CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Triogas: suona quando accendo il boiler

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 17/07/2015 alle: 22:02:54
Ciao a tutti, 
come da titolo, il triogas va in allarme tutte le mattine dopo alcuni minuti dall'accensione del boiler della Combi 6002c, quindi temo che non sia un falso problema.

A chi è meglio rivolgersi? Centro Truma o anche buona officina camper?

Grazie e buoni km,
Luca

Modificato da Commodore64 il 17/07/2015 alle 22:48:11
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 17/07/2015 alle: 22:44:19
Io per mia tranquillità andrei ad un centro Truma.
Poi non penso che in officina camper ti mettano le mani sul boiler, al massimo lo smontano e lo mandano in assistenza Truma, ed alla fine spendi soldi in più per nulla.

Ciao
Corrado

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 17/07/2015 alle: 23:07:57
se fosse una perdta di gas probabilmente mettendo la testa nel vano stufa sentiresti l'odore, penserei a una perdita di gas di scarico, per esempio se a causa di una cattiva accensione avesse fatto uno scoppio e si fosse mezzo sfilato il tubo di scarico.
Quando accendi hai finestre chiuse? Non vorrei che da una finestra aperta girasse aria che porta il gas di scarico un po in cellula.
Nel qual caso proverei a accenderlo tenendo tutto bello chiuso.
Comunque, fino a soluzione certa, cercherei di non usarlo, specialmente mentre si dorme.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 17/07/2015 alle: 23:32:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2015 alle 23:07:57

se fosse una perdta di gas probabilmente mettendo la testa nel vano stufa sentiresti l'odore, penserei a una perdita di gas di scarico, per esempio se a causa di una cattiva accensione avesse fatto uno scoppio e si fosse
mezzo sfilato il tubo di scarico. Quando accendi hai finestre chiuse? Non vorrei che da una finestra aperta girasse aria che porta il gas di scarico un po in cellula. Nel qual caso proverei a accenderlo tenendo tutto bello chiuso. Comunque, fino a soluzione certa, cercherei di non usarlo, specialmente mentre si dorme. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie  per le risposte.

In effetti odore di gas non se ne sente, e finora è capitato  con le finestre chiuse ed aperti i 2 "simil oblò" (non so come meglio definirli) ed il maxi oblò aperto ma con l'oscurante chiuso. Considerando che lo scarico è dalla parte della  veranda (aperta) faccio fatica a pensare che il gas arrivi al tetto e rientri dagli oblò. Temo più  che altro ad una perdita in uscita.
La moglie è in ansia, quindi da stanotte le due finestre  della  mansarda rimarranno aperte, e la bombola chiusa.
Domattina faccio la prova con tutto chiuso  (e tutti fuori...).

Grazie del parere!

Luca

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 18/07/2015 alle: 00:44:41
strana sta cosa , potrebbe essere che quando la combi parte per riscaldare l'acqua durante la fase di pre accensione (lavaggio) della camera di combustione ci sia un po di gas incombusto nella stessa camera e giocoforza quel gas incombusto viene espulso all'esterno prima della partenza del bruciatore e in qualche modo quel gas rientra in cellula attivando il triogas , a mio parere non è un problema di perdita gas da qualche raccordo perchè la sentiresti anche con il tuo naso , penso sia un problema di elettrovalvole sulla truma che con stufa spenta non chiudono perfettamente , non è pericoloso perchè quel gas comunque viene espulso all'esterno prima dell'accensione bruciatore ma è una situazione da sistemare quanto prima , affidati a un buon Trumaservice ma prima accertati che sia autorizzato e qualificato , mi permetto di farti qualche domanda :

- 1 - utilizzi le classiche bombole amovibili o un bombolone fisso ?
- 2 - che tipologia di riduttore stai utilizzando ? , quanti anni ha 
- 3 - quando accendi una fiamma di un bruciatore del piano cottura nei primi istanti la vedi anomala ? , nel senso se soffia troppo e con fiamma troppo alta e irregolare , oppure la vedi e senti normale come sempre ?
- 4 - il bruciatore del frigo funziona regolarmente oppure occasionalmente scoppietta ?  

