CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Trasformare ov2 in rupi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 07/07/2016 alle: 12:05:49
Come da titolo se possibile qualcuno mi potrebbe dire come fare per trasformate i dati ov2 in rupi per poterli inserire su GPS Sygic ?
Almeno spero di essermi espresso in maniera esatta, in pratica ho dei dati relativi ai campeggi e altro della Croazia in formato per navigatori Tom Tom e vorrei trasformarli per poterli inserire su un tablet dove uso Sygic, sempre che il tutto sia possibile e fattibile !!
Grazie

Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Inserito il 07/07/2016 alle: 12:23:47
Sygic ti fa scaricare un software in fondo alla pagine del link sotto, ma non ho visto se converte ov2.

http://www.sygic.com/it/company...

Ciao
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 07/07/2016 alle: 12:30:36
In risposta al messaggio di hotrod del 07/07/2016 alle 12:23:47

Sygic ti fa scaricare un software in fondo alla pagine del link sotto, ma non ho visto se converte ov2. Ciao

Ok grazie ora ci provo e vediamo

Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 07/07/2016 alle: 12:55:25
Allora sono riuscito a trasformare i file ov2 in UPI che dovrebbe essere il formato per Sygic oppure sbaglio ??
usando questo sito :

https://www.gps-data-team.com/convert/poiedit.php

Ora dove dovrei inserire questi file per vederli come POI su Sygic ? il programma è istallato su un tablet con Android e su uno smartphone con WindowsPhone8.1 ma questo non dovrebbe cambiare il posto dove installare i file o sbaglio ?
Grazie

Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 07/07/2016 alle: 17:15:13
Si può convertire in casa i POI da 'ov2' a 'rupi' (ormai il formato upi non  è più usato); è facile se si ha conoscenze informatiche di base, altrimenti un po' meno.

Premesso che i file rupi devono avere un'area nazionale (ovvero, nello stesso file non possono coesistere nazioni diverse), occorre disporre di un file in formato testo la cui prima riga sia: Delimiter=| e con i singoli POI così formattati:
Longitudine|Latitudine|Nome|Indirizzo|Telefono|... ecc.
Longitudine|Latitudine|Nome|Indirizzo|Telefono|... ecc.
I primi tre campi sono obbligatori, gli altri facoltativi ma se uno fosse mancante, occorre separarlo; p.e.:
12.34567|34.56789|Nome del poi|  |+39 01010101
qualora si voglia inserire il numero di telefono senza indicare l'indirizzo. L'ecc. dell'esempio sta ad indicare che possono essere inserite altre informazioni tipo l'url,. l'email, ecc. Il carattere pipe | è quello sopra la barra rovesciata ed a sinistra dell'1 sulla tastiera alfanumerica.
Praticamente, il file sarà così:
Delimiter=|
12.34567|42.34567|Nome Primo Poi
13.45678|43.45678|Nome Secondo Poi|  |+03902676767
13.56789|44.56789|Nome Terzo Poi
ecc.
Salvare il file, in formato .txt, in una directory vuota e, in questa directory salvare anche il programma RUPI_Convertor.exe che si trova gratuitamente in rete. Fare anche una copia del file .txt in altra directory perché la conversione può distruggere il file di testo sorgente e potrebbe servire per ulteriori modifiche. Posizionarsi su questa directory e lanciare il programma RUPI_Convertor.exe e, dopo pochi secondi, nella stessa directory sarà presente il file con estensione .rupi, con lo stesso nome del file di testo originario. E' opportuno abbinare una icona a questo file .rupi, con lo stesso nome ed in formato .bmp, nelle misure da 40x40 a 100x100 byte (sempre quadrata) e con 256 colori. Con uno schermo da 7" va bene un 100x100, con uno da 5 un 84x84 byte. L'icona deve avere lo stesso nome del file originario di testo perché, anche rinominando il file .rupi, nel navigatore sarà sempre visto con il nome originario.

