CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Trivalente o compressore?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
Igi84
Igi84
-
Inserito il 30/05/2008 alle: 20:53:42
Salve a tutti sono nuovo del forum e qui scrivo per avere dei consigli riguardo l' argomento FRIGO! Il mio vecchi Elettrolux non funziona più nemmeno a corrente ed il fatto che dentro si senta odore di ammoniaca mi fa pensare che non si può più riparare. Ho visto i prezzi del nuovo e ci sono rimasto malissimo in quanto non pensavo che costassero così tanto i frighi nuovi, cmq il mio dilemma è se orientarmi verso un trivalente od un compressore. Volevo sapere da chi possiede questi ultimi se il fatto di usarli in qualche modo fuori dai campeggi è fattibile, magari con dei pannelli solari o se proprio bisogna rinunciare. Se qualcuno che se ne intende può indicarmi pro e contro delle due tipologie a confronto ne sarei grato! [:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 30/05/2008 alle: 21:04:45
Il frigo trivalente è una spesa che finisce lì. Se vuoi usare invece un frigo a compressore in sosta libera (che certo non regalano) devi mettere in conto di rivedere radicalmente l'impianto energetico del tuo camper. Sicuramente ci vorranno abbondanti batterie per immagazzinare energia e anche vari metodi per ripristinarla (i pannelli, tanti, che dicevi te). Quando fai la somma per valutare la fattibilità economica delle due soluzioni ricordati di sommare anche queste cose qui. Io credo che il frigo a compresore sia vantaggioso solo se fai sosta libera in posti caldissimi e soleggiati armato di potenti pannelli solari (Africa o simili) visto che il frigo a compressore è un po' più efficiente di quelli trivalenti. Per un uso "normale" del camper invece il frigo trivalente (specialmente quelli recenti) va più che benissimo. Usati si trovano? Cordialmente, Marco.
winny67
winny67
-
Inserito il 30/05/2008 alle: 21:09:58
quote:Originally posted by Emme48
Il frigo trivalente è una spesa che finisce lì. Se vuoi usare invece un frigo a compressore in sosta libera (che certo non regalano) devi mettere in conto di rivedere radicalmente l'impianto energetico del tuo camper. Sicuramente ci vorranno abbondanti batterie per immagazzinare energia e anche vari metodi per ripristinarla (i pannelli, tanti, che dicevi te). Quando fai la somma per valutare la fattibilità economica delle due soluzioni ricordati di sommare anche queste cose qui.......scusa se non seguo il ragionameento..ma per essere un informatico...sai un mucchio di cose..veramente tante..spero mi perdonerai se a ogni mio dubbio ti contatto..e grazie..che esistono persone come te..che non se la tirano..ma aiutano le persone per altro come me..alle prime armi o con dei dubbi... mirco Io credo che il frigo a compresore sia vantaggioso solo se fai sosta libera in posti caldissimi e soleggiati armato di potenti pannelli solari (Africa o simili) visto che il frigo a compressore è un po' più efficiente di quelli trivalenti. Per un uso "normale" del camper invece il frigo trivalente (specialmente quelli recenti) va più che benissimo. Usati si trovano? Cordialmente, Marco. >
>
winny67
winny67
-
Inserito il 30/05/2008 alle: 21:11:31
quote:Originally posted by Emme48
Il frigo trivalente è una spesa che finisce lì. Se vuoi usare invece un frigo a compressore in sosta libera (che certo non regalano) devi mettere in conto di rivedere radicalmente l'impianto energetico del tuo camper. Sicuramente ci vorranno abbondanti batterie per immagazzinare energia e anche vari metodi per ripristinarla (i pannelli, tanti, che dicevi te). Quando fai la somma per valutare la fattibilità economica delle due soluzioni ricordati di sommare anche queste cose qui. Io credo che il frigo a compresore sia vantaggioso solo se fai sosta libera in posti caldissimi e soleggiati armato di potenti pannelli solari (Africa o simili) visto che il frigo a compressore è un po' più efficiente di quelli trivalenti. Per un uso "normale" del camper invece il frigo trivalente (specialmente quelli recenti) va più che benissimo. Usati si trovano? Cordialmente, Marco. >
>....id="red">scusa se non seguo il ragionameento..ma per essere un informatico...sai un mucchio di cose..veramente tante..spero mi perdonerai se a ogni mio dubbio ti contatto..e grazie..che esistono persone come te..che non se la tirano..ma aiutano le persone per altro come me..alle prime armi o con dei dubbi... mircoid="Comic Sans MS">id="size2">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 30/05/2008 alle: 21:53:04
Il ragionamento è questo. Il frigo a compressore va solo a corrente e ne vuole tanta. Quando c'è tanto sole dei pannelli solari (grandi) possono rifornire di energia le batterie, ma in ogni caso il costo dei pannelli e delle batterie (molto maggiorate) va messo in conto. Meglio quindi il frigo trivalente a meno che non si faccia turismo estremo in posti con moltissimo sole e allora si ragiona diversamente. In quel caso la maggiore efficienza del compressore permette di affrontare meglio i climi torridi. Col trivalente invece in sosta libera si andrebbe ovviamente a gas che dato il basso consumo non pone assolutamente nessun problema di autonomia. Quando siamo in sosta attaccati alla colonnina o in viaggio non ci sono problemi energetici di nessun tipo. Cos'è che non sono riuscito a spiegare bene? A volte (come tutti gli informatici [:D]) mi annodo un po' nei ragionamenti e alla fine il discorso va un po' a zig zag.[xx(] Cordialmente, Marco.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Igi84
Igi84
-
Inserito il 30/05/2008 alle: 22:01:00
Ho visto che i frighi a compressore consumano all' incerca 60W ( quindi direi anche meno di quelli trivalenti/elettico)e mi chiedevo se installando un pannello di circa questa potenza il problema consumo sarebbe risolto. Il mio dubbio riguardo i trivalenti è che magari ora spendo un cifrone per comprarne uno e poi tra un paio d' anni mi ritrovo che non funziona più bene per vari motivi, visto che sul forum si trovano un sacco di topic a riguardo. I prodotti di oggi come affidablità come si possono giudicare? sono molto sensibili a inclinazioni sbagliate etc..? Uff, che faccio??[:(]

