CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Trivalente elettrico,sfruttamento massimo pannello

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 15:11:46
Buongiorno.
L'ho scritto molte volte qua e la sul forum, ma mai in un topic dedicato.
Ebbene, vorrei "sponsorizzare" questo sistema per sfruttare pienamente il solare in primavera estate quando spesso, la maggior parte dell'energia potenziale viene "sprecata".
Usare il frigo trivalente elettrico, a 220 con inverter (ma anche a 12v se il rendimento lo consentisse), nelle ore di luce, invece che a gas.
Lo faccio da 3 anni, ma ultimamente, incuriosito da Szopen qui nel forum, ho spinto oltre la cosa rispetto al solito. E devo dire con successo, quindi lo ringrazio!
Prima infatti mi limitavo a 4 o 5 , massimo 6 ore..
Aspettavo che la batteria fosse ricaricata prima di metterlo elettrico, e lo passavo a gas verso le 17-17.30. Per avere la certezza di 0 prelievi dalla bs. Ma, vedendo che la bs va a nanna quasi sempre al 90%, mi sono detto: "un eventuale piccolo prelievo di 5-10 ah dal frigo elettrico durante il giorno sarebbe più che accettabile, anzi, sfrutterei un po' di piu la batteria, invece di lasciarla inutilizzata.
Quindi ho visto che con sole pieno, il pannello da 300 w, mi permette di partire già dalle 10.00 e proseguire fino alle 19.00.
Mentre con sole variabile o leggermente coperto lo faccio comunque il più possibile...prima invece non lo facevo alla prima nuvoletta di passaggio.

In sostanza si risparmia un po' di gas e si sfrutta appieno il solare.
La batteria si carica dalla sera prima e poi si mantiene al 100%, o eventualmente accetto anche un negativo di 5-10 ah a fine giornata (più consueto consumo serale).

Qui i grafici di una giornata di primavera o estate totalmente serena, con batteria scaricata di 20 ah la sera prima e frigo trivalente elettrico, tv e pc dalla mattina alla sera,e anche ventilatore da 25 watt di pomeriggio. Purtroppo mi sono accorto che l orologio del regolatore era indietro di 45 minuti. Quindi il registratore di dati ha registrato tutto 45 minuti indietro.
Il frigo è stato messo a 220 alle 10.15 e rimesso a gas alle 18.40 circa. 

Corrente in A fornita a Inverter+Batteria
Corrente.png
Potenza Watt totali
Potenza.png
Tensione di carica batteria durante la giornata(ha raggiunto e mantenuto il 100% nonostante partisse da -20ah la mattina)
Tensione%20batt.png
Kilowattora generati nella giornata, quasi 1.8 kwh
KWH.png
Istantanea della batteria subito dopo il passaggio a gas, quando la produzione solare diventa troppo bassa. Qui l ora invece è italiana, quindi 1 ora avanti frown​​​​​​. Sono in realtà le. 18.44.
Screenshot_20210606_194404_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Periodo in cui inizia il prelievo in batteria perché la produzione solare diventa man mano insufficiente a mantenere un bilancio positivo. 
Dalle 17:00 in poi inizia un piccolo prelievo, sempre più grande... Poi passo a gas. 
Screenshot_20210605_191921_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_20210605_191959_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Penso che questo sia un sistema ottimo per sfruttare energia pulita e gratis, al posto del gas, che verrebbe sprecata.
Serve solo un impianto solare di potenza media, o medioalta, e un piccolo e buon inverter.
Moderni regolatori MPPT, uniti a moderni trivalenti, possono fare tutto questo automaticamente e a 12v senza inverter, tramite segnale AES. Ma non è il mio caso... crying

Posterò gli stessi grafici , ma in giornate velate o variabili, per vedere fin quando si può sfruttare la cosa, senza abbattere la batteria.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 17:10:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2021 alle 15:11:46