Sono costretto ad usare il carattere § al posto della barra rovesciata perché quest'ultima non viene evidenziata in questo forum.

Questi due file vanno salvati nella directory Sygic fra le directory delle mappe (directory ...Sygic[Versione]§Maps), creando, se non già presente, una directory di nome Import; praticamente:
...Sygic[versione]§Maps)§Import§
Una volta avviato Sygic e data la conferma di voler acquisire il nuovo database, i due file, rinominati secondo il formato Sygic, si troveranno in:
...Sygic[versione]§Maps§Rupi§SiglaNazione     per i Poi ed in
...Sygic[versione]§Res§Icons§Rupi    per l'icona, in due nomi diversi.
Mentre l'icona è distinguibile, il file Poi non è facilmente individuabile. Un'ultima cosa, se al file Poi viene modificata l'estensione in .rupix, la categoria diventa direttamente principale per cui la si vedrà in testa alla lista dei POI di default del navigatore. Sygic[Versione] indica il nome della directory che cambia da versione a versione (Sygic, SygicTruck, Sygic_voucher, SygicInCar, ecc).

Per convertire un file Ov2 in .txt (o .csv) si può usare PoiEdit o, meglio, GpsBabel, entrambi gratuiti in rete. Dal file testo ottenuto, occorrerà modificare il formato del contenuto, aggiungendo la prima linea già citata, sostituire i caratteri separatori con | e fare attenzione che il carattere separatore decimale della longitudine e latitudine sia il punto e non la virgola. Se presenti i doppi apici ", vanno eliminati.

Giovanni
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
MicoCamper
MicoCamper
10/03/2008 132
Inserito il 13/07/2016 alle: 11:17:51
Confermo quanto scritto da Giovanni :
io di solito prendo i poi per garmin (csv) sostituisco le virgole con le barre verticali " | " anche con il notepad di windows) e con rupi converter trasformo i file in .rupi.
Copio i file nello smartphone (attaccando un cavo usb al computer) nella cartella Sygic-Maps-Import  (se non c'è la cartella import la devo creare) insiame al file dell'icona che gli voglio attribuire che deve avere lo stesso nome del rupi ma estensione .bmp

Una cosa importante (che mi "frega" tutte le volte):
nel navigatore ci devono essere tutte le mappe dei poi da importare (esempio: se importo un file con i campeggi di tutta Europa ma io ho solo ma mappa di Italia e Francia, i poi non vengono importati. Quindi o mi procuro i poi solo di italia e francia (o solo Francia) oppure carico sul navigatore tutte le mappe d'Europa)

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 13/07/2016 alle: 13:42:49
A me risulta che i file POI rupi devono essere separati per nazioni; quindi non possono essere importati file di POI comprendente l'intera Europa e neanche due Nazioni. Il risultato dell'operazione è un messaggio di errore e, oppure, un'acquisizione errata. Purtroppo questa operazione della assegnazione della giusta nazione ad ogni singolo POI è complessa e non ci si può neanche fidare dei siti dai quali vengono scaricati perché, al loro interno, tra segnalazioni 'civetta' e segnalazioni errate, spesso si trovano POI non appartenenti alla nazione dichiarata e creano problemi nell'acquisizione. Noi abbiamo risolto anche se ogni tanto la soluzione deve essere rivista.

Parlando di POI per camper, dopo averli suddivisi per servizi presenti, creo i file POI a 'pacchi'  per singola nazione e, subito dopo, li rinomino anteponendo al nome il nome della nazione di appartenenza per cui ho, sul computer, i vari file per le nazioni che mi interessa, nominati secondo il Paese ma, all'interno, con lo stesso nome del servizio. Così li posso salvare sul navigatore senza problemi di nome. Una volta acquisiti, perdono il prefisso ma sono assegnati esattamente alla loro nazione di appartenenza originaria. In questo modo è possibile, su Sygic, trattare tutte le categoria di POI per tutte le nazioni importate come se fosse un'unica categoria.

