CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Trasferimento automatico inverter victron phoenix

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 22:01:47
Sul manualino dice che ha un commutatore di trasferimento automatico filax..
a me interessa sapere se c'è un modo per scollegarlo inserendo la 220V a colonnina senza circuiti esterni ma non riesco a capirlo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 19:41:10
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/09/2023 alle 22:01:47

Sul manualino dice che ha un commutatore di trasferimento automatico filax.. a me interessa sapere se c'è un modo per scollegarlo inserendo la 220V a colonnina senza circuiti esterni ma non riesco a capirlo.
Non credo nei modelli fino al 1200 almeno. A quale ti riferisci? Mai letto di un commutatore automatico sui modelli da 250 a 1200.

Waeco o dometic dovrebbe fare un inverter come cerchi tu. E anche vendere solo l aggeggio esterno.
Poi anche NDS smart in lo ha e anche NDS vende l aggeggio esterno.

Altrimenti basta che prendi un ATS per uso civile e fai il circuito di priorità più sicuro possibile. C'è l imbarazzo della scelta. Io ho usato un banale relè 230. 
Funziona perfettamente, ma poi mi è stato spiegato che un relè è fatto per switchare 2 carichi e non 2 fonti..che si può creare un arco nella commutazione che mette in contatto inverter e rete per un instante.. penso che sotto la corrente nominale del relè e rispettando il potere di interruzione funziona bene uguale.

Infatti in America ci sono un sacco di video su "come fare un ATS con la rete con un relè".

In realtà gli ATS certificati hanno smorzatori d arco e una robustezza meccanica che nulla ha a che fare con un comune relè.

Però gli inverter con la priorità per camper penso abbiano un relè dentro..o magari 2.

Altrimenti un banale deviatore manuale.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 11:44:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2023 alle 19:41:10

Non credo nei modelli fino al 1200 almeno. A quale ti riferisci? Mai letto di un commutatore automatico sui modelli da 250 a 1200. Waeco o dometic dovrebbe fare un inverter come cerchi tu. E anche vendere solo l aggeggio
esterno. Poi anche NDS smart in lo ha e anche NDS vende l aggeggio esterno. Altrimenti basta che prendi un ATS per uso civile e fai il circuito di priorità più sicuro possibile. C'è l imbarazzo della scelta. Io ho usato un banale relè 230.  Funziona perfettamente, ma poi mi è stato spiegato che un relè è fatto per switchare 2 carichi e non 2 fonti..che si può creare un arco nella commutazione che mette in contatto inverter e rete per un instante.. penso che sotto la corrente nominale del relè e rispettando il potere di interruzione funziona bene uguale. Infatti in America ci sono un sacco di video su come fare un ATS con la rete con un relè. In realtà gli ATS certificati hanno smorzatori d arco e una robustezza meccanica che nulla ha a che fare con un comune relè. Però gli inverter con la priorità per camper penso abbiano un relè dentro..o magari 2. Altrimenti un banale deviatore manuale.
...
"mi è stato spiegato che un relè è fatto per switchare 2 carichi e non 2 fonti..che si può creare un arco nella commutazione che mette in contatto inverter e rete per un instante.."

Però anche CBE vende quel sistema basato su relè per fare la stessa cosa che hai fatto tu, possibile che non se ne preoccupino? Può differire in qualcosa dal tuo relè?

https://www.cbe.it/dssr/

Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 11:53:15
In risposta al messaggio di naldorm del 23/09/2023 alle 11:44:14

mi è stato spiegato che un relè è fatto per switchare 2 carichi e non 2 fonti..che si può creare un arco nella commutazione che mette in contatto inverter e rete per un instante.. Però anche CBE vende quel sistema basato su relè per fare la stessa cosa che hai fatto tu, possibile che non se ne preoccupino? Può differire in qualcosa dal tuo relè?  
Chiaro, come ho detto, se si rispetta il potere di interruzione e tutti i parametri, non dovrebbero esserci problemi.

Volevo solo puntualizza un aspetto che non avevo preso in considerazione.. cioè un eventuale arco che si può creare nel momento della commutazione.

Il relè della CBE sembra più robusto del mio.

In ogni caso quando si fa un sistema di priorità a casa tra generatore e rete o solare e rete etc etc, credo sia obbligatorio un ATS con determinate caratteristiche. Automatico trasfer switch.
Questi hanno assorbitori d arco e varie sicurezza certificate.