Buongiorno. L'ho scritto molte volte qua e la sul forum, ma mai in un topic dedicato. Ebbene, vorrei sponsorizzare questo sistema per sfruttare pienamente il solare in primavera estate quando spesso, la maggior parte
dell'energia potenziale viene sprecata. Usare il frigo trivalente elettrico, a 220 con inverter (ma anche a 12v se il rendimento lo consentisse), nelle ore di luce, invece che a gas. Lo faccio da 3 anni, ma ultimamente, incuriosito da Szopen qui nel forum, ho spinto oltre la cosa rispetto al solito. E devo dire con successo, quindi lo ringrazio! Prima infatti mi limitavo a 4 o 5 , massimo 6 ore.. Aspettavo che la batteria fosse ricaricata prima di metterlo elettrico, e lo passavo a gas verso le 17-17.30. Per avere la certezza di 0 prelievi dalla bs. Ma, vedendo che la bs va a nanna quasi sempre al 90%, mi sono detto: un eventuale piccolo prelievo di 5-10 ah dal frigo elettrico durante il giorno sarebbe più che accettabile, anzi, sfrutterei un po' di piu la batteria, invece di lasciarla inutilizzata. Quindi ho visto che con sole pieno, il pannello da 300 w, mi permette di partire già dalle 10.00 e proseguire fino alle 19.00. Mentre con sole variabile o leggermente coperto lo faccio comunque il più possibile...prima invece non lo facevo alla prima nuvoletta di passaggio. In sostanza si risparmia un po' di gas e si sfrutta appieno il solare. La batteria si carica dalla sera prima e poi si mantiene al 100%, o eventualmente accetto anche un negativo di 5-10 ah a fine giornata (più consueto consumo serale). Qui i grafici di una giornata di primavera o estate totalmente serena, con batteria scaricata di 20 ah la sera prima e frigo trivalente elettrico, tv e pc dalla mattina alla sera,e anche ventilatore da 25 watt di pomeriggio. Purtroppo mi sono accorto che l orologio del regolatore era indietro di 45 minuti. Quindi il registratore di dati ha registrato tutto 45 minuti indietro. Il frigo è stato messo a 220 alle 10.15 e rimesso a gas alle 18.40 circa.  Corrente in A fornita a Inverter+Batteria Potenza Watt totali Tensione di carica batteria durante la giornata(ha raggiunto e mantenuto il 100% nonostante partisse da -20ah la mattina) Kilowattora generati nella giornata, quasi 1.8 kwh Istantanea della batteria subito dopo il passaggio a gas, quando la produzione solare diventa troppo bassa. Qui l ora invece è italiana, quindi 1 ora avanti ​​​​​​. Sono in realtà le. 18.44. Periodo in cui inizia il prelievo in batteria perché la produzione solare diventa man mano insufficiente a mantenere un bilancio positivo.  Dalle 17:00 in poi inizia un piccolo prelievo, sempre più grande... Poi passo a gas.  Penso che questo sia un sistema ottimo per sfruttare energia pulita e gratis, al posto del gas, che verrebbe sprecata. Serve solo un impianto solare di potenza media, o medioalta, e un piccolo e buon inverter. Moderni regolatori MPPT, uniti a moderni trivalenti, possono fare tutto questo automaticamente e a 12v senza inverter, tramite segnale AES. Ma non è il mio caso...  Posterò gli stessi grafici , ma in giornate velate o variabili, per vedere fin quando si può sfruttare la cosa, senza abbattere la batteria. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Anche io lo sto facendo andare a 220Ac, ma ora volevo collegarlo diretto al 12V del Load dei regolatori, che sono proprio dietro il frigorifero, quindi avrei meno di un metro di cavo; il dubbio però è quello che dovrei mettere un relè al D+ o dei diodi per limitare il 12V al solo frigorifero.
Libererei 150W all'inverter e lasciandolo in automatico mi passerebbe in automatico a gas quando il Load scompare, staccandolo dal 220Ac commutato in modo di farlo andare in AC solo con la rete esterna?
In questo modo la corrente che producono i PV lo alimenterebbe sempre, quella in eccesso andrebbe alle batterie e con il tastino che ho li vicino potrei comunque escluderlo velocemente (spegnendo il Load)
Che dici?
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 07/06/2021 alle 18:18:28
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 18:05:55
Scusate se non riesco a capire...
Un trivalente consuma pochissimo gas anche in estate e fredda alla perfezione (il mio raffredda più a gas che con la 220V), quali sono i vantaggi di farlo andare col pannello? 
Voglio dire, vale la pena lo sbattimento dell'impiantistica, il continuo controllo se c'è abbastanza energia da prelevare sulla BS e l'uso dell'inverter (dove si perde efficienza sulla conversione)?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 18:17:07