Giovanni
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 13/07/2016 alle: 14:39:58
Grazie a tutti per le mille preziose informazioni e soluzioni
Purtroppo le mie capacità informatiche sono abbastanza anzi molto elementari blushblush, ma l' impegno c'è e vediamo cosa riesco a combinare.

18
Francesco55
Francesco55
20/04/2007 394
Inserito il 14/07/2016 alle: 14:31:06
C'è da aggiungere che in sygic versione windows non è possibile caricare i poi.

Buon divertimento
Francesco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 14/07/2016 alle: 15:49:12
In risposta al messaggio di matrix1966 del 07/07/2016 alle 12:05:49

Come da titolo se possibile qualcuno mi potrebbe dire come fare per trasformate i dati ov2 in rupi per poterli inserire su GPS Sygic ? Almeno spero di essermi espresso in maniera esatta, in pratica ho dei dati relativi ai
campeggi e altro della Croazia in formato per navigatori Tom Tom e vorrei trasformarli per poterli inserire su un tablet dove uso Sygic, sempre che il tutto sia possibile e fattibile !! Grazie Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
...

Confermo quanto detto da Giovanni con alcune precisazioni, se possibile vista la sua dettagliatissima risposta
Per trasformare da ov2 a csv ci sono programmi vari. Io di solito uso gpsbabel (anzi, la sua interfaccia grafica o Gui diversa per ogni sistema operativo), che è un programma rudimentale ma efficace. Dopodichè conviene utilizzare un editor di testo avanzato come notepad++ abbinato ad un oculato uso di cerca/sostituisci.
La suddivisione per nazioni, una vera idiozia per cui gli sviluppatori di sygic dovrebbero subire torture di tipo medievale, è IL problema. So che c'è chi ha risolto il problema facendo una analisi per indirizzi, ovvero il geocoding di tutte el coordinate e l'attribuzione del geocoding per nazione, oppure io ho provato a fare uan interpolazione spaziale che, anche con software avanzati, non viene quasi mai bene e spesso richiede enormi risorse hardware. Ovvero complicati computi per un problema idiota o inesistente.
Detto questo, dopo innumerevoli litigi, ho ripreso ad apprezzare il tomtom per andorid.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 14/07/2016 alle: 17:57:59
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/07/2016 alle 15:49:12

Confermo quanto detto da Giovanni con alcune precisazioni, se possibile vista la sua dettagliatissima risposta Per trasformare da ov2 a csv ci sono programmi vari. Io di solito uso gpsbabel (anzi, la sua interfaccia grafica
o Gui diversa per ogni sistema operativo), che è un programma rudimentale ma efficace. Dopodichè conviene utilizzare un editor di testo avanzato come notepad++ abbinato ad un oculato uso di cerca/sostituisci. La suddivisione per nazioni, una vera idiozia per cui gli sviluppatori di sygic dovrebbero subire torture di tipo medievale, è IL problema. So che c'è chi ha risolto il problema facendo una analisi per indirizzi, ovvero il geocoding di tutte el coordinate e l'attribuzione del geocoding per nazione, oppure io ho provato a fare uan interpolazione spaziale che, anche con software avanzati, non viene quasi mai bene e spesso richiede enormi risorse hardware. Ovvero complicati computi per un problema idiota o inesistente. Detto questo, dopo innumerevoli litigi, ho ripreso ad apprezzare il tomtom per andorid. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Hai scritto
So che c'è chi ha risolto il problema facendo una analisi per indirizzi, ovvero il geocoding di tutte el coordinate e l'attribuzione del geocoding per nazione, oppure io ho provato a fare uan interpolazione spaziale che, anche con software avanzati, non viene quasi mai bene e spesso richiede enormi risorse hardware. Ovvero complicati computi per un problema idiota o inesistente.

