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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2020 alle 13:00:59Ciao Tommaso, io non farei cosi, acquisterei uno di quei circuiti, adesso non ho tempo per mandarti il link purtroppo... ma basta che guardi su Amazon, che ti abbassano od alzano la tensione, dai 5 ai 10 euro, semplicemente colleghi l'entrata ai 12 volt e l'uscita la regoli con un trimmer al valore che vuoi, molto semplice ed efficace, eventualmente ci aggiungi un fusibile ed un attacco dedicato e sei tranquillo.
Mi trovo per casa un vecchio avvitatore BOSCH che andava con batteria Ni-Cd da 7,2v 2Ah. Allora era un ottimo prodotto semipro (Blu), con cambio meccanico a due velocità etc, ma ora non vale la pena di utilizzarlo e comperareuna batteria nuova. Vorrei riciclarlo per usarlo in camper alimentandolo a 12v. Penso che se lo alimentassi direttamente a 12v, dopo un po esalerebbe l ultimo sospiro. Mi era venuta una idea, ma viste le mie conoscenze di elettronica molto basiche, chiedo ai piu esperti se è una buona idea o una boiata. Se sulla alimentazione interpongo 7 diodi al silicio in serie, potrebbe andare? Se non ricordo male un diodo al silicio abbassa la tensione di 0,7v e quindi mettendone 7 in serie la abbassa di 4,9v ? Dovrebbe portare la tensione 12v della batteria a circa i 7,2v richiesti? O c'è qualcosa che mi sfugge e inficia il mio ragionamento? Non ho idea di quanto assorba come massimo, sotto sforzo questo avvitatore, ma non penso dovrebbe eccedere i 15A di una presa accendino del camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2020 alle 13:00:59Ciao Tommaso.
Mi trovo per casa un vecchio avvitatore BOSCH che andava con batteria Ni-Cd da 7,2v 2Ah. Allora era un ottimo prodotto semipro (Blu), con cambio meccanico a due velocità etc, ma ora non vale la pena di utilizzarlo e comperareuna batteria nuova. Vorrei riciclarlo per usarlo in camper alimentandolo a 12v. Penso che se lo alimentassi direttamente a 12v, dopo un po esalerebbe l ultimo sospiro. Mi era venuta una idea, ma viste le mie conoscenze di elettronica molto basiche, chiedo ai piu esperti se è una buona idea o una boiata. Se sulla alimentazione interpongo 7 diodi al silicio in serie, potrebbe andare? Se non ricordo male un diodo al silicio abbassa la tensione di 0,7v e quindi mettendone 7 in serie la abbassa di 4,9v ? Dovrebbe portare la tensione 12v della batteria a circa i 7,2v richiesti? O c'è qualcosa che mi sfugge e inficia il mio ragionamento? Non ho idea di quanto assorba come massimo, sotto sforzo questo avvitatore, ma non penso dovrebbe eccedere i 15A di una presa accendino del camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
https://www.amazon.it/Yizhet-Co...
In risposta al messaggio di salvatore del 23/04/2020 alle 13:58:47Non si riesce a vederlo,ma se è da 3 A sono pochi.
Ciao Tommaso. Perche' complicarsi la vita? Usi uno di questi, ed hai risolto sr_1_1_sspa?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=riduttore+tensione&qid=1587642933&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyUUhKTTBUS09TRkRNJmVuY3J5cHRlZElkPUEwOTEzODI5MlZYMURKT0NFVUY4MiZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwODQ0MzQwMkJPUzUyQk5LRE9aWCZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=Qui te ne danno 5 per 9,99 euro. Tre ampere in uscita dovrebbero essere sufficienti per il trapano.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/04/2020 alle 13:58:47Ciao Salvatore, mi pare che Tommaso valuti il consumo del trapano fino a 15A, credo che quei regolatori che arrivano a 3 A potrebbero non andar bene (interessante link però per altre cosette
Ciao Tommaso. Perche' complicarsi la vita? Usi uno di questi, ed hai risolto sr_1_1_sspa?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=riduttore+tensione&qid=1587642933&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyUUhKTTBUS09TRkRNJmVuY3J5cHRlZElkPUEwOTEzODI5MlZYMURKT0NFVUY4MiZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwODQ0MzQwMkJPUzUyQk5LRE9aWCZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=Qui te ne danno 5 per 9,99 euro. Tre ampere in uscita dovrebbero essere sufficienti per il trapano.