Uno a caso economico 
Screenshot_2023-09-23-10-49-28-780_com_android_chrome.jpg
In ogni caso se quando fai lo switch sul camper lninverter è spento non c'è nessun problema nemmeno ipotetico.

Evidentemente il dispositivo CBE sarà certificato per l uso alle condizioni che dicono.

Ma un normale relè swircha tra 2 carichi. Conmutando tra 2 fonti accese c'è la possibilità che queste restino in parallelo per un istante se si forma un arco elettrico dentro al momento della commutazione, giusto?

Tutto dipende da quanto tempo e se effettivamente accade alla tensione e corrente del caso.

Solo sto dicendo un aspetto che io ignoravo e gente più esperta mi ha fatto notare.

Come ho detto è pieno di video dove gente si fa il trasferimento automatico a casa o nella baita con un comune relè. Non credo che sia esattamente a norma sempre.

Il mio nella pratica non da nessun problema. Quantomeno, ho commutato sotto carico mille volte apposta e, ai carichi che uso io(max 300w) non sembra succedere nulla.
La lucetta del frigo si spegne per un millisecondo quindi non vi è continuità immagino.

La TV non si spegne ma lì ci sono condensatori e robe varie in mezzo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 23/09/2023 alle 11:57:25
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 12:39:13
In risposta al messaggio di naldorm del 23/09/2023 alle 11:44:14

mi è stato spiegato che un relè è fatto per switchare 2 carichi e non 2 fonti..che si può creare un arco nella commutazione che mette in contatto inverter e rete per un instante.. Però anche CBE vende quel sistema basato su relè per fare la stessa cosa che hai fatto tu, possibile che non se ne preoccupino? Può differire in qualcosa dal tuo relè?  
Chi lo ha spiegato?
Sei circondato da elettrodomestici che possono avere rischi simili e ti assicuro che nessun relè con le caratteristiche che servono e di buona marca è predisposto a fare un arco tra i contatti inferiori e superiori, in ogni caso ci sono le protezioni, i fusibili oltre che verso le prese possono essere inseriti anche alle due fonti.
Quello che il solito incompetente ti ha sconsigliato di fare è esattamente quello che fanno i produttori all'interno degli inverter predisposti

Il rele se si guasta non commuta e rimane su una posizione non consentendo la commutazione sull'altra 
UN rele DPDT (doppio deviatore) con bobina a 230V AC e contatti per AC con corrente adeguata e adeguata a tutto il resto va più che bene per far si che inserendo l'alimentazione esterna dalla colonnina, le prese interne del camper vengano del tutto sconnesse (fase e neutro) e collegate alla stessa colonnina e quando viene sconnessa ricolleghi l'inverter, l'inverter che sia acceso, spento o in stand by non darà nessun problema
Io lo tengo spento e lo accendo solo quando mi serve ma se dovessi accenderlo quando il camper è alimentato dalla rete, non succederebbe nulla perchè il relè lo sconnette del tutto in uscita, o collega la rete o collega l'inverter ambedue non è possibile, poi un maremoto ha fatto saltare la centrale atomica di Fukushima
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 23/09/2023 alle 14:48:18
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 12:54:23

Sul manualino dice che ha un commutatore di trasferimento automatico filax.. a me interessa sapere se c'è un modo per scollegarlo inserendo la 220V a colonnina senza circuiti esterni ma non riesco a capirlo.
A meno che non ti serva avere l uscita dell inverter su tutte le prese che hai a bordo, secondo me la cosa piu semplice è fare due impianti separati, tirare un cavo dalla uscita dell inverter e portarlo a una o due prese dedicate solamente all inverter e sulle quali collegarsi quando serve l inverter. Tutto semplice e senza possibilità di problemi, neppure ipotetici.

Io ora ho un inverter Waeco 1000W con incorporato il circuito di priorità, ma se cambiassi camper lo lascio dove è e ne prenderei uno nuovo da 300W che non ha il circuito di priorità e quindi farei come ho detto. Quando ho una presa vicino al tavolo dinette e forse un altra nel gavone posteriore, sarei piu che a posto, ma probabilmente una sola in dinette è gia sufficente per me.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 13:20:05
Da quello che sò il filax è un prodotto victron per la commutazione di due sorgenti AC in un'unico impianto, cioè esattamente quello che serve per fare quello che ho descritto ma con caratteristiche di velocita di commutazione molto elevate

In buona sostanza un eventuale dispositivo commutato dal filax non dovrebbe risentire del tempo della commutazione che se pur breve potrebbe spegnere l'apparechio, ad esempio.una TV che potrebbe rimanere in standby