Modificato da Igi84 il 30/05/2008 alle 22:03:19
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 30/05/2008 alle: 22:18:14
60 Watt? ...meglio parlare in Ah (amperora) Il pannello ovviamente NON funziona per 24 ore [}:)] e sicuramente in pieno sole, d'agosto nel deserto del Gobi a 55 gradi centigradi di temperatura un pannello da 60 WAtt probabilmente de ne da quasi 55. In Italia ne tiri fuori 20 (forse) per 8 ore al giorno (ricordati però di parcheggiare sempre al sole [:D]). Diciamo che se vuoi mandare un frigo a compressore (che si guasta nè più nè meno di quelli trivalenti) di pannelli solari ce ne vogliono parecchi di più. 240 Watt credo che sarebbe il minimo per un uso estivo del frigo per alcuni giorni (tre?). Per le "casistiche" dei frigo (plurale di frigo) ti dico che in circolazione ci sono essenzialmente dei trivalenti mentre quelli a compressore sono molto rari. Ovvio che ci sono più "casi", ma alla fine il trivalente è il più affidabile di tutti (oltre che il più silenzioso). Ti ripeto inoltre che i trivalenti durante la sosta libera vanno a GAS e non a corrente quindi il confronto dei due consumi che hai fatto non ha senso. Vanno a 12 Volt in viaggio e a 220 Volt quando siamo attaccati alla colonnina. Io ho un trivalente automatico della Dometic da un centinaio di litri. Va bene e non ci sono problemi con l'inclinazione del camper (anche perchè poi nel camper devi dormirci e quindi un po' dritto lo parcheggi sempre). Se vuoi mettere un frigo a compressore perchè ti "senti più sicuro" però è un altro discorso. 2 batterie AGM da 120 Ah e almeno 240 Watt di pannelli solari vanno però previsti. Ovviamente le batterie devono essere AGM perchè il frigo a compresore le butta molto giù e gli altri modelli di batterie (GEL e da avviamento) non gradiscono questa cosa... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 30/05/2008 alle 22:26:26
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 30/05/2008 alle: 22:39:52
inoltre cosa da non dimenticare il compressore fa rumore mentre il trivalente no... di notte vi assicuro è fastidioso o almeno lo era il mio sul mio furgonato. [;)][;)][;)]
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 30/05/2008 alle: 22:40:08
Ciao,sul mio camper li ho tutti e due quello a compressore è un Waeco CDF 35 a pozzetto funziona anche da freezer, devo dire che non comsuma molto si è intorno a 3/4 ah/ora quado fà il suo clico di raffredamento nn rimane acceso + di 5 minuti poi dipende da quante volte si apre,in proporzione consuma di + lcd da 15 " è abbastanza silenzioso e d'estate puoi bere qualcosa di veramente fresco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 30/05/2008 alle: 22:49:39
WAECO Coolfreeze CDF 35 30 litri per 578 euro di costo. Mi sembra però che Igi84 cerchi un frigorifero di quelli normali di dimensioni decisamente maggiori. Quelli a pozzetto anche quando vengono aperti disperdono il freddo molto meno di quelli tradizionali. Il consumo ridotto è dato anche da questo. Ecco la pagina con i dettagli http://www.waeco.com/it/252_482.php Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 30/05/2008 alle: 22:58:27
Guarda un po' che commercializza la Waeco... Forno a microonde a 12 Volt.[:)] 600 euro? [}:)][}:)][}:)] Camperisti = polli da spennare [:D] Marco.

