In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/08/2025 alle 16:34:32
Lui vuole mettere il llucchetto perchè ha paura che gli rubano il camper. Tu non vuoi metterlo perchè hai paura di dover partire a razzo. Ma che vacanza è, queste paure latenti scavano e rendono insicuri. Per me ha ragione Mimmo, si campa meglio accettando la propria vulnerabilità, che tanto è li comunque. lo dico a tutti quelli che vogliono prendere un camper, che è la cosa piu difficile per certi caratteri, accettare la propria vulnerabilità sopratutto mentre si dorme e quando si abbandona il camper. MA decidi di farlo e la vita camperistica è meravigliosa. E' solo una decisione: vivrò senza paura e senza prendere precauzioni quotidiane per cose che FORSE succedono una volta nella vita. Mi godrà la vita e il camper in particolare anche se rischio che me lo aprono, perchè il beneficio vale il rischio. Parti dal lucchetto sul sedile e finisci a vivere in una casa con le sbarre, a comprare telecamere, router per le telecamere, antenna esterna per il router, che poi devi inguattare, tracker gps, airtag etc e poi a dover mantenere e controllare quotidianamente tutto il sistema di sicurezza. Tutto questo ruba tempo energie mentali e serenità, cose che secondo me valgono piu del camper. Non farti il camper se non riesci ad accettare che ha le finestre di plastica, ma se sei un troll che vuole divertirsi a vedere chi è d'accordo con una pseudoblindatura..hai la mia benedizione! :D
Ognuno può fare come meglio crede, ma valutando consapevolmente.
A me è capitato in un parcheggio in montagna di essere svegliato alle 5 del mattino da una turbina che puliva il bordo strada e sparava in aria blocchi di neve ghiacciata su una traiettoria che finiva proprio sul mio camper.
E a torino ho avuto compagnia di un gruppo di rom che ispezionava le auto in sosta per decidere quale aprire. Sceso in cabina ne ho trovato uno poggiato alla portiera passeggero, che a sua detta voleva pisciare.
Io vado a dormire con il camper in assetto di partenza, muso verso la via di fuga, e se sono fuori per lavoro mi cerco una struttura per riposare più tranquillo.
Anche a casa non blindo il portone principale ma lo lascio apribile dall'interno perché ho esperienza di diversi terremoti.
Preferisco l'antifurto volumetrico.