CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Trivalente elettrico,sfruttamento massimo pannello

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 11:36:20
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/06/2021 alle 02:16:56

Io sono svizzero e non so cosa e' il minimo sindacale di un operaio italiano...
Giusto.. Beh immagino sia molto meno di quello di un operaio svizzerowink​​​​​​
Comunque se vuoi info su qua e altre cose, mi puoi scrivere in privato... O dare un occhio al neonato blog della mia compagna... Www.campercatz.com 
Lei fa anche piccoli servizi turistici su Fiverr(itinerari, viaggi, e consigli vari..), ad esempio ti può dire come spendere 500 euro invece che oltre mille per venire col camper alle Canarie con la nave... Perché non sono info così facili da trovare su internet dall Italia e in italiano... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 11:40:32
In risposta al messaggio di norbidic del 14/06/2021 alle 12:25:30

HoRientro in argomento: ho aggiunto due piccoli termometri digitali inserendo le sonde in freezer e frigo
Bel lavoretto, avrei voluto farlo anche io, poi col camper "nuovo" e le ventole, il frigo va così bene che non ne ho più sentito il bisogno... Ma quasi quasi mi ordino un paio di termometri su al8baba o aliexpress e li metto!! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 12:41:49
Occhio a forare il frigo perché il rischio di renderlo caldo c'è ...specie verso il freezer che dovrebbe essere circondato dallo scambiatore e se lo trapani poi non credo ti servano i termometri per capire che non raffedda più...laugh
Andre

Modificato da norbidic il 15/06/2021 alle 13:49:35
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 14:51:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/06/2021 alle 11:36:20

Giusto.. Beh immagino sia molto meno di quello di un operaio svizzero​​​​​​ Comunque se vuoi info su qua e altre cose, mi puoi scrivere in privato... O dare un occhio al neonato blog della mia compagna... Www.campercatz.com 
Lei fa anche piccoli servizi turistici su Fiverr(itinerari, viaggi, e consigli vari..), ad esempio ti può dire come spendere 500 euro invece che oltre mille per venire col camper alle Canarie con la nave... Perché non sono info così facili da trovare su internet dall Italia e in italiano... 
...
Alcuni giorni fa guardai il tuo blog e ho scritto un commento / domanda che credevo fosse apparso sul blog e invece l'ha ricevuto la tua ragazza che mi ha risposto !
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 17:28:19
Tutti i frigoriferi trivalenti che ho avuto, prima un vecchio Electrolux da 105L, poi un Dometic serie 7, ora un Dometic serie 8, hanno sempre avuto una maggiore resa, anche se di poco a gas... siccome quel poco d'estate è tantissimo, e questa trasformazione si può fare solo d'estate, e inoltre come già detto il consumo di gas è irrisorio (ma io sul camper non ci vivo...), mi tengo il collaudato sistema tradizionale...wink
Marco
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 17:36:04
Son d'accordo sulla resa superiore a gas, solo non mi va di perdere l'energia in esubero dai pannelli e così ho condiviso la scelta , inoltre adesso le batterie si caricano più lentamente. 
Andre
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 11:20:12
Buongiorno a tutti, premetto che l'utilizzo "predefinito" del frigo a 230V è stata una scelta data da diversi fattori, verificatosi dopo l'ampliamento dell'impianto elettrico sul camper, cui, ogni modifica o installazione di componenti, sono state ben ponderate in fase di progettazione e di posa in opera.

Pannelli solari per un totale di 735 watt divisibili in configurazioni 100w+635w oppure 300w+435w e distribuibili su 2 linee separate e con 2 regolatori, 2 batterie AGM da 100Ah, uno SmartShunt Victron da 500A ed alcuni deviatori/staccabatterie, un inverter Victron Energy 12/800VA il quale eroga una potenza di 650W a 25° e 560W a 40° (dati rilevati dalla scheda tecnica).

Ovviamente, va considerato il fatto che stiamo in Sicilia con spostamenti comunque nel Sud Italia e che l'impianto non è stato concepito per far funzionare il frigo a 230V ma, l'esubero dell'energia prodotta, permette nelle giornate che possono variare da sereno a discretamente nuvoloso, di alimentare diversi dispositivi a 230V.

Dopo aver installato l'inverter (come da manuale previsto)

tempImage9cz1rT.jpg

il Differenziale Puro 2P

tempImageRtbgXH.jpg

i cui cavi in uscita vanno ad un deviatore manuale (sostituibile con un relè) per il funzionamento delle prese 230V del camper dallo stesso, ho messo una presa schuko e collegato ad essa il frigo con interposto un temporizzatore manuale programmabile da 15 minuti: 

tempImageff3vwF.jpg

forse poco visibile in foto, è programmato dalle 8,00 alle 21,00 poi 15 minuti ogni ora per il resto della notte dalle 22 alle 22,15...dalle 23 alle 23,15 etc. fino alle 8,00 del mattino successivo e finora ha funzionato bene.

