CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

tre batterie con lo stesso alternatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
14
Luigi52
Luigi52
03/07/2011 119
Inserito il 18/06/2012 alle: 18:03:42
sul mio furgone ford transit ho collegato due batterie agm da 105amp.in parallelo all,alternatore installato di serie che ovviamente mi carica anche la batteria motore che probblemi posso avere secondo voi grazie 1000 saluti luigi
bruno b
bruno b
-
Inserito il 18/06/2012 alle: 18:51:43
Problemi nessuno[:D]. Se però non ti servi di una fonte esterna (220/pannelli fotovoltaici /generatore/ Efoy/Gasperini ecc.quelle batterie non le caricherai mai col solo alternatore. Ciao. Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
16
tizianot
tizianot
25/11/2009 170
Inserito il 18/06/2012 alle: 18:53:10
quote:Risposta al messaggio di Luigi52 inserito in data 18/06/2012  18:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mahhh io ho usato per tre anni tre batterie agm per cellula oltre a quella motore, sarò fortunato, ma inconvenienti nisba ( due sono in parallelo secco, ed una a parte, le separo con deviatore nautico se devono assorbire molta carica, dopo soste prolungate) ho una motrice renault del 2002( per brunob, guarda che le mie sono sempre ben cariche ,credimi... controllo con amperometro e voltmetro, poi a casa sono allacciate sempre alla 230...)

Modificato da tizianot il 18/06/2012 alle 18:57:29
bruno b
bruno b
-
Inserito il 18/06/2012 alle: 20:04:55
... controllo con amperometro e voltmetro, poi a casa sono allacciate sempre alla 230...)Ovvio che siano cariche (a casa ti allacci alla corrente[:D])prova a caricarle col solo alternatore[:D] e a meno che tu non sia munito di un carica batterie da viaggio tipo energy power che innalza la tensione dell'alternatore e ti consente di immettere più A nella BS viaggerai con la/le Bs sempre più scariche finchè un bel giorno non le dovrai buttare.Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 18/06/2012 alle: 20:13:06
Quello che dice Bruno è vero, sul mio mezzo ho fatto installare il pacchetto speciale batterie che comprende: 3 batterie da 160 amp. + alternatore a parte, praticamente ho un'alternatore che mi carica le batterie motore e un'altro le batterie dei servizi... ciliegina sulla torta pannello solare da 120 amp... Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 18/06/2012 alle: 20:39:32
ciao[:)] lo scorso anno ho dovuto cambiare l'alternatore che si e'guastato per un'improvvisa richiesta di energia da parte delle tre batterie 1 bm e 2 bs. da allora ho installato un deviatore nautico che mi "protegge" da questo ... caricando un bs alla volta ( considera che ci vuole del tempo per questo viaggiando). il tutto funziona ...con un'occhio di riguardo [;)] Andrea -Alba-
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/06/2012 alle: 07:41:35
Leggende... 1, 2 o 100 batterie in parallelo, richiederanno sempre la corrente che gli hai tolto, piu un un pò che si perderà in calore. Se tu hai 100Ah e ne consumi 30 prima di ripartire, l'alternatore si troverà un batteria abbastanza scarica da dover caricare, e una batteria motlo scarica chiede molta corrente in maniera istantanea, facendo lavorare l'alternatore al max. Se tu avessi 200Ah, esempio di 2 Bs in parallelo secco, e avessi consumato in sosta 30Ah, il tuo pacco batteria alla ripartenza sarebbe scarico non del 30% ma del 15%, dunque meno giù di carica e meno assetato di ampere.... dunque è casomai vero il contrario. CErto che se poi avete 300ah ferme mesi prima di ripartire che si sono scaricate per autoscarica o correnti parassite, il povero alternatore alla partenza e per un bel pò dovrà dare il massimo, ma è una situazione da evitare sempre, sia con 1 che con 3 BS perchè fà male anche a loro questa scarica esagerata di energia. Le batteria dovrebbero essere sempre tenute cariche, ecco un'altra utilità del pannello per chi lo tiene all'aperto.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 19/06/2012 alle: 08:22:45
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/06/2012  07:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perfettamente d'accordo.[:D] www.susezzapasa.it
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 19/06/2012 alle: 08:56:43
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/06/2012  07:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido, meno male che qualcuno dice le cose come stanno: Che abbiate 1 o 10 batterie è sempre utile tenerle cariche da 220, pannello o altro generatore di corrente. L' alternatore dovrà solo ripristinare il vostro consumo. Certo è che se avete una sola BS significa che avete intenzione di consumare poco (anche se poi non è mai così[:)]) se ne avete 2 o più sarà per consumare di più e a questo punto l'alternatore soffre, perciò controllare i voltaggi e se necessario, pannelli, 220 di rete o generatori di vario tipo, l'importante per il bene e la durata delle batterie averle sempre ben cariche. PS: caricare le batterie separatamente non cambia niente per l'alternatore ma riduce la vita delle batterie in quanto vengono scaricate di più e caricate con eccesivi amperaggi da parte dell'alternatore, poi non vi lamentate se le batterie non durano. Ivo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/06/2012 alle: 09:51:45
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/06/2012  08:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Evviva. è la prima volta![:D]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/06/2012 alle: 09:53:57
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 19/06/2012  08:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero che chi ha piu Amperora di solito vuole consumare di piu. Ma piu spesso invece è semplicemente che chi ne ha meno ad ogni WE porta a casa sempre l'unica BS in punto di morte... chi ne ha due le riporta a casa appena affievolite...