In realtà hai tutte le ragioni, ma avendo già energia in plus dai pannelli, è una questione quasi di fastidio non utilizzarla e farlo andare a gas; poi come l'ho descritto andrebbe completamente in automatico, salvo commutarlo a gas, semplicemente premendo il tasto del Load quando l'energia elettrica la volessi usare, un domani che ne so, per esempio per il clima.
Infatti la mia intenzione è scollegarlo dall'inverter, anche se, ora che ne ho modificato le ventole, non fa più rumore.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 18:45:24
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/06/2021 alle 18:05:55

Scusate se non riesco a capire... Un trivalente consuma pochissimo gas anche in estate e fredda alla perfezione (il mio raffredda più a gas che con la 220V), quali sono i vantaggi di farlo andare col pannello?  Voglio dire,
vale la pena lo sbattimento dell'impiantistica, il continuo controllo se c'è abbastanza energia da prelevare sulla BS e l'uso dell'inverter (dove si perde efficienza sulla conversione)? Ciao
...
Ciao.. Il senso è comunque risparmiare magari 1/4 di gas al giorno (condizioni ideali), avere le stesse prestazioni del gas..
Ma soprattutto, non buttare l energia solare in estate... 
Il mio intento non è dire di dimensionare un impianto per fare questa cosa, bensì dii farlo se si può... 
E la conferma che l idea non è sciocca, arriva dal fatto che, 2/3 anni dopo che ho iniziato a farlo con il mio trabiccolo di 30 anni di frigo, almeno 2 produttori di regolatori mppt, hanno integrato il segnale AES frigo nel regolatore, per appunto sfruttare l energia in eccesso del solare sul trivalente. In questo caso a 12v.

https://www.votronic.de/index.p...

https://www.epsolarpv.com/produ...

Ovviamente, il vantaggio di una gestione elettronica e automatica di regolatore + Frigo AES É evidente, rispetto al mio caso tutto manuale... 
Ma il concetto alla base è lo stesso...
Va poi verificato che a 12v funzioni bene, cosa rara su camper vecchi e impianti da 2.5mmq.
A quel punto É molto più rapido un collegamento a Inverter che un rifacimento del cablaggio 12v.
Con il sistema automatico non devi fare alcun controllo, fa tutto il regolatore. 
Nel mio caso con bella giornata nemmeno serve il minimo controllo dalla mattina al tardo pomeriggio , poiché se c'è solo il frigo, ho la certezza che la produzione É 1/3 in più del necessario. Frigo su inverter 11/12a, potenziale pannello di questi tempi da 15 a 20 A per varie ore al gg. 
Col nuvolo è diverso e bisogna buttare un occhio.. Ma mica ai grafici... Allo schermino del regolatore, con l esperienza nemmeno a quello, basta il cielo. .. 
Inoltre, il mio Inverter, rimane acceso 12h al giorno tutti i gg indipendentemente da questo, e l inefficienza del 9% non mi cambia nulla, visto che appunto l energia qui dove sono É nettamente in surplus 12 mesi l anno, e in Italia lo sarebbe 9...o giù di lì. 

I grafici sono un mio personale interesse... E li ho postati affinché chi interessato, abbia info dettagliate su cui ragionare... 