Ogni tanto, alla sera o durante un periodo di nuvolosità lo alimento a gas per tenere attivo e funzionante il circuito gas per diverse ore (non è un problema di consumi) è sempre quando siamo presenti, in effetti, da parte mia il funzionamento del frigo a 230V è voluto sopratutto dal fatto di potersi allontanare dal camper per diverse ore senza lasciare il gas acceso.

Questa la situazione di stamattina:

tempImageYNAXVJ.jpg

alle 9,39 prodotti dall'alba 510 watt la produzione di ieri è stata 2,48 Kwh.

Tra i regolatori ho messo un termostato per il rilievo della temperatura più che altro per il Victron,

tempImagevGRMvS.jpg

devo dire che ieri pomeriggio a fronte degli oltre 30° esterni il termostato è arrivato a misurare 41° sul regolatore.

Qui il frigo ed altre utenze in funzione stamattina,

tempImagen9Ocr6.jpg

tempImageqfy6ai.jpg

ventilatore 45 watt a 230V mentre il Tv è alimentato dall'uscita LOAD del Western WRM20.

Questi i dati attuali rilevati sullo SmartShunt

IMG_1107.PNG

e questi i dati della sola batteria AGM da 100Ah collegata all'inverter

IMG_1108.PNG

Ho già chiarito il fatto che non si tratta affatto di risparmiare gas ma, come qualcuno ha già espresso nei post precedenti, nonostante i pannelli eroghino oltre 20A, alle batterie arrivano meno di 7A e questo fa si che la carica completa delle stesse avviene dopo mezzogiorno, a volte poco oltre le 14,00 e non alle 9,30.

OT:
Presto metterò i dati relativi alla produzione dei miei pannelli quando si vericano le condizioni di parzializzazione dell'insolazione, sia in serie che in parallelo, inoltre, i dati saranno rilevati sia con pannelli collegati al regolatore Victron da 50A sia collegandoli successivamente al regolatore Western da 20A.
chiuso OT.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 11:44:38
In risposta al messaggio di Szopen del 20/06/2021 alle 11:20:12

Buongiorno a tutti, premetto che l'utilizzo predefinito del frigo a 230V è stata una scelta data da diversi fattori, verificatosi dopo l'ampliamento dell'impianto elettrico sul camper, cui, ogni modifica o installazione
di componenti, sono state ben ponderate in fase di progettazione e di posa in opera. Pannelli solari per un totale di 735 watt divisibili in configurazioni 100w+635w oppure 300w+435w e distribuibili su 2 linee separate e con 2 regolatori, 2 batterie AGM da 100Ah, uno SmartShunt Victron da 500A ed alcuni deviatori/staccabatterie, un inverter Victron Energy 12/800VA il quale eroga una potenza di 650W a 25° e 560W a 40° (dati rilevati dalla scheda tecnica). Ovviamente, va considerato il fatto che stiamo in Sicilia con spostamenti comunque nel Sud Italia e che l'impianto non è stato concepito per far funzionare il frigo a 230V ma, l'esubero dell'energia prodotta, permette nelle giornate che possono variare da sereno a discretamente nuvoloso, di alimentare diversi dispositivi a 230V. Dopo aver installato l'inverter (come da manuale previsto) il Differenziale Puro 2P i cui cavi in uscita vanno ad un deviatore manuale (sostituibile con un relè) per il funzionamento delle prese 230V del camper dallo stesso, ho messo una presa schuko e collegato ad essa il frigo con interposto un temporizzatore manuale programmabile da 15 minuti:  forse poco visibile in foto, è programmato dalle 8,00 alle 21,00 poi 15 minuti ogni ora per il resto della notte dalle 22 alle 22,15...dalle 23 alle 23,15 etc. fino alle 8,00 del mattino successivo e finora ha funzionato bene. Ogni tanto, alla sera o durante un periodo di nuvolosità lo alimento a gas per tenere attivo e funzionante il circuito gas per diverse ore (non è un problema di consumi) è sempre quando siamo presenti, in effetti, da parte mia il funzionamento del frigo a 230V è voluto sopratutto dal fatto di potersi allontanare dal camper per diverse ore senza lasciare il gas acceso. Questa la situazione di stamattina: alle 9,39 prodotti dall'alba 510 watt la produzione di ieri è stata 2,48 Kwh. Tra i regolatori ho messo un termostato per il rilievo della temperatura più che altro per il Victron, devo dire che ieri pomeriggio a fronte degli oltre 30° esterni il termostato è arrivato a misurare 41° sul regolatore. Qui il frigo ed altre utenze in funzione stamattina, ventilatore 45 watt a 230V mentre il Tv è alimentato dall'uscita LOAD del Western WRM20. Questi i dati attuali rilevati sullo SmartShunt e questi i dati della sola batteria AGM da 100Ah collegata all'inverter Ho già chiarito il fatto che non si tratta affatto di risparmiare gas ma, come qualcuno ha già espresso nei post precedenti, nonostante i pannelli eroghino oltre 20A, alle batterie arrivano meno di 7A e questo fa si che la carica completa delle stesse avviene dopo mezzogiorno, a volte poco oltre le 14,00 e non alle 9,30. OT: Presto metterò i dati relativi alla produzione dei miei pannelli quando si vericano le condizioni di parzializzazione dell'insolazione, sia in serie che in parallelo, inoltre, i dati saranno rilevati sia con pannelli collegati al regolatore Victron da 50A sia collegandoli successivamente al regolatore Western da 20A. chiuso OT. Ciro.     
...
Alcune domandine:

- in pratica il tuo frigo va solo ad inverter, giorno e notte ?

- sarebbe interessante se ci potrai paragonare i due mppt per sapere quale e' meglio

- sarebbe interessante sapere quanto produce il tuo impianto solare in una giornata bellissima con solo sole se posteggi all'ombra

- sarebbe pure interessante sapere quanto produce il tuo impianto con nuvole dense che lasciano passare poca luce

- sarebbe interessante sapere se sei autonomo (cioe' i pannelli producono quel che consumi giornalmente) anche in periodi molto nuvolosi o piuvosi. Se stai in sicilia in ogni caso suppongo ci sia piu' irradiazione anche con le nuvole che in trentino...

facci sapere cheeky
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 13:22:48
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/06/2021 alle 11:44:38

Alcune domandine: - in pratica il tuo frigo va solo ad inverter, giorno e notte ? - sarebbe interessante se ci potrai paragonare i due mppt per sapere quale e' meglio - sarebbe interessante sapere quanto produce il tuo
impianto solare in una giornata bellissima con solo sole se posteggi all'ombra - sarebbe pure interessante sapere quanto produce il tuo impianto con nuvole dense che lasciano passare poca luce - sarebbe interessante sapere se sei autonomo (cioe' i pannelli producono quel che consumi giornalmente) anche in periodi molto nuvolosi o piuvosi. Se stai in sicilia in ogni caso suppongo ci sia piu' irradiazione anche con le nuvole che in trentino... facci sapere 
...
- in pratica il tuo frigo va solo ad inverter, giorno e notte ? 

In pratica si, più o meno una volta a settimana o una decina di giorni lo faccio andare a gas anche tutta notte se serve, lo faccio per tenere attivo e funzionante anche il circuito gas.

- sarebbe interessante se ci potrai paragonare i due mppt per sapere quale e' meglio
- sarebbe interessante sapere quanto produce il tuo impianto solare in una giornata bellissima con solo sole se posteggi all'ombra
- sarebbe pure interessante sapere quanto produce il tuo impianto con nuvole dense che lasciano passare poca luce

Al riguardo, ho accennato nel post sopra, al minuzioso lavoro che mi accingo a fare

qui puoi leggere

di alcune misure fatte.

- sarebbe interessante sapere se sei autonomo (cioe' i pannelli producono quel che consumi giornalmente) anche in periodi molto nuvolosi o piuvosi. Se stai in sicilia in ogni caso suppongo ci sia piu' irradiazione anche con le nuvole che in trentino...

Sergio, ho precisato di essere in Sicilia e/o comunque al Sud Italia, con le 2 batterie agm da 100Ah belle cariche, non abbiamo avuto problemi ad affrontare anche 3 giorni di "cattivo tempo", ovviamente, viste le configurazioni attuabili, potrei optare di sostituire una delle 2 agm da 100Ah con 1 litio da 200Ah, mantenendo più o meno lo stesso peso e visti i consumi avrei un'autonomia di 6 giorni circa.

Di norma noi preferiamo posti caldi e su questo ho basato "il rinnovo dell'impianto solare" viceversa fossi stato in Trentino, (regione che amo per i miei anni trascorsi in gioventù quando lavoravo a Canazei) la scelta sarebbe ricaduta su meno pannelli coadiuvati sicuramente da uno Zeus o da un Efoy.

Comunque, il prossimo inverno trascorreremo il Natale da nostro figlio a Milano e conto di far visita anche ai miei parenti che stanno proprio a Canazei, cercherò, per quanto me ne sarà possibile, di valutare anche cosa accadrà col mio impianto in quei luoghi, sicuramente nella buona e nella cattiva sorte soddisferò la tua "domandina".

Buon pranzo a tutti.
Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/06/2021 alle 13:23:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link