Forse ti riferisci a me che ho citato più volte questa situazione. Come ho sempre fatto presente, non voglio accreditarmi capacità che non ho, ma sono solo un 'collaboratore' interessato (per i risultati) con chi ha progettato e costruito l'elaborazione di cui parli. Parlando al plurale, per questo lavoro prima sfruttavamo Google, poi ci hanno tagliato le gambe perché facevamo, ad ogni elaborazione, centinaia di migliaia di interrogazioni (diverse centinaia di migliaia) perché, oltre ai POI per camper per l'intera Europa, il nord Africa ed il Medio Oriente, avevamo tentato anche con quelli generici tipo farmacie, supermercati, ecc., per milioni di POI! Ora, se guardi, Google non dà più l'indirizzo fornendo le coordinate, ma solo la posizione sulla mappa e questo con ci basta.

Il nostro problema era in realtà un doppio problema: primo, suddividere effettivamente i POI per nazione perché quanto indicato dai siti da cui preleviamo i POI non è sempre esatto; per esempio, anche all'interno dei POI di COL ci sono alcuni dati non attinenti la nazione indicata: alcuni si trovano in mezzo al mare od ai laghi - per i laghi non sono certo se proprio COL ma qualche sito dà anche POI in mezzo al lago di Garda;  il secondo problema era avere, per ogni POI, l'indirizzo esatto perché, spesso (se non quasi sempre) le indicazioni sono molto aleatorie, tipo 'al semaforo girare a sinistra', 'dietro la stazione', ecc. Un indirizzo esatto, messo nel nome del POI, nella ricerca di un Punto Sosta, è molto più utile, anche per evitare di chiedere l'informazione dov'è 'dietro la stazione' magari di una città olandese, in olandese!

Abbiamo scoperto un'altra fonte da cui reperire questi dati ma per limitare al minimo le richieste, ci siamo creati un database delle coordinate e relativo indirizzo esatto dei POI che abbiamo già trattato, sia per il camper che per i POI generici per cui, ad ogni aggiornamento dei POI, le interrogazioni sono limitate solo alle novità. Abbiamo un piccolo problema che risolviamo letteralmente a mano: per le aree Territori Palestinesi (Israele), Sahara occidentale (Marocco) e Crimea (Ucraina)  non è possibile ottenere i dati richiesti. Memorizzando in questo db anche i POI non validi (p.e. in mezzo all'Atlantico), alle successive elaborazioni il lavoro è ridotto solo alle nuove segnalazioni e questi non validi vengono scartati.

Sygic: questo navigatore, per non pestare i piedi al fratello maggiore, secondo me è destinato a morire. Dapprima Sygic (Nome Sygic), passato alla versione 15.x è diventato praticamente inutilizzabile essendo stato castrato all'inverosimile, non vale più niente, ha perso tutte quelle caratteristiche che lo rendevano il migliore sul mercato per smartphone; ora hanno castrato anche Sygic_voucher; SygicTruck ha i noti problemi di tutti i navigatori Truck rispetto all'uso per camper e non ho verificato se è stato castrato anche questo; mi rimane SygicInCar che, ancora, non è stato castrato ma durerà poco. Finché dura così, bene, quando non sarà più possibile, perché le mappe con le versioni precedenti non sono aggiornabili, vedrò al momento cosa fare.

Il tempo si è guastato ed ho colto l'occasione per una chiacchierata. Perdonatemi la lunghezza.

Giovanni

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 15/07/2016 alle: 11:04:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/07/2016 alle 17:57:59