14
Luigi52
Luigi52
03/07/2011 119
Inserito il 19/06/2012 alle: 12:19:46
vi ringrazio per per i consigli ho comunqe dimenticato di scrivere che ho anche un pannello da 100w la mia paura è solo qella di rischiare di friggere l,alternatore durante la marcia grazie a tutti luigi
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 19/06/2012 alle: 13:28:17
quote:Risposta al messaggio di Luigi52 inserito in data 19/06/2012  12:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, quoto i tre interventi precedenti. Io ho due BS da 100 ah in parallelo + la BM da 100 ah. Tutte e tre sono caricate da alternatore + pannello solare 100w, mai avuto nessun problema all'alternatore e alle batterie.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/06/2012 alle: 13:49:16
quote:Risposta al messaggio di Luigi52 inserito in data 19/06/2012  12:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora se è posteggiato all'aperto quando non usato il camper partirà sempre con le batteria belle cariche, dunque l'alternatore non le carica, non avendone bisogno. Quando riparti da una sosta, le batterie richiederenanno quanto consumato, non è che se togli una batteria poi te consumi meno.... Anzi, consumando uguali stressi piu le batterie sia in carica che in ricarica, non essendo l'alternatore un apparecchio intelligente ma un erogatore di "secchiate" di corrente. E anche l'alternatore farebbe piu sforzo con meno Ah nominali totali ma gli stessi Ah reali da ripristinare.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 19/06/2012 alle: 19:25:10
> Ho avuto per 12 anni ( a ottobre l'ho venduto ) un camper su ducato 2800 idtd con tre batterie in parallelo secco da 100 ampere più batteria motore da 100 ampere, mai avuto problemi. In carica me le hanno mantenute due pannelli solari da 50+50 w sul tetto del camper e quando questo era in garage al buio, due pannellini C.I.S. da 10 w. l'uno che servivano a compensare l'autoscarica più l'alternatore ( originale Fiat ). Penso che sia un buon esempio! Ciao
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 19/06/2012 alle: 20:33:37
ciao preciso che la scarica delle bs, durante le soste ,avviene in parallelo secco in quanto queste cosi' facendo dureranno molto di piu'( come tutti gia' sanno). mentre che la ricarica avviene singolarmente , dato che di solito affronto viaggi che me lo permettono . vi chiedo questo tanto per chiarirmi le idee : .... ipotesi , consumo 30 A su due batterie in parallelo , da 200A totali, e sono in sosta . .... prima di ripartire , tramite il sezionatore nautico ,metto in carica solo una bs da 100A. ...avvio il motore .... l'alternatore quanto dovra' erogare in A per ricaricare una singola batteria bs da 100A anziche' due ? 30 A oppure 15 A ( si fanno cosi' i conti? , entrano forse in gioco le tensioni di ricarica ?) quindi quale dei due casi e' migliore per preservare l'alternatore ? ricarica con 1 bs oppure ricarica con due bs in parallelo ? ho alcune idee ma forse ,a questo punto ,un po' confuse [:I] ciao e grazie [:)] Andrea -Alba-
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/06/2012 alle: 21:04:54
