CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tre settimane in Sardegna senza corrente

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/08/2007 alle: 17:39:32
quote:Originally posted by navarre - in camper preferiamo starci il meno possibile, sopratutto d' estate, quindi anche se sta al sole amen >
> Ma se dentro va a 50°, ne risente un po' tutto: dal frigo che non puo' funzionare certo bene, ai mobili, alle cibarie che non stanno nel frigo, agli apparecchi elettronici, ecc. Un camper fresco e' sempre una buona cosa.
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 27/08/2007 alle: 17:40:25
Per Prof. Calosci: 1) Come ho detto ho un pannello amorfo che funziona parzialmente anche all'ombra; 2) Se proprio non posso mangiare fuori mangio dentro con il turbovent (è sufficiente) ma non ho mai sofferto il caldo lo stesso. Poi dopo mangiato si riparte con le passeggiate, magari vado a fare una pennichella all'ombra. In campeggio non sono quasi mai andato e non ho nemmeno il tendalino (è una mia scelta). Nonostante il lavoro impegnativo che faccio nella vita quotidiana, in vacanza ritorno quasi alle origini, minimo confort necessario, sono quasi un selvaggio....; 3) Per quanto riguarda il microonde, la verità non è mai da una parte sola. Sono anni che se ne discute nel campo accademico. Ad esempio legga quello che si dice in questi siti : [url] http://www.disinformazione.it/fornimicroonde.htm [url] http://www.dottorperuginibilli.it/index.php?option=com_content&task=view&id=70&Itemid=125 Con questo, ripeto, ognuno è libero di vivere la vita come gli pare, ho solo detto cosa non farei io, l'importante è non disturbare il prossimo con rumori od emissioni moleste (cosa che lei dice di non fare ed io ci posso anche credere). saluti
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/08/2007 alle: 17:46:56
quote:Originally posted by navarre
Un accessorio non è utile o inutile a prescindere, ma dipende da l' uso che si fa del camper. >
> Verissimo!
quote: Noi avevamo il pannello sul vecchio e lo abbiamo montato anche sul nuovo : - ti tiene cariche le batterie cellula e motore anche dì inverno in rimessaggio >
> Questo è vero. Ma tenendo conto del costo di acquisto ed istallazione avendo comunque un generatore (che non può essere sostituito dai pannelli consentendo di far funzionare tante apparecchiature) basta attivare quella funzione che lo accende automaticamente quando la batteria va giù. Il csto della benzina è assolutamente inferiore a quello che si spenderebbe tra acquisto e istallazione dei pannelli. L'unica avvertenza è quella di impostare gli orari di accenzione il fasce di non disturbo e di tenere il camper in zone rumorose di per se.
quote: (...) - non sempre si è fortunati da trovare posto all' ombra per tutto il giorno >
> Ecco perché generatore e condizionatore sono indispensabili in queste incresciose situazioni.
quote: - in camper preferiamo starci il meno possibile, sopratutto d' estate, quindi anche se sta al sole amen >
> Anche noi ci stiamo il tempo necesario. Probabilmente tu fai parte di quella fetta di popolazione che si alza presto al mattino e va presto a letto la sera. Io faccio parte di quelle persone che 360 gg al'anno si aza no prima delle 11-12 e non va a leto prima delle 2-3 di notte! (il mio lavoro mi consente, anzi spesso mi obbliga, a questi orari! In effetti anche al sole se ti alzi alle 7 il camper è ancora fresco, ma se ti svegli alle 12 e stai sotto il sole... ti sei cotto di brutto o il caldo ti ha fatto perdere ore preziose di sonno! E po... rammento lo scorso anno a Patrasso che alle 5 del mattino c'erano ancora 34 gradi fuori e dentro il camper!!! (ebbi problemi al generatore per troppo caldo esterno. Problemi ora risolti con 4 potentissime ventole d raffredamento). Sul precedente camper avevo i pannelli. In 4 anni mi risultarono completamente inutili e quindi sul nuovo non li ho proprio voluti rsparmiando un migliaio di euro e guadagnando una trentina di Kg di possibilità di carico. Ciao
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 27/08/2007 alle: 19:08:20
Gentile Professore, premetto che sono per la libertà di pensiero, però noto che ogni volta che ci si mette a parlare di pannelli fotovoltaici, lei interviene costantemente per ribadire la loro totale inutilità (..."l'accessorio più inutile"...) a prescindere della specificità dell'argomento. Ora, le garantisco che è chiarissimo il fatto che lei reputa inutile questo accessorio per una serie di motivi che io rispetto, mi creda, ma che non sono i miei, però a me sembra che lei stia portando avanti una spece di crociata contro i miscredenti pannelli per difendere il santo generatore. Ripeto che ognuno ha la libertà per esprimere il suo pensiero... ma sempre lo stesso? Cordialmente. Stefano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/08/2007 alle: 20:18:05
quote:Originally posted by gaia1995
Gentile Professore, premetto che sono per la libertà di pensiero, però noto che ogni volta che ci si mette a parlare di pannelli fotovoltaici, lei interviene costantemente per ribadire la loro totale inutilità (..."l'accessorio più inutile"...) a prescindere della specificità dell'argomento. Ora, le garantisco che è chiarissimo il fatto che lei reputa inutile questo accessorio per una serie di motivi che io rispetto, mi creda, ma che non sono i miei, però a me sembra che lei stia portando avanti una spece di crociata contro i miscredenti pannelli per difendere il santo generatore. Ripeto che ognuno ha la libertà per esprimere il suo pensiero... ma sempre lo stesso? Cordialmente. Stefano >
> Nessuna crociata! Porto esclusivamente a mia esperienza legata ale mie esigenze! Probabilmente se frequentassi costantmente Paese molto nordici (almeno per il periodo estivo) potrei ricredermi, parzialmente perché i pannelli non forniscono la 220 a me indispensable. Il sole non tramonta (in estate) se non per poche ore e non picchia come dalle nostre parti. Ma in Norvegia non vado molto spesso (purtroppo) e le latitudini cui mi spingo sono al massimo il Nord della Germania dove quando il sole picchia, picchia quasi come da noi! Bye bye
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/08/2007 alle: 10:02:56
Sulla nocivita' degli alimenti cotti/scaldati al microonde sembra per ora non esserci prova. Sul fatto, pero', che, specie in taluni casi, gli alimenti cotti/scaldati col microonde facciano pieta', penso che non vi sia ombra di dubbio. A casa scaldo sempre il latte alla mattina col microonde, per la fretta, ma in camper, scaldato col classico gas, ha tutto un altro sapore. [:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/08/2007 alle: 11:08:55
x mauring Probabilmente faresti meglio ad imparare ad usare meglio il microonde, scaldandovi il latte senza farlo arrivare a bollire, questo risulta tanto buono quanto quello scaldato sul fuoco e forse anche di più. Altro discorso per quei cibi che, cotti al microonde, vengono fuori mollicci, come avviene per tante cose che alcuni insistono nel voler cuocere a microonde anche quando necessiterebbero di una cottura che li asciugasse, almeno esternamente di più. Mia moglie, quando ha fretta e ha deciso che in quel momento deve cucinare solo per la sopravvivenza della famiglia, invece di mettersi da parte e, visto che cucinerebbe di malavoglia, lasciar cucinare me, mette i bastoncini di pesce a "lessare" in microonde e il risultato è penoso, analogamente fa per qualche altra cucina che viene, ovviamente, anch'essa in modo penoso, ma il difetto non è nel microonde ma nella malavoglia della cuoca. Non tutto, però, viene male, ad esempio, io ci lesso le patate che vengono così molto più saporite (qualcuno dice come al cartoccio sotto la brace, ma io non esagererei), o ci cuocio il pesce anziché lessarlo, ottenendo anche in questo caso un risultato eccellente. Spesso ci cuocio amburgher (di carne chianina) e wurstel (solo di buona qualità) con buoni risultati, ma questo potrebbe già far inorridire qualcuno, indipendentemente dal sistema di cottura. Per concludere, tutto ciò che viene bene con una cottura dolce, come quella a vapore, viene bene anche al microonde, tutto ciò che al vapore viene male viene male anche al microonde. Se il microonde è un combinato con la possibilità di usare il grill o, meglio ancora, grill e ventilazione, le cose vanno molto meglio e si possono ottenere delle cotture rapide ma saporite e croccanti come si vuole, basta avere un poco di cura nel dosare quanto cuocere con la funzione microonde e quanto con le altre, eventualmente lasciando che la fine della cottura avvenga senza l'ausilio del microonde. Nota bene che, per evitare di trovarsi dei piatti rinsecchiti per l'eccessiva cottura o in parte cotti e in parte crudi a causa di una non perfetta diffusione del calore, è opportuno non scaldare quantitativi esageratamente piccoli, con cui è difficile regolarsi per i tempi, e non impiegare solo la potenza massima ma anche le potenze inferiori, in modo da dare al calore il tempo di diffondersi all'interno dei cibi. Come noto il microonde è molto comodo nello scongelamento degli alimenti, ma anche qui il modo di usarlo fa la differenza tra un buon risultato ed un risultato a volte pessimo. Se poniamo l'alimento da scongelare nel microonde appena estratto dal freezer e abbiamo cura di utilizzare l'apposito programma di scongelamento, impostando il peso corretto dell'alimento e, in alcuni casi, la sua tipologia, otterremo un alimento non completamente scongelato (ma quasi) che, lasciato finire di scongelare naturalmente, verrà perfettamente in cottura. Nel caso dei microonde più semplici è possibile ottenere un buon risultato avendo cura di iniziare lo scongelamento per pochi istanti a potenza elevata diminuendo poi sempre più la potenza man mano che l'alimento comincia a scongelarsi; estraete dal forno l'alimento da preparare prima che sia completamente scongelato e fate sempre attenzione ad evitare di scaldare troppo rapidamente carni e pesci poiché, altrimenti, richiereste di farne diventare stoppose le estremità. Per ottenere i migliori risultati con la cottura a microonde è necessario prenderci la mano come con qualsiasi altro attrezzo, ma i risultati possono essere molto superiori di quanto non vediamo nella stragrande maggioranza dei casi, in cui il microonde è usato solo per scaldare il più rapidamente possibile qualcosa da ingurgitare in fretta. Credo sia difficile che il microonde conquisti presto il cuore degli amanti dello Slow Food, ma il problema credo sia, in effetti, più di carattere filosofico che pratico. Ciao, Aldo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 11:20:40
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Per concludere, tutto ciò che viene bene con una cottura dolce, come quella a vapore, viene bene anche al microonde, tutto ciò che al vapore viene male viene male anche al microonde. Se il microonde è un combinato con la possibilità di usare il grill o, meglio ancora, grill e ventilazione, le cose vanno molto meglio e si possono ottenere delle cotture rapide ma saporite e croccanti come si vuole, basta avere un poco di cura nel dosare quanto cuocere con la funzione microonde e quanto con le altre, eventualmente lasciando che la fine della cottura avvenga senza l'ausilio del microonde. >
> Tutto vero l'intero discorso ed in particolare quello che ho lasciato sopra!!! Esistono anche altri cibi che vengono ottimamente al microonde (e i puristi della "cucina lenta" inorridiscono in ogni caso). Per esempio quelli già preparati tipo "4 salti in padella" o similari. D'altronde se si è in vacanza e non si ha voglia né di cucinare e di lavare troppe stoviglie!!! A casa ci facciamo anche il ragù. Prima si fa il soffritto come si deve e poi si mette a BOLLIRE per il tempo (poco) necessari alla cottura al microonde e una passata finale di alcuni minuti col grill... alla fine si risparmia più di 15 minuti. Ho amic che ci cuociono anche la pasta, io non ho mai provato, ma prima o poi lo farò. Le patate sono praticamente come quelle al cartoccio... solo che sono promte in meno di 5 minuti!!! Grande ivenzione... ma per farlo funzionare occorre molta energia e a meno di avere pannelli per 1000 wat e un sole che ti spacca in 4 l'unica soluzione è attaccarsi alla rete elttrica di un campeggio o accendere un ben più utile e funzionale generatore. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 28/08/2007 alle 11:22:46
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/08/2007 alle: 14:02:56
x Prof. Antonio Calosci Sono un convinto assertore del microonde e mi dispiace non averlo in camper, dove ho un forno a gas che funziona comunque meglio di quanto credessi e senza arrostire il camper come temevo, sebbene sia certamente preferibile utilizzarlo solo nell'uso invernale, ma non credo che acquisterò un generatore, almeno fino a che non verrà realizzato un generatore veramente silenziosissimo, che non puzzi, non costi troppo per le mie finanze e parta, in automatico, quando serve, utilizzando il gasolio già esistente a bordo senza costringermi a caricare anche la benzina o ad aumentare le scorte di gas. Per quanto riguarda l'esigenza di stare freschi, avendo provveduto al clima durante la marcia, al momento preferisco recarmi in posti comunque freschi, esistenti in pratica lungo tutto lo stivale e in quasi tutta Europa (l'anno scorso mi sono proprio innamorato della Val di Rabbi e del suo modesto ma tranquillo e ordinato campeggio in fondo alla valle). Alterno soste libere a soste in campeggio e non escludo che in futuro mi doti di un condizionatore da tetto, che, almeno inizialmente, userei solo quando in campeggio o in AA (ovviamente decente, altrimenti preferisco evitare). Ciao, Aldo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 19:19:12
x Prof. Antonio Calosci Sono un convinto assertore del microonde e mi dispiace non averlo in camper, dove ho un forno a gas che funziona comunque meglio di quanto credessi e senza arrostire il camper come temevo, sebbene sia certamente preferibile utilizzarlo solo nell'uso invernale, ma non credo che acquisterò un generatore, almeno fino a che non verrà realizzato un generatore veramente silenziosissimo, che non puzzi, non costi troppo per le mie finanze e parta, in automatico, quando serve, utilizzando il gasolio già esistente a bordo senza costringermi a caricare anche la benzina o ad aumentare le scorte di gas. >
> Fare un pieno (10-12 litri) di benzina quando si fa quello di gasolio non mi sembra un grosso sacrificio. Per il resto, dentro il camper il rumore c'è, ma non è assordante e soprattutto essendo molto costante in pochi minuti diventa uno dei tanti rumori costanti si sottofondo. Si nota di più un'auto che passa a 20 metri di distanza! Verso il fuori, se l'impinto di scarico è a posto e il generatore è montato in un apposito vano, il rumore raticamente scompare a 15-20 metri di distanza dal camper. Basta il rumore del traffico per coprirlo abbondantemente. Che costi caro... è una realtà, purtroppo! Ma si ripaga ampiamente con luso che se ne fa. Il mio, comprato per il precedente camper e trasferito su questo, i 3 anni di utilizzo ha accumulato poco più di 450 ore di funzionamento (leggendo il contatore).
quote: Per quanto riguarda l'esigenza di stare freschi, avendo provveduto al clima durante la marcia, al momento preferisco recarmi in posti comunque freschi, esistenti in pratica lungo tutto lo stivale e in quasi tutta Europa (l'anno scorso mi sono proprio innamorato della Val di Rabbi e del suo modesto ma tranquillo e ordinato campeggio in fondo alla valle). >
> Vero! quest'anno il condizonatore l'ho usato in Germania solo 3/4 volte e er poche ore!
quote: Alterno soste libere a soste in campeggio e non escludo che in futuro mi doti di un condizionatore da tetto, che, almeno inizialmente, userei solo quando in campeggio o in AA (ovviamente decente, altrimenti preferisco evitare). >
> In vacanza vado praticamente solo in sosta libera. Lo scorso anno, col caldo che faceva dove mi ero recato (non dico dove altrimenti... apriti cielo, mi dovetti rifugiare nei campeggi (troppo caldo per non far bloccare il generatore) e il condizionatore da tetto funzionava 24 ore su 24 e fu la salvezza. Quest'anno, in Germania, il generatore l'ho usato parecchio per ricaricare le batterie durante le soste lunghe e per cucinare al microonde o fare il caffé espresso. Ciao
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 28/08/2007 alle: 19:46:04
Siete tutti dei grandi! Il 3D è partito con l'esatto contrario, "tre settimane senza corrente" e si finisce con "tre settimane col gruppo". Professore, sarà che Lei è un musicista ed è abituato ai gruppi? Mi scusi se uso il termine gruppi, perchè sarebbe meglio dire ensemble ma poi non mi funziona la similitudine[:D][:D][:D] Sapete cosa è per me la certezza? Quella di partire, sentire il volante finalmente tra le mani, girare la testa e vedere le facce contente di mia figlia e mia moglie. Io sono il loro capitano, si fidano di me, anche senza il gruppo o pannello o chicchessia. Le porteò, fino a quando Dio vorrà, in capo al mondo a veder cose e persone. E se poi rimarrò senza corrente accenderò una candela e giocherò alle ombre cinesi. Non mi pare sia morto nessuno per un blackout nel camper. Calosci sei un grande, t'invidio. Riesci a dormire fino alle 11 con i cani in cellula. Ma per la pipì e la cacca come fai? Ti sarai abituato penso. Io ricordo il cane buonanima di mia madre, che se non usciva alle 7 di mattina, metteva segali in tutta la casa, e belli grossi! E poi il generatore inquina, il pannello solare pure, non lo sapevate? Chiedete quanta energia elettrica ci vuole per costruirne uno, e quanta ne ricede nel corso dei suoi 20 anni di vita media. Io cerco di risparmiare senza farmi mancare niente, come tutti del resto. Il superfluo lo lascio alle famiglie alla Mulino Bianco. Cordialmente Nico di Bari
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 21:19:28
quote:Originally posted by nicodibari
Siete tutti dei grandi! Il 3D è partito con l'esatto contrario, "tre settimane senza corrente" e si finisce con "tre settimane col gruppo". Professore, sarà che Lei è un musicista ed è abituato ai gruppi? >
> S.
quote: Mi scusi se uso il termine gruppi, perchè sarebbe meglio dire ensemble ma poi non mi funziona la similitudine[:D][:D][:D] >
> No. È corretto chiamerli gruppi. Ensemble è una parola di importazione. Noi diciamo quando non si può parlare di duo, trio, quartetto,... decimino... GRUPPO DA CAMERA!!!
quote: Sapete cosa è per me la certezza? Quella di partire, sentire il volante finalmente tra le mani, girare la testa e vedere le facce contente di mia figlia e mia moglie. Io sono il loro capitano, si fidano di me, anche senza il gruppo o pannello o chicchessia. Le porteò, fino a quando Dio vorrà, in capo al mondo a veder cose e persone. E se poi rimarrò senza corrente accenderò una candela e giocherò alle ombre cinesi. >
> La stessa csa vale anche per me.... ma mi chiamano AMMIRAGLIO... [:D][:D][:D] Però ra i miei compiti ci sono anche qelli di tutti gli approvigionamenti.... elettrico compreso!
quote: Non mi pare sia morto nessuno per un blackout nel camper. >
> No... ma sai che noia dopo l tramonto non avere neppure la lice per leggere uno spartito....
quote: Calosci sei un grande, t'invidio. Riesci a dormire fino alle 11 con i cani in cellula. Ma per la pipì e la cacca come fai? Ti sarai abituato penso. Io ricordo il cane buonanima di mia madre, che se non usciva alle 7 di mattina, metteva segali in tutta la casa, e belli grossi! >
> I cani prendono le abitudini dei padroni! Tua mamma certamente gli faceva fare le passeggiate alle 7, alle 14-16 e per finire alle 21 (grosso modo). Noi gliele facciamo fare alle 12, una a mezzo pomeriggio e una alle 1 di notte. Se hai letto il mio diario di rientro dalla Germania avrai visto che in acuni giorni abbiamo avuto la necessità di svegliarci alle 7. Il cane, che solitaente ci fa grandiose feste quando ci svegliamo, non ci ha degnato neppure di una scodinzolata!!!! Dormiva che era una bellezza! Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/08/2007 alle: 00:54:02
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
x Prof. Antonio Calosci Sono un convinto assertore del microonde e mi dispiace non averlo in camper, dove ho un forno a gas che funziona comunque meglio di quanto credessi e senza arrostire il camper come temevo, sebbene sia certamente preferibile utilizzarlo solo nell'uso invernale, ma non credo che acquisterò un generatore, almeno fino a che non verrà realizzato un generatore veramente silenziosissimo, che non puzzi, non costi troppo per le mie finanze e parta, in automatico, quando serve, utilizzando il gasolio già esistente a bordo senza costringermi a caricare anche la benzina o ad aumentare le scorte di gas. >
> Fare un pieno (10-12 litri) di benzina quando si fa quello di gasolio non mi sembra un grosso sacrificio. Per il resto, dentro il camper il rumore c'è, ma non è assordante e soprattutto essendo molto costante in pochi minuti diventa uno dei tanti rumori costanti si sottofondo. Si nota di più un'auto che passa a 20 metri di distanza! Verso il fuori, se l'impinto di scarico è a posto e il generatore è montato in un apposito vano, il rumore raticamente scompare a 15-20 metri di distanza dal camper. Basta il rumore del traffico per coprirlo abbondantemente. Che costi caro... è una realtà, purtroppo! Ma si ripaga ampiamente con luso che se ne fa. Il mio, comprato per il precedente camper e trasferito su questo, i 3 anni di utilizzo ha accumulato poco più di 450 ore di funzionamento (leggendo il contatore).
quote: Per quanto riguarda l'esigenza di stare freschi, avendo provveduto al clima durante la marcia, al momento preferisco recarmi in posti comunque freschi, esistenti in pratica lungo tutto lo stivale e in quasi tutta Europa (l'anno scorso mi sono proprio innamorato della Val di Rabbi e del suo modesto ma tranquillo e ordinato campeggio in fondo alla valle). >
> Vero! quest'anno il condizonatore l'ho usato in Germania solo 3/4 volte e er poche ore!
quote: Alterno soste libere a soste in campeggio e non escludo che in futuro mi doti di un condizionatore da tetto, che, almeno inizialmente, userei solo quando in campeggio o in AA (ovviamente decente, altrimenti preferisco evitare). >
> In vacanza vado praticamente solo in sosta libera. Lo scorso anno, col caldo che faceva dove mi ero recato (non dico dove altrimenti... apriti cielo, mi dovetti rifugiare nei campeggi (troppo caldo per non far bloccare il generatore) e il condizionatore da tetto funzionava 24 ore su 24 e fu la salvezza. Quest'anno, in Germania, il generatore l'ho usato parecchio per ricaricare le batterie durante le soste lunghe e per cucinare al microonde o fare il caffé espresso. Ciao
>
> ecco il punto ! Condizionatore , micoonde e macchinetta espresso. Ti occorre per forza il generatore , inutile girarci attorno. chi invece non li ha , usa la luce con moderazione , non ha mega tv o radio che vanno sempre , monta un pannello che compensa qualche spostamento ogni tanto. chi come me non va sulla neve in inverno non ha grossi problemi. a breve montero' un pannello e nel frattempo quando cala la luce uso una normale Camping-Gaz. chi come te si costruisce un clone di un appartamento viaggante e chi si adatta un pochino. ciao Roberto
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 09:43:49
quote:Originally posted by Roberto66
ecco il punto ! Condizionatore , micoonde e macchinetta espresso. Ti occorre per forza il generatore , inutile girarci attorno. >
> Di tutto si può fare a meno, occorre vedere se davvero ce ne vogliamo privare. Per fare degli esempi. Macchina del caffé Con mia moglie l'unico vizio (non fumiamo, beviamo, ecc..) è quello del caffé dal risveglio al tornare a letto ne prendiamo 5-6 a testa. La moka non ci soddisfa. Viaggiando spesso all'estero abbiamo appurato che gli espressi costano carucci e non sono neppure tanto buoni. a conti fatti in 5 anni di viaggi macchienetta e generatore si ammortizzano. Microonde. È arrivato come conseguenza del Generatore. Condizionatore Beh, soffrendo il caldo non potevo rinunciarci! Non compro autovetture (gia dalla mia prima acquistata usata nel 1982) se non ha il condizionatore. Stessa cosa per il camper. Il problema è sempre uno: come vogliamo vivere a casa, in vacanza.... Certamente no si può avere tutto. Io ho rinunciato a tendalini, tavolini, cucne da campo esterne... e non ne sento la mancanza. Ognuno ha le se preferenze e priorità. Ciao
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 29/08/2007 alle: 11:18:29
penso che tutte le opinioni vadano rispettate perchè si formano in base alle proprie necessità e stile di vita. Non trovo corretto però che ci si faccia paladini di esempi da imitare per forza. Concordo spesso col professor Calosci perchè amo la sosta libera ( a proposito complimenti per il diario e per la bella famiglia ), quando comprai il camper ( tre anni fà ) ho fatto togliere il forno barattandolo con un allarme ed un pannello solare che per le nostre necessità energetiche basta e avanza allo stesso tempo posseggo un generatore che porto dietro nei viaggi lunghi ma solo per eventuali emergenze usato solo due volte ( ma alla mia barca!!!)abbiamo fatto 32 giorni di viaggio per Nordkapp con tre soggiorni in campeggio per esigenze di bucato in primis e perchè nelle grandi città ho trovato che i parcheggi erano più sconvenienti . Il televisore in vacanza non lo accendiamo mai e le notizie le sappiamo quando telefoniamo ai nostri figli,viaggiamo in due e avendo la fortuna di poter scegliere non facciamo mai ferie in luglio e agosto ,entrambi non amiamo l'aria condizionata , siamo molto itineranti e quindi ci spostiamo continuamente etc...etc...,probabilmente abbiamo tante altre abitudini da non condividere o imitare ed il fatto che non vengano apprezzate non potranno certo farle cambiare tantomeno farci sentire diversi.Figurarsi a consigliarle!! Felici km a tutti e soprattutto come vi pare . Ciao,Andrea
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 29/08/2007 alle: 14:53:48
Prof. Lei è fortunato perchè si accontenta di poco. Pensi a me che ho l'hobby della radio. Se lo immagina un traliccio da 13mt sul camper, trasmettitore, accordatore, lineare, microfono, ecc...Ci vorrebbe un Isotta Fraschini con dinamo da 30Kw. Mi accontento della moka e dei segnali di fumo che mi manda per avvisarmi che il caffè è pronto. Comunque, scherzia a parte La ringrazio per la sua disponibilità ed sempre un piacere leggerLa. Cordialmente. Nico
22
GreyBear
GreyBear
06/10/2003 101
Inserito il 19/09/2007 alle: 11:10:22
quote:Originally posted by a.daniele
quote:Originally posted by GreyBear
In Inverno Esperienza pluriennale di soggiorni prolungati in montagna (non per niente mi chiamo Greybear). Il pannello da 100w ORIENTATO FISSO A SUD, alzo variabile a seconda dei mesi (65 gradi a dicembre e poi sempre meno) mi reintegra circa 17 AmpereOra, cut >
> Scusa ma non mi portano i conti! 100W / 12V = 8,33 A/h considerando un rendimento del pannello al 100%, ma visto che un pannello non riesce a superare mai l'80% in piena insolazione (estate) come fai a rilevare un valore così alto di Amper/ora soprattutto in inverno? Sbaglio qualcosa io oppure ..... Ciao Daniele id="blue">
>
> Gli Ampere corrispondenti 100 W non sono 8,33 ma circa 6 perchè si calcolano dividendo per la tensione di lavoro del pannello, che è circa 17 v. I 17 AmpereOra li valuto considerando due ore centrali all'80%, altre due al 60% e non considerando per niente le altre. (attenzione all'eterno equivoco tra Ampere e AmpereOra o Ah. A/h non esiste) Saluti a tutti
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 19/09/2007 alle: 16:15:55
Che bellissima cosa sono i forum, uno inizia riportando un'esperienza fatta e si arriva a parlare "di altro". E come quel giochetto che si faceva da ragazzini, uno dice all'orecchio di chi gli sta accanto una frase e dopo molti passaggi da un orecchio all'altro di chi segue, arriva una frase diversa da come era partita. Non fraintendetemi, non sto affatto criticando, ma esaltando l'universalità del forum. E' come la sorgente che a chilometri di distanza formerà un fiume. E nonostante le diversità di opinione e i confronti continui di questo trend, tutto è restato nella perfetta educazione e nel saper godere del piacere del puro scambio di opinioni anche se, a volte, contrastanti. Come la mia e quella del Professore, ma con tutto il rispetto del pensiero altrui. Volevo con questa ringraziare tutti voi del Forum di COL per riuscire a dar vita a tutto questo, e nonostante che a volte si possa incappare in qualche rara mancanza del rispetto del pensiero altrui, trovo sempre moltopiacevole leggere e partecipare. Un caro saluto a tutti voi e felicissimi viaggi. Stefano
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 13/11/2007 alle: 22:06:01
In ogni caso penso che ai panelli solari non devi mai mettere benzina, cambiare, olio e filtri. Mha !!!...... tante storie, io la corrente me la porto da casa, con un secchio.
18
oporto
oporto
07/03/2007 61
Inserito il 02/01/2008 alle: 21:54:15
[^]

Modificato da oporto il 02/01/2008 alle 21:56:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link