Hai scritto So che c'è chi ha risolto il problema facendo una analisi per indirizzi, ovvero il geocoding di tutte el coordinate e l'attribuzione del geocoding per nazione, oppure io ho provato a fare uan interpolazione spaziale
che, anche con software avanzati, non viene quasi mai bene e spesso richiede enormi risorse hardware. Ovvero complicati computi per un problema idiota o inesistente. Forse ti riferisci a me che ho citato più volte questa situazione. Come ho sempre fatto presente, non voglio accreditarmi capacità che non ho, ma sono solo un 'collaboratore' interessato (per i risultati) con chi ha progettato e costruito l'elaborazione di cui parli. Parlando al plurale, per questo lavoro prima sfruttavamo Google, poi ci hanno tagliato le gambe perché facevamo, ad ogni elaborazione, centinaia di migliaia di interrogazioni (diverse centinaia di migliaia) perché, oltre ai POI per camper per l'intera Europa, il nord Africa ed il Medio Oriente, avevamo tentato anche con quelli generici tipo farmacie, supermercati, ecc., per milioni di POI! Ora, se guardi, Google non dà più l'indirizzo fornendo le coordinate, ma solo la posizione sulla mappa e questo con ci basta. Il nostro problema era in realtà un doppio problema: primo, suddividere effettivamente i POI per nazione perché quanto indicato dai siti da cui preleviamo i POI non è sempre esatto; per esempio, anche all'interno dei POI di COL ci sono alcuni dati non attinenti la nazione indicata: alcuni si trovano in mezzo al mare od ai laghi - per i laghi non sono certo se proprio COL ma qualche sito dà anche POI in mezzo al lago di Garda;  il secondo problema era avere, per ogni POI, l'indirizzo esatto perché, spesso (se non quasi sempre) le indicazioni sono molto aleatorie, tipo 'al semaforo girare a sinistra', 'dietro la stazione', ecc. Un indirizzo esatto, messo nel nome del POI, nella ricerca di un Punto Sosta, è molto più utile, anche per evitare di chiedere l'informazione dov'è 'dietro la stazione' magari di una città olandese, in olandese! Abbiamo scoperto un'altra fonte da cui reperire questi dati ma per limitare al minimo le richieste, ci siamo creati un database delle coordinate e relativo indirizzo esatto dei POI che abbiamo già trattato, sia per il camper che per i POI generici per cui, ad ogni aggiornamento dei POI, le interrogazioni sono limitate solo alle novità. Abbiamo un piccolo problema che risolviamo letteralmente a mano: per le aree Territori Palestinesi (Israele), Sahara occidentale (Marocco) e Crimea (Ucraina)  non è possibile ottenere i dati richiesti. Memorizzando in questo db anche i POI non validi (p.e. in mezzo all'Atlantico), alle successive elaborazioni il lavoro è ridotto solo alle nuove segnalazioni e questi non validi vengono scartati. Sygic: questo navigatore, per non pestare i piedi al fratello maggiore, secondo me è destinato a morire. Dapprima Sygic (Nome Sygic), passato alla versione 15.x è diventato praticamente inutilizzabile essendo stato castrato all'inverosimile, non vale più niente, ha perso tutte quelle caratteristiche che lo rendevano il migliore sul mercato per smartphone; ora hanno castrato anche Sygic_voucher; SygicTruck ha i noti problemi di tutti i navigatori Truck rispetto all'uso per camper e non ho verificato se è stato castrato anche questo; mi rimane SygicInCar che, ancora, non è stato castrato ma durerà poco. Finché dura così, bene, quando non sarà più possibile, perché le mappe con le versioni precedenti non sono aggiornabili, vedrò al momento cosa fare. Il tempo si è guastato ed ho colto l'occasione per una chiacchierata. Perdonatemi la lunghezza. Giovanni  
...