Un collega del forum, col doppio della potenza, e un altro accorgimento, riesce quasi a farlo funzionare solo elettrico... Ma semmai spiegherà luiwink

Inoltre, ma questo solo ne mio caso personale, in estate, a gas, partono spesso le ventole già da 25 gradi per mantenere una buona prestazione. Invece a 220 partono molto meno, solo col caldo forte di 30 32 gradi, pur mantenendo stesse prestazioni del gas. 
Evidentemente la resistenza, a parità di azione riscaldante sulla miscela, mi scalda meno il vano frigo posteriore, rispetto alla fiamma. 
Altra cosa, elettrico posso stare tranquillo anche con vento a 70 kmh.. Invece a gas si spegnerebbe talvolta, e io non ho la riaccensione automatica. 
Situazione rara, ma c'è stata.

E aggiungo che l uso  del trivalente su inverter, se non in sosta, almeno in marcia con alternatore, toglierebbe dai guai molti possessori di camper anni 90 con frigo a 12v che fa pietà in viaggio, passando ad averlo perfettamente freddo ... Invece di smantellare mezzo camper per rifare il lungo cablaggio a 12v da 2.5mmq a 10 mmq etc etc(cablaggio spesso molto lungo, nascosto e per il quale va estratto il frigo o smontata la cucina) ... Con risultato comunque ignoto.. Invece la prestazione a220 del proprio vecchio trivalente la conoscono tutti.  Una prolunga dall Inverter, e stop. E frigo perfettamente funzionante in marcia. 
3 vecchi  camper, mai più usato frigo a 12v in marcia. Esclusivamente Inverter. Prestazioni senza paragone. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/06/2021 alle 19:17:27
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 19:58:42
Il "non sprecare" l'energia prodotta in estate dai pannelli in effetti ha un senso, si risparmia gas e si fa lavorare il pannello correttamente evitandone magari il surriscaldamento e quindi il preoce degrado...
Pensandoci bene il mio dometic 7655L ha la predisposizione per funzionare in automatico col 12V solare (peccato che il mio pannello non riesca a farlo andare sennò ci avrei smanettato di sicuro cheeky ).

Ciaowink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 20:33:26
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/06/2021 alle 19:58:42

Il non sprecare l'energia prodotta in estate dai pannelli in effetti ha un senso, si risparmia gas e si fa lavorare il pannello correttamente evitandone magari il surriscaldamento e quindi il preoce degrado... Pensandoci
bene il mio dometic 7655L ha la predisposizione per funzionare in automatico col 12V solare (peccato che il mio pannello non riesca a farlo andare sennò ci avrei smanettato di sicuro  ). Ciao
...
Allora è proprio un frigo che "dialogherebbe" con quei nuovi regolatori tipo il votronic che ho linkato.
Purtroppo quelli vecchi come il mio a 12v non vanno bene (almeno, abbastanza spesso è cosi..).
Quelli nuovi, immagino e spero che abbiano prestazioni uguali nelle 3 fonti.
In questo caso a 220 sarebbe una cosa inutile e svantaggiosa.

Non posso darti info precise sul risparmio del gas...sono sempre stato conservativo in questa cosa e mi pare che allungo la vita della bombola di 4/5 gg. (a patto di farlo molti giorni)
Sfruttando piu ore al giorno, come sto cercando di fare da 2 gg, forse arrivo a 1 settimana, il che tornerebbe con 1/4 delle 24 ore piu o meno (1/4 della durata in piu).
Ma dipende molto dal clima. Qui a tenerife è difficile faccia 1 mese senza nuvolaglia o coperto...nonostante al sud non piova quasi mai, le nuvole passano quasi sempre.
Invece che ne so...in puglia o sardegna in estate non è raro avere 25 gg di sole pieno. vero che se ci rimani sotto un mese, probabilmete prendi fuoco con tutto il camperlaughlaugh.
Mentre qui le temperature restano accettabili anche in estate, normalmente.

