Inserito il 07/06/2008 alle: 09:06:10
Vorrei portare anche le mie considerazioni.
Il rendimento dei nuovi trivalenti si può ormai considerare ottimale: sul nuovo camper (2007), accendendo il frigo - a temperatura ambiente oltre i 25 gradi - e mettendo una bottiglia di acqua nella cella freezer, nel giro di un'ora, l'acqua è già molto fredda. In condizioni di esercizio, misurato nello scorso week-end al sole, nel freezer ci sono -14 gradi; nel frigo attorno a 4-6 gradi.
Il rendimento dei frigo a compressore, penso, è senz'altro maggiore ed anche il consumo dei nuovi, a quanto viene scritto e non ho motivi per dubitarlo, è più contenuto.
A questo punto, dovendo scegliere, valuterei dapprima l'uso che intendo fare del camper: se frequento campeggi, se mi muovo solo d'estate, allora - con un buon impianto solare ed un paio di batterie in parallelo - potrei anche optare per il compressore.
Ma se il camper lo uso anche fuori della piena estate, non frequento campeggi, voglio stare settimane fermo al mare od in montagna, un buon frigo trivalente mi eviterebbe qualsiasi problema di autonomia.
A parte la pienissima estate, il frigo trivalente non ha praticamente nulla da invidiare, in termini di rendimento, al compressore; ma in pienissima estate, col compressore, ho anche necessità energetiche continue: più caldo, più lavoro per produrre il freddo.
Io opterei, quindi, per un rendimento forse inferiore ma esulerei da qualsiasi problema energetico permettendomi una vacanza tranquilla, almeno per quanto riguarda l'alimentazione del frigo.
Ma, naturalmente, non è legge ed è solo il mio pensiero.
Elio