Vedo che non si conoscono le risultanti delle forze, ne il carico per asse,[^][^]
fermi, ve lo voglio spiegare alla mia maniera.
Prendiamo un ducato per esempio, se noi carichiamo in un piano orrizzontale la moto peso 150Kg, più il portamoto 50Kg, il peso sull'asse va a gravare di 150Kg sull'asse portante posteriore,
l'asse anteriore, porta il suo peso naturale + il peso di 50Kg,(non considerate i numeri 150-50 ma l'esempio, per i numeri esatti si devono fare calcoli matematici complessi, se fosse esattamente alla metà del passo sarebbe 100Kg-100Kg) in quanto il carico automaticamente gravando sull'asse posteriore, va ad influire in base al passo (distanza degli assi) anche sull'asse anteriore, cadendo come risultante all'interno dei due assi.
Cosa succede durante il moto del mezzo, un'andamento più lento, ma un'inerzia più forte avendo aumentato la massa e quindi gli attiti.
Quindi per analogia elevazione degli attrivi volventi all'asse posteriore, facendo in modo di frenare anche di poco la velocità, quindi elevazione dei consumi; è una concatenazione fisica.
Quindi le ruote posteriori aumentando la passività dell'attrito volvente, devono per forza di cose avere le ruote anteriori maggiore attrito, per vincere l'attrito maggiore delle ruote posteriori.
Lo si vede su di un campo piano, se piove abbondantemente, il fondo non permette un'aderenza stabilizzata, è fatica uscire, basterebbe togliere la passività posteriore e si esce tranquillamente( caso trazione integrale, camion che trasportano ecc.)
In salita in base al piano inclinato, i pesi o la massa grava sempre e comunque sulla verticale gravitazionale, per cui tutto il peso va a gravare spostato dal baricentro sugli assi portanti aumentando così di molto la passività di peso sull'asse anteriore e posteriore, rendendo ancora più difficoltoso il procedere per mancanza di parte del peso sull'asse anteriore.
Questa legge fisica viene applicata, diciamo sui mezzi che devono compiere lavoro, inteso come spostamento di grandi masse,(pesi) in cui la superfice di attrito o contatto viene amplificata
all'estremo,(più assi e gomme) diminuendo in modo esponenziale l'attrito volvente (cioè passivo,con l'applicazione della trazione, fino alla totale trazione).
Questa è legge fisica, e tutto gira attorno a questa risultante in ogni dove.
Quando tutto si oppone, lo si contrasta con dette leggi fisiche.
4x4, aumento di assi, movimento a tutti gli assi, catene, cingoli in gomma per aumentare la superfice di aderenza, cingoli, per ultima risorsa la cremaliera.[;)]
Guardate sempre attentamente, chi vi viene in aiuto o chi viaggia per il soccorso in ogni avversa condizione.
Modificato da giuliano49 il 03/12/2010 alle 10:38:53