Modificato da Emme48 il 30/05/2008 alle 22:59:33
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 31/05/2008 alle: 00:07:56
Per anni ho avuto frigo a compressore. Il problema insolubile è l'approvigionamento della corrente, se non con un generatore o la colonnina del 220. Mettere anche due batterie con pannelli solari non risolve il problema. Primo perchè i pannelli non caricano 24/24 ore, poi le batterie assorbono al massimo il dieci per cento delle loro capacità, esempio capacità 100 amp ora ricarica senza danneggiamento della batteria 10amp altrimenti la fai arrosto.Mentre il frigo a compressore continua ad assorbire corrente che allo spunto sono 7 amp stabilizzadosi a 5. Questo per tutto il giorno. E' vero che il frigo funziona a cicli, ma questi sono sempre più vicini in base alle apertura della porta al la temperatura esterna. Se fuori fa caldo il frigo gira di continuo e non si spegne mai. Quindi per chi vuole fare turismo itinerante con soste in spazi liberi il frigo trivalente per ora è il compromesso migliore.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/05/2008 alle: 09:26:39
quote:Originally posted by mantova
Per anni ho avuto frigo a compressore. Il problema insolubile è l'approvigionamento della corrente, se non con un generatore o la colonnina del 220. Mettere anche due batterie con pannelli solari non risolve il problema. Primo perchè i pannelli non caricano 24/24 ore, poi le batterie assorbono al massimo il dieci per cento delle loro capacità, esempio capacità 100 amp ora ricarica senza danneggiamento della batteria 10amp altrimenti la fai arrosto.Mentre il frigo a compressore continua ad assorbire corrente che allo spunto sono 7 amp stabilizzadosi a 5. Questo per tutto il giorno. E' vero che il frigo funziona a cicli, ma questi sono sempre più vicini in base alle apertura della porta al la temperatura esterna. Se fuori fa caldo il frigo gira di continuo e non si spegne mai. Quindi per chi vuole fare turismo itinerante con soste in spazi liberi il frigo trivalente per ora è il compromesso migliore. >
> Non ho il frigo a compressore e non parlo, quindi, per esperienza diretta, ma i conti non mi tornano. Se si dispone di batterie AGM è possibile prevedere una corrente di carica (in A) fino ad un massimo del 20% della capacità nominale (in Ah), per cui, già con una capacità complessiva di solo 100 Ah, certamente modesta per l'impiego di un frigo a compressore, si potrebbero ipotizzare superfici di pannelli enormi senza il problema di una carica eccessiva o eccessivamente rapida. Tieni presente anche che la corrente assorbita dal frigorifero deve essere sottratta da quella di ricarica, per cui, nell'ipotesi che i pannelli stessero erogando 10A e il frigo assorbisse 5A, per la ricarica delle batterie resterebbero solo 5A che non sarebbero troppi neanche per la ricarica di una batterie da 50Ah. Io ritengo difficilmente percorribile la via del frigorifero a compressore, per l'utilizzo prolungato in sosta libera, a causa del rapido lievitare dei costi per l'installazione di grosse batterie AGM (direi minimo 150Ah) e pannelli solari di elevata potenza (almeno 240W nominali), ma, a parte il peso di pannelli e batterie, non vedo difficoltà tecniche insormontabili. Ciao, Aldo
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 31/05/2008 alle: 09:39:28
Io ho sempre avuto il frigo a compressore perchè non risente delle temperature estive senza che mi abbia mai creato problemi con l'energia elettrica.Sul nuovo Rexosline ho modificato il Dometic di serie da 150 lt in quadrivalente questo perchè il compressore lo raffredda sempre a qualsiasi temperatura esterna adesso ho anche l'Efoy equivale a nessun problema energetico, però credo che per chi fà campeggio stanziale in AA per più di due giorni senza accendere il mezzo sia più idoneo il trivalente.Comunque sia, con il compressore mi sono sempre trovato bene per due giorni circa a mezzo fermo con una normalissima batteria e senza accorgimenti particolari. Il compressore è tutt'altra cosa del trivalente, non hai mai problemi. Eros
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/06/2008 alle: 00:17:32
Sul camper vecchio avevo un trivalente manuale,lo tenevo sempre a gas andava una bomba sul nuovo, frigo a compressore ad accumulo del freddo cosi hanno detto da 75L non l'ho ancora provato in estate, il rumore non lo fa

http://www.vitrifrigo.com/ita/c...