Certo...dipende tutto dal solare in rapporto al frigo.
Il mio frigo preistorico da 100l consuma 125 watt a 220(+altri 10 di inverter) e il pannello è da 300.
Se avessi 2 pannelli, potrei partire prima la mattina e soprattutto farlo anche con le nuvole, in misura doppia.
Magari un bel frigo moderno e grande consuma 200 watt elettrico, non lo so...
Se il solare è medio-piccolo 100/150 watt è impraticabile e sconveniente (2, max 3 ore al gg?)
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 21:07:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2021 alle 20:33:26

Allora è proprio un frigo che dialogherebbe con quei nuovi regolatori tipo il votronic che ho linkato. Purtroppo quelli vecchi come il mio a 12v non vanno bene (almeno, abbastanza spesso è cosi..). Quelli nuovi, immagino
e spero che abbiano prestazioni uguali nelle 3 fonti. In questo caso a 220 sarebbe una cosa inutile e svantaggiosa. Non posso darti info precise sul risparmio del gas...sono sempre stato conservativo in questa cosa e mi pare che allungo la vita della bombola di 4/5 gg. (a patto di farlo molti giorni) Sfruttando piu ore al giorno, come sto cercando di fare da 2 gg, forse arrivo a 1 settimana, il che tornerebbe con 1/4 delle 24 ore piu o meno (1/4 della durata in piu). Ma dipende molto dal clima. Qui a tenerife è difficile faccia 1 mese senza nuvolaglia o coperto...nonostante al sud non piova quasi mai, le nuvole passano quasi sempre. Invece che ne so...in puglia o sardegna in estate non è raro avere 25 gg di sole pieno. vero che se ci rimani sotto un mese, probabilmete prendi fuoco con tutto il camper. Mentre qui le temperature restano accettabili anche in estate, normalmente. Certo...dipende tutto dal solare in rapporto al frigo. Il mio frigo preistorico da 100l consuma 125 watt a 220(+altri 10 di inverter) e il pannello è da 300. Se avessi 2 pannelli, potrei partire prima la mattina e soprattutto farlo anche con le nuvole, in misura doppia. Magari un bel frigo moderno e grande consuma 200 watt elettrico, non lo so... Se il solare è medio-piccolo 100/150 watt è impraticabile e sconveniente (2, max 3 ore al gg?)
...
""" Magari un bel frigo moderno e grande consuma 200 watt elettrico, non lo so... """

Si, il mio ad esempio consuma 200 watt con la 220V e 170 Watt a 12V, ma è 150 ltr,  anche i trivalenti più moderni sono su quei consumi, ovviamente sono abbastanza energivori e richiederebbero una notevole potenza di pannelli solari.

Ciaowink
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 21:29:37

Oh, non è che voglio dire il mio è più bello del tuo eh, io me lo sono trovato sul camper!
E' unTthetford n3150 consuma a 12V circa  15/18A, misurazioni mie non continue, i cavi che arrivano sono almeno da 6mmq, per ora non ho notato differenze di raffreddamento a 12Vdc, 230Ac, gas, ma non c'ho fatto particolare attenzione.
Beh, se consuma meno a 12Vdc che a 230Ac, oltre vai e torna dei cavi all'inverter e l'8%  che dobbiamo dare a lui, è arrivato il momento di sbattermi per collegarlo direttamente al Load.

Ed io che pensavo che Tenerife fosse il bel paese del mondo!

Modificato da enzov1100 il 07/06/2021 alle 21:36:45
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 09:40:21
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/06/2021 alle 19:58:42

Il non sprecare l'energia prodotta in estate dai pannelli in effetti ha un senso, si risparmia gas e si fa lavorare il pannello correttamente evitandone magari il surriscaldamento e quindi il preoce degrado... Pensandoci
bene il mio dometic 7655L ha la predisposizione per funzionare in automatico col 12V solare (peccato che il mio pannello non riesca a farlo andare sennò ci avrei smanettato di sicuro  ). Ciao
...

