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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
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Inserito il 19/02/2019 alle: 14:25:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/02/2019 alle 14:17:23

le istruzioni sono in più lingue ( eccetto italiano) ma comunque è molto intuitivo da impostare, e come già detto i sensori sono già abbinati in fabbrica, la codificazione per un eventuale sostituzione di un sensore, è descritta nelle istruzioni
Perfetto, se ci sono in Inglese va benissimo, anche perchè io ho la abitudine di leggere sempre le istruzioni in inglese anche dove ci fossero in Italiano in quanto le traduzioni in Italiano spesso non sono comprensibili.

Quindi una volta messo sul mezzo, basta regolare le soglie di allarme alto e basso?

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29551
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Inserito il 19/02/2019 alle: 14:34:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2019 alle 14:25:20

Perfetto, se ci sono in Inglese va benissimo, anche perchè io ho la abitudine di leggere sempre le istruzioni in inglese anche dove ci fossero in Italiano in quanto le traduzioni in Italiano spesso non sono comprensibili. Quindi una volta messo sul mezzo, basta regolare le soglie di allarme alto e basso?  
esatto sia della pressione che della temperatura.
mi raccomando, mettili nei posti giusti. sono contrassegnati  FR ( anteriore dx) FL ( anteriore sx) e così via, non so come sono segnate le posteriore per distinguerle da interna ed esterna
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29551
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Inserito il 19/02/2019 alle: 14:39:34
In risposta al messaggio di Semi del 19/02/2019 alle 14:23:05

A me sinceramente l'idea di avere la valvola sempre aperta e solo l'o-ring che fa tenuta non piace tanto. É una spesa che farò anche io appena possibile ma voglio mettere quelli da montare all'interno del cerchio
hai proprio ragione, in questo caso servirebbero dei sensori che monitorino la pressionewink
Silvio
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Nikkk
Nikkk
18/07/2015 40
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Inserito il 19/02/2019 alle: 14:44:17
Io ho il carchet a 4 sensori, precisamente questo

Cattura(45).PNG

non posso parlarne male dato che questa estate una vite nella gomma mi ha causato una leggera perdita d'aria e questi sensori hanno suonato immediatamente (la gomma era 5.4 invece di 5.5) e mi hanno permesso di arrivare quindi dal gommista senza nessun problema. Non li avessi avuti, se non mi esplodeva la ruota, avrei dovuto montare quella di scorta la mattina dopo
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12/11/2006 58118
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Inserito il 19/02/2019 alle: 14:45:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/02/2019 alle 14:34:52

esatto sia della pressione che della temperatura. mi raccomando, mettili nei posti giusti. sono contrassegnati  FR ( anteriore dx) FL ( anteriore sx) e così via, non so come sono segnate le posteriore per distinguerle da interna ed esterna
me lo chiedevo anch'io come riconoscere i sensori posteriori interni o esterni (o del secono e terzo asse) ma immagino sarà chiaro.
 
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
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Inserito il 19/02/2019 alle: 14:52:38
In risposta al messaggio di Semi del 19/02/2019 alle 14:23:05

A me sinceramente l'idea di avere la valvola sempre aperta e solo l'o-ring che fa tenuta non piace tanto. É una spesa che farò anche io appena possibile ma voglio mettere quelli da montare all'interno del cerchio
Secondo me in un camper mettere quelli all interno del cerchio è un po scomodo.
Infatti in un camper le gomme si cambiano ogni 6,7 o 8 anni, e sicuramente le batterie finiscono prima e costringerebbe a stallonare la ruota inutilmente.
Secondo me potrebbero andare bene per quelli che alternano estive e invernali sullo stesso cerchio così a ogni cambio per tranquillità si cambiano anche tutte le batterie.

Se ci pensi, anche nei gemellati che hanno quindi le prolunghe, la valvola sta sempre aperta.
Alla fine se il sensore è fatto bene e il gommino fatto bene e che stringe bene, non dovrebbero esserci problemi.
Se un sensore si guastasse e dovesse perdere, lo segnala, al massimo si toglie e si mette il tappino fino alla fne del viaggio e poi con 10 euro se ne ordina uno nuovo di sostituzione.

Per me che uso sempre lo stesso treno (invernale o 4 stagioni) tutto l'anno, i sensori interni sarebbero poco indicati.
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Tommaso IZ4DJI

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13
Dash
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10/03/2012 8136
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Inserito il 19/02/2019 alle: 15:41:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2019 alle 14:45:29

me lo chiedevo anch'io come riconoscere i sensori posteriori interni o esterni (o del secono e terzo asse) ma immagino sarà chiaro.  
Welcome to the club!

I sensori se non ricordo male sono marcati L1 L2 L3 e R1 R2 R3, dove L e R indicano Left e Right e il numero indica l'asse oppure la posizione (L2 e R2 quelle esterne, L3 e R3 quelle interne)

Per capire cosa è cosa, basta montarli uno alla volta avendo a mano la centralina e vedi subito rispondere il  sensore (quando va in pressione comincia a trasmettere anche da fermo, è fatto così per poter configurare un nuovo sensore).

