In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2021 alle 15:11:46Anche io lo sto facendo andare a 220Ac, ma ora volevo collegarlo diretto al 12V del Load dei regolatori, che sono proprio dietro il frigorifero, quindi avrei meno di un metro di cavo; il dubbio però è quello che dovrei mettere un relè al D+ o dei diodi per limitare il 12V al solo frigorifero.
Buongiorno. L'ho scritto molte volte qua e la sul forum, ma mai in un topic dedicato. Ebbene, vorrei sponsorizzare questo sistema per sfruttare pienamente il solare in primavera estate quando spesso, la maggior partedell'energia potenziale viene sprecata. Usare il frigo trivalente elettrico, a 220 con inverter (ma anche a 12v se il rendimento lo consentisse), nelle ore di luce, invece che a gas. Lo faccio da 3 anni, ma ultimamente, incuriosito da Szopen qui nel forum, ho spinto oltre la cosa rispetto al solito. E devo dire con successo, quindi lo ringrazio! Prima infatti mi limitavo a 4 o 5 , massimo 6 ore.. Aspettavo che la batteria fosse ricaricata prima di metterlo elettrico, e lo passavo a gas verso le 17-17.30. Per avere la certezza di 0 prelievi dalla bs. Ma, vedendo che la bs va a nanna quasi sempre al 90%, mi sono detto: un eventuale piccolo prelievo di 5-10 ah dal frigo elettrico durante il giorno sarebbe più che accettabile, anzi, sfrutterei un po' di piu la batteria, invece di lasciarla inutilizzata. Quindi ho visto che con sole pieno, il pannello da 300 w, mi permette di partire già dalle 10.00 e proseguire fino alle 19.00. Mentre con sole variabile o leggermente coperto lo faccio comunque il più possibile...prima invece non lo facevo alla prima nuvoletta di passaggio. In sostanza si risparmia un po' di gas e si sfrutta appieno il solare. La batteria si carica dalla sera prima e poi si mantiene al 100%, o eventualmente accetto anche un negativo di 5-10 ah a fine giornata (più consueto consumo serale). Qui i grafici di una giornata di primavera o estate totalmente serena, con batteria scaricata di 20 ah la sera prima e frigo trivalente elettrico, tv e pc dalla mattina alla sera,e anche ventilatore da 25 watt di pomeriggio. Purtroppo mi sono accorto che l orologio del regolatore era indietro di 45 minuti. Quindi il registratore di dati ha registrato tutto 45 minuti indietro. Il frigo è stato messo a 220 alle 10.15 e rimesso a gas alle 18.40 circa. Corrente in A fornita a Inverter+Batteria Potenza Watt totali Tensione di carica batteria durante la giornata(ha raggiunto e mantenuto il 100% nonostante partisse da -20ah la mattina) Kilowattora generati nella giornata, quasi 1.8 kwh Istantanea della batteria subito dopo il passaggio a gas, quando la produzione solare diventa troppo bassa. Qui l ora invece è italiana, quindi 1 ora avanti . Sono in realtà le. 18.44. Periodo in cui inizia il prelievo in batteria perché la produzione solare diventa man mano insufficiente a mantenere un bilancio positivo. Dalle 17:00 in poi inizia un piccolo prelievo, sempre più grande... Poi passo a gas. Penso che questo sia un sistema ottimo per sfruttare energia pulita e gratis, al posto del gas, che verrebbe sprecata. Serve solo un impianto solare di potenza media, o medioalta, e un piccolo e buon inverter. Moderni regolatori MPPT, uniti a moderni trivalenti, possono fare tutto questo automaticamente e a 12v senza inverter, tramite segnale AES. Ma non è il mio caso... Posterò gli stessi grafici , ma in giornate velate o variabili, per vedere fin quando si può sfruttare la cosa, senza abbattere la batteria. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/06/2021 alle 18:05:55Ciao.. Il senso è comunque risparmiare magari 1/4 di gas al giorno (condizioni ideali), avere le stesse prestazioni del gas..