Riguardo all'alimentazione diretta dal solare ci ho pensato un po', credo non sia fattibile e sia stata anche abbandonata per un semplice motivo, i pannelli possono anche erogare i 20A necessari, ma basta una nuvola e si avrebbe la commutazione a gas, se questo avviene, come probabile con frequenza, senza un elemento  tampone si avrebbe un continuo passaggio che non agevolerebbe certo l'efficienza ed andrebbe a scapito  dell'affidabilità dei componenti.

Modificato da enzov1100 il 08/06/2021 alle 10:22:43
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 10:14:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2021 alle 20:33:26

Allora è proprio un frigo che dialogherebbe con quei nuovi regolatori tipo il votronic che ho linkato. Purtroppo quelli vecchi come il mio a 12v non vanno bene (almeno, abbastanza spesso è cosi..). Quelli nuovi, immagino
e spero che abbiano prestazioni uguali nelle 3 fonti. In questo caso a 220 sarebbe una cosa inutile e svantaggiosa. Non posso darti info precise sul risparmio del gas...sono sempre stato conservativo in questa cosa e mi pare che allungo la vita della bombola di 4/5 gg. (a patto di farlo molti giorni) Sfruttando piu ore al giorno, come sto cercando di fare da 2 gg, forse arrivo a 1 settimana, il che tornerebbe con 1/4 delle 24 ore piu o meno (1/4 della durata in piu). Ma dipende molto dal clima. Qui a tenerife è difficile faccia 1 mese senza nuvolaglia o coperto...nonostante al sud non piova quasi mai, le nuvole passano quasi sempre. Invece che ne so...in puglia o sardegna in estate non è raro avere 25 gg di sole pieno. vero che se ci rimani sotto un mese, probabilmete prendi fuoco con tutto il camper. Mentre qui le temperature restano accettabili anche in estate, normalmente. Certo...dipende tutto dal solare in rapporto al frigo. Il mio frigo preistorico da 100l consuma 125 watt a 220(+altri 10 di inverter) e il pannello è da 300. Se avessi 2 pannelli, potrei partire prima la mattina e soprattutto farlo anche con le nuvole, in misura doppia. Magari un bel frigo moderno e grande consuma 200 watt elettrico, non lo so... Se il solare è medio-piccolo 100/150 watt è impraticabile e sconveniente (2, max 3 ore al gg?)
...
Sul tuo tetto ci starebbe un secondo pannello grande ?

OT: non ti annoi a stare quasi tutto l'anno su quella isoletta ?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 10:50:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/06/2021 alle 10:14:20

Sul tuo tetto ci starebbe un secondo pannello grande ? OT: non ti annoi a stare quasi tutto l'anno su quella isoletta ?
Si.. Ci starebbe un altro da 300 o 2 da 400 penso... Ma devo togliere il portabagagli da tetto che è pieno però...
Può darsi che ci annoieremo... 
Questo inverno siamo andati in giro per le isole... 
Prima o poi ci gireremo o tutta l Italia o un pó il centro e nord Europa... 
Diciamo che sto periodo, nonostante abbiamo cercato di muoverci il più possibile comunque, non era proprio l ideale per fare viaggi lunghi... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 11:02:58
A enzov1000 e camperista doc..
Eh... 17 amper sono un altra storia da alimentare rispetto a 10/12!smiley

Tuttavia già il fatto che quei frigoriferi vanno bene a 12v è un risparmio di energia. 

Purtroppo, di questi Electrolux vecchi dei primi 90,ad oggi non ne ho trovato 1 che andasse bene a 12v...e ne ho provati alcuni... 

PER quanto riguarda la continua commutazione... I regolatori tipo quelli linkati, col segnale automatico, dovrebbero avere dei parametri oltre i quali passano elettrico, e se l energia solare diventa insufficiente, ritornano a gas,... 
Avevo. Dato una letta ed era fatto in modo che lo switch non avvenisse ogni nuvola... Ci volevano dei minuti di prelievo in batteria per ripassare a gas, e dei minuti di stabilità per ripassare elettrico... 
Poi, bisogna vede quanto il tutto è ben gestito o meno... 