Dichiarano 16 milli secondi di commutazione che secondo Victron è un tempo che non dovrebbe far spegnere l'apparecchio collegato

Dichiarano anche che non è adatto per carichi pesanti ma solo per apparecchi elettronici dall'assorbimento basso ma che potrebbero avere dei problemi di spegnimento durante la commutazione

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 23/09/2023 alle 13:21:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 13:23:00
In risposta al messaggio di rubylove del 23/09/2023 alle 13:20:05

Da quello che sò il filax è un prodotto victron per la commutazione di due sorgenti AC in un'unico impianto, cioè esattamente quello che serve per fare quello che ho descritto ma con caratteristiche di velocita di commutazione
molto elevate In buona sostanza un eventuale dispositivo commutato dal filax non dovrebbe risentire del tempo della commutazione che se pur breve potrebbe spegnere l'apparechio, ad esempio.una TV che potrebbe rimanere in standby Dichiarano 16 milli secondi di commutazione che secondo Victron è un tempo che non dovrebbe far spegnere l'apparecchio collegato Dichiarano anche che non è adatto per carichi pesanti ma solo per apparecchi elettronici dall'assorbimento basso ma che potrebbero avere dei problemi di spegnimento durante la commutazione  
...
Probabilmente non userà una commutazione a rele ma a stato solido per essere così veloce.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 14:07:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2023 alle 13:23:00

Probabilmente non userà una commutazione a rele ma a stato solido per essere così veloce.
Un relè veloce ha un tempo di commutazione di 10/20 mS è di sicuro più affidabile di una commutazione elettronica che in caso di guasto potrebbe dare problemi grossi 

Qui si che due sorgenti possono entrare in contatto!

inoltre anche se a Mosfet ci sarebbero delle piccole correnti visto che l'isolamento non può essere proprio totale

francamente non capisco a cosa possa servire, se ho una serie di apparecchi che non devono spegnersi e riaccendersi meglio alimentarli da un piccolo gruppo di continuità che a sua volta attinge da due sorgenti alternativamente prendendosi anche qualche secondo per commutare, tanto c'è la batteria del gruppo che mantiene tutto acceso per il tempo necessario

Modificato da rubylove il 23/09/2023 alle 14:42:08
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 11:20:22
In risposta al messaggio di rubylove del 23/09/2023 alle 13:20:05

Da quello che sò il filax è un prodotto victron per la commutazione di due sorgenti AC in un'unico impianto, cioè esattamente quello che serve per fare quello che ho descritto ma con caratteristiche di velocita di commutazione
molto elevate In buona sostanza un eventuale dispositivo commutato dal filax non dovrebbe risentire del tempo della commutazione che se pur breve potrebbe spegnere l'apparechio, ad esempio.una TV che potrebbe rimanere in standby Dichiarano 16 milli secondi di commutazione che secondo Victron è un tempo che non dovrebbe far spegnere l'apparecchio collegato Dichiarano anche che non è adatto per carichi pesanti ma solo per apparecchi elettronici dall'assorbimento basso ma che potrebbero avere dei problemi di spegnimento durante la commutazione  
...
16ms? Il mio relè non ricordo bene ma ha tempi di commutazione nell' ordine di 10-20ms.

L'aggeggio NDS per la priorità o il loro inverter con priorità integrata dichiarano un tempo diverso tra rete e inverter, rispetto a viceversa.. secondo te perché?

Quello che ho scritto me lo ha spiegato uno che sa un sacco di elettronica, ha un laboratorio dove fa esperimenti da scienziato pazzo e a livello teorico ne sa davvero tanto..sai che difficilmente apprezzo le competenze della gente iowink.

Purtroppo ho preso da mio padre per il quale il 90% della popolazione erano degli imbe cilli e stimava una persona su 10.

Non metto in dubbio quanto dici. Io ho messo un relè e credo che se si rispettano i parametri va tutto bene.
Però nel momento della commutazione un arco si può creare tra le 2 fonti , giusto? 
Però sai che solo gli ATS certificati sarebbero a norma, almeno in casa no?

Sono grossi 20 volte un relè.. sicuramente hanno dentro delle bobine, ma magari hanno un doppio scambio..e comunque hanno assorbitori di arco e altre sicurezze.

