http://gillesmoreau.e-monsite.com/
che usa un TRACKER della ditta SPOT. Grazie a tutti in anticipo Gio1971 Saluti dalla svizzeraquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/03/2012 16:12:18 Vorrei saper chi di voi utillizza già questi prodotti con il camper, quali sono le vostre scelte... >> Non so se intendo quello che intendi tu ma, personalmente, fino a qualche mese fa utilizzavo i file .nmea che registrava automaticamente (dopo averlo opportunamente settato) il ricevitore gps esterno (Royaltek 2300; usavo Tomtom su un vecchio cellulare senza gps integrato). Ora, passato ad Android e Sygic come navigatore, ho impostato il navigatore a registrare i percorsi (sto tarando la migliore frequenza, forse attorno a 150-200 metri) su file .log e, a casa, elaborandoli, crearmi tutti i tracciati che, poi, posso utilizzare sui vari Map Point, Autoroute, Google. Mi servono per corredare i diari di bordo di mappe con i percorsi fatti e per rinominare automaticamente le foto scattate durante il viaggio. Parlo di rinominare le foto e non di pubblicarle. Ma se hai un cellulare Android con gps incorporato, ci sono anche applicazioni gratuite sul market che fanno ciò, addirittura in file .nmea che sono oggettivamente più interpretabili dei log del Sygic. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di gio1971 inserito in data 07/03/2012 15:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esistono sw per i più comuni smarthphone con gps. Sono molto utili per georiferire le foto fatte durante il viaggio, se regoli con molta precisione l'ora e la data delle macchine fotografiche. In questo caso sono preferibili al tracker in quanto un telefono lo metti in tasca. Esistono ora anche tracker tascabili e orologi venduti nelle grandi distribuzioni sportive.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/03/2012 16:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma le rinomini solo o le georiferisci (geotaggi per parlare in otrogotoinformatichese) anche ? Io più di tutto le georiferisco, o con digikam (ubuntu) o con geosetter (windows).
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/03/2012 16:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io uso un gps tracker per smartphone che si chiama "My World" e non è male. I dati possono essere tenuti sul telefono fino a che non si decide di inviarli via Internet al sito di My World per consultarli (ed eventualmente esportarli).
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/03/2012 16:41:03 ma le rinomini solo o le georiferisci... >> Le rinomino. Georeferirle... non ha alcun interesse, per me. Praticamente, confrontando data/ora/minuto/secondo della foto con le coordinate relative a quel momento (o alle ultime disponibili, ovviamente), interrogando i soliti siti internet, trovo la nazione, località (anche l'indirizzo ma tralascio questo particolare) e rinomino la foto con data-ora-nazione-località. Almeno, di tutte le foto che scatto, so dove e quando le ho fatte. In più aggiungo questo nome come testo sulla foto (tipo didascalia). Il tutto automaticamente, altrimenti ci sarebbe da diventare pazzi con le migliaia di foto a viaggio! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/03/2012 16:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, i dati exif delle foto hanno un campo coordinate. E anche un campo commento. Se viene riempito il campo coordinate, visualizzando le foto con i soliti sw come quello citato, a fianco della foto compare sempre la cartina con l'ubicazione esatta. Il bello è che cambiando programma, essendo i dati exif nel file della foto, l'informazione non viene persa. Anche io rinomino ma solo in base a data ora per unire le foto fatte spesso con macchine e telefoni differenti, in modo da avere un report omogeneo. IMHO usare i geonames potrebbe essere pericoloso, però ammetto di non aver mai provato.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/03/2012 17:04:25 usare i geonames potrebbe essere pericoloso, >> Scusa la mia colossale ignoranza, ma i geonames cosa sono e perchè sono pericolosi? Le mie foto scorrono continuamente su un Photoframe (una sd da 16 GB è colma, ormai) e, mentre scorrono, vedo anche la dicitura della nazione, località e, in alto in piccolo, la data dello scatto. Non mi serve altro. Giovanni
--------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/03/2012 18:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una curiosità, quando dai lo start hai solo il GPS attivato o anche la connessione alla rete? Al ritorno dagli allenamenti, se ho inteso bene, colleghi lo smartphone al PC e scarichi percorso e dati. Molto bella come soluzione, che attualmente io non rilevo sul mio TT, magari avendo l'accesso in manager... si rileva la registrazione del percorso effettuato e la si può archiviare anche con il navigatore. Sicuramente lo provo sul Galaxy Saluti Eddy
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/03/2012 18:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplicemente "stupendo" anche fuori linea con il solo gps attivato e salvataggio in locale, Preciso e dettagliato quanto si vuole, utilissimo anche per chi non fa sport. Ciao e grazie Eddy