ho trovato quest
o, che potrebbe essere interessante.In risposta al messaggio di Stefino del 23/04/2020 alle 14:03:36Gli ampere li trovi nella descrizione.
Non si riesce a vederlo,ma se è da 3 A sono pochi. al primo colpo si brucia.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/04/2020 alle 14:26:112Ah è la capacità della batteria, che ne può erogare ben di più. Le NiCd le usavo per i miei modelli radiocomandati anni fa, e facevano andare motori da 200-400W. Quindi la corrente erogata può essere ben più alta.
Gli ampere li trovi nella descrizione. La vecchia batteria e' da 2 ampere.
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/04/2020 alle 14:24:25Ciao Ikigai.
Ciao Salvatore, mi pare che Tommaso valuti il consumo del trapano fino a 15A, credo che quei regolatori che arrivano a 3 A potrebbero non andar bene (interessante link però per altre cosette ). Cercando su AliExpress, hotrovato questo, che potrebbe essere interessante. Importante è la dissipazione del calore, per cui potrebbe non essere l'ideale metterlo (se ci sta) al posto della batteria. Non ho esperienza invece per la soluzione proposta da Tommaso coi diodi al silicio, su cui non mi esprimo. Ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 23/04/2020 alle 14:26:11È da 2 Ah che è tutta un'altra cosa.
Gli ampere li trovi nella descrizione. La vecchia batteria e' da 2 ampere.
In risposta al messaggio di Stefino del 23/04/2020 alle 14:36:46Hai ragione, ho dimenticato l' "h".
È da 2 Ah che è tutta un'altra cosa.
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/04/2020 alle 14:34:11200 - 400 watt da batterie addirittura al nichel-cadmio.
2Ah è la capacità della batteria, che ne può erogare ben di più. Le NiCd le usavo per i miei modelli radiocomandati anni fa, e facevano andare motori da 200-400W. Quindi la corrente erogata può essere ben più alta.Ad avere un caricabatterie per le LiPo, Tommaso potrebbe sostituire la batteria con una LiPo due celle, da 7,4V, che hanno agevolmente anche 30-50C di scarica. Il trapano ne guadagnerebbe in durata e potenza, senza subire eccessiva usura aggiuntiva. E senza filo sarebbe più comodo.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/04/2020 alle 14:42:25Secondo me è facile che succeda e anche oltre e credo che bisogna anche cambiare sbitudini tipo serrare una punta bloccando il mandino con una mano e portare il motore fino all'arresto " corto circuito " vuol dire corrente tendente all'infinito.
Hai ragione, ho dimenticato l' h. Ma e' per dire che 15 ampere di colpo non glieli tiri fuori.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/04/2020 alle 14:55:11Piccolo OT: Con motori 540 a spazzole, dando abbondante anticipo, sui modelli on-road (li alimentavo anche a 7 o 8 celle da 1,2V), batterie da 4000 mAh le si facevan fuori in pochi minuti, spremendo il modello. Poi scottavano... Non le rimpiango assolutamente, una cella un giorno mi è scoppiata durante la ricarica, ricordo ancora il botto!
200 - 400 watt da batterie addirittura al nichel-cadmio. Sei sicuro? Ho sempre avuto un pessimo rapporto con le batterie sia al nichel-cadmio che con quelle al nichelmetalidrato, nel senso che mi piantavano in asso sempresul piu' bello. Ne ho ancora un po' da qualche parte e prima o poi dovro' decidermi a buttarle via. Avevo comprato uno dei primi trapani Bosch con batteria al litio da 14,4v, pagandolo molto. Tutta un'altra storia. E' ancora li' che funziona alla perfezione.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2020 alle 15:22:10Attenzione, Tommaso.
