quote:Originally posted by Emme48>
Il frigo trivalente è una spesa che finisce lì. Se vuoi usare invece un frigo a compressore in sosta libera (che certo non regalano) devi mettere in conto di rivedere radicalmente l'impianto energetico del tuo camper. Sicuramente ci vorranno abbondanti batterie per immagazzinare energia e anche vari metodi per ripristinarla (i pannelli, tanti, che dicevi te). Quando fai la somma per valutare la fattibilità economica delle due soluzioni ricordati di sommare anche queste cose qui.......scusa se non seguo il ragionameento..ma per essere un informatico...sai un mucchio di cose..veramente tante..spero mi perdonerai se a ogni mio dubbio ti contatto..e grazie..che esistono persone come te..che non se la tirano..ma aiutano le persone per altro come me..alle prime armi o con dei dubbi... mirco Io credo che il frigo a compresore sia vantaggioso solo se fai sosta libera in posti caldissimi e soleggiati armato di potenti pannelli solari (Africa o simili) visto che il frigo a compressore è un po' più efficiente di quelli trivalenti. Per un uso "normale" del camper invece il frigo trivalente (specialmente quelli recenti) va più che benissimo. Usati si trovano? Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48>....id="red">scusa se non seguo il ragionameento..ma per essere un informatico...sai un mucchio di cose..veramente tante..spero mi perdonerai se a ogni mio dubbio ti contatto..e grazie..che esistono persone come te..che non se la tirano..ma aiutano le persone per altro come me..alle prime armi o con dei dubbi... mircoid="Comic Sans MS">id="size2">
Il frigo trivalente è una spesa che finisce lì. Se vuoi usare invece un frigo a compressore in sosta libera (che certo non regalano) devi mettere in conto di rivedere radicalmente l'impianto energetico del tuo camper. Sicuramente ci vorranno abbondanti batterie per immagazzinare energia e anche vari metodi per ripristinarla (i pannelli, tanti, che dicevi te). Quando fai la somma per valutare la fattibilità economica delle due soluzioni ricordati di sommare anche queste cose qui. Io credo che il frigo a compresore sia vantaggioso solo se fai sosta libera in posti caldissimi e soleggiati armato di potenti pannelli solari (Africa o simili) visto che il frigo a compressore è un po' più efficiente di quelli trivalenti. Per un uso "normale" del camper invece il frigo trivalente (specialmente quelli recenti) va più che benissimo. Usati si trovano? Cordialmente, Marco. >
30 litri per 578 euro di costo.
Mi sembra però che Igi84 cerchi un frigorifero di quelli normali di dimensioni decisamente maggiori.
Quelli a pozzetto anche quando vengono aperti disperdono il freddo molto meno di quelli tradizionali.
Il consumo ridotto è dato anche da questo.
Ecco la pagina con i dettagli
http://www.waeco.com/it/252_482.php
Marco.
600 euro? [}:)][}:)][}:)]
Camperisti = polli da spennare [:D]
Marco. quote:Originally posted by mantova> Non ho il frigo a compressore e non parlo, quindi, per esperienza diretta, ma i conti non mi tornano. Se si dispone di batterie AGM è possibile prevedere una corrente di carica (in A) fino ad un massimo del 20% della capacità nominale (in Ah), per cui, già con una capacità complessiva di solo 100 Ah, certamente modesta per l'impiego di un frigo a compressore, si potrebbero ipotizzare superfici di pannelli enormi senza il problema di una carica eccessiva o eccessivamente rapida. Tieni presente anche che la corrente assorbita dal frigorifero deve essere sottratta da quella di ricarica, per cui, nell'ipotesi che i pannelli stessero erogando 10A e il frigo assorbisse 5A, per la ricarica delle batterie resterebbero solo 5A che non sarebbero troppi neanche per la ricarica di una batterie da 50Ah. Io ritengo difficilmente percorribile la via del frigorifero a compressore, per l'utilizzo prolungato in sosta libera, a causa del rapido lievitare dei costi per l'installazione di grosse batterie AGM (direi minimo 150Ah) e pannelli solari di elevata potenza (almeno 240W nominali), ma, a parte il peso di pannelli e batterie, non vedo difficoltà tecniche insormontabili. Ciao, Aldo
Per anni ho avuto frigo a compressore. Il problema insolubile è l'approvigionamento della corrente, se non con un generatore o la colonnina del 220. Mettere anche due batterie con pannelli solari non risolve il problema. Primo perchè i pannelli non caricano 24/24 ore, poi le batterie assorbono al massimo il dieci per cento delle loro capacità, esempio capacità 100 amp ora ricarica senza danneggiamento della batteria 10amp altrimenti la fai arrosto.Mentre il frigo a compressore continua ad assorbire corrente che allo spunto sono 7 amp stabilizzadosi a 5. Questo per tutto il giorno. E' vero che il frigo funziona a cicli, ma questi sono sempre più vicini in base alle apertura della porta al la temperatura esterna. Se fuori fa caldo il frigo gira di continuo e non si spegne mai. Quindi per chi vuole fare turismo itinerante con soste in spazi liberi il frigo trivalente per ora è il compromesso migliore. >
http://www.vitrifrigo.com/ita/c...
quote:Originally posted by videodue> ciao France non sei uscito? Giovanniid="red">id="size6">
Sul camper vecchio avevo un trivalente manuale,lo tenevo sempre a gas andava una bomba sul nuovo frigo a compressore ad accumulo del freddo cosi hanno detto da 75L non l'ho ancora provato in estate il rumore non lo fahttp://www.vitrifrigo.com/ita/c...
>
quote:Originally posted by mantova> anche io ho da 13 anni un frigo IndelB a compressore, prima consumava questi Amper, poi ho sostituito il compressore(Grundfoss) che si era guastato ( 6 anni fa) e adesso consuma 2,5 A. ho due pannelli fotovoltaici da 55W ognuno, 1 batteria da 100Ah normale. In estate alle 12:00 la centralina di ricarica mi dice che la batteria è di nuovo al messimo.(reintegrato quanto speso di notte) L'unico svantaggio è che con il trivalente ti cerchi un bel posto all'ombra, con il compressore al SOLE.[}:)]
Per anni ho avuto frigo a compressore. Il problema insolubile è l'approvigionamento della corrente, se non con un generatore o la colonnina del 220. Mettere anche due batterie con pannelli solari non risolve il problema. Primo perchè i pannelli non caricano 24/24 ore, poi le batterie assorbono al massimo il dieci per cento delle loro capacità, esempio capacità 100 amp ora ricarica senza danneggiamento della batteria 10amp altrimenti la fai arrosto.Mentre il frigo a compressore continua ad assorbire corrente che allo spunto sono 7 amp stabilizzadosi a 5id="red">. Questo per tutto il giorno. E' vero che il frigo funziona a cicli, ma questi sono sempre più vicini in base alle apertura della porta al la temperatura esterna. Se fuori fa caldo il frigo gira di continuo e non si spegne mai. Quindi per chi vuole fare turismo itinerante con soste in spazi liberi il frigo trivalente per ora è il compromesso migliore. >
http://cgi.ebay.it/FRIGO-TRIVAL...
Il fatto però che scrivano fino a 25° gradi max in meno non mi sassicura molto...voi che dite?