In risposta al messaggio di sergiozh del 14/06/2021 alle 02:16:56Giusto.. Beh immagino sia molto meno di quello di un operaio svizzero
Io sono svizzero e non so cosa e' il minimo sindacale di un operaio italiano...
In risposta al messaggio di norbidic del 14/06/2021 alle 12:25:30Bel lavoretto, avrei voluto farlo anche io, poi col camper "nuovo" e le ventole, il frigo va così bene che non ne ho più sentito il bisogno... Ma quasi quasi mi ordino un paio di termometri su al8baba o aliexpress e li metto!!
HoRientro in argomento: ho aggiunto due piccoli termometri digitali inserendo le sonde in freezer e frigo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/06/2021 alle 11:36:20Alcuni giorni fa guardai il tuo blog e ho scritto un commento / domanda che credevo fosse apparso sul blog e invece l'ha ricevuto la tua ragazza che mi ha risposto !
Giusto.. Beh immagino sia molto meno di quello di un operaio svizzero Comunque se vuoi info su qua e altre cose, mi puoi scrivere in privato... O dare un occhio al neonato blog della mia compagna... Www.campercatz.comLei fa anche piccoli servizi turistici su Fiverr(itinerari, viaggi, e consigli vari..), ad esempio ti può dire come spendere 500 euro invece che oltre mille per venire col camper alle Canarie con la nave... Perché non sono info così facili da trovare su internet dall Italia e in italiano...
In risposta al messaggio di Szopen del 20/06/2021 alle 11:20:12Alcune domandine:
Buongiorno a tutti, premetto che l'utilizzo predefinito del frigo a 230V è stata una scelta data da diversi fattori, verificatosi dopo l'ampliamento dell'impianto elettrico sul camper, cui, ogni modifica o installazionedi componenti, sono state ben ponderate in fase di progettazione e di posa in opera. Pannelli solari per un totale di 735 watt divisibili in configurazioni 100w+635w oppure 300w+435w e distribuibili su 2 linee separate e con 2 regolatori, 2 batterie AGM da 100Ah, uno SmartShunt Victron da 500A ed alcuni deviatori/staccabatterie, un inverter Victron Energy 12/800VA il quale eroga una potenza di 650W a 25° e 560W a 40° (dati rilevati dalla scheda tecnica). Ovviamente, va considerato il fatto che stiamo in Sicilia con spostamenti comunque nel Sud Italia e che l'impianto non è stato concepito per far funzionare il frigo a 230V ma, l'esubero dell'energia prodotta, permette nelle giornate che possono variare da sereno a discretamente nuvoloso, di alimentare diversi dispositivi a 230V. Dopo aver installato l'inverter (come da manuale previsto) il Differenziale Puro 2P i cui cavi in uscita vanno ad un deviatore manuale (sostituibile con un relè) per il funzionamento delle prese 230V del camper dallo stesso, ho messo una presa schuko e collegato ad essa il frigo con interposto un temporizzatore manuale programmabile da 15 minuti: forse poco visibile in foto, è programmato dalle 8,00 alle 21,00 poi 15 minuti ogni ora per il resto della notte dalle 22 alle 22,15...dalle 23 alle 23,15 etc. fino alle 8,00 del mattino successivo e finora ha funzionato bene. Ogni tanto, alla sera o durante un periodo di nuvolosità lo alimento a gas per tenere attivo e funzionante il circuito gas per diverse ore (non è un problema di consumi) è sempre quando siamo presenti, in effetti, da parte mia il funzionamento del frigo a 230V è voluto sopratutto dal fatto di potersi allontanare dal camper per diverse ore senza lasciare il gas acceso. Questa la situazione di stamattina: alle 9,39 prodotti dall'alba 510 watt la produzione di ieri è stata 2,48 Kwh. Tra i regolatori ho messo un termostato per il rilievo della temperatura più che altro per il Victron, devo dire che ieri pomeriggio a fronte degli oltre 30° esterni il termostato è arrivato a misurare 41° sul regolatore. Qui il frigo ed altre utenze in funzione stamattina, ventilatore 45 watt a 230V mentre il Tv è alimentato dall'uscita LOAD del Western WRM20. Questi i dati attuali rilevati sullo SmartShunt e questi i dati della sola batteria AGM da 100Ah collegata all'inverter Ho già chiarito il fatto che non si tratta affatto di risparmiare gas ma, come qualcuno ha già espresso nei post precedenti, nonostante i pannelli eroghino oltre 20A, alle batterie arrivano meno di 7A e questo fa si che la carica completa delle stesse avviene dopo mezzogiorno, a volte poco oltre le 14,00 e non alle 9,30. OT: Presto metterò i dati relativi alla produzione dei miei pannelli quando si vericano le condizioni di parzializzazione dell'insolazione, sia in serie che in parallelo, inoltre, i dati saranno rilevati sia con pannelli collegati al regolatore Victron da 50A sia collegandoli successivamente al regolatore Western da 20A. chiuso OT. Ciro.
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/06/2021 alle 11:44:38- in pratica il tuo frigo va solo ad inverter, giorno e notte ?
Alcune domandine: - in pratica il tuo frigo va solo ad inverter, giorno e notte ? - sarebbe interessante se ci potrai paragonare i due mppt per sapere quale e' meglio - sarebbe interessante sapere quanto produce il tuoimpianto solare in una giornata bellissima con solo sole se posteggi all'ombra - sarebbe pure interessante sapere quanto produce il tuo impianto con nuvole dense che lasciano passare poca luce - sarebbe interessante sapere se sei autonomo (cioe' i pannelli producono quel che consumi giornalmente) anche in periodi molto nuvolosi o piuvosi. Se stai in sicilia in ogni caso suppongo ci sia piu' irradiazione anche con le nuvole che in trentino... facci sapere
qui puoi leggere
di alcune misure fatte.