ciao
mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 18/07/2015 alle: 13:17:34
In risposta al messaggio di ecostar del 18/07/2015 alle 00:44:41

strana sta cosa , potrebbe essere che quando la combi parte per riscaldare l'acqua durante la fase di pre accensione (lavaggio) della camera di combustione ci sia un po di gas incombusto nella stessa camera e giocoforza
quel gas incombusto viene espulso all'esterno prima della partenza del bruciatore e in qualche modo quel gas rientra in cellula attivando il triogas , a mio parere non è un problema di perdita gas da qualche raccordo perchè la sentiresti anche con il tuo naso , penso sia un problema di elettrovalvole sulla truma che con stufa spenta non chiudono perfettamente , non è pericoloso perchè quel gas comunque viene espulso all'esterno prima dell'accensione bruciatore ma è una situazione da sistemare quanto prima , affidati a un buon Trumaservice ma prima accertati che sia autorizzato e qualificato , mi permetto di farti qualche domanda : - 1 - utilizzi le classiche bombole amovibili o un bombolone fisso ? - 2 - che tipologia di riduttore stai utilizzando ? , quanti anni ha  - 3 - quando accendi una fiamma di un bruciatore del piano cottura nei primi istanti la vedi anomala ? , nel senso se soffia troppo e con fiamma troppo alta e irregolare , oppure la vedi e senti normale come sempre ? - 4 - il bruciatore del frigo funziona regolarmente oppure occasionalmente scoppietta ?   ciao mario
...

Ciao a tutti,
vi aggiorno: stamattina ho fatto  la prova suggerita da Tommaso, ovvero camper sigillato e accensione boiler (per tre ore) e non è scattato nessun allarme. Nelle prossime mattine riprovo.

@Mario:
1. Uso bombole classiche, le trasporto  sempre in verticale.
2. Il riduttore è la secumotion del 2007, credo montata di fabbrica dalla Knaus.
3 e 4. Nessuna anomalia a fiamme né al bruciatore del frigo.

Inizio a sperare che abbia ragione Tommaso...

Ringrazio tutti! ... e sto a vedere come andrà nei prossimi giorni...
Buoni  km,
Luca

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 18/07/2015 alle: 15:27:11
In risposta al messaggio di Commodore64 del 18/07/2015 alle 13:17:34

Ciao a tutti, vi aggiorno: stamattina ho fatto  la prova suggerita da Tommaso, ovvero camper sigillato e accensione boiler (per tre ore) e non è scattato nessun allarme. Nelle prossime mattine riprovo. @Mario: 1. Uso bombole
classiche, le trasporto  sempre in verticale. 2. Il riduttore è la secumotion del 2007, credo montata di fabbrica dalla Knaus. 3 e 4. Nessuna anomalia a fiamme né al bruciatore del frigo. Inizio a sperare che abbia ragione Tommaso... Ringrazio tutti! ... e sto a vedere come andrà nei prossimi giorni...Buoni  km, Luca
...

fai anche la controprova una mattina accendi con camper sigillato e una con finestre aperte e vedi se le due situazioni portano a risultati differenti.

Su certe cose, meglio essere assolutamente tranquilli, non tanto per il boiler, ma andando verso l'inverno quando dovrai dormire con stufa accesa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 18/07/2015 alle: 16:01:45
io purtroppo , soffrendo di flatulenza iperdominante, purtroppo non riesco a trovare la collocazione esatta del sensore e ahimè sarò costretto ad eliminare l'aggeggio di sicurezza!
oiraM
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 18/07/2015 alle: 16:26:59
In risposta al messaggio di marioselli del 18/07/2015 alle 16:01:45

io purtroppo , soffrendo di flatulenza iperdominante, purtroppo non riesco a trovare la collocazione esatta del sensore e ahimè sarò costretto ad eliminare l'aggeggio di sicurezza! oiraM

penso che piu o meno capiti a tutti, nel primo camper lo avevo vicino al letto e spesso ero costretto a spegnerlo, e poi, ci si metteva anche la moglie a brontolare visto che ero stato beccato! laugh

Sto pensando che in questo camper non lo ho ancora messo, devo provvedere, pensavo quello della CBE. A me ppoi serve piu che altro per il monossido (non si sa mai) ma molto di piu per eventuali gas soporiferi, visto che spesso dormi in area di servizio in mezzo ai camion e la prudenza non è mai troppa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 20/07/2015 alle: 01:36:08
A me fa la stessa cosa, solo che in più si attiva anche con il generatore e/o condizionatore acceso. Secondo me è un malfunzionamento del trio gas 
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link