si, certamente, ne abbiamo parlato più volte.
Il mio approccio era di questo tipo. Prendo una copertura con i confini nazionali, prendo un punto, se sotto ha una nazione, aggiungo il parametro nazione.
Questo posso farlo in due modi. Il più oneroso è considerare le nazioni come dei poligoni, perché ovviamente i confronto di migliaia di punti con poligoni fatti di migliaia di segmenti è computazionalmente onerosissimo, ma stanti poligoni sufficientemente precisi, è preciso.
Il meno preciso è considerare le nazioni in formato raster, come se fossero "colori", e far prelevare dai punti il colore su cui si appoggiano, che poi corrisponde univocamente ad una nazione. Il problema in questo caso sono i  confini, perché se uso dei pixel grandi, tipo chilometrici, AA come quelle del monginevro rischiano di cambiare nazione. Se uso pixel piccoli, ovviamente il raster "europa" diventa immenso.
In ogni caso con questo sistema qualche risultato buono l'ho ottenuto, ma poi mi sono accorto che mi perdevo qualcosa per strada. Il vantaggio, per me, che questo riesco a farlo senza scrivere codice, ma utilizzando librerie e programmi esistenti. Fosse stato indispensabile avrei potuto provare a fare un qualche script.
A questo punto tanto vale il tomtom x android a al limite sw come IGO.
Oltretutto a me la ricerca dei poi di Sygic non mi piace, troppo complicata e macchinosa.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 15/07/2016 alle: 13:52:18
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/07/2016 alle 11:04:49

si, certamente, ne abbiamo parlato più volte. Il mio approccio era di questo tipo. Prendo una copertura con i confini nazionali, prendo un punto, se sotto ha una nazione, aggiungo il parametro nazione. Questo posso farlo
in due modi. Il più oneroso è considerare le nazioni come dei poligoni, perché ovviamente i confronto di migliaia di punti con poligoni fatti di migliaia di segmenti è computazionalmente onerosissimo, ma stanti poligoni sufficientemente precisi, è preciso. Il meno preciso è considerare le nazioni in formato raster, come se fossero colori, e far prelevare dai punti il colore su cui si appoggiano, che poi corrisponde univocamente ad una nazione. Il problema in questo caso sono i  confini, perché se uso dei pixel grandi, tipo chilometrici, AA come quelle del monginevro rischiano di cambiare nazione. Se uso pixel piccoli, ovviamente il raster europa diventa immenso. In ogni caso con questo sistema qualche risultato buono l'ho ottenuto, ma poi mi sono accorto che mi perdevo qualcosa per strada. Il vantaggio, per me, che questo riesco a farlo senza scrivere codice, ma utilizzando librerie e programmi esistenti. Fosse stato indispensabile avrei potuto provare a fare un qualche script. A questo punto tanto vale il tomtom x android a al limite sw come IGO. Oltretutto a me la ricerca dei poi di Sygic non mi piace, troppo complicata e macchinosa. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Hai scritto:
Prendo una copertura con i confini nazionali, prendo un punto, se sotto ha una nazione, aggiungo il parametro nazione.
Questo posso farlo in due modi. Il più oneroso è considerare le nazioni come dei poligoni, perché ovviamente i confronto di migliaia di punti con poligoni fatti di migliaia di segmenti è computazionalmente onerosissimo, ma stanti poligoni sufficientemente precisi, è preciso.
Il meno preciso è considerare le nazioni in formato raster, come se fossero "colori", e far prelevare dai punti il colore su cui si appoggiano, che poi corrisponde univocamente ad una nazione. Il problema in questo caso sono i  confini, perché se uso dei pixel grandi, tipo chilometrici, AA come quelle del monginevro rischiano di cambiare nazione. Se uso pixel piccoli, ovviamente il raster "europa" diventa immenso.

Questo a noi non andava bene, cioè non risolveva la nostra necessità di conoscere anche e soprattutto l'indirizzo mentre la tua soluzione si limita alla nazione. Con il nostro sistema, se un POI è lungo una strada di confine, assegna la giusta nazione a seconda se il POI è a destra od a sinistra della strada.

A questo punto tanto vale il tomtom x android a al limite sw come IGO.

A me, invece, come tratta i POI Sygic mi soddisfa molto, ovviamente per le 'vecchie' versioni perché le nuove sono castrate in modo indecente. Per esempio, la possibilità di avere messaggi vocali personalizzati per il singolo POI della singola categoria mi consente di crearmi una guida assistita meglio di un navigatore umano, come ho citato più volte.

