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18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 02/12/2010 alle: 14:09:55
Salve a tutti. Un quesito per sentire le Vs opinioni. Secondo Voi per avere + trazione sulla neve è meglio smontare il portamoto? Grazie
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 02/12/2010 alle: 14:12:45
Se il tuo mezzo è quello in foto nel profilo....meno peso hai dietro meglio vai Ciao
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/12/2010 alle: 14:16:09
In fisica e non per opinione, aggiungendo peso si aumenta l'aderenza o l'attrito, per cui sulla neve più peso c'è e meglio è, certamente non vale per chi ha la trazione anteriore.(il ducato assieme ad altri)[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 02/12/2010 alle: 14:18:56
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 02/12/2010  14:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si il mezzo è quello. Anche io la penso così + si scrica il peso allo sullo sbalzo meglio è. Qualcuno ha idea di quanto possa pesare la pèarte estraibile del portamoto del E..ar

Modificato da Giack il 02/12/2010 alle 14:23:47
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 02/12/2010 alle: 15:16:02
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 02/12/2010  14:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ideale sarebbe montare il portamoto davanti, così il maggiore peso genera conseguentemente maggiore attrito sulle ruote motrici. Come sempre una serena giornata con grande cordialità oiraM
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salito
salito
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21/03/2009 28505
Inserito il 02/12/2010 alle: 15:31:50
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 02/12/2010 14:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so il peso dell^oggetto, pero^ ricordo che se fosse 100 per la regola della leva di archimede allegerisce l^anteriore di una cifra superiore 100 (110-120..) in base alla lunghezza dello sbalzo
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 02/12/2010 alle: 15:46:32
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/12/2010  15:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa se ti correggo, non è proprio così, sarebbe 100 se lo sbalzo sarebbe lungo quanto la distanza asse posteriore-muso camper, siccome lo sbalzo di solito è 1/3 del camper, anche il peso che toglie all'asse anteriore è di 1/3 di 100 Pietro
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 02/12/2010 alle: 16:35:09
Sempre per la fisica maggiore massa significa maggiore peso, forza di attrito e maggiore inerzia, non ti cambiano le carte in tavola. Sulla neve poi il discorso è ben più complesso. Vedila così, stai andando in montagna, c'è neve, per non scivolare ti porti addosso uno zaino pieno di pietre? Non ti cambia quasi niente, se invece prendi le racchette da neve vai su tranquillo [;)] Viaggiare leggeri aumenta generalmente la guidabilità, ma se vuoi andar tranquillo ti servono le scarpette da neve o, se servono, i ramponi.
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 02/12/2010 alle: 17:11:14
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 02/12/2010  14:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io lo smonto tutti gli inverni pesa circa 40/50kg è una manovra semplice che io faccio da solo saluti gianni
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/12/2010 alle: 17:27:57
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 02/12/2010  16:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se le pietre che hai nello zaino ti facessero affondare un pò le scarpe, sicuramente saliresti meglio, essendo praticamente in asse con la base di appoggio. Sul ghiaccio direi che è proprio come dici te, più pesi e più scivoli giù, visto che l'attrito che dovrebbe fare la suola dovrebbe essere maggiore per contrastare il maggior peso che vorrebbe per inerzia tornare a valle. Ma nel caso del Ducato, fermo restando che allegerire aiuta in genere, farlo maggiormente sul posteriore aiuta ancora di più.
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toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 02/12/2010 alle: 17:55:59
in linea di massima se hai una trazione posteriore, un maggiore peso posteriore ti migliora l'aderenza al suolo, mentre se hai una trazione anteriore è giusto il contrario Ciao
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/12/2010 alle: 18:11:13
quote:Risposta al messaggio di toto71 inserito in data 02/12/2010  17:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma su un camper già c'è più peso al posteriore, in salita poi lo è ancora di più, e aumentare peso al posteriore significa in questo caso aumentare il peso totale, dunque maggior inerzia e il gioco non varrebbe la candela.