Inoltre da quanto so un ATS in un impianto fotovoltaico on grid deve staccare tutto lo sversamento non appena viene a mancare la presenza di rete.. altrimenti chiunque mette mano a monte degli impianti che sversano, in qualsiasi punto, resta fulminato.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 16:50:17

Ma di che inverter parliamo? Che poi se già lo scrive sul manuale non capisco come faresti, senza aggeggi esterni, a escluderlo connettendo la 230. Quello lo fanno solo gli inverter con circuito di priorità integrato, oppure non ho capito la domanda.
Fernando
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 17:20:27
concordo sulla versione di Tommaso, che è la stessa che ho io.
Il problema però è che anche stendendo una linea dedicata all'uscita dell'inveter, l'avere il relais di priorità integrato o esterno è una comodità non da poco, perchè comunque quando si connetterà la 230V da colonnina si avranno prese aggiuntive dentro al mezzo.

Banalmente, io sulla multipresa collagata all'uscita dell'inverter ho collegato le prese aggiuntive e anche il climatizzatore, questo permette di far funzionare il clima sia da rete che da inverter, oltre ovviamente alle prese ed è una cosa molto comoda... 

Certo è che se nel fare impianti fatti in casa la 230 da rete finisce nell'inverter ve lo siete giocati sicuramente... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 17:23:56
image(5254).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 17:51:41
Ricordarsi di mettere a massa il neutro (per il Phoenix occorre aprirlo e spostare un ponticello) e collegare a telaio del camper il bulloncino di terra, in caso contrario usando utilizzatori che prevedono la messa a terra in caso di dispersione il differenziale non interviene è si rischia la folgorazione. Io ho lasciato i circuiti separati e con l'inverter uso solo dispositivi a doppio isolamento, cioè quelli con spina a 2 poli senza terra 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 18:49:08
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/09/2023 alle 17:51:41

Ricordarsi di mettere a massa il neutro (per il Phoenix occorre aprirlo e spostare un ponticello) e collegare a telaio del camper il bulloncino di terra, in caso contrario usando utilizzatori che prevedono la messa a terra
in caso di dispersione il differenziale non interviene è si rischia la folgorazione. Io ho lasciato i circuiti separati e con l'inverter uso solo dispositivi a doppio isolamento, cioè quelli con spina a 2 poli senza terra 
...
Ricordarsi di mettere a massa il neutro (per il Phoenix occorre aprirlo e spostare un ponticello) e collegare a telaio del camper il bulloncino di terra, in caso contrario usando utilizzatori che prevedono la messa a terra in caso di dispersione il differenziale non interviene è si rischia la folgorazione. Io ho lasciato i circuiti separati e con l'inverter uso solo dispositivi a doppio isolamento, cioè quelli con spina a 2 poli senza terra 

E di mettere un differenziale wink.

Questo comunque al di là della priorità o meno non lo fa nessun installatore è bene ricordare.
Nemmeno tanti che si fanno il solare a casa.
In realtà gli elettrodomestici senza doppio isolamento, con spina a 3 poli si possono usare. Non si dovrebbero usare in contemporanea.

In un inverter senza fase(neutro) a terra e senza differenziale, un solo elettrodomestico con guasto di isolamento, non dovrebbe avere pericolo.

O comunque toccare una carcassa metallica con guasto di isolamento interno non dovrebbe fare niente alla persona.

Il problema è se tocchi 2 carcasse metalliche entrambe con guasto di isolamento. Ma comunque lninverter dovrebbe andare in cortocircuito in teoria appena succede. Perché le carcasse sono sempre in comune per il Filo di terra delle spine.

L.imverter, di base, non ha il neutro a contatto con la terra come l Enel .. ed è il neutro collegato con la terra che crea la maggior parte dei rischi in realtà. Rischi da mettere in sicurezza col differenziale.
E il neutro messo in contatto con la terra dell' Enel so che ha lo scopo di rilevare più facilmente i guasti sulla rete.

In sostanza un elettrodomestico con spina a 3 poli è diverso a casa rispetto a un inverter con fasi fluttuanti dove le fasi sono isolate dal filo di terra. A casa il neutro e il filo di terra sono uniti..li sta il pericolo.
Sull inverter con fasi fluttuanti il pericolo eventuale è solo per doppio guasto contemporaneamente.

