http://www.sygic.com/it/company...
In risposta al messaggio di hotrod del 07/07/2016 alle 12:23:47
Sygic ti fa scaricare un software in fondo alla pagine del link sotto, ma non ho visto se converte ov2. Ciao
Ok grazie ora ci provo e vediamo
https://www.gps-data-team.com/convert/poiedit.php

, ma l' impegno c'è e vediamo cosa riesco a combinare.
In risposta al messaggio di matrix1966 del 07/07/2016 alle 12:05:49
Come da titolo se possibile qualcuno mi potrebbe dire come fare per trasformate i dati ov2 in rupi per poterli inserire su GPS Sygic ? Almeno spero di essermi espresso in maniera esatta, in pratica ho dei dati relativi aicampeggi e altro della Croazia in formato per navigatori Tom Tom e vorrei trasformarli per poterli inserire su un tablet dove uso Sygic, sempre che il tutto sia possibile e fattibile !! Grazie Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
Confermo quanto detto da Giovanni con alcune precisazioni, se possibile vista la sua dettagliatissima risposta
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/07/2016 alle 15:49:12
Confermo quanto detto da Giovanni con alcune precisazioni, se possibile vista la sua dettagliatissima risposta Per trasformare da ov2 a csv ci sono programmi vari. Io di solito uso gpsbabel (anzi, la sua interfaccia graficao Gui diversa per ogni sistema operativo), che è un programma rudimentale ma efficace. Dopodichè conviene utilizzare un editor di testo avanzato come notepad++ abbinato ad un oculato uso di cerca/sostituisci. La suddivisione per nazioni, una vera idiozia per cui gli sviluppatori di sygic dovrebbero subire torture di tipo medievale, è IL problema. So che c'è chi ha risolto il problema facendo una analisi per indirizzi, ovvero il geocoding di tutte el coordinate e l'attribuzione del geocoding per nazione, oppure io ho provato a fare uan interpolazione spaziale che, anche con software avanzati, non viene quasi mai bene e spesso richiede enormi risorse hardware. Ovvero complicati computi per un problema idiota o inesistente. Detto questo, dopo innumerevoli litigi, ho ripreso ad apprezzare il tomtom per andorid. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Hai scritto
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/07/2016 alle 17:57:59
Hai scritto So che c'è chi ha risolto il problema facendo una analisi per indirizzi, ovvero il geocoding di tutte el coordinate e l'attribuzione del geocoding per nazione, oppure io ho provato a fare uan interpolazione spazialeche, anche con software avanzati, non viene quasi mai bene e spesso richiede enormi risorse hardware. Ovvero complicati computi per un problema idiota o inesistente. Forse ti riferisci a me che ho citato più volte questa situazione. Come ho sempre fatto presente, non voglio accreditarmi capacità che non ho, ma sono solo un 'collaboratore' interessato (per i risultati) con chi ha progettato e costruito l'elaborazione di cui parli. Parlando al plurale, per questo lavoro prima sfruttavamo Google, poi ci hanno tagliato le gambe perché facevamo, ad ogni elaborazione, centinaia di migliaia di interrogazioni (diverse centinaia di migliaia) perché, oltre ai POI per camper per l'intera Europa, il nord Africa ed il Medio Oriente, avevamo tentato anche con quelli generici tipo farmacie, supermercati, ecc., per milioni di POI! Ora, se guardi, Google non dà più l'indirizzo fornendo le coordinate, ma solo la posizione sulla mappa e questo con ci basta. Il nostro problema era in realtà un doppio problema: primo, suddividere effettivamente i POI per nazione perché quanto indicato dai siti da cui preleviamo i POI non è sempre esatto; per esempio, anche all'interno dei POI di COL ci sono alcuni dati non attinenti la nazione indicata: alcuni si trovano in mezzo al mare od ai laghi - per i laghi non sono certo se proprio COL ma qualche sito dà anche POI in mezzo al lago di Garda; il secondo problema era avere, per ogni POI, l'indirizzo esatto perché, spesso (se non quasi sempre) le indicazioni sono molto aleatorie, tipo 'al semaforo girare a sinistra', 'dietro la stazione', ecc. Un indirizzo esatto, messo nel nome del POI, nella ricerca di un Punto Sosta, è molto più utile, anche per evitare di chiedere l'informazione dov'è 'dietro la stazione' magari di una città olandese, in olandese! Abbiamo scoperto un'altra fonte da cui reperire questi dati ma per limitare al minimo le richieste, ci siamo creati un database delle coordinate e relativo indirizzo esatto dei POI che abbiamo già trattato, sia per il camper che per i POI generici per cui, ad ogni aggiornamento dei POI, le interrogazioni sono limitate solo alle novità. Abbiamo un piccolo problema che risolviamo letteralmente a mano: per le aree Territori Palestinesi (Israele), Sahara occidentale (Marocco) e Crimea (Ucraina) non è possibile ottenere i dati richiesti. Memorizzando in questo db anche i POI non validi (p.e. in mezzo all'Atlantico), alle successive elaborazioni il lavoro è ridotto solo alle nuove segnalazioni e questi non validi vengono scartati. Sygic: questo navigatore, per non pestare i piedi al fratello maggiore, secondo me è destinato a morire. Dapprima Sygic (Nome Sygic), passato alla versione 15.x è diventato praticamente inutilizzabile essendo stato castrato all'inverosimile, non vale più niente, ha perso tutte quelle caratteristiche che lo rendevano il migliore sul mercato per smartphone; ora hanno castrato anche Sygic_voucher; SygicTruck ha i noti problemi di tutti i navigatori Truck rispetto all'uso per camper e non ho verificato se è stato castrato anche questo; mi rimane SygicInCar che, ancora, non è stato castrato ma durerà poco. Finché dura così, bene, quando non sarà più possibile, perché le mappe con le versioni precedenti non sono aggiornabili, vedrò al momento cosa fare. Il tempo si è guastato ed ho colto l'occasione per una chiacchierata. Perdonatemi la lunghezza. Giovanni
si, certamente, ne abbiamo parlato più volte.
