CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

tre batterie con lo stesso alternatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/06/2012 alle: 10:57:33
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 24/06/2012  10:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, corretto. Ma questo vale per una, due, tre o quante batterie tu voglia mettere. Ovviamente se hai troppe batterie (o meglio, tanti ampere) l'alternatore potrebbe non bastare, ma il rischio maggiore è che la carica venga fatta male, perché l'alternatore da sempre la stessa tensione, che non è quello che vuole la batteria. Per questo un e.p.e. potrebbe essere una buona soluzione. Non ti preoccupare troppo delle batterie diverse; questo è importante solo se le batterie sono di tecnologia diversa (per esempio una gel ed una agm), ma tanto l'alternatore non lo sa e e le carica comunque nello stesso modo (ovvero male).
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 24/06/2012 alle: 11:53:05
vero [;)] purtroppo non ho piu' spazio per poter aggiungere altra tecnologia [:D] . devo quindi limitare i danni in qualche modo seguendo i consigli del mio elettrauto . comunque grazie a tutti per le spiegazioni ciaooooo Andrea -Alba-
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 24/06/2012 alle: 14:07:01
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 18/06/2012  20:39:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Era meglio se invece installavi su quel parallelo un caricabatterie evoluto a 12 volt, Energy Power Evolution o Power Sevice, capace di LIMITARE la corrente durante la fase iniziale a batterie completamente scariche. Marco.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 24/06/2012 alle: 17:14:41
Salve, nella discussione ci sono molte imprecisioni, vedi "l'alternatore produce sempre la stessa quantità di corrente", detto questo, chiedo se qualcuno degli interlocutori abbia provato a misurare la corrente di carica ad una batteria completamente scarica,con tensione diciamo di 11,8, tensione sotto la quale non bisogna andare, se lo avesse fatto si sarebbe accorto che le correnti proibitive per l'alternatore o per le batterie stesse in realtà quasi non esistono, personalmente ho installato sul mezzo un amperometro con zero centrale e 50 A fondo scala, ho 2 BS da 100 Ah piu' Bm tot. 300 e posso assicurarvi che l'amperometro raramente ha raggiunto il fondo scala, ritengo che l'impianto del veicolo possa tranquillamente caricare le tre batterie senza accorgimenti particolari, ovviamente, cercando di non portare a zero le BS e nei periodi di rimessaggio, se non si hanno i pannelli, di scollegarle dall'impianto, preciso che il mio alternatore è da 90 A e che le batterie, tradizionali, mi durano molti anni, quella del motore ben 10. Un saluto Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/06/2012 alle: 17:55:38
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 24/06/2012  17:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In generale una batteria si carica meglio se gli viene applicata la tensione corretta per ogni fase di ricarica. Ciò non vieta (come di fatto è) che si carichi anche con i 14,5V che vengono dall'alternatore.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 25/06/2012 alle: 15:08:43
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/06/2012  17:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, hai ragione, però se vuoi caricare correttamente due BS da 100 Ah ti ci vogliono un paio di giorni, tempo che per un camper in viaggio è estremamente lungo, quindi dobbiamo "accontentarci" del bravo alternatore che, pur non essendo ottimale, le ricarica molto ma molto piu velocemente e non credere che le distrugga, ci sono milioni di auto che circolano e non stanno sempre a cambiare le batterie, ripeto che è essenziale non portarle sotto gli 11,8 V,che è la tensione minima per non rovinarle definitivamente indipendentemente dal tipo di ricarica effettuata.Un saluto Enzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 25/06/2012 alle: 15:27:34
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 25/06/2012  15:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è esattamente così... Le BS possono anche essere profondamente scariche, le BM mai altrimenti non potresti neanche mettere in moto. Infatti un alimentatore stabilizzato limitato a valori esagerati di correnteid="red"> (alternatore) è adatto a restituire ad una BM praticamente carica quel po' di amperora consumate durante i 5 secondi di messa in moto. Altro discorso è invece affrontare una BS (o due in parallelo) completamente scariche che vanno protette limitando la loro corrente assorbita in fase iniziale. Queso lo fanno i caricabatterie evoluti (EPE o PS) a patto che la corrente massima non sia troppa rispetto alle amperora altrimenti avremo una ricarica veloce ma non corretta. Quindi nonostante la pubblicità decanti la rapidità della ricarica il maggior pregio di un caricabatterie evoluto a 12 volt è quello di limitare la corrente iniziale in fase di batteria in crisi (profondamente scarica) e contemporaneamente passare alla tensione di mantenimento quando la ricarica è completa. La limitazione della "botta di corrente" iniziale sulle BS di solito è affidata ai cablaggi risicati del veicolo (lato cellula abitativa) e infatti avrai notato che il tuo amperometro non segna mai un granché... ... ma di sicuro superi il 10% (o 15%) di corrente rispetto alla capacità consigliati. ... ma come sempre questo è SOLO il mio pensiero. Cordialmente, Marco.
