In risposta al messaggio di renzo07 del 23/04/2020 alle 17:05:59Non ha delle ottime recensioni, ma visto che la differenza IN-OUT che serve a me è modesta, penso che venga sollecitato molto meno del suo massimo.
Ottimo, ha anche la regolazione in corrente. Avevo nel frattempo visto dei regolatori per motori da 20A sia su ebay che su amazon, va visto che i prezzi son quelli, e' meglio il regolatore buck. Renzo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2020 alle 16:57:36Quello che linki tu è lo stesso di AliExpress che avevo linkato io, solo che venduto da Amazon.
Giusta osservazione e poi provata sul campo, che è sempre la cosa migliore. Potrebbe andare bene un riduttore di tensione come QUESTO ? Potrebbe anche stare dentro alla carcassa della batteria, sulla quale fare una aperturae casomai mettere una microventola 12v che dovrei anche avere nella cassetta delle ventole di recupero . Però sto pensando sempre di piu che l operazione recupero, almeno fatta così, puo non valere la pena.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2020 alle 13:00:59Rispondo e scappo per non prendere insolenze...
Mi trovo per casa un vecchio avvitatore BOSCH che andava con batteria Ni-Cd da 7,2v 2Ah. Allora era un ottimo prodotto semipro (Blu), con cambio meccanico a due velocità etc, ma ora non vale la pena di utilizzarlo e comperareuna batteria nuova. Vorrei riciclarlo per usarlo in camper alimentandolo a 12v. Penso che se lo alimentassi direttamente a 12v, dopo un po esalerebbe l ultimo sospiro. Mi era venuta una idea, ma viste le mie conoscenze di elettronica molto basiche, chiedo ai piu esperti se è una buona idea o una boiata. Se sulla alimentazione interpongo 7 diodi al silicio in serie, potrebbe andare? Se non ricordo male un diodo al silicio abbassa la tensione di 0,7v e quindi mettendone 7 in serie la abbassa di 4,9v ? Dovrebbe portare la tensione 12v della batteria a circa i 7,2v richiesti? O c'è qualcosa che mi sfugge e inficia il mio ragionamento? Non ho idea di quanto assorba come massimo, sotto sforzo questo avvitatore, ma non penso dovrebbe eccedere i 15A di una presa accendino del camper.
https://www.amazon.it/TROTEC-Tr...
In risposta al messaggio di Laikone del 23/04/2020 alle 19:00:33Di avvitatori a 12v come quello ne ho ben tre, due Parkside e uno BOSCH PRO (Blu) e poi ho anche due avvitatori Parkside da 20V e un avvitatore BOSCH PRO veramnete tostissimo (enorme e molto pesante) anche se un po datato. Quindi direi che sono fornito.
Rispondo e scappo per non prendere insolenze... sr_1_2_sspa?dchild=1&qid=1587661022&refinements=p_n_feature_three_browse-bin%3A3128657031%2Cp_36%3A2493061031&rnid=2492969031&s=tools&sr=1-2-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUFSRDJNN1VSSzZFMzQmZW5jcnlwdGVkSWQ9QTA4MDMxODNBTFlBMVVEWkU3UDAmZW5jcnlwdGVkQWRJZD1BMDE1OTQ0NTFHUE4ySDdVSkw5SkYmd2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGZfYnJvd3NlJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==Non avendo io mai pensato ad un avvitatore in camper perchè non saprei che farmene, io non spenderei 1€ su un prodotto molto vecchio, neanche per questioni di riciclo. Almeno questo, tra qualche anno, quando la batteria non funzionerà più, potrai farlo andare direttamente a 12V
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2020 alle 15:40:06Ciao Tommaso, ti metto un paio di link:
In camper ho un avvitatore tipo cacciavite, della B&D, e se bisogna aggiustare qualcosa va piu che bene. Un trapano avvitatore lo terrei piu che altrose per qualche riparazione serve un trapano. Vero che potrei portarmenteuno di quelli di casa, ma a batteria sono sicuro che quella volta che servisse sareeb scarica. Tornando al catorcio da 7,2v, l idea era di recuperarlo ma a costo zero o quasi, se devo spenderci non ci faccio nulla. Mi è venuta in mente una cosa. Mi ritrovo un pacco di batterie Litio 18650, buonissime, erano di una batteria di un avvitatore dove è saltata la scheda interna della batteria, ma gli elementi sono ottimi, sempre della serie a casa mia non si butta nulla. Potrei usare due 18650 da 3,7v in serie, cioè 7,4v e avrei risolto mettendole nel vecchi pacco batteria. Unica cosa, come faccio la ricarica? L idea sarebeb mettere un jack sul bacco batterie tramite cui ricaricarlo, ma come? Mi date un idea di come caricarle in modo semplice e economico? Penso che serva un apposito circuito per ogni elemento in modo da avere la carica singola e equalizzata, ma forse, visto il caso pietoso si potrebbe anche caricare i due elementi in serie? Quanche link di Amazon o ebay, di cosa potrebbe essere usato, mi farebbe comodo, almeno per valutare la fattibilità e convenienza.
https://www.amazon.it/Funnyruns...
https://www.amazon.it/gp/produc...

collegato ad un piccolo pannello solare, con due batterie LiFePo4 da 3,2 Volt in serie per un progettino in via di sviluppo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/04/2020 alle 16:09:19Grazie, cerco di capire.