Io comunque ho fatto questa  modifica e proprio ieri è saltato il differenziale dell' inverter perché la gatta mi ha ribaltato la Coca-Cola del burger King sulla ciabatta angry
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 20:47:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/09/2023 alle 11:20:22

16ms? Il mio relè non ricordo bene ma ha tempi di commutazione nell' ordine di 10-20ms. L'aggeggio NDS per la priorità o il loro inverter con priorità integrata dichiarano un tempo diverso tra rete e inverter, rispetto
a viceversa.. secondo te perché? Quello che ho scritto me lo ha spiegato uno che sa un sacco di elettronica, ha un laboratorio dove fa esperimenti da scienziato pazzo e a livello teorico ne sa davvero tanto..sai che difficilmente apprezzo le competenze della gente io. Purtroppo ho preso da mio padre per il quale il 90% della popolazione erano degli imbe cilli e stimava una persona su 10. Non metto in dubbio quanto dici. Io ho messo un relè e credo che se si rispettano i parametri va tutto bene. Però nel momento della commutazione un arco si può creare tra le 2 fonti , giusto?  Però sai che solo gli ATS certificati sarebbero a norma, almeno in casa no? Sono grossi 20 volte un relè.. sicuramente hanno dentro delle bobine, ma magari hanno un doppio scambio..e comunque hanno assorbitori di arco e altre sicurezze. Inoltre da quanto so un ATS in un impianto fotovoltaico on grid deve staccare tutto lo sversamento non appena viene a mancare la presenza di rete.. altrimenti chiunque mette mano a monte degli impianti che sversano, in qualsiasi punto, resta fulminato.
...
16 mS lo scrive victron non io

la mia risposta era per Naildorm

Io ho usato un rele Omron AC  deviatore doppio polo da 20A, ci sono fusibili a protezione delle due entrate e dell'uscita 

Inoltre se proprio si teme l'arco è sufficiente non essere troppo camperisti standard.. e un po piu attenti
Io non credo che si arrivi in un campeggio con l'aria condizionata o il forno accesi da inverter e ci si attacca al volo alla colonnina commutando da inverter a rete mentre state cuocendo la pasta al forno
fate cosi di solito? oppure quando ci si collega si fa attenzione a cosa c'è acceso? Questi impianti devono per forza essere "no brain people"
Oppure je la fate? 
l'arco può avvenire solo se c'è una commutazione sotto carico e, se ci sono i fusibili, si bruciano e amen

Modificato da rubylove il 24/09/2023 alle 21:42:34
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 22:51:44
Ma infatti il relè per passare in automatico tra inverter e 230v esterna lo vedo come una sicurezza, non una comodità. Per come la vedo io deve servire se si dimentica acceso l'inverter, cosa che non dovrebbe accadere in quanto prima di collegare la 230v si deve posizionare il mezzo e fare un po' di cose tra cui anche svolgere il cavo e solo dopo collegarlo, se proprio proprio ci si dimentica allora ci sarà l'automatismo e comunque aggiungerei un'etichetta sul cavo con scritto "!! Inverter !! -> OFF".

Fernando
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 00:23:42
In risposta al messaggio di naldorm del 24/09/2023 alle 22:51:44

Ma infatti il relè per passare in automatico tra inverter e 230v esterna lo vedo come una sicurezza, non una comodità. Per come la vedo io deve servire se si dimentica acceso l'inverter, cosa che non dovrebbe accadere in
quanto prima di collegare la 230v si deve posizionare il mezzo e fare un po' di cose tra cui anche svolgere il cavo e solo dopo collegarlo, se proprio proprio ci si dimentica allora ci sarà l'automatismo e comunque aggiungerei un'etichetta sul cavo con scritto !! Inverter !! -> OFF.  
...
Il relè NON PUÒ connettere e nviare alle prese contemporaneamente l'uscita dell'inverter e la rete ma solo una delle due
Che l'inverter sia acceso o spento in un impianto che ha sempre l'inverter connesso alle prese del camper meno quando si infila la spina alla colonnina e alla colonnina è presente l'alimentazione, solo in quel caso la presenza della rete esterna scollega l'inverter e collega la fonte esterna (colonnina) quindi non c'è nessuna controindicazione nell'utilizzare le stesse prese dell'impianto.del camper
Per quale motivo si dovrebbero usare prese diverse?
sè è il rele che fa tutta questa paura, fatene montare uno specifico di priorità

Modificato da rubylove il 25/09/2023 alle 00:25:32
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 07:57:23
In risposta al messaggio di rubylove del 25/09/2023 alle 00:23:42