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 25/06/2012 alle: 18:00:12
ciao in effetti e' un consiglio, quello di utilizzare un caricara batterie evoluto , che ho gia' ricevuto in altre discussioni [:I]. per ora preferisco non aggiungere altro ... che si possa guastare [:(] dato che le mie uscite sono al max di 4 giorni e tante volte mi sposto ogni 2. con due bs riesco tranquillamente a godermi il mio camper e la natura senza rimanere a secco ( anche in inverno). e' solo da due anni che ho il deviatore .... dovro' sicuramente lasciarne passare altri per avere dei risultati di durata . chissa' un giorno scrivero' un post dicendo .... - ho montato un carica batterie evoluto ...decisamente migliore rispetto al deviatore [:D][:D][:D][:D] ciaoooooooo [:)] Andrea -Alba-
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 26/06/2012 alle: 14:40:12
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/06/2012  15:27:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Marco, concordo perfettamente con quello che dici, il caricabatterie "evoluto" sicuramente carica le batterie in modo corretto, ma per la sua peculiarità di limitare la corrente impiegherà molto tempo a riportarle al 100%, l'alternatore, limitato dalla sezione del cablaggio e dalle varie cadute nelle giunzioni, non raggiunge correnti esagerate e, almeno nel mio caso, non ha mai rovinato le batterie, però accorcia notevolmente i tempi di carica che per il camper sono determinanti anche se ciò può ridurre leggermente la vita delle BS, che può diventare molto corta quando sono scariche. Questo è un parere personale ma suffragato da diversi decenni di esperienza. Ripeto,che non metto assolutamente in dubbio la correttezza dei tuoi interventi che reputo precisi e professionali dai quali ho tratto diversi insegnamenti, volevo soltanto evidenziare che con le dovute accortezze, è possibile, senza complicarci troppo la vita, fare una vacanza tranquilla e senza il patema d'animo di rovinare le BS o di chissa quali altri problemi. Tutto qua. Un saluto e buone vacanze per chi si accinge a farle.Enzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 26/06/2012 alle: 14:52:36
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 26/06/2012  14:40:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Invece DEVI mettere in dubbio la correttezza del mio intervento, ci mancherebbe altro. [;)] "Alcuni decenni" racconta di consumi diversi da oggi per cui la vera esperienza di consumi elettrici è di molto meno di 10 anni, prima gli assorbimenti (Truma 3000) erano limitati. Per la protezione delle correnti iniziali ti dico che i cablaggi risicati degli allestitori limitano la corrente di spunto a BS scariche. Ricordiamo anche che le correnti elevate iniziali accorciano la vita delle batterie ma non i tempi di ricarica. Una eventuale (cablaggi permettendo) "botta di corrente" iniziale dura ben poco; presto la corrente si stabilizza a livelli più limitati assegnando al "tempo" e non alla "corrente" la gran parte della ricarica. Insomma con un booster da 30 ampere su una BS da 100 si da una botta dannosa di corrente per pochissimi minuti e poi si va a correnti più limitate per cui con 30 ampere si ricarica in 3 ore, con 10 ampere in 3 ore e 10 minuti ma senza rovinare le batteria visto che dopo 10 minuti entrambi i caricabatterie (30 e 10) scenderebbero sotto le 10 ampere. Molti credono erroneamente che "si danno le ampere alle batterie". Questo avviene solo all'inizio e solo con BS scariche, poi le batteria anche a 14,4 volt assorbono in maniera limitata caricandosi con calma. Nel tuo caso le batterie da avviamento sono poco adatte all'uso come batterie dei servizi ma adattissime alle "botte di corrente" che vengono spalmate su maggiori superfici delle piastre di piombo a differenza delle poco estese (ma più spesse) piastre delle batterie semistazionarie. Marco.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 26/06/2012 alle: 15:40:53
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/06/2012  14:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [OT] Bentornato Re dell'elettrone[:D] [/OT]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 26/06/2012 alle: 15:59:23
Ciao Marco, infatti prima si utilizzava una sola BS, ora quasi tutti ne usano almeno due, e spesso coadiuvate da pannelli solari, che reputo l'accessorio piu' utile per l'approviggionamento energetico, prima o poi anche io mi adeguerò alle nuove tecnologie... Un saluto Enzo
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 26/06/2012 alle: 17:31:02