Diciamo che per sfruttare decentemente il solare con un trivalente da 170 l e 17 amper, se tanto mi da tanto, servono almeno 500 watt.di pannelli.. 
Il che diventa abbastanza raro.. 
Mentre un taglio di 250/300 diventa sempre più usuale... Ma anche I frigo sono sempre più grossi. 
Il compressore va beh... É l ideale da sfruttare con il solare, anche non gigantesco. 

Se volessi il frigo 'perfetto" mi piacerebbe un bivalente a compressore: o a gas,o se elettrico, con compressoresmiley
Andrebbe quasi sempre con i pannelli usando pochi Amp, e nei casi I'm cui è impossibile, come mal tempo prolungato o uso invernale etc, andrebbe a gas... 
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 11:32:59
Mi inserisco nella conversazione:  nel mio caso con due pannelli in serie uno da 120 w e l'altro da 315 w accoppiati ad un Mppt da 40 A. Epever ho a disposizione un inverter waeco da 600 watt montato a fianco di due batterie AGM esterne nel doppio pavimento da 100A l'una... HUNTER : tu dici che basta una prolunga che va  dall'inverter al  frigo ( DOMETIC 120 L. trivalente AES)  per farlo andare a 220 volt così  da non disperdere l'esubero di correte prodotto dal fotovoltaico. Capisco che l'idea sia alquanto  centrata, ma la prolunga che collegherei al frigo va separata dal 220 volt del camper altrimenti rimane in conflitto con
l'ingresso esterno di alimentazione del camper, quello che attiva il carica batterie del mezzo. C'è  qualcosa che non mi torna, se dall'inverter vado diretto  all'ingresso 220volt di alimentazione del camper, il commutatore automatico  del frigo sente la 220 e si dispone da solo su questa fonte escludendo il gas. Poi se dal comando remoto interno al camper spengo l'inverter, il frigo passa a gas da solo. Per separare  l'impianto pannello-inverte-frigo  dal circuito esterno della 220 non mi basta una prolunga connessa al frigo, devo per forza usare un relé a doppio scambio altrimenti i due circuiti si trovano interconnessi e il carica batterie del camper si attiva ... insomma  ho un pochino  di confusione ... magari qualcuno di voi mi spiegazza  meglio in garbuglio... grazie infinite...
Andre

Modificato da norbidic il 08/06/2021 alle 12:20:03
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 11:44:04
Nel frattempo visto che a nord ovest piove  se non grandina tutti i giorni mentre il camper giace al coperto in garage...io, non essendo ne libero, ne a Tenerife...torno al lavoro  nel bunker della sala ibrida in ospedale...li il tempo fuori fa poca differenza, però abbiamo tanta corrente ...  solo il generatore ausiliario è  un mostro da 1800 Kw ...poi c'è una cogenerazione a gas e un impianto UPS  che è un salone di batterie da 200 A l'una ...insomma se vengono le nuvole e temporali, ci frega poco ...abbiamo tutte le apparecchiature salvavita fuori dal trasformatore d'ISOLAMENTO sempre in funzione ! 
Andre

Modificato da norbidic il 08/06/2021 alle 12:25:25
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 11:46:49
In risposta al messaggio di norbidic del 08/06/2021 alle 11:32:59