Scusate se non riesco a capire... Un trivalente consuma pochissimo gas anche in estate e fredda alla perfezione (il mio raffredda più a gas che con la 220V), quali sono i vantaggi di farlo andare col pannello? Voglio dire,vale la pena lo sbattimento dell'impiantistica, il continuo controllo se c'è abbastanza energia da prelevare sulla BS e l'uso dell'inverter (dove si perde efficienza sulla conversione)? Ciao
https://www.votronic.de/index.p...
https://www.epsolarpv.com/produ...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/06/2021 alle 19:58:42Allora è proprio un frigo che "dialogherebbe" con quei nuovi regolatori tipo il votronic che ho linkato.
Il non sprecare l'energia prodotta in estate dai pannelli in effetti ha un senso, si risparmia gas e si fa lavorare il pannello correttamente evitandone magari il surriscaldamento e quindi il preoce degrado... Pensandocibene il mio dometic 7655L ha la predisposizione per funzionare in automatico col 12V solare (peccato che il mio pannello non riesca a farlo andare sennò ci avrei smanettato di sicuro ). Ciao
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2021 alle 20:33:26""" Magari un bel frigo moderno e grande consuma 200 watt elettrico, non lo so... """
Allora è proprio un frigo che dialogherebbe con quei nuovi regolatori tipo il votronic che ho linkato. Purtroppo quelli vecchi come il mio a 12v non vanno bene (almeno, abbastanza spesso è cosi..). Quelli nuovi, immaginoe spero che abbiano prestazioni uguali nelle 3 fonti. In questo caso a 220 sarebbe una cosa inutile e svantaggiosa. Non posso darti info precise sul risparmio del gas...sono sempre stato conservativo in questa cosa e mi pare che allungo la vita della bombola di 4/5 gg. (a patto di farlo molti giorni) Sfruttando piu ore al giorno, come sto cercando di fare da 2 gg, forse arrivo a 1 settimana, il che tornerebbe con 1/4 delle 24 ore piu o meno (1/4 della durata in piu). Ma dipende molto dal clima. Qui a tenerife è difficile faccia 1 mese senza nuvolaglia o coperto...nonostante al sud non piova quasi mai, le nuvole passano quasi sempre. Invece che ne so...in puglia o sardegna in estate non è raro avere 25 gg di sole pieno. vero che se ci rimani sotto un mese, probabilmete prendi fuoco con tutto il camper. Mentre qui le temperature restano accettabili anche in estate, normalmente. Certo...dipende tutto dal solare in rapporto al frigo. Il mio frigo preistorico da 100l consuma 125 watt a 220(+altri 10 di inverter) e il pannello è da 300. Se avessi 2 pannelli, potrei partire prima la mattina e soprattutto farlo anche con le nuvole, in misura doppia. Magari un bel frigo moderno e grande consuma 200 watt elettrico, non lo so... Se il solare è medio-piccolo 100/150 watt è impraticabile e sconveniente (2, max 3 ore al gg?)
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/06/2021 alle 19:58:42
Il non sprecare l'energia prodotta in estate dai pannelli in effetti ha un senso, si risparmia gas e si fa lavorare il pannello correttamente evitandone magari il surriscaldamento e quindi il preoce degrado... Pensandocibene il mio dometic 7655L ha la predisposizione per funzionare in automatico col 12V solare (peccato che il mio pannello non riesca a farlo andare sennò ci avrei smanettato di sicuro ). Ciao
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2021 alle 20:33:26Sul tuo tetto ci starebbe un secondo pannello grande ?
Allora è proprio un frigo che dialogherebbe con quei nuovi regolatori tipo il votronic che ho linkato. Purtroppo quelli vecchi come il mio a 12v non vanno bene (almeno, abbastanza spesso è cosi..). Quelli nuovi, immaginoe spero che abbiano prestazioni uguali nelle 3 fonti. In questo caso a 220 sarebbe una cosa inutile e svantaggiosa. Non posso darti info precise sul risparmio del gas...sono sempre stato conservativo in questa cosa e mi pare che allungo la vita della bombola di 4/5 gg. (a patto di farlo molti giorni) Sfruttando piu ore al giorno, come sto cercando di fare da 2 gg, forse arrivo a 1 settimana, il che tornerebbe con 1/4 delle 24 ore piu o meno (1/4 della durata in piu). Ma dipende molto dal clima. Qui a tenerife è difficile faccia 1 mese senza nuvolaglia o coperto...nonostante al sud non piova quasi mai, le nuvole passano quasi sempre. Invece che ne so...in puglia o sardegna in estate non è raro avere 25 gg di sole pieno. vero che se ci rimani sotto un mese, probabilmete prendi fuoco con tutto il camper. Mentre qui le temperature restano accettabili anche in estate, normalmente. Certo...dipende tutto dal solare in rapporto al frigo. Il mio frigo preistorico da 100l consuma 125 watt a 220(+altri 10 di inverter) e il pannello è da 300. Se avessi 2 pannelli, potrei partire prima la mattina e soprattutto farlo anche con le nuvole, in misura doppia. Magari un bel frigo moderno e grande consuma 200 watt elettrico, non lo so... Se il solare è medio-piccolo 100/150 watt è impraticabile e sconveniente (2, max 3 ore al gg?)