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/06/2012  14:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con quello che dici Marco, sono d'accordo anche sull'utilizzo del Power service/EnergyPower che carica in maniera corretta le batterie. Per enzo44, le botte di corrente così come il prelievo massiccio di energia dalle batterie oltre che danneggiarle nell'immediato (per fortuna molto raramente) in realtà ne accorciano la vita e l'efficienza favorendo la solfatazione delle piastre. Qualche appunto va fatto sulle correnti in gioco, e cioè generalmente nei mezzi è montato un alternatore di circa 90 Ah (a parte qualche mezzo che ne monta di maggiorati), all'accensione del motore se togliamo tutte le Ah che servono al mezzo (luci, centraline A.C. ecc.) piu altra corrente per il frigo a 12 volt, quanta ne resta per 3 batterie in parallelo? Per cui, per noi sostenitori del parallelo questo ragionamento dimostra che in caso di batterie molto scariche il parallelo diretto diminuisce la quantità di corrente di ricarica per ogni singola batteria. Altro piccolo appunto secondo me sul tipo di batterie, e cioè per l'uso che ne facciamo noi secondo il mio modesto parere assolutamente opinabile, vanno meglio le normali batterie da trazione che le AGM e provo a spiegare il mio punto di vista. Le batterie normali (chiamiamole piombo/acido) sopportano meglio delle AGM grossi prelievi di corrente (vedi inverter) proprio per la loro caratteristica fisica (piastre piu sottili), inoltre sempre per la stessa caratteristica accumulano meglio l'energia rispetto ad una AGM (vedi brevi spostamenti) oppure piccole quantità di correnti (pannelli solari). Le AGM sono state progettate per rilasciare correnti costanti, avere una bassa autoscarica ed essere ermetiche per un uso prevalentemente domestico (vedi guppi di continuità). Ripeto questa è solo la mia opinione.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 26/06/2012 alle: 18:17:36
Ciao Pietro, la tua opinione è anche la mia, e l'ho evidenziata anche in altri interventi, personalmente sono un fautore delle batterie "tradizionali" ,anche per i motivi,validi,che hai esposto, oltre che per il costo, la riserva energetica di due BS da 100 Ah per le mie esigenze è sufficente e non ho avuto la necessità di AGM, che sicuramente sarranno piu' performanti per gli utilizzi di bordo, ma la loro delicatezza e costo me ne hanno sconsigliato l'uso. Un saluto Enzo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 26/06/2012 alle: 20:50:27
PErò c'è da dire che visto che ora l'hanno inventate nella cellula vanno messe le AGM, perchè sigillate, se invece la BS è fuori si può mettere tutto. Le tradizionali non sopportano bene gli inverter perchè nulla hanno a che vedere come carico con l'avviamento di un veicolo. Tant'è che li si parla di spunto, si prelevano qualche centinaio di Ah per 2 sec scarsi, dunque la BM di un veicolo non si scarica molto e viene subito ripristinata dal motore senza grandi botte, visto che non gli manca molto. questo è il suo uso ottimale. Mentre è noto che appena c'è un inghippo, tipo ripetute mancate accensioni o una scarica profonda per luci lasciate accese la BM non è piu la stessa e si nota come peggiori sempre fino a lasciarti... Le AGM invece sopportano carichi gravosi per lunghi periodi fino ad abbassare di molto la loro carice e tensione. un inverter per capirci può consumare 30A per mezz'ora, 1 ora... il motore 500A per 2 secondi. Dove la vedete l'analogia d'uso?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 26/06/2012 alle: 21:12:14
Allora... Se abbiamo dei consumi molto ma molto inferiori alle nostre capacità di accumulo allora va bene tutto, il problema si presenta quando si rasenta spesso (se non sempre) il prosciuganmento delle batterie dei servizi durante la sosta con l'uso (o abuso) delle utenze di bordo, a quel punto si evidenziano le peculiarietà delle diverse scelte. Ovvio che con 200 amperora, attaccati al 220 del campeggio e la Truma 3000 in estate i problemi non ci sono.[}:)] Le batterie si dividono in DUE principali categorie per quanto riguarda le piastre di piombo. - Da avviamentoid="red"> con piastre di piombo sottili e di superficie estesa. - Semistazionarieid="red"> adatte alla scarica costante (BS) con piastre di piombo più spesse ma di superficie minore. L'elettrolita è sempre composto da acido solforicoid="blue"> che però può essre: - Liquidoid="red"> per batterie da avviamento o semistazionarie (golf car). - GELid="red"> solo per batterie semistazionarie (molto delicate). - AGMid="red"> sia per batterie semi stazionarie che per avviamento (come le Optima o qualsiasi avviatore di emergenza per esempio). Inoltre esiste anche la suddivisione tra batterie ermetiche id="red">e non ermeticheid="red"> che nel caso vengano posizionate in camera da letto id="red">(detta anche "cellula" o "sotto il sedile") allora questa caratteristica diventa determinante. Quando Pietro dici che "vanno meglio le normali batterie da trazione che le AGM" fai un mix.[:)] Le batterie "da trazione" possono essere ad acido liquido oppure in tecnologia AGM [;)] Cordialmente, MArco.
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 26/06/2012 alle: 21:56:01
e se mettessimo un alternatore più potente ,per esempio 150 amp ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link