CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Trivalente o compressore?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
18
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 07/06/2008 alle: 08:26:56
Credo che sull' argomento ci sia spesso la tendenza a difendere le proprie scelte, tanto è vero che io viaggio da dodici anni con frigo a compressore e sostengo che sia la soluzione migliore. [:D][:D][:D] Scherzi a parte, gli ultimi modelli hanno una coibentazione fatta bene e unità refrigeranti molto efficienti (=> consumano meno di una volta), per cui il discorso dell' autonomia energetica non è così pesante come sembra e si risolve abbastanza facilmente, con soluzioni diverse in funzione di come ognuno usa il suo mezzo. Credo che il problema sia più sensibile se uno vuole parcheggiare in qualche posto e fare lo stanziale per una o due settimane, senza muoversi, ma forse questo è un uso un po' particolare del camper e probabilmente si avrebbero comunque problemi di autonomia, anche se non dovuti al frigo. Personalmente, le due o tre settimane senza collegarmi alla 220 e senza usare il generatore le faccio senza particolari problemi, ma solo muovendomi ogni tanto (ogni 2 o 3 giorni). Ciao e buona strada, Alberto.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 07/06/2008 alle: 08:59:25
In merito a io ritengo non sia sufficente, perchè avevo il compressore, lo ritengo straordinario e se potessi lo installerei anche nel nuovo, però penso sia una cosa in più al ciclo trivalente normale, però un consumo di 2-4Ah ora lo devi mettere in preventivo, qe quindi anche una batt da 100 non dura molto: inoltre ogni volta che apri il frigo produci uno scambio termico notevole. E' diverso se fai molti viaggi verso AA o camping o hai dei bei pannelli +Efoy, allora con la corrente sempre disponibile i problemi dovrebbero essere risolti, perchè comunque occorre dire che data la potenza e la velocità del compressore fai molto prima a raggiungere la temperatura fissata. Ciao
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 07/06/2008 alle: 09:05:15
Tutto dipende dal tipo di viaggi che fai. Nell'altro camper ,dopo un'esperienza disastrosa con il trivalente ,abbiamo messo il vitrifrigo a compressore,non faceva nessun rumore, a quei tempi macinavamo molti KM. e andava alla grande anche con climi torridi,negli anni abbiamo cambiato un pò lo stile dei viaggi ,con più giorni fermi e anche se avevamo 3 pannelli con il sistema per alzarli a prendere meglio il sole ,l'autonomia era scarsa. Nel 2001 abbiamo cambiato camper e ora ho il trivalente ,va benissimo e ho il vantaggio anche se comunque ho un pannello di poter stare un pò all'ombraid="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/06/2008 alle: 09:06:10
Vorrei portare anche le mie considerazioni. Il rendimento dei nuovi trivalenti si può ormai considerare ottimale: sul nuovo camper (2007), accendendo il frigo - a temperatura ambiente oltre i 25 gradi - e mettendo una bottiglia di acqua nella cella freezer, nel giro di un'ora, l'acqua è già molto fredda. In condizioni di esercizio, misurato nello scorso week-end al sole, nel freezer ci sono -14 gradi; nel frigo attorno a 4-6 gradi. Il rendimento dei frigo a compressore, penso, è senz'altro maggiore ed anche il consumo dei nuovi, a quanto viene scritto e non ho motivi per dubitarlo, è più contenuto. A questo punto, dovendo scegliere, valuterei dapprima l'uso che intendo fare del camper: se frequento campeggi, se mi muovo solo d'estate, allora - con un buon impianto solare ed un paio di batterie in parallelo - potrei anche optare per il compressore. Ma se il camper lo uso anche fuori della piena estate, non frequento campeggi, voglio stare settimane fermo al mare od in montagna, un buon frigo trivalente mi eviterebbe qualsiasi problema di autonomia. A parte la pienissima estate, il frigo trivalente non ha praticamente nulla da invidiare, in termini di rendimento, al compressore; ma in pienissima estate, col compressore, ho anche necessità energetiche continue: più caldo, più lavoro per produrre il freddo. Io opterei, quindi, per un rendimento forse inferiore ma esulerei da qualsiasi problema energetico permettendomi una vacanza tranquilla, almeno per quanto riguarda l'alimentazione del frigo. Ma, naturalmente, non è legge ed è solo il mio pensiero. Elio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 07/06/2008 alle: 10:51:25
Vi ripeto che in fatto di consumi energetici con i nuovi compressori sono minimi e il rumore è nullo, a me i motori li hanno montati all'esterno in un apposito gavone e aerato a dovere e non si sente nulla.Ho autonomia max per 3 gg senza spostarmi. Eros
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 07/06/2008 alle: 17:11:47
Se si ha un bilancio energetico che conta sull'apporto dei pannelli solari si deve tener presente che il camper va sempre parchegggiato al sole; qusta cosa si può evitare usando il frigo a gas. Forse qui va detta una cosa, anzi due. I vecchi frigo a compressore consumavano di più e facevano più rumore di quelli attuali, ma va anche detto che i moderni trivalenti vanno davvero bene, sicuramente molto ma molto meglio di quelli di 10 anni fa. Secondo me per un uso "normale" del camper va bene il trivalente, di quelli moderni che fanno ora. Io lo uso sempre in estate (Dometic automatico) e freddo lo fa. Ma insomma, più che far freddo un frigo che deve fare? Cordialmente, Marco.