Modificato da videodue il 02/06/2008 alle 13:48:48
18
giovanni55
giovanni55
09/11/2007 7579
Inserito il 01/06/2008 alle: 00:24:52
quote:Originally posted by videodue
Sul camper vecchio avevo un trivalente manuale,lo tenevo sempre a gas andava una bomba sul nuovo frigo a compressore ad accumulo del freddo cosi hanno detto da 75L non l'ho ancora provato in estate il rumore non lo fa

http://www.vitrifrigo.com/ita/c...

>
> ciao France non sei uscito? Giovanniid="red">id="size6">

Modificato da giovanni55 il 01/06/2008 alle 00:25:19
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 02/06/2008 alle: 16:45:50
quote:Originally posted by mantova
Per anni ho avuto frigo a compressore. Il problema insolubile è l'approvigionamento della corrente, se non con un generatore o la colonnina del 220. Mettere anche due batterie con pannelli solari non risolve il problema. Primo perchè i pannelli non caricano 24/24 ore, poi le batterie assorbono al massimo il dieci per cento delle loro capacità, esempio capacità 100 amp ora ricarica senza danneggiamento della batteria 10amp altrimenti la fai arrosto.Mentre il frigo a compressore continua ad assorbire corrente che allo spunto sono 7 amp stabilizzadosi a 5id="red">. Questo per tutto il giorno. E' vero che il frigo funziona a cicli, ma questi sono sempre più vicini in base alle apertura della porta al la temperatura esterna. Se fuori fa caldo il frigo gira di continuo e non si spegne mai. Quindi per chi vuole fare turismo itinerante con soste in spazi liberi il frigo trivalente per ora è il compromesso migliore. >
> anche io ho da 13 anni un frigo IndelB a compressore, prima consumava questi Amper, poi ho sostituito il compressore(Grundfoss) che si era guastato ( 6 anni fa) e adesso consuma 2,5 A. ho due pannelli fotovoltaici da 55W ognuno, 1 batteria da 100Ah normale. In estate alle 12:00 la centralina di ricarica mi dice che la batteria è di nuovo al messimo.(reintegrato quanto speso di notte) L'unico svantaggio è che con il trivalente ti cerchi un bel posto all'ombra, con il compressore al SOLE.[}:)]
Igi84
Igi84
-
Inserito il 03/06/2008 alle: 13:23:30
Alla fine credo che opterò per un trivalente, sperando di trovarlo usato e risparmiare qualche euro, senza poi rimanere a piedi tra breve. Il fatto che su quello che ho ora si senta odore di ammoniaca all' interno mi fa pensare che posso semplicemente buttarlo o sbaglio?
Igi84
Igi84
-
Inserito il 03/06/2008 alle: 13:27:52
Ho trovato questo che mi sembra interessante

http://cgi.ebay.it/FRIGO-TRIVAL...

Il fatto però che scrivano fino a 25° gradi max in meno non mi sassicura molto...voi che dite?
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 03/06/2008 alle: 16:43:28
Avevo sul precedente camper il frigo a compressore ed è una gran bella cosa, perchè con un assorbimento di 3-4Ah ha un rendimento ineguagliabile e può essere suppoorttato anche solo dai pannello solari; però quoto Emme, perchè può presentare un rumore superiore, e di notte (o inverno o tempo nuvoloso) il suo consumo può non essere supportato dalle batterie. Ciao
Igi84
Igi84
-
Inserito il 06/06/2008 alle: 21:10:59
Allora ragazzi più mi informo e più sono indeciso! A sentire quelli che hanno il trivalente questo sembra essere utile ed efficente, quelli che hanno il compressore dicono sia molto meglio...Ora sono più propenso per il compressore perche ho visto che quelli nuovi consumano poco e non fanno molto rumore. Ora vorrei sapere da chi lo possiede se è possibile fare una cosa del genere: se io prima di partire porto il frigo in temperatura a 220, riesco a mantenerlo fresco per un paio di giorni aprendolo poco e con una batteria servizi supplementare?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link