Il relè NON PUÒ connettere e nviare alle prese contemporaneamente l'uscita dell'inverter e la rete ma solo una delle due Che l'inverter sia acceso o spento in un impianto che ha sempre l'inverter connesso alle prese del
camper meno quando si infila la spina alla colonnina e alla colonnina è presente l'alimentazione, solo in quel caso la presenza della rete esterna scollega l'inverter e collega la fonte esterna (colonnina) quindi non c'è nessuna controindicazione nell'utilizzare le stesse prese dell'impianto.del camper Per quale motivo si dovrebbero usare prese diverse? sè è il rele che fa tutta questa paura, fatene montare uno specifico di priorità
...
Mi sa che non mi sono spiegato, quel che fa il relè lo so e non mi fa paura, tant'è che avevo messo io il link del relè CBE a conferma che anche loro lo prevedono. Intendevo che è una sicurezza rispetto al doversi ricordare di spegnere l'inverter nel caso non ci fosse il relè di priorità.
Dopodiché per me non è una comodità, perché trovo inutile che l'inverter stia acceso senza dover alimentare nulla, concettualmente farei manualmente e a meno del relè  se potessi esser certo di fare le operazioni corrette, ma siccome l'unica certezza è che prima o poi si può sbagliare, il relè di priorità diviene per me un automatismo di sicurezza.
Se necessarie, la comodità di avere le prese alimentate senza ciabatte e cavi volanti anche senza rete 230 è impagabile, ma che lo lascio a fare acceso se devo allacciarmi? Tanto vale che lo spenga prima, che tanto prima o poi lo spegnerei comunque, non vedo ragione di lasciarlo acceso.
Tra l'altro, quando siamo allacciati usiamo anche carichi pesanti come l'induzione, molto più rapida dei fornelli, ma se dovesse per qualche motivo venire a mancare la rete senza accorgermene farei inutilmente andare in blocco l'inverter, e peggio ancora il frigo se alimentabile da inverter (senza aprire il capitolo sul perché, ci sono comunque un paio di ragioni valide) passerebbe su inverter buttando giù la BS invece di passare a gas.

Fernando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 15:39:57
se non sbaglio dovrebbe essere un sistema utilizzato da sempre da chi ha un generatore fisso, per evitare di ammazzare il generatore se si collega per sbaglio la 220.

Concordo che tutto deve essere sempre fatto a prova di errore, cioè da rendere impossibile un errore sia noi, che prima o poi disattenzione e stanchezza possono far fare un guaio, ma anche se qualcun altro non a conoscenza dovesse metterci le mani per qualche motivo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 16:17:27
In risposta al messaggio di naldorm del 25/09/2023 alle 07:57:23

Mi sa che non mi sono spiegato, quel che fa il relè lo so e non mi fa paura, tant'è che avevo messo io il link del relè CBE a conferma che anche loro lo prevedono. Intendevo che è una sicurezza rispetto al doversi ricordare
di spegnere l'inverter nel caso non ci fosse il relè di priorità. Dopodiché per me non è una comodità, perché trovo inutile che l'inverter stia acceso senza dover alimentare nulla, concettualmente farei manualmente e a meno del relè  se potessi esser certo di fare le operazioni corrette, ma siccome l'unica certezza è che prima o poi si può sbagliare, il relè di priorità diviene per me un automatismo di sicurezza. Se necessarie, la comodità di avere le prese alimentate senza ciabatte e cavi volanti anche senza rete 230 è impagabile, ma che lo lascio a fare acceso se devo allacciarmi? Tanto vale che lo spenga prima, che tanto prima o poi lo spegnerei comunque, non vedo ragione di lasciarlo acceso. Tra l'altro, quando siamo allacciati usiamo anche carichi pesanti come l'induzione, molto più rapida dei fornelli, ma se dovesse per qualche motivo venire a mancare la rete senza accorgermene farei inutilmente andare in blocco l'inverter, e peggio ancora il frigo se alimentabile da inverter (senza aprire il capitolo sul perché, ci sono comunque un paio di ragioni valide) passerebbe su inverter buttando giù la BS invece di passare a gas.  
...
E' una sicurezza in più oltre che una comodità avere la 230V ac dalle stesse prese, certo possono esserci delle differenze di potenza ma è sufficiente che l'inverter sia spento per evitare commutazioni di potenza al volo

Se lasci l'inverter spento ma il fornello a induzione acceso, appena ti attacchi alla colonnina si accende ma credo che questo non lo si faccia neanche a casa

L'inverter per me è un accessorio quasi inutile, sempre spento, ce l'ho perchè quando ho comprato il furgone era gia montato
Ho solo un asciugacapelli e un minipimer che non usiamo mai.

Modificato da rubylove il 28/09/2023 alle 08:16:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link