In risposta al messaggio di norbidic del 08/06/2021 alle 11:32:59
Mi inserisco nella conversazione: nel mio caso con due pannelli in serie uno da 120 w e l'altro da 315 w accoppiati ad un Mppt da 40 A. Epever ho a disposizione un inverter waeco da 600 watt montato a fianco di due batterie AGM esterne nel doppio pavimento da 100A l'una... HUNTER : tu dici che basta una prolunga che va dall'inverter al frigo ( DOMETIC 120 L. trivalente AES) per farlo andare a 220 volt così da non disperdere l'esubero di correte prodotto dal fotovoltaico. Capisco che l'idea sia alquanto centrata, ma la prolunga che collegherei al frigo va separata dal 220 volt del camper altrimenti rimane in conflitto con l'ingresso esterno di alimentazione del camper, quello che attiva il carica batterie del mezzo. C'è qualcosa che non mi torna, se dall'inverter vado diretto all'ingresso 220volt di alimentazione del camper, il commutatore automatico del frigo sente la 220 e si dispone da solo su questa fonte escludendo il gas. Poi se dal comando remoto interno al camper spengo l'inverter, il frigo passa a gas da solo. Per separare l'impianto pannello-inverte-frigo dal circuito esterno della 220 non mi basta una prolunga connessa al frigo, devo per forza usare un relé a doppio scambio altrimenti i due circuiti si trovano interconnessi e il carica batterie del camper si attiva ... insomma ho un pochino di confusione ... magari qualcuno di voi mi spiegazza meglio in garbuglio... grazie infinite...
Giusta osservazione..
Specifico che ad oggi nei camper avuti (vecchi arca e adriatik) il frigo Electrolux era semplicemente attaccato a una presa camper con la spina tedesca (da impianto originale).
Quindi io ho semplicemente staccato la spina deil frigo dalla presa camper nel pensile, e lo ho attaccato alla prolunga dell Inverter.
E soprattutto per andare in marcia con inverter che mi da prestazioni corrette.
Inoltre non ho mai allacciato la 220 in 3 anni, ma se dovessi farlo devo solo staccare la spina del frigo dall Inverter e rimetterla sulla presa apposita nel pensile, visto che il mio cb Campoli preistorico, carica max 5A in batteria.
Ho visto che molti camper hanno invece il frigo 220 direttamente collegato ai fili della 220 del mezzo, ed è come dici...
Riguardo il clima del nord ovest... Beh dalle mie parti, il nord est, è lo stesso... Sia in estate, primavera autunno ti becchi le 2/3 settimane di acqua e cielo nero, e li c'è poco da fare...
Un giugno intero di pioggia a Trento, il pannello da 300w ni ha permesso di vivere in sosta senza corrente, caricando sempre la batteria... Ma impossibile mettere il frigo elettrico nemmeno mezzo ora! Si reintegravanoTV, luci telefoni etc...nin di più.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 08/06/2021 alle 20:06:58