Giovanni

19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 15/07/2016 alle: 14:17:12
Scusate un attimo ma sento continuamente parlare che le nuove versioni di Sygic sono state per così dire rovinate !!!
E sinceramente di questo me ne ero accorto usando il programma su diversi dispositivi notavo che le nuove versioni erano complicate e mi sembra mancassero di cose che avevo in altri.
Allora ho controllato e ho visto che su un tablet non proprio recente avevo ancora installato una vecchia versione di Sygic ma quando l'ho fatto partire mi ha chiesto di fare l' aggiornamento alla nuova versione !!!!!
Allora la mia domanda è questa: è possibile tornare alla vecchia versione e se si si può usare oppure no ?? con vecchia versione mi sembra fosse la 12 o la 13 ora non ricordo di preciso.
Grazie

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 15/07/2016 alle: 14:47:26
In risposta al messaggio di matrix1966 del 15/07/2016 alle 14:17:12

Scusate un attimo ma sento continuamente parlare che le nuove versioni di Sygic sono state per così dire rovinate !!! E sinceramente di questo me ne ero accorto usando il programma su diversi dispositivi notavo che le nuove
versioni erano complicate e mi sembra mancassero di cose che avevo in altri. Allora ho controllato e ho visto che su un tablet non proprio recente avevo ancora installato una vecchia versione di Sygic ma quando l'ho fatto partire mi ha chiesto di fare l' aggiornamento alla nuova versione !!!!! Allora la mia domanda è questa: è possibile tornare alla vecchia versione e se si si può usare oppure no ?? con vecchia versione mi sembra fosse la 12 o la 13 ora non ricordo di preciso. Grazie Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
...

Hai scritto:
Allora la mia domanda è questa: è possibile tornare alla vecchia versione e se si si può usare oppure no ? con vecchia versione mi sembra fosse la 12 o la 13 ora non ricordo di preciso.

Riassumo la mia situazione:
Sygic (la versione classica):  16.2.11, castrata già dalla 15.0.0;
SygicTruck:  13.5.0; non so se funziona ancora...
Sygic_Voucher: 14.7.0; ultima versione valida, la nuova castrata l'ho cancellata e rimessa questa;
SygicInCar: 15.0.0; penultima funzionante e valida; ho visto che è disponibile la 15.2. ma utilizzando le stesse mappe non l'ho installata!

Una versione precedente a quella attuale funziona; devi prima disinstallare quella nuova e reinstallare quella che preferisci, se l'hai salvata da qualche parte; purtroppo l'aggiornamento delle mappe finisce lì...

Giovanni

19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 15/07/2016 alle: 15:20:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/07/2016 alle 14:47:26

Hai scritto: Allora la mia domanda è questa: è possibile tornare alla vecchia versione e se si si può usare oppure no ? con vecchia versione mi sembra fosse la 12 o la 13 ora non ricordo di preciso. Riassumo la mia situazione:
Sygic (la versione classica):  16.2.11, castrata già dalla 15.0.0; SygicTruck:  13.5.0; non so se funziona ancora... Sygic_Voucher: 14.7.0; ultima versione valida, la nuova castrata l'ho cancellata e rimessa questa; SygicInCar: 15.0.0; penultima funzionante e valida; ho visto che è disponibile la 15.2. ma utilizzando le stesse mappe non l'ho installata! Una versione precedente a quella attuale funziona; devi prima disinstallare quella nuova e reinstallare quella che preferisci, se l'hai salvata da qualche parte; purtroppo l'aggiornamento delle mappe finisce lì... Giovanni  
...

Allora niente copia della vecchia versione quindi crying
Comunque quando ho avviato il programma mi ha chiesto di aggiornare le mappe e a quel punto ha aggiornato tutto e quindi......... inoltre essendo come detto un tablet di qualche anno risulta anche lentissimo, ma ricordo che quando acquistai la versione che uso di Sygic si poteva, con la stessa licenza installarlo su altri dispositivi, cosa che ora non mi lascia fare oppure sbaglio qualche cosa IO.
Sto provando Here+ che uso su smartphone Windows e non mi sembra male si possono scaricare le mappe per usarlo offline almeno se vado fuori Italia lo posso usare, per quanto concerne POI o altro non so se possibile fare qualche cosa.
Continuerò a portarmi copia cartacea o simile e alla bisogna ricerco quel che serve.