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/07/2016 alle 11:04:49
si, certamente, ne abbiamo parlato più volte. Il mio approccio era di questo tipo. Prendo una copertura con i confini nazionali, prendo un punto, se sotto ha una nazione, aggiungo il parametro nazione. Questo posso farloin due modi. Il più oneroso è considerare le nazioni come dei poligoni, perché ovviamente i confronto di migliaia di punti con poligoni fatti di migliaia di segmenti è computazionalmente onerosissimo, ma stanti poligoni sufficientemente precisi, è preciso. Il meno preciso è considerare le nazioni in formato raster, come se fossero colori, e far prelevare dai punti il colore su cui si appoggiano, che poi corrisponde univocamente ad una nazione. Il problema in questo caso sono i confini, perché se uso dei pixel grandi, tipo chilometrici, AA come quelle del monginevro rischiano di cambiare nazione. Se uso pixel piccoli, ovviamente il raster europa diventa immenso. In ogni caso con questo sistema qualche risultato buono l'ho ottenuto, ma poi mi sono accorto che mi perdevo qualcosa per strada. Il vantaggio, per me, che questo riesco a farlo senza scrivere codice, ma utilizzando librerie e programmi esistenti. Fosse stato indispensabile avrei potuto provare a fare un qualche script. A questo punto tanto vale il tomtom x android a al limite sw come IGO. Oltretutto a me la ricerca dei poi di Sygic non mi piace, troppo complicata e macchinosa. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Hai scritto:
In risposta al messaggio di matrix1966 del 15/07/2016 alle 14:17:12
Scusate un attimo ma sento continuamente parlare che le nuove versioni di Sygic sono state per così dire rovinate !!! E sinceramente di questo me ne ero accorto usando il programma su diversi dispositivi notavo che le nuoveversioni erano complicate e mi sembra mancassero di cose che avevo in altri. Allora ho controllato e ho visto che su un tablet non proprio recente avevo ancora installato una vecchia versione di Sygic ma quando l'ho fatto partire mi ha chiesto di fare l' aggiornamento alla nuova versione !!!!! Allora la mia domanda è questa: è possibile tornare alla vecchia versione e se si si può usare oppure no ?? con vecchia versione mi sembra fosse la 12 o la 13 ora non ricordo di preciso. Grazie Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/07/2016 alle 14:47:26
Hai scritto: Allora la mia domanda è questa: è possibile tornare alla vecchia versione e se si si può usare oppure no ? con vecchia versione mi sembra fosse la 12 o la 13 ora non ricordo di preciso. Riassumo la mia situazione:Sygic (la versione classica): 16.2.11, castrata già dalla 15.0.0; SygicTruck: 13.5.0; non so se funziona ancora... Sygic_Voucher: 14.7.0; ultima versione valida, la nuova castrata l'ho cancellata e rimessa questa; SygicInCar: 15.0.0; penultima funzionante e valida; ho visto che è disponibile la 15.2. ma utilizzando le stesse mappe non l'ho installata! Una versione precedente a quella attuale funziona; devi prima disinstallare quella nuova e reinstallare quella che preferisci, se l'hai salvata da qualche parte; purtroppo l'aggiornamento delle mappe finisce lì... Giovanni
Allora niente copia della vecchia versione quindi

In risposta al messaggio di gduca del 15/07/2016 alle 21:44:45
Chiedo scusa se mi metto a parlare senza essere in grado di dirvi che versione di sygic ho installato la scorsa settimana sul mio tablet android (in questo momento non ho il tablet con me perché è dentro al camper). Viposso solo dire che il file APK non era sul market un mio amico mi aveva segnalato la procedura per procurarlo che era dettagliatamente descritta su youtube. Sta di fatto che ho installato la nuova versione di Sygic che graficamente non ha davvero eguali. Il mio tablet purtroppo è un po' sordo nella ricezione dei satelliti ed il sygic riesce a girare molto ma molto meglio del suo noto fratellone più blasonato. L'ultima versione di quest'ultimo, infatti, perde la strada in continuazione ed è praticamente inutilizzabile. Io ne sono davvero entusiasta del sygic che ha anche la possibilità di far proiettare sul vetro uno stile di navigazione a frecce, mappe aggiornate online ecc... ma non essendo molto pratico non mi sono ancora cimentato nell'aggiungere i poi interessanti per i camperisti..
Hai scritto: