CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Trio-gas base o multicontrol?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
11
zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Inserito il 18/02/2015 alle: 17:37:24
Ciao a tutti, vi scrivo per avere un consiglio su quale dei due rilevatori di gas acquistare; voi consigliate il modello con un unico sensore (che rileva i 3 gas) oppure quello multicontrol che ha 2 sensori? Il mio dubbio nasce dal fatto che i gas che dovrebbe rilevare hanno densità diverse e quindi andrebbero ad accumularsi o in prossimità del soffitto o del pavimento. Quindi a rigor di logica il modello con due sensori posti ai due estremi dovrebbe essere più affidabile di quello con un unico sensore posto a mezza via...voi che dite? Quale modello avete...se lo avete? È comunque reputate questo accessorio utile? Grazie mille.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 18/02/2015 alle: 18:32:25
La risposta te la sei già data. Acquista quello con due sensori. Ciao Enzo onabet
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 18/02/2015 alle: 23:25:57
non farti tentare dal costo inferiore del monosensore , vai con il doppio e non sbagli , sensore GPL a circa 10 cm dal pavimento , sensore CO ad altezza guanciale ove solitamente dormi mario
11
zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Inserito il 19/02/2015 alle: 06:46:33
Grazie mille per le risposte. Effettivamente era il costo a tentarmi per il modello col singolo sensore. Dato per assodato quindi che siano meglio i due sensori vi pongo un'altra domanda: non sarebbe meglio a sto punto acquistare i 2 diversi rilevatori della CBE specifici per CO e GPL e porli alla giusta altezza? Tra l'altro quelli della CBE hanno il sensore che dura 10 anni contro i 5 della MCR. Che dite? Grazie e buona giornata.

Modificato da zeno2 il 19/02/2015 alle 06:48:39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 19/02/2015 alle: 12:00:37
10 anni di durata del sensore in servizio continuo mi è difficile crederlo , tieni presente che la durata di 5 anni che è la durata massima di quei sensori è riferita solo quando il sensore è riscaldato quindi in funzione , non credo che tu lasci il rilevatore sempre acceso 24 ore al giorno per 5 anni quindi 10 anni ci stanno comodi comodi e avanza qualche anno , tuttavia dopo 10 anni di servizio discontinuo è meglio sostituire tutto il rilevatore anche se non ha raggiunto i classici 5 anni di servizio continuo Mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
nikisnow
nikisnow
22/03/2013 182
Inserito il 25/02/2015 alle: 16:05:47
ciao vi chiedo ma il triogas (mi risulta che il mio si costituito solo dalla scatoletta bianca e basta con le tre spie) me l'hano montato appena entrata in camper a destra altezza dal pavimento 50/70 cm. Ma va bene? o così non serve a niente? io ho stufa a gas ovviamente che poggia sul pavimento e il gas della cucina. mi date lumi!![V]
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 25/02/2015 alle: 21:46:35
I tre led indicano lo stato del rilevatore, il verde indica che è acceso,il rosso indica che è in allarme per rilevamento di gas, quello giallo che c'è un'anomalia nel sistema di rilevamento. Circa l'efficacia del rilevatore posto a quell'altezza io penso, considerata la diversa stratificazione dei gas rilevabili, che serva a ben poco. Per cui, se fossi io a decidere, posizionerei il rilevatore ad un'altezza in cui la sua efficacia sia effettiva almeno per un tipo di gas e quindi ad una delle altezze indicate da Ecostar (Mario). Ora le linee di pensiero sono diverse, c'è chi sostiene che il monossido di cabonio sia più subdolo perché inodoro e quindi più pericoloso, chi ritiene che il gpl possa essere più dannoso ecc. Io per non scontentare nessuno, monterei quello che hai ad un'altezza compresa tra i 10-20 cm per il controllo del gpl e ne comprerei un altro per il controllo del monossido da installare leggermente al di sopra del guanciale del letto più alto. Ovviamente parere personale. Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di nikisnow inserito in data 25/02/2015  16:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 25/02/2015 alle: 22:02:26