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 15/07/2016 alle: 21:44:45
Chiedo scusa se mi metto a parlare senza essere in grado di dirvi che versione di sygic ho installato la scorsa settimana sul mio tablet android (in questo momento non ho il tablet con me perché è dentro al camper).  Vi posso solo dire che il file APK non era sul market  un mio amico mi aveva segnalato la procedura per procurarlo che era dettagliatamente descritta su youtube.   Sta di fatto che ho installato la nuova versione di Sygic che graficamente non ha davvero eguali.  Il mio tablet purtroppo è un po' ""sordo"" nella ricezione dei satelliti ed il sygic riesce a girare molto ma molto meglio del suo noto fratellone più blasonato.   L'ultima versione di quest'ultimo, infatti, perde la strada in continuazione ed è praticamente inutilizzabile.  Io ne sono davvero entusiasta del sygic che ha anche la possibilità di far proiettare sul vetro uno stile di navigazione a frecce,  mappe aggiornate online ecc... ma non essendo molto pratico non mi sono ancora cimentato nell'aggiungere i poi interessanti per i camperisti..
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 16/07/2016 alle: 07:47:52
In risposta al messaggio di gduca del 15/07/2016 alle 21:44:45

Chiedo scusa se mi metto a parlare senza essere in grado di dirvi che versione di sygic ho installato la scorsa settimana sul mio tablet android (in questo momento non ho il tablet con me perché è dentro al camper).  Vi
posso solo dire che il file APK non era sul market  un mio amico mi aveva segnalato la procedura per procurarlo che era dettagliatamente descritta su youtube.   Sta di fatto che ho installato la nuova versione di Sygic che graficamente non ha davvero eguali.  Il mio tablet purtroppo è un po' sordo nella ricezione dei satelliti ed il sygic riesce a girare molto ma molto meglio del suo noto fratellone più blasonato.   L'ultima versione di quest'ultimo, infatti, perde la strada in continuazione ed è praticamente inutilizzabile.  Io ne sono davvero entusiasta del sygic che ha anche la possibilità di far proiettare sul vetro uno stile di navigazione a frecce,  mappe aggiornate online ecc... ma non essendo molto pratico non mi sono ancora cimentato nell'aggiungere i poi interessanti per i camperisti..
...

Hai scritto:
Il mio tablet purtroppo è un po' ""sordo"" nella ricezione dei satelliti ed il sygic riesce a girare molto ma molto meglio del suo noto fratellone più blasonato. 

Non l'ho mai voluto scrivere per evitare 'disapprovazioni' ma confermo! Per esempio, Sygic nel ricalcolo del percorso, una volta deviati dalla strada suggerita, non ha eguali.

Quanto alla sordità del tuo tablet, non è solo il tuo... Per i viaggi impegnativi mi sono attrezzato con il ricevitore Gps Royaltek 2300 (ora si trova a poche decine di Euro) che collego al tablet o smartphone tramite Bluetooth e che gestisco tramite il programma 'Bluetooth GPS Provider' (gratuito su Playstore): i satelliti vengono persi solo ed esclusivamente in galleria e non ci sono alberi o alti palazzi che lo infastidiscono. Per esempio, in Germania ho trovato delle zone, anche vaste qualche chilometro, in cui lo smartphone perdeva inspiegabilmente i satelliti. La soluzione della saponetta esterna ha sempre risolto il problema.

Per notizia: nel mio messaggio precedente scrivevo che non sapevo se Sygic Truck funzionasse ancora: è stato aggiornato alla versione 13.6.1, è anche camper e bus ma i sottopassi, come gli altri navigatori c.d. Truck, non li vede!

Giovanni

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link