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 07/06/2008 alle: 17:46:44
emme48, non dico che non facciano freddo ma sono limitati alle alte temperature estive dai 40° in su danno spesso problemi con il passare del tempo mentre con il compressore sono esenti da manutenzione e non danno problemi a temperature esterne alte, io ho buttato parecchie cose in spagna quando usavo il trivalente secondo me il frigo serve per raffreddare a qualsiasi temperatura esterna non quando si stà bene fuori lui stà bene dentro. Eros
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 07/06/2008 alle: 17:55:38
Ho avuto x anni il compressore, ma ultimamente con il trivalente mi trovo meglio. Adesso ho deciso di cambiarlo in quanto lo volevo con il congelatore, ho montato uno degli ultimi Dometic AES 7605, credevo di essere autonomo come corrente, quando lavora a gas, ma non è mica vero. A gas il frigo x funzionare ha una elettrovalvola, una lucetta x dirti in che modo funziona, da una a quattro lucette x dirti a che gradazione sta lavorando, quando è in temperatura, si spegne x ripartire quando deve, quindi usando il piezoelettrico, il tutto pilotato da una centralina, che sicuramente consuma qualcosa, non saranno tanto ma comunque ci sono assorbimenti anche quando funziona a gas, e quindi non è giusto dire che una volta partito sei autonomo x quanto riguarda la corrente. Se hai una batteria quasi scarica, tranquillo che lui la finisce. Con i vecchi modelli una volta partito, la batteria non serviva, ma su questi più recenti non mi sembra così. good office Roberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 07/06/2008 alle: 18:05:25
infatti.. Con 40 e più gradi di temperatura esterna mi dispiacerebbe dover parcheggiare al sole altrimenti i pannelli non reintegrano l'elevata corrente assorbita dal frigo a quelle temperature. Sono entrambe due soluzioni valide (trivalente e compressore) e forse il "quadrivalente" discusso in qualche altro post può essere la soluzione. Quello che avevi in Spagna che modello era? Io col mio trivalente in estate mantengo senza problemi i surgelati... Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 07/06/2008 alle: 18:11:04
x Jordanbullon Il frigo che hai te consuma quasi niente sul 12 Volt. La centralina che sta dietro e che gestisce la scintilla di accensione e l'elettrovalvola del GAS funziona con 1,35 Volt. E' stata progettata per funzionare con una singola batteria da 1,5 Volt mezza scarica. Le luci poi sono dei LED che consumeranno circa 15 mA ciascuno. Il consumo quitidiano di corrente di un frigo Dometic è quindi trascurabile. Marco.
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 08/06/2008 alle: 11:31:16
io con il mio dometic trivalente posso conservare benissimo i gelati e nel giro di due ore circa avere i cubetti di ghiaccio. ciao a tutti Robertoid="size6">id="size6">id="red">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/06/2008 alle: 12:53:14
L'idea di avere "anche"id="size3"> un frigo a compressore mi ha sempre attratto, per cui, se non fosse per il costo a mio parere eccessivo, avrei fatto trasformare il mio Dometic AES in quadrivalente. Devo comunque dire, come hanno già fatto altri, che gli attuali trivalenti funzionano decisamente bene, a meno di non posizionarsi decisamente mal livellati, provocando così la formazione di bolle di ammoniaca che impediscono il corretto scorrimento del fluido. Non ho mai misurato le temperature raggiunte, ma, anche in piena estate, con temperature esterne decisamente elevate, orientando e livellando opportunamente il camper, nella cella dei surgelati potevo conservare i gelati con la necessità di tirarli fuori con un certo anticipo come dal freezer di casa perché duri come sassi. Anche nel caso in cui il frigo cominciasse a funzionare male, come mi successe vicino Cap Ferret l'anno scorso a causa di una sosta notturna in posizione decisamente scomoda e inopportuna, dopo aver provveduto a consumare quanto contenutovi di deperibile (cosa, nel nostro caso, abbastanza facile, mangiando in 4), è sufficiente spegnerlo e fare qualche kilometro di strada accidentata con il frigo spento da un po o, sempre con il frigo spento, parcheggiare il camper per qualche ora inclinato in modo tale da facilitare il ritorno della miscela di acqua e ammoniaca nel barilotto che si trova nella parte basa del frigo (in genere è sufficiente ruotare il camper di 180° in modo da mettere in alto il punto che quando è stato causato il problema era in basso, inclinando così il frigo in modo da favorire il ritorno del fluido). Ciao, Aldo
Igi84
Igi84
-
Inserito il 08/06/2008 alle: 15:59:28
Grazie a tutti per i consigli e le vostre esperienze prma cosa, mi siete davvero d' aiuto! [:)] Ora posso dire di essere abbastanza orientato verso un trivalente visto che vorrei preservare più autonomia possibile con il mio camper e che non necessito di avere temperature polari. Ora non mi resta che da decidere cosa comprare. Per spendere meno vorrei trovare un usato anche se tempi d' attesa e garanzie eventuali mi porterebbero verso il nuovo che di contro ha dei prezzi spaventosi, considerato che io ho comprato un camper vecchiotto per risparmiare. Su internet ho trovato questo

http://www.waeco.com/it/absorpt...

che costa poco e alla fine mi sembra di una ditta famosa e conosciuta. Il limite dei 25° direi che è accettabile per una minima conservazione dei cibi però vorrei sapere le vostre opinioni, considerando però che l' alternativa più economica mi costa il doppio. Grazie ancora Gino
Igi84
Igi84
-
Inserito il 09/06/2008 alle: 18:17:46
Non prendetemi per folle ma mettere sul camper un frigo domestico ed usarlo solamente in campeggio e possibile? Di notte magari lo spegnerei per il rumore tanto mi basterebbe solamente avere un po' di bibite fresche e conservare qualche sugo per un paio di giorni...Considerando che stiamo parlando di spendere 200 euro max contro i 900, se voi mi dite chetecnicamente non ci sono problemi io ci penso seriamente [|)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link