Sul mio Arca è montato di serie un rilevatore con doppio sensore. Però mi sono accorto facendo delle prove (fuoriuscita di gas da un accendino nel sensore basso), che questo, in caso di attivazione non fa altro che accendere per qualche secondo le frecce,emanare un leggero fischio ed accendere il relativo led rosso. Non so se abbia qualche problema o è proprio questo il suo normale funzionamento . E' possibile collegarlo qualche sistema acustico dato che se si dovesse attivare mentre si sta dormendo sarebbe difficile accorgersene? Saluti Daniele
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 25/02/2015 alle: 22:22:53
Se il rilevatore ha un'uscita dedidicata come nella maggior parte delle tipologie in commercio, certamente sì, tramite relé, puoi collegare un cicalino supplementare con avviso sonoro più potente. In commercio esistono dei micro-relé con assorbimenti insignificanti che possono assolvere allo scopo. Sarebbe possibile, anche, montare un'elettrovalvola per la chiusura del gas in caso di allarme.Per evitare assorbimenti inutili, è bene mettere, a monte del sitema, un interruttore che escluda il tutto se non utilizzato. Ciao buon lavoro
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 25/02/2015  22:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 26/02/2015 alle: 19:46:38
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 25/02/2015  22:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il rilevatore è integrato nella cellula. Penso quindi di doverlo far vedere a qualche tecnico. Grazie. Daniele
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 26/02/2015 alle: 22:08:10
Cimentati, non è complicato.Se è ad incasso è comunque estraibile. Se non hai le istruzioni di uso e manutenzione puoi cercarle su internet. Comunque per verificare se è possibile mettere velocemente un cicalino è sufficiente verificare se al lato della morsettiera per l'alimentazione ci sono due attacchi liberi, se presenti puoi procedere tenendo conto, nello schema d'impianto relé-cicalino, che l'attacco è normalmente chiuso. Se non ci sono attacchi liberi, bisognerebbe agire sulla scheda, ma la cosa è complicata. Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 26/02/2015  19:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/02/2015 alle: 12:37:57
Prima cosa da fare è far controllare l'impianto scarico fumi da un tecnico serio, poi il rilevatore del gpl a circa 10-15 cm dal pavimento, in un camper la CO non può essere presente o formarsi in quanto a meno che si siano modificate le caratteristiche costruttivi non serve e mai ci può essere. poi se si va a verificare che cosa è il CO e come si forma si capisce da soli dove va posto il rivelatore. Ho constatato che solitamente nelle prove di detti accessori senza saperlo drogano o fulminano l'esile filo che funge da resistore all'interno della capsula (naso)provandolo con un accendino e non con bombola di metano al 5% in aria. Non capisco inoltre AD OGGI trio gas perché!quanti gas ci sono in un camper? Constato che la pubblicità e l'anima del commercio così pure il passaparola e ciò è male, le scelte oculate si fanno con la conoscenza e non chiacchere.[:(] Io lo so il terzo gas o ALARME, ma questo non può essere mi presente, me lo sapete dire, e un gioco[;)] Ciao Mario Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 27/02/2015 alle 13:03:12
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 27/02/2015 alle: 22:07:02
Hai perfettamente ragione il CO non dovrebbe e non potrebbe mai essere presente in un camper in quanto i sistemi di sicurezza adottati in fase costruttiva non consentono la presenza di questo gas all'interno della cellula. Essendo un prodotto di combustione, esso si forma, ma viene espulso esternamente dal camper per i citati sistemi di sicurezza adottati, restano i fornelli della cucina, ma è ben poca cosa e, normalmente quando vengono utilizzati, c'è una buona areazione della cellula. Quindi perché installare un rilevatore per il CO? Semplicemente perché qualcosa può andare non per il verso giusto e potrebbe verificarsi qualche perdita al camino della stufa, più facilmente verificabile nel punto di attacco del tubo di scarico fumi al corpo del bruciatore, perché magari l'alloggiamento del bruciatore del frigo non è più a tenuta stagna verso l'interno della cellula. Ecco perché qualche volta conviene spendere quei circa 60€ che poi, in un piano di ammortamento decennale come giustamente suggeriva Mario, sono proprio poca cosa. Ovviamente è un mio modo di vedere le cose. Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/02/2015  12:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link