Grazie a tutti delle indicazioni. Rispondo a tutti, ma solo per non scrivere troppa roba. Quei circuitini Step Down tengono 3A e quindi li reputo assolutamente insufficenti, penso vadano bene per alimentare piccoli circuitini.Sicuramente ne esisteranno altri simili piu poteni, ma penso che servirebeb qualcosa che per avere quel minimo margine, possa reggere i 20A di targa, e quindi cambia tutto, sia come costi, che ingombri e dissipazione. Comunque farò una ricerca. Dovrei comunqueinserire il tutto all interno della scocca della vecchia batteria. PS: fatta ricerca e roba da 15-20A servono sempre vicino ai 15 euro, e diventa un po poco comveniente per cio che devo fare, oltre a essere forse ingombrante. Vero che la sua batteria era da 2Ah, ma una batteria così puo teoricamente dare correnti molto elevate per tempi brevi. In un trapano, l assorbimento a vuoto è una cosa, mentre quando si trapana e la punta sforza o si blocca, sale alle stelle. Io ho valutato che nell uso normale non dovrebbe eccederei 15A, ma mica ne sono certo. In ogni caso nello spinotto ci metterei un fusibile da 15A che casomai salta quello e non quello delle prese del camper. Proprio per il fatto che la corrente puo variare tantissimo durante l utilizzo, avevo escluso di usare un sistema con resistenze che necesiterebbe di una corrente costante per potere funzionare (o mi sbaglio?) Le sue batterie, non originali si trovano tranquillamente, ma 15 euro non ce li spendo, se lo recupero deve essere a costo prossimo allo zero, o comunque ben sotto i 10 euro, non per tirchieria,ma perchè proprio non vale la pena. Ho 3 avvitatori professionali BOSCH (serie blu) e 4 Parkside, tutti moderni e con batterie Litio, e quindi per i lavori a casa sono servito. In camper avendo la 12v non voglio un avvitatore con batteria che oltre a essere inutile, la volta che servisse sarebbe scarica. L operazione recupero sarebbe piu che altro perchè la mia testa è fatta così, non si butta mai nulla e si cerca sempre di sistemare, riciclare, dare una nuova vita o un altro uso alle cose, che poi effettivamente serva o no, mi da soddisfazione...poi mi passo il tempo. Avevo pensato ai diodi...se funzionasse, perchè sarebbe un sistema rozzo, semplice e a costo quasi zero. Non serve poi una tensioneprecisa, ma penso che basta giusto abbassarla tra i 7 e 9v per non bruciare il motore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2020 alle 13:00:59Ciao Tommaso.
Mi trovo per casa un vecchio avvitatore BOSCH che andava con batteria Ni-Cd da 7,2v 2Ah. Allora era un ottimo prodotto semipro (Blu), con cambio meccanico a due velocità etc, ma ora non vale la pena di utilizzarlo e comperareuna batteria nuova. Vorrei riciclarlo per usarlo in camper alimentandolo a 12v. Penso che se lo alimentassi direttamente a 12v, dopo un po esalerebbe l ultimo sospiro. Mi era venuta una idea, ma viste le mie conoscenze di elettronica molto basiche, chiedo ai piu esperti se è una buona idea o una boiata. Se sulla alimentazione interpongo 7 diodi al silicio in serie, potrebbe andare? Se non ricordo male un diodo al silicio abbassa la tensione di 0,7v e quindi mettendone 7 in serie la abbassa di 4,9v ? Dovrebbe portare la tensione 12v della batteria a circa i 7,2v richiesti? O c'è qualcosa che mi sfugge e inficia il mio ragionamento? Non ho idea di quanto assorba come massimo, sotto sforzo questo avvitatore, ma non penso dovrebbe eccedere i 15A di una presa accendino del camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ciano46 del 23/04/2020 alle 15:47:15nozione interessante che mi mancava, anche quelo è giusto, non basterebberoo semplici diodi da 20A ma dobrebbero essere dissipati.