Mi inserisco nella conversazione:  nel mio caso con due pannelli in serie uno da 120 w e l'altro da 315 w accoppiati ad un Mppt da 40 A. Epever ho a disposizione un inverter waeco da 600 watt montato a fianco di due batterie
AGM esterne nel doppio pavimento da 100A l'una... HUNTER : tu dici che basta una prolunga che va  dall'inverter al  frigo ( DOMETIC 120 L. trivalente AES)  per farlo andare a 220 volt così  da non disperdere l'esubero di correte prodotto dal fotovoltaico. Capisco che l'idea sia alquanto  centrata, ma la prolunga che collegherei al frigo va separata dal 220 volt del camper altrimenti rimane in conflitto con l'ingresso esterno di alimentazione del camper, quello che attiva il carica batterie del mezzo. C'è  qualcosa che non mi torna, se dall'inverter vado diretto  all'ingresso 220volt di alimentazione del camper, il commutatore automatico  del frigo sente la 220 e si dispone da solo su questa fonte escludendo il gas. Poi se dal comando remoto interno al camper spengo l'inverter, il frigo passa a gas da solo. Per separare  l'impianto pannello-inverte-frigo  dal circuito esterno della 220 non mi basta una prolunga connessa al frigo, devo per forza usare un relé a doppio scambio altrimenti i due circuiti si trovano interconnessi e il carica batterie del camper si attiva ... insomma  ho un pochino  di confusione ... magari qualcuno di voi mi spiegazza  meglio in garbuglio... grazie infinite...
...
Io ho modificato l'impianto a 230V del camper in questo modo:

1. il caricabatteria del camper e' alimentato solo dalla corrente 230V esterna  al camper (come senza nessuna modifica rispetto al camper nuovo ma e' meglio specificarlo)

2. ho messo un rele' a 230V in modo che quando la corrente esterna e' collegata al camper il frigo e le prese del camper ricevono la corrente esterna mentre quando la corrente esterna non e' collegata al camper il frigo e le prese del camper ricevono la corrente prodotta dall'inverter.

cosi' basta non avere la corrente esterna collegata al camper e l'inverter acceso per fornire il frigo di elettricita' 230V prodotta dall'inverter.

Modificato da sergiozh il 08/06/2021 alle 11:48:18
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 12:29:58
Ah... ma così  tieni sempre  acceso l'inverter  o lo usi solo al bisogno? Da quanto è  il tuo inverter?
Andre
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 13:11:16
Dover comprare pannelli per far andare il frigo a corrente non è convenente visto che a gas consuma quasi zero.
Averli invece ha più senso ma anche lì bisognerebbe vedere se non deve essere sbudellato mezzo camper ed il costo di tutti gli ‘apparecchi’
Tutto molto bello ma rimango della mia idea retrograda….

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 13:25:31
In risposta al messaggio di norbidic del 08/06/2021 alle 12:29:58

Ah... ma così  tieni sempre  acceso l'inverter  o lo usi solo al bisogno? Da quanto è  il tuo inverter?
Il mio inverter normalmente sta spento quando sto fermo ma si accende automaticamente quando accendo il motore del camper. Inoltre lo posso accendere manualmente con un interruttore quando mi serve per esempio per caricare lo spazzolino elettrico.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 14:20:53
In risposta al messaggio di Grinza del 08/06/2021 alle 13:11:16

Dover comprare pannelli per far andare il frigo a corrente non è convenente visto che a gas consuma quasi zero. Averli invece ha più senso ma anche lì bisognerebbe vedere se non deve essere sbudellato mezzo camper ed il costo di tutti gli ‘apparecchi’ Tutto molto bello ma rimango della mia idea retrograda….  
Ho deciso di aggiungere un pannello civile perché lo scorso anno con il viesa acceso di giorno , la sera ld batterie erano iun po' basse,ora non pensavo che cambiando anche il regolatore ci fosse così tanta energia disponibile...
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 14:25:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/06/2021 alle 13:25:31

Il mio inverter normalmente sta spento quando sto fermo ma si accende automaticamente quando accendo il motore del camper. Inoltre lo posso accendere manualmente con un interruttore quando mi serve per esempio per caricare lo spazzolino elettrico.
Nel mio caso ho fatto una linea separata tra corrente alternata esterna e corrente sempre alternata da inverter', ma ora con energia in più mi spiace non usufruirne dell'eccesso. 
Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link