In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2015 alle 23:07:57
se fosse una perdta di gas probabilmente mettendo la testa nel vano stufa sentiresti l'odore, penserei a una perdita di gas di scarico, per esempio se a causa di una cattiva accensione avesse fatto uno scoppio e si fossemezzo sfilato il tubo di scarico. Quando accendi hai finestre chiuse? Non vorrei che da una finestra aperta girasse aria che porta il gas di scarico un po in cellula. Nel qual caso proverei a accenderlo tenendo tutto bello chiuso. Comunque, fino a soluzione certa, cercherei di non usarlo, specialmente mentre si dorme. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie per le risposte.
In risposta al messaggio di ecostar del 18/07/2015 alle 00:44:41
strana sta cosa , potrebbe essere che quando la combi parte per riscaldare l'acqua durante la fase di pre accensione (lavaggio) della camera di combustione ci sia un po di gas incombusto nella stessa camera e giocoforzaquel gas incombusto viene espulso all'esterno prima della partenza del bruciatore e in qualche modo quel gas rientra in cellula attivando il triogas , a mio parere non è un problema di perdita gas da qualche raccordo perchè la sentiresti anche con il tuo naso , penso sia un problema di elettrovalvole sulla truma che con stufa spenta non chiudono perfettamente , non è pericoloso perchè quel gas comunque viene espulso all'esterno prima dell'accensione bruciatore ma è una situazione da sistemare quanto prima , affidati a un buon Trumaservice ma prima accertati che sia autorizzato e qualificato , mi permetto di farti qualche domanda : - 1 - utilizzi le classiche bombole amovibili o un bombolone fisso ? - 2 - che tipologia di riduttore stai utilizzando ? , quanti anni ha - 3 - quando accendi una fiamma di un bruciatore del piano cottura nei primi istanti la vedi anomala ? , nel senso se soffia troppo e con fiamma troppo alta e irregolare , oppure la vedi e senti normale come sempre ? - 4 - il bruciatore del frigo funziona regolarmente oppure occasionalmente scoppietta ? ciao mario
Ciao a tutti,
In risposta al messaggio di Commodore64 del 18/07/2015 alle 13:17:34
Ciao a tutti, vi aggiorno: stamattina ho fatto la prova suggerita da Tommaso, ovvero camper sigillato e accensione boiler (per tre ore) e non è scattato nessun allarme. Nelle prossime mattine riprovo. @Mario: 1. Uso bomboleclassiche, le trasporto sempre in verticale. 2. Il riduttore è la secumotion del 2007, credo montata di fabbrica dalla Knaus. 3 e 4. Nessuna anomalia a fiamme né al bruciatore del frigo. Inizio a sperare che abbia ragione Tommaso... Ringrazio tutti! ... e sto a vedere come andrà nei prossimi giorni...Buoni km, Luca
fai anche la controprova una mattina accendi con camper sigillato e una con finestre aperte e vedi se le due situazioni portano a risultati differenti.
In risposta al messaggio di marioselli del 18/07/2015 alle 16:01:45
io purtroppo , soffrendo di flatulenza iperdominante, purtroppo non riesco a trovare la collocazione esatta del sensore e ahimè sarò costretto ad eliminare l'aggeggio di sicurezza! oiraM
penso che piu o meno capiti a tutti, nel primo camper lo avevo vicino al letto e spesso ero costretto a spegnerlo, e poi, ci si metteva anche la moglie a brontolare visto che ero stato beccato!