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 19/06/2012  20:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai consumato 30Ah dovrai ripristinare in un mondo perfetto 15Ah a batteria. Ma piu probabilmente saranno 18 in una e 12 in un'altra, per esempio, perchè la batteira piu in forma diciamo che lavora di piu. Intendi, lavora di piu confronto all'altra, ma sempre meno che se fosse sola. Però calcola, sempre che nel tuo mondo ideale tu debba ripristinare 15Ah su una batteria, il tuo alternatoe ne dovrà tirar fuori di piu, perchè non tutti vano a buon fine, cioè c'è una pardita. Eroghi ad esempio 20A per 1 ora e avrai ripristinato solo 15 ah. L'alternatore però puoi erogare fino ad un tot, poi basta. Se mettiamo ha una capoacità residua per le batteira di 20A e tu le carichi una alla volta, all'inizio la BS sarà assetata di Ampere e queste 15 gli arriveranno tutti insieme, cosa diciamo non proprio consigliata. Se invece tu le ricaricassi in parallelo quei 20A di cui dispone l'alternatore le riverseresti 10 su una 10 sull'altra, sforzandole meno. Vero è che a seconda della scarica l'alternatore possa lavorare al massimo con 2 bs e non al massimo con 1, ma potrebbe anche lavorare al massimo anche con una se scarica o non lavorarci con 2, cosa che dovrebbe succedere, visto che con 2 si dovrebbe consumare meno a singola batteria. oltre al fatto che dopo poco passando alla seconda con il deviatore per un pò l'alternatore dovrebbe ridare molti ampere, mentre con 2 dopo un inizio al ma poi farebbe il resto del viaggio in relax...
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 19/06/2012 alle: 21:25:23
ok fino a qua' ci sono [:I] a questo punto dovrei sapere quanto riesce ad erogare l'alternatore che , mi sembra , non sia vincolato dagli A ma dalla tensione. quindi , durante il suo funzionamento , dovrebbe ripristinare la tensione per cui e' stato costruito ( circa\forse 14,3 v ) per ricaricare le bs . in questo caso potrebbe arrivare anche al massimo della sua produzione ( che non so' ancora quanto e' ....cerchero' delle info) non avendo piu' limiti di A . nel caso ci fosse un tetto max di es. 20 A allora sono convinto anche io che ditribuiti su 2 bs e' meglio che su di una per una ricarica lenta e migliore( come gia' tutti sanno). nel caso contrario preferirei caricarne una alla volta per non erogare troppi A tressando l'alernatore [:D]mi manca solo piu' questo tassello per non fare piu' domande [:D]. ciaooooo Andrea -Alba-
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 24/06/2012 alle: 09:07:53
ciao [:)] mi sono informato sia sul funzionamento dell'alternatore che sul modo di ricaricare due batterie . l'utilizzo e' in parallelo invece ,per ovviare a tutti i problemi ,la ricarica la faro' singolarmente utilizzando il deviatore nautico . in questo modo evito lo stress eccessivo dell'alternatore per la produzione di troppi A e anche tensioni particolarmente dannose , in quanto le batterie non sono mai gemelle . come spiegazione non e' un gran che' [:I] ma per me' e' sufficiente . ciaoooooooo [:D] Andrea -Alba-
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/06/2012 alle: 09:24:41
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 24/06/2012  09:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, forse sbaglio, ma credo che l'alternatore produca sempre la stessa quantità di corrente, e non è legato al carico a cui è collegato. E la tensione dovrebbe essere sempre la stessa, e per caricare al meglio le batterie servirebbe un energy power evolution o simili (io investire due soldi in questo invece che sul deviatore nautico).
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 24/06/2012 alle: 10:40:07
ciao[:)] da quello che mi ha spiegato il mio elettrauto l'alternatore ha il compito di mantenere la tensione e non e' limitato nella sua produzione di A ( entro i suoi limiti funzionali ) nel caso la batteria richieda ad esempio 50 A di ricarica ( e' un caso ) , l'alternatore fornisce 50 A, piu' le varie perdite, sempre che riesca a produrli in base a quelli di targa come produzione max . [?] .... ciao Andrea -Alba-
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link