Ciao Tommaso, ti metto un paio di link: sr_1_19?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=modulo+ricarica+18650&qid=1587909066&sr=8-19 ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1 L'ultimolo sto usando da alcuni giorni, collegato ad un piccolo pannello solare, con due batterie LiFePo4 da 3,2 Volt in serie per un progettino in via di sviluppo. Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2020 alle 17:28:18Si è come dici, quello che utilizzo non è un caricabatterie anche se è in funzione oramai da 10 giorni e non mi ha dato problemi, anche perché viene alimentato poche ore al giorno dal pannello.
Grazie, cerco di capire. Il primo mi sembra un caricabatterie per una sola 18658 con alimentazione da micro USB Il secondo mi sembra non un caricabatterie ma solo un alimentatore step down da 3A. o mi sbaglio Per esempiocon lo stepdown potrei entrare con 13,8v (batteria auto) e uscire con 5v per alimentare il secondo circuito, cioè il vero caricabatterie (ma ne servirebbero due?). Ho capito bene? Secondo te, puo andare bene QUESTO per caricare due 18650, mi sembra che sia proprio un caricabatteria per due elementi 18650 con alimentazione 8,4v. Mi sembra di capire che questo abbia ache une certa prtezione per le batterie durante l utilizzo e la scarica, probabilmente taglia l utilizzo sotto una certa tensione. Purtroppo non me ne intendo e non forniscono un manuale di facile comprensione. A quel punto mi servirebbe solo un alimentatore da 8,4v ma non ho capito da quanti A. Se potesse andare bene un alimentatore da muro 220 da 9V 1A ne ho una discreta quantità di recupero. cosa ne dici? Forse, per neppure 6 euro si potrebbe anche rischiare.
https://www.amazon.it/ILS-litio...
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/04/2020 alle 18:10:04Sembra valido anche quello che mi hai linkato ora, anche perchè si alimenta a 9v che è comodo.
Si è come dici, quello che utilizzo non è un caricabatterie anche se è in funzione oramai da 10 giorni e non mi ha dato problemi, anche perché viene alimentato poche ore al giorno dal pannello. Certo le correnti in giocosono molto diverse rispetto al tuo trapano, parliamo di mA e non di A... Quello che hai messo tu è proprio un caricabatterie, se trovi la maniera di alimentarlo con qualche trasformatore di recupero perché no, andrebbe benissimo, il problema è la potenza, 1 A non è tanto, ma non credo neanche gliene servano tantissimi, prova a vedere se hai qualche cosa che abbia più potenza, se no proverei con quello, impiegherà un po di più a caricarsi... Il problema con questo tipo di prodotti è che essendo in Cina ci mettono un sacco di tempo ad arrivarti. L'idea però, per quei pochi euro, è buona. Ho trovato questo, che ti arriverebbe in poco tempo, prova a vedere, visto che il mio inglese è veramente terra terra.. sxbs_sxwds-stvp?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&cv_ct_cx=Li-Ion-Lithium+18650+-+Caricatore+PCB+BMS+2&dchild=1&keywords=Li-Ion-Lithiu Saluti.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2020 alle 22:01:51Hai fatto bene, comunque vada è sempre esperienza.
Alla fine ho provato a ordinare quello da 20A , anche se arriva tra giugno e Luglio . Neppure 6 euro, è un rischio che si puo prendere...speriamo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/04/2020 alle 22:54:13Hai ragione, la maggior parte delle poche cose che so, le ho imparate sbattendo la testa....e distruggendo qualcosa
Hai fatto bene, comunque vada è sempre esperienza.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2020 alle 23:53:24Tommaso, un lavoretto quasi identico, trasformare un aspirapolvere a batterie Ni-Mh 15x1.2 in un pacco 18v al litio,
Tanto perchè mi piace e mi sembra giusto raccontare il finale a chi ha contribuito a questo topic. Trapano avvitatore tornato a nuovo e funziona meglio che da nuovo. Dentro al pacco batterie originale (che avevo svuotatoe in origine aveva 6x1,2v Ni-Mh) ho alloggiato due Li-ion 18650 3,6v cad 3000mAh + BMS da 20A , messo connettore sul pacco dove collegare il caricabatterie a 220 o quello a 12v da 8,4v 1000mA. Casomai speso qualcosa di piu di quanto sarebbe stato conveniente, ma il lavoro è venuto perfetto, e alla fine la soddisfazione di avere fatto un ottimo lavoro, non ha prezzo. Ora mi sono anche fatto una certa cultura su come convertire i pacchi batterie Ni-Mh in Li-Ion, le caratteristiche degli elementi 18650, come vanno usate e collegate e sui vari tipi di BMS e loro uso. Avere appreso qualcosa di nuovo è ancora piu impagabile per come la vedo io.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/06/2020 alle 00:35:39Di quelle batterie della LIDL da 18V (anche se le chiiamano da 20V) ne ho due da 2Ah e 3 da 4Ah che uso in tre avvitatori grossi (uno è a percussione per i bulloni ruote) e una motosega (leggerina ma ne ho altre tre potenti), quindi le conosco bene.
Tommaso, un lavoretto quasi identico, trasformare un aspirapolvere a batterie Ni-Mh 15x1.2 in un pacco 18v al litio, Da Lidl a €19.99 vendono un pacco batteria per trapano 18v 2ah, sono 5 x 18650 con tanto di BMS e tantodi potente caricatore. L'aspirapolvere l'ho semplicemente svuotato delle vecchie batterie e applicato il pacco litio con 4 viti, va che una bomba. La Hoover per lo stesso al litio chiedono 10 volte in più la spesa effettuata, Roberto
www.iz4dji.it