I sensori sono già associati in fabbrica, quindi un lavoro di meno da fare.

Avendo in uso solo 4 sensori ne dovrai disassociare 2. Adesso non mi ricordo come si fa, Ho preso solo appunti su come si fa a riassociare o ad associarne uno nuovo (non ero interessato ad imparare come si disassocia, avendo tutti i 6 sensori in uso).

Sicuramente si può fare perché toccando inavvertitamente i pulsanti ero entrato in configurazione, non avevo dietro la paginetta con scritto cosa fare, e dopo un po' di clic a raglio avevo disassociato 5 sensori e ne sentiva solo più uno. Con la pagina del manuale in mano li ho riassociati in 2 minuti...

Consiglio da seguire se non si ha il manuale e si entra inavvertitamente in configurazione: non toccate più altri pulsanti, dopo un tempo variabile fra 30" e 1 minuto, esce da solo dal menù configurazione.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
22
B747
B747
22/08/2003 3209
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Inserito il 19/02/2019 alle: 15:47:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2019 alle 14:21:50

Avevo guardato anche questo, che era la seconda opzione e avrei anche risparmiato qualcosina. Se legge le ruote posteriori con la lunghezza del tuo passo (misurato in anni luce, non metri), allora vado tranquillo
forse confondi il mio mezzo con un altro, magari sarebbe meglio misurare la distanza in millimetri-luce :-D
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 19/02/2019 alle: 15:47:42
A proposito, ho già fatto acquisti da wow.great (però altro materiale automotive), ed è risultato uno dei più veloci a consegnare dalla Cina: Ordine effettuato il 19 marzo, consegna la prima settimana di aprile: meno di 20 giorni. Il periodo attuale è abbastanza buono, perché siamo ben oltre il Natale ed è passato anche il Capodanno Cinese, quindi adesso tutti hanno ripreso a pieno ritmo e i tempi di consegna sono più umani. A cavallo del Natale si arriva e in alcuni casi si passa il limite dei 60-70 giorni!

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
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12/11/2006 58118
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Inserito il 19/02/2019 alle: 16:40:54
In risposta al messaggio di B747 del 19/02/2019 alle 15:47:35

forse confondi il mio mezzo con un altro, magari sarebbe meglio misurare la distanza in millimetri-luce :-D
Ma non hai il Master ?  Avrai mica quello corto? surprise fosse così gran cosa! yes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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19
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
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Inserito il 19/02/2019 alle: 16:44:39
In risposta al messaggio di Dash del 19/02/2019 alle 15:41:02

Welcome to the club! I sensori se non ricordo male sono marcati L1 L2 L3 e R1 R2 R3, dove L e R indicano Left e Right e il numero indica l'asse oppure la posizione (L2 e R2 quelle esterne, L3 e R3 quelle interne) Per capire
cosa è cosa, basta montarli uno alla volta avendo a mano la centralina e vedi subito rispondere il  sensore (quando va in pressione comincia a trasmettere anche da fermo, è fatto così per poter configurare un nuovo sensore). I sensori sono già associati in fabbrica, quindi un lavoro di meno da fare. Avendo in uso solo 4 sensori ne dovrai disassociare 2. Adesso non mi ricordo come si fa, Ho preso solo appunti su come si fa a riassociare o ad associarne uno nuovo (non ero interessato ad imparare come si disassocia, avendo tutti i 6 sensori in uso). Sicuramente si può fare perché toccando inavvertitamente i pulsanti ero entrato in configurazione, non avevo dietro la paginetta con scritto cosa fare, e dopo un po' di clic a raglio avevo disassociato 5 sensori e ne sentiva solo più uno. Con la pagina del manuale in mano li ho riassociati in 2 minuti... Consiglio da seguire se non si ha il manuale e si entra inavvertitamente in configurazione: non toccate più altri pulsanti, dopo un tempo variabile fra 30 e 1 minuto, esce da solo dal menù configurazione. Ciao da Dash  
...
Mi sembrava di ricordare che hai questo modello identico e che lo avevi preso da quel venditore, e quindi tra tanti ho scelto quel venditore.

Ricordo male o avevi postato una specie di traduzione del manuale, o come dire una rilettura corretta e con note tue delo stesso?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 19/02/2019 alle: 17:42:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2019 alle 16:44:39

Mi sembrava di ricordare che hai questo modello identico e che lo avevi preso da quel venditore, e quindi tra tanti ho scelto quel venditore. Ricordo male o avevi postato una specie di traduzione del manuale, o come dire una rilettura corretta e con note tue delo stesso?
C'è un thread completissimo ancora attivo, di circa 22 pagine, lì c'è scritto di tutto. Non l'ho aperto io, ma ci ho scritto intensivamente.

