quote:Risposta al messaggio di Luigi52 inserito in data 18/06/2012 18:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mahhh io ho usato per tre anni tre batterie agm per cellula oltre a quella motore, sarò fortunato, ma inconvenienti nisba ( due sono in parallelo secco, ed una a parte, le separo con deviatore nautico se devono assorbire molta carica, dopo soste prolungate) ho una motrice renault del 2002( per brunob, guarda che le mie sono sempre ben cariche ,credimi... controllo con amperometro e voltmetro, poi a casa sono allacciate sempre alla 230...)
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/06/2012 07:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perfettamente d'accordo.[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/06/2012 07:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido, meno male che qualcuno dice le cose come stanno: Che abbiate 1 o 10 batterie è sempre utile tenerle cariche da 220, pannello o altro generatore di corrente. L' alternatore dovrà solo ripristinare il vostro consumo. Certo è che se avete una sola BS significa che avete intenzione di consumare poco (anche se poi non è mai così[:)]) se ne avete 2 o più sarà per consumare di più e a questo punto l'alternatore soffre, perciò controllare i voltaggi e se necessario, pannelli, 220 di rete o generatori di vario tipo, l'importante per il bene e la durata delle batterie averle sempre ben cariche. PS: caricare le batterie separatamente non cambia niente per l'alternatore ma riduce la vita delle batterie in quanto vengono scaricate di più e caricate con eccesivi amperaggi da parte dell'alternatore, poi non vi lamentate se le batterie non durano. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/06/2012 08:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Evviva. è la prima volta![:D]
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 19/06/2012 08:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero che chi ha piu Amperora di solito vuole consumare di piu. Ma piu spesso invece è semplicemente che chi ne ha meno ad ogni WE porta a casa sempre l'unica BS in punto di morte... chi ne ha due le riporta a casa appena affievolite...
quote:Risposta al messaggio di Luigi52 inserito in data 19/06/2012 12:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, quoto i tre interventi precedenti. Io ho due BS da 100 ah in parallelo + la BM da 100 ah. Tutte e tre sono caricate da alternatore + pannello solare 100w, mai avuto nessun problema all'alternatore e alle batterie.
quote:Risposta al messaggio di Luigi52 inserito in data 19/06/2012 12:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora se è posteggiato all'aperto quando non usato il camper partirà sempre con le batteria belle cariche, dunque l'alternatore non le carica, non avendone bisogno. Quando riparti da una sosta, le batterie richiederenanno quanto consumato, non è che se togli una batteria poi te consumi meno.... Anzi, consumando uguali stressi piu le batterie sia in carica che in ricarica, non essendo l'alternatore un apparecchio intelligente ma un erogatore di "secchiate" di corrente. E anche l'alternatore farebbe piu sforzo con meno Ah nominali totali ma gli stessi Ah reali da ripristinare.
quote:Risposta al messaggio di Luigi52 inserito in data 19/06/2012 12:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho avuto per 12 anni ( a ottobre l'ho venduto ) un camper su ducato 2800 idtd con tre batterie in parallelo secco da 100 ampere più batteria motore da 100 ampere, mai avuto problemi. In carica me le hanno mantenute due pannelli solari da 50+50 w sul tetto del camper e quando questo era in garage al buio, due pannellini C.I.S. da 10 w. l'uno che servivano a compensare l'autoscarica più l'alternatore ( originale Fiat ). Penso che sia un buon esempio! Ciao
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 19/06/2012 20:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai consumato 30Ah dovrai ripristinare in un mondo perfetto 15Ah a batteria. Ma piu probabilmente saranno 18 in una e 12 in un'altra, per esempio, perchè la batteira piu in forma diciamo che lavora di piu. Intendi, lavora di piu confronto all'altra, ma sempre meno che se fosse sola. Però calcola, sempre che nel tuo mondo ideale tu debba ripristinare 15Ah su una batteria, il tuo alternatoe ne dovrà tirar fuori di piu, perchè non tutti vano a buon fine, cioè c'è una pardita. Eroghi ad esempio 20A per 1 ora e avrai ripristinato solo 15 ah. L'alternatore però puoi erogare fino ad un tot, poi basta. Se mettiamo ha una capoacità residua per le batteira di 20A e tu le carichi una alla volta, all'inizio la BS sarà assetata di Ampere e queste 15 gli arriveranno tutti insieme, cosa diciamo non proprio consigliata. Se invece tu le ricaricassi in parallelo quei 20A di cui dispone l'alternatore le riverseresti 10 su una 10 sull'altra, sforzandole meno. Vero è che a seconda della scarica l'alternatore possa lavorare al massimo con 2 bs e non al massimo con 1, ma potrebbe anche lavorare al massimo anche con una se scarica o non lavorarci con 2, cosa che dovrebbe succedere, visto che con 2 si dovrebbe consumare meno a singola batteria. oltre al fatto che dopo poco passando alla seconda con il deviatore per un pò l'alternatore dovrebbe ridare molti ampere, mentre con 2 dopo un inizio al ma poi farebbe il resto del viaggio in relax...
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 24/06/2012 09:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, forse sbaglio, ma credo che l'alternatore produca sempre la stessa quantità di corrente, e non è legato al carico a cui è collegato. E la tensione dovrebbe essere sempre la stessa, e per caricare al meglio le batterie servirebbe un energy power evolution o simili (io investire due soldi in questo invece che sul deviatore nautico).