembrava di consultarmi con un preparatissimo ed appassionato tecnico del concessionario... incredibile. Un tecnico del concessionario Burstner contattato stamattina non sapeva nemmeno di cosa stessi parlando, diceva che loro montano solo Truma ed è caduto dalle nuvole quando ho detto che questo materiale era di serie e che ci dovrebbe essere anche una centralina visto che c'è un'elettrovalvola e quindi un collegamento elettrico. Si informerà e lo richiamerò domani perchè per lui tutte cose nuove. Nel frattempo alla mia mail ha risposto il costruttore Toptron dicendo che stanno avendo problemi con gli impianti al Litio in quanto l'elettrovalvola non supporta le tensioni che da questa batteria quando è carica al 100% e indagando sul mi caso sta succedendo proprio questo. Anche AI aveva ventilato questa possibilità con dovizia di dati e prove da fare. Per ovviare la Toptron ha in produzione un regolatore apposito da inserire a monte della centralina e che un suo distributore tedesco vende a 37€ più spedizione. Ora c'è il problema di trovare la centralina, quella che il concessionario nemmeno sa se esista e sapere se il problema sia proprio la sovratensione. Altra alternativa sarebbe quella di sostituire il tutto partendo dai più semplici riduttori casalinghi ed un impianto classico della Truma. Ho preso in considerazione che il mio impianto ha già 8 anni e presto dovrei cambiare qualche particolare magari anche sol i tubi come mi ha ventilato il tecnico del concessionario. Sempre in rete mi si è aperto una pagina che parla di questo Kit a 99 € a casa, prezzo bassissimo e l'unica scusante potrebbe essere quella che si tratta di un prodotto del 2025 ma garantito nuovo ed intonso. I tubi saranno senz'altro per bombole con filetto tedesco ma si possono sempre sostituire, Ora non so che strada prendere, o armeggiare con il mio oppure prendere tutto nuovo od ancora qualcosa di minimale che funziona sempre, senza paura del famigerato olio che intasa e senza accrocchi di presunta sicurezza visto che viaggio sempre con le bombole chiuse. Cosa mi suggerisce questa autorevole assemblea?    Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...
Ciao, ti hanno dato i dati di questa centralina aggiuntiva per risolvere il problema?
tiziano
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9945
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 17:19:40
In risposta al messaggio di gandalf61 del 19/02/2026 alle 16:09:27

Ciao, ti hanno dato i dati di questa centralina aggiuntiva per risolvere il problema?
243cfb49f2edb645bb1f02ef86be71e9f23a438c_311305_00_H_24_FAN_thumbnail_2000px_72ppi.jpeg

https://www.frankana.de/en/volt...

Mi hanno inviato questo indirizzo e non ho trovato specifiche tecniche se non che stabilizza la tensione sotto i 13.8V.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link