16
salito
salito
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21/03/2009 28505
Inserito il 02/12/2010 alle: 19:28:17
. [?] 1/3 [?] il peso applicato sul paraurti ha lo sbalzo come braccio,e la leva che si crea ha come fulcro la ruota posteriore. 100messi a piombo sulla ruota, sono 100 gli stessi 100 allontanandoti verso il paraurti saranno 100x...quindi maggiori di quelli a piombo e con uno sbalzo di duemetri e rotti... hai voglia di peso che togli all'anteriore comunque i furgonati non hanno questi problemi,forse perchè uno ""stu.pido"" ingegnere ha creato uno sbalzo più corto possibile(mezzometro?) il ""creativo""" (addetto al marketin) degli allestitori visto che la legge (da loro richiesta espressamente) gli concede di arrivare alla misura che è il 60percento del passo (se è di quattro metri e rotti..) ne approfitta,e... e già che c'è ne approfitta anche con il peso
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Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 02/12/2010 alle: 19:35:52
E se perdi lo scootter te ne accorgi.[:D]
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 02/12/2010  15:16:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/12/2010 alle: 20:30:35
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/12/2010  19:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma l'altra leva, dall'asse posteriore a quello anteriore è maggiore di quella tra asse post e paraurti post. Se devi calcolare quanta forza và verso l'alto sull'asse anteriore, sarà minore di quella che applichi all'estramo dell'altra leva, piu corta (al max 60%)
16
salito
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21/03/2009 28505
Inserito il 02/12/2010 alle: 22:34:45
le leve sono dua una posteriore sbalzo posteriore(braccio) ruota posteriore (fulcro altro sbalzo anteriore(braccio) ruota anteriore(fulcro)
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/12/2010 alle: 22:40:24
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/12/2010  22:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, se parliamo di quanto un peso attaccato al sedere del camper alleggerisce l'asse anteriore lo sbalzo anteriore non c'entra nulla. Il fulcro è uno, le ruote posteriori, e i punti dove applicare/calcolare le forza solo asse anteriore e paraurti posteriore (o portamoto)
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/12/2010 alle: 10:28:23
Vedo che non si conoscono le risultanti delle forze, ne il carico per asse,[^][^] fermi, ve lo voglio spiegare alla mia maniera. Prendiamo un ducato per esempio, se noi carichiamo in un piano orrizzontale la moto peso 150Kg, più il portamoto 50Kg, il peso sull'asse va a gravare di 150Kg sull'asse portante posteriore, l'asse anteriore, porta il suo peso naturale + il peso di 50Kg,(non considerate i numeri 150-50 ma l'esempio, per i numeri esatti si devono fare calcoli matematici complessi, se fosse esattamente alla metà del passo sarebbe 100Kg-100Kg) in quanto il carico automaticamente gravando sull'asse posteriore, va ad influire in base al passo (distanza degli assi) anche sull'asse anteriore, cadendo come risultante all'interno dei due assi. Cosa succede durante il moto del mezzo, un'andamento più lento, ma un'inerzia più forte avendo aumentato la massa e quindi gli attiti. Quindi per analogia elevazione degli attrivi volventi all'asse posteriore, facendo in modo di frenare anche di poco la velocità, quindi elevazione dei consumi; è una concatenazione fisica. Quindi le ruote posteriori aumentando la passività dell'attrito volvente, devono per forza di cose avere le ruote anteriori maggiore attrito, per vincere l'attrito maggiore delle ruote posteriori. Lo si vede su di un campo piano, se piove abbondantemente, il fondo non permette un'aderenza stabilizzata, è fatica uscire, basterebbe togliere la passività posteriore e si esce tranquillamente( caso trazione integrale, camion che trasportano ecc.) In salita in base al piano inclinato, i pesi o la massa grava sempre e comunque sulla verticale gravitazionale, per cui tutto il peso va a gravare spostato dal baricentro sugli assi portanti aumentando così di molto la passività di peso sull'asse anteriore e posteriore, rendendo ancora più difficoltoso il procedere per mancanza di parte del peso sull'asse anteriore. Questa legge fisica viene applicata, diciamo sui mezzi che devono compiere lavoro, inteso come spostamento di grandi masse,(pesi) in cui la superfice di attrito o contatto viene amplificata all'estremo,(più assi e gomme) diminuendo in modo esponenziale l'attrito volvente (cioè passivo,con l'applicazione della trazione, fino alla totale trazione). Questa è legge fisica, e tutto gira attorno a questa risultante in ogni dove. Quando tutto si oppone, lo si contrasta con dette leggi fisiche. 4x4, aumento di assi, movimento a tutti gli assi, catene, cingoli in gomma per aumentare la superfice di aderenza, cingoli, per ultima risorsa la cremaliera.[;)] Guardate sempre attentamente, chi vi viene in aiuto o chi viaggia per il soccorso in ogni avversa condizione.

Modificato da giuliano49 il 03/12/2010 alle 10:38:53
16
salito
salito
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21/03/2009 28505
Inserito il 03/12/2010 alle: 16:24:16
. assodato che togliendo il peso superfluo che sta sullo sbalzo posteriore migliora l^aderenza sull^ anteriore . concludo che senzaltro anche il colore ha la sua influenza
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 03/12/2010 alle: 18:15:19
Grazie ragazzi, oggo ho smontato il portamoto peso stiamto 60 kg e montato le gomme da neve domani parto per la germania dove sono previste nevicate abbondanti. Speriamo in bene...comunque mi porto anche le catene Buoni km a tutti
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salito
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21/03/2009 28505
Inserito il 04/12/2010 alle: 18:39:33
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 03/12/2010  18:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> trazione anteriore categoria ? integrale ? di sicuro troppo peso sullo sbalzo posteriore [:)]
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