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giansi
giansi
22/08/2011 29
Inserito il 12/10/2011 alle: 07:30:47
Salve a tutti sono andato ieri sera a fare il pieno al bombolone del mio america 407 e tornato a casa prima di rimessarlo ho controllato accendendo i fornelli che tutto fosse a posto e noto una forte pressione di uscita del gas. allora avendo l'attacco esterno prendo il fornello e decido di accenderlo e scaricare un po di gas.Chiedevo è capitato ad altri la stessa cosa? grazie.
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ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 12/10/2011 alle: 08:20:33
Ciao, solitamente l'aria resta nei tubi e sfoga appena cerchi di accendere fornelli frigo o stufa, a me capita sempre dopo il cambio bombola o dopo un po' di tempo che non utilizzo il gas

Modificato da ighi il 12/10/2011 alle 08:22:10
14
giansi
giansi
22/08/2011 29
Inserito il 12/10/2011 alle: 09:28:53
Si capita anche a me che si formi dell'aria ma quella era pressione tipo cannello che ho dovuto stabilizzare facendola fuoriuscire,volevo capire se era proprio il distributore che carica tanta aria,oppure è normale dopo un pieno al bombolone fisso.
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 12/10/2011 alle: 09:49:16
Forse è meglio che fai controllare lo stadio di riduzione della pressione (l'aggeggio che c'è tra il bombolone e le tubature che vanno ai servizi): non esiste alcun altro motivo per cui ti possa trovare con troppa pressione ai servizi (fornelli, altro).
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the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 12/10/2011 alle: 11:06:09
Q8 brunazzo situazione assolutamente ANOMALA e da far controllare al PIU' PRESTOid="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 12/10/2011 alle: 12:36:16
decisamente anomalo , per la troppa pressione aggli utilizzi l'aria non c'entra nulla , potresti avere 2 problemi , il primo è che la valvola limitatrice del bombolone non funziona quindi non funzionando il serbatoio è stato riempito ben oltre l'80% con tutte le pericolose conseguenze che ne derivano , il secondo problema è il riduttore di pressione starato causa transito gas liquido e non gassoso oppure si è starato per altri motivi tipo anzianità , comunque sia fai controllare tutto l'impianto compreso bombolone perchè sei in una situazione di alto rischio , ripeto e ribadisco che l'aria non c'entra nulla mario
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giansi
giansi
22/08/2011 29
Inserito il 12/10/2011 alle: 12:45:55
Il bombolone ha due anni di vita mai dato problemi,all'inizio del rifornimento usciva solo aria dopo breve tempo ha cominciato ad uscire gas.
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 12/10/2011 alle: 14:24:46
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Il bombolone ha due anni di vita mai dato problemi,all'inizio del rifornimento usciva solo aria dopo breve tempo ha cominciato ad uscire gas. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------id="blue"> tu pensala come vuoi ma alla barzelletta dell'aria non ci credo , da come hai descritto il problema per mè sei in una situazione nettamente anomala e pericolosa poi vedi tu mario

Modificato da ecostar il 12/10/2011 alle 14:33:11
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/10/2011 alle: 14:35:18
A causa del rifornimento, la pressione nel complesso serbatoio-tubazioni, prima del regolatore, potrebbe aver superato il limite di sicurezza operativo del regolatore, con conseguente cedimento del sistema di regolazione. Per ovviare a questo problema, tipico dei bomboloni, io ho montato, prima del regolatore, un pre regolatore, detto anche regolatore di alta pressione. Questo stabilizza la pressione, prima del regolatore, ad un valore regolabile fra 0 e 4 bar (io lo tengo a 2 bar), evitando i colpi d'ariete che dà la pompa all'atto del rifornimento. Il dispositivo, del costo massimo di una ventina di euro, si trova nei negozi di idraulica e deve essere adattato negli attacchi, al tubo da 8 o da 10 dell'impianto del camper.
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 12/10/2011 alle: 15:19:19
ik6Amo , se il serbatoio viene ricaricato regolarmente fino all/80% della sua capianza non si avrà nessun aumento di pressione se non solo al variare della temperatura esterna , quindi le pressioni in gioco in base alla temperatura e miscela variano da circa 3,5 a 6,5 bar , un riduttore di primo stadio anche se utile ma è utile solo per altri motivi su un VR non lo ritengo fondamentale , comunque sia il gpl in fase liquida non deve mai e dico mai transitare in nessun tipo di ridittore sia di 1° e 2° stadio , il problema di giansi da come lo ha specificato a mio modesto parere rientra nella problematica di bombolone troppo carico senza spazio per la gasificazione e di un riduttore/regolatore mal funzionante mario
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29540
Inserito il 12/10/2011 alle: 16:22:23
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 12/10/2011  14:35:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e questo vuol dire che il tuo impianto non è più a norma[B)]
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/10/2011 alle: 16:47:47
L'aria e' pur sempre un gas, per cui dovrebbe anch'essa fuoriuscire alla pressione data dal regolatore (30 o 50 mbar, tipicamente). Concordo con chi dice di far controllare il tutto.
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twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 12/10/2011 alle: 17:46:36
Fatti sostituire il regolatore di pressione, è solo lui il responsabile di un eccesso o un difetto nella fuoriuscita del gas . Twentytree
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/10/2011 alle: 21:09:25
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/10/2011  15:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è completamente esatto quanto affermi. Normalmente la pressione varia in funzione della temperatura e del tipo di miscela; durante il rifornimento però, si possono ottenere pressioni sporadiche che possono superare i 20 bar ed arrivare, in caso di temperature alte, anche a 25bar. Questo perchè il GPL viene pompato nel serbatoio, la pressione in genere possiamo controllarla nel manometro della colonnina di rifornimento. Si tratta naturalmente di attimi ma sufficienti per mettere in crisi un regolatore che in genere è tarato per un massimo di 16 bar. Ho riscontrato due o tre volte questo inconveniente, pur essendo sicuro al 100% che il mio serbatoio, nuovissimo, viene riempito non all'80%, bensì al 70%. Infatti, non so perchè, la valvola di blocco, interviene al 70% della capacità. Mi sono rivolto all'installatore che mi ha detto di consumare tutto il gas e di tornare, che avrebbe controllato la taratura della valvola, ma sono quasi deciso a lasciare tutto così. Naturalmente il serbatoio è in ICOM doppia camera e l'installatore, che in seconda battuta, quando ho segnalato il fenomeno e dopo il cambio di DUE regolatori, mi ha installato il regolatore di alta pressione, mi ha rilasciato il certificato di perfetta installazione. Il GPL comunque, nel mio caso, non può assolutamente arrivare al regolatore allo stato liquido, proprio per questo motivo.
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giansi
giansi
22/08/2011 29
Inserito il 12/10/2011 alle: 21:42:15
Ho sentito proprio stasera l'istallatore e mi ha detto che la fuori uscita di aria è dovuta molto probabilmente dall'aria che i furbetti dei distributori che aggiungono aria alla miscela,quelli delle auto non se ne accorgono perchè il pescante è alla base della ciambella invece il pescante del bombolone a doppia camera come il mio è in alto quindi esce l'aria in eccesso subito.[?]
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 12/10/2011 alle: 22:56:50
Ciao, sono perfettamente d'accordo con Mario, il serbatoio è stato riempito oltre misura, ed è una situazione di rischio. La causa