Attenzione, Tommaso. Per il tempo in cui usi il tuo trapano avvitatore, di cui presumi un consumo di 15 Amp, avresti sui diodi una caduta di circa 6V. Pertanto su quei diodi dovresti dissipare una potenza di 6Vx15A=90W. Epoi dovresti anche usare dei diodi con case da montare su un dissipatore opportuno perché 90W non sono uno scherzo. Ed ogni diodo deve poter dissipare 0,7Vx15A=10,7W. E se vuoi spendere poco perché altrimenti non ne vale la pena il recupero dell'oggetto, temo che il gioco non valga la candela. Saluti. Luciano
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In risposta al messaggio di renzo07 del 23/04/2020 alle 15:55:35Giusta osservazione e poi provata sul campo, che è sempre la cosa migliore.
Ciao Tommaso. Il problema non è il 12V in se stesso, ma la potenza che la batteria del camper/auto riesce a buttare il quel poveretto. Ho ancora un trapano/avvitatore Valex 12V (10 celle NiCd) che ai tempi per fare i lavoriin rimessaggio (senza 230) ho collegato alla BS per avere molta più autonomia. Avevo usato un 5/6m di coppia da 1.5mmq (di proposito non di grande sezione) ed un fusibile da 10 o 15A (non ricordo quale) Mi sono stufato col fusibile perché ogni volta che il trapano si impuntava, si interrompeva e dovevo continuamente sostituirlo. Ho messo una lampada H4 con i filamenti in parallelo, così quando il trapano si impuntava, si accendeva la lampada. La stessa cosa con un seghetto alternativo sempre a 12V. Il regolatore secondo me ha due pregi, il primo che ti abbassa la tensione a quella del trapano e poi evita correnti elevate in caso di sforzo eccessivo, il difetto potrebbe essere che non ci sta dentro il trapano. Però ce ne vorrebbe almeno uno da 10A, così a sensazione. Renzo.
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In risposta al messaggio di salvatore del 23/04/2020 alle 16:22:58si puo dire che "hai toccato con mano" il problema "scottante".
Mi avete incuriosito. Sono andato a cercare un trapano con batterie al nichel-cadmio (pensavo che non esistessero piu') ed in effetti ho visto che dichiarano potenze nell'ordine di qualche centinaio di watt. Naturalmentemi fido anche di quello che ha scritto l'amico Ikigai. Sara', ma quando avevo il trapano con quelle batterie, bastava un minimo di resistenza durante la foratura per bloccarlo. Luciano ha spiegato bene cosa succede quando si usano i diodi per abbassare la tensione. Mi e' capitato di fare recentemente una operazione del genere. Volevo abbassare di circa un volt la tensione su un carico di circa 2 ampere (da circa 13,5 a circa 12 volt). Mi sono procurato due diodi raddrizzatori di adeguata potenza, pagandoli, se non ricordo male, circa un euro ciascuno. La tensione l'abbassavano come previsto, ma dopo pochi secondi erano intoccabili dal calore Non ho insistito ed ho risolto diversamente.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2020 alle 16:57:36Ottimo, ha anche la regolazione in corrente. Avevo nel frattempo visto dei regolatori per motori da 20A sia su ebay che su amazon, va visto che i prezzi son quelli, e' meglio il regolatore buck.
Giusta osservazione e poi provata sul campo, che è sempre la cosa migliore. Potrebbe andare bene un riduttore di tensione come QUESTO ? Potrebbe anche stare dentro alla carcassa della batteria, sulla quale fare una aperturae casomai mettere una microventola 12v che dovrei anche avere nella cassetta delle ventole di recupero . Però sto pensando sempre di piu che l operazione recupero, almeno fatta così, puo non valere la pena.