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/06/2021 alle 10:14:20Si.. Ci starebbe un altro da 300 o 2 da 400 penso... Ma devo togliere il portabagagli da tetto che è pieno però...
Sul tuo tetto ci starebbe un secondo pannello grande ? OT: non ti annoi a stare quasi tutto l'anno su quella isoletta ?
In risposta al messaggio di norbidic del 08/06/2021 alle 11:32:59Io ho modificato l'impianto a 230V del camper in questo modo:
Mi inserisco nella conversazione: nel mio caso con due pannelli in serie uno da 120 w e l'altro da 315 w accoppiati ad un Mppt da 40 A. Epever ho a disposizione un inverter waeco da 600 watt montato a fianco di due batterieAGM esterne nel doppio pavimento da 100A l'una... HUNTER : tu dici che basta una prolunga che va dall'inverter al frigo ( DOMETIC 120 L. trivalente AES) per farlo andare a 220 volt così da non disperdere l'esubero di correte prodotto dal fotovoltaico. Capisco che l'idea sia alquanto centrata, ma la prolunga che collegherei al frigo va separata dal 220 volt del camper altrimenti rimane in conflitto con l'ingresso esterno di alimentazione del camper, quello che attiva il carica batterie del mezzo. C'è qualcosa che non mi torna, se dall'inverter vado diretto all'ingresso 220volt di alimentazione del camper, il commutatore automatico del frigo sente la 220 e si dispone da solo su questa fonte escludendo il gas. Poi se dal comando remoto interno al camper spengo l'inverter, il frigo passa a gas da solo. Per separare l'impianto pannello-inverte-frigo dal circuito esterno della 220 non mi basta una prolunga connessa al frigo, devo per forza usare un relé a doppio scambio altrimenti i due circuiti si trovano interconnessi e il carica batterie del camper si attiva ... insomma ho un pochino di confusione ... magari qualcuno di voi mi spiegazza meglio in garbuglio... grazie infinite...
In risposta al messaggio di norbidic del 08/06/2021 alle 12:29:58Il mio inverter normalmente sta spento quando sto fermo ma si accende automaticamente quando accendo il motore del camper. Inoltre lo posso accendere manualmente con un interruttore quando mi serve per esempio per caricare lo spazzolino elettrico.
Ah... ma così tieni sempre acceso l'inverter o lo usi solo al bisogno? Da quanto è il tuo inverter?
In risposta al messaggio di Grinza del 08/06/2021 alle 13:11:16Ho deciso di aggiungere un pannello civile perché lo scorso anno con il viesa acceso di giorno , la sera ld batterie erano iun po' basse,ora non pensavo che cambiando anche il regolatore ci fosse così tanta energia disponibile...
Dover comprare pannelli per far andare il frigo a corrente non è convenente visto che a gas consuma quasi zero. Averli invece ha più senso ma anche lì bisognerebbe vedere se non deve essere sbudellato mezzo camper ed il costo di tutti gli ‘apparecchi’ Tutto molto bello ma rimango della mia idea retrograda….
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/06/2021 alle 13:25:31Nel mio caso ho fatto una linea separata tra corrente alternata esterna e corrente sempre alternata da inverter', ma ora con energia in più mi spiace non usufruirne dell'eccesso.
Il mio inverter normalmente sta spento quando sto fermo ma si accende automaticamente quando accendo il motore del camper. Inoltre lo posso accendere manualmente con un interruttore quando mi serve per esempio per caricare lo spazzolino elettrico.