La disassociazione di un sensore mi è riuscita per caso appoggiando una chiappa sulla centralina mentre mi spostavo in cabina, per quello avevo voluto dire subito quello che non si deve fare (cliccare a raglio) perché senza manuale e a distanza di tempo non ci si ricordano bene i passaggi e si può arrivare a una situazione peggiore di quella da cui si è partiti.

Ho ovviato a questo inconveniente tenendo in camper una scatola con sensori di riserva, due prolunghe di riserva, batterie di riserva, le chiavette specifiche per smontare i sensori senza danneggiarli, e una copia dei miei appunti per l'associazione dei sensori, che avevo appunto postato in quel thread.

Il thread (aperto da Tequi) è questo:

https://forum.camperonline.it/t...



Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
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roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 18:49:16
Io li ho da un paio di anni, ho il disply a colori ma i sensori sono gli stessi, funzionano benissimo, nessun problema, oltre alla pressione io trovo molto utile l'indicazione della temperatura.
Solo ad unsensore mi si è tagliato il gommino che fa battuta sulla valvola e perdeva un po, in viaggio ho risoloto con un pò di teflon da idraulica, poi ho trovato il sensore di ricambio, c'è la sua procedura per memorizzarlo e problema risolto. Per me OK
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 19:06:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2019 alle 16:40:54

Ma non hai il Master ?  Avrai mica quello corto? fosse così gran cosa!
Si ho il master, passo medio (3.68) che non mi sembra così "siderale" per quello pensavo ti sbagliassi :)
Mica ho un ducato da 403 ;)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 19:11:30
In risposta al messaggio di Dash del 19/02/2019 alle 17:42:21

C'è un thread completissimo ancora attivo, di circa 22 pagine, lì c'è scritto di tutto. Non l'ho aperto io, ma ci ho scritto intensivamente. La disassociazione di un sensore mi è riuscita per caso appoggiando una chiappa
sulla centralina mentre mi spostavo in cabina, per quello avevo voluto dire subito quello che non si deve fare (cliccare a raglio) perché senza manuale e a distanza di tempo non ci si ricordano bene i passaggi e si può arrivare a una situazione peggiore di quella da cui si è partiti. Ho ovviato a questo inconveniente tenendo in camper una scatola con sensori di riserva, due prolunghe di riserva, batterie di riserva, le chiavette specifiche per smontare i sensori senza danneggiarli, e una copia dei miei appunti per l'associazione dei sensori, che avevo appunto postato in quel thread. Il thread (aperto da Tequi) è questo: Ciao da Dash  
...
Grazie, nel frattempo avevo trovato quella discussione e mi sono copiato i tuoi scritti winkyes

 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 58118
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Inserito il 19/02/2019 alle: 19:12:46
In risposta al messaggio di B747 del 19/02/2019 alle 19:06:24

Si ho il master, passo medio (3.68) che non mi sembra così siderale per quello pensavo ti sbagliassi :) Mica ho un ducato da 403 ;)
Si, ricordavo male.
Hai il passo due cm piu lungo del mio wink
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Tommaso IZ4DJI

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Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
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Inserito il 20/02/2019 alle: 21:04:08
In risposta al messaggio di B747 del 19/02/2019 alle 19:06:24

Si ho il master, passo medio (3.68) che non mi sembra così siderale per quello pensavo ti sbagliassi :) Mica ho un ducato da 403 ;)
Giusto per chiacchierare.... il mio Master ha il passo 443cm.... però ho i sensori di serie. cheeky
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
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Inserito il 20/02/2019 alle: 22:04:35
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/02/2019 alle 21:04:08

Giusto per chiacchierare.... il mio Master ha il passo 443cm.... però ho i sensori di serie. 
4,43 !! immagine(1053).pngimmagine(1054).png


Per me gia il 3,66 (su 7m di camper) è il massimo che posso tollerare.

Il mio in sensori di serie invece non li ha. Pensavo che essendo del 2015 dovesse averli, ma il telaio è uscito dalla Mercedes a Novembre 2014 e non li ha. Pazienza. sad
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Tommaso IZ4DJI

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Gege01
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18/07/2018 2051
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Inserito il 20/02/2019 alle: 22:09:22
Infatti con il passo così lungo ho lo sbalzo posteriore inferire al tuo.... ed il mio è lungo 747cm...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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12/11/2006 58118
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Inserito il 21/02/2019 alle: 09:02:57
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/02/2019 alle 22:09:22

Infatti con il passo così lungo ho lo sbalzo posteriore inferire al tuo.... ed il mio è lungo 747cm...
mah, lo sbalzo non mi ha mai disturbato, anche perchè è alto 50cm da terra, ho sfregato un paio di volte, ma me la sono cercata scendendo fuori dalla strada da una massicciata che portava in uno spiazzo e dove scendevano solo i mezzi di un cantiere.
Ma avendo una bella traversa di ferro grosso, del gancio di traino, ara ma non c'è danno. laugh

Comunque, prossimo camper se ci sarà, sarà solo per prendere un furgone di 5,90x2m , meglio stretti ma liberi.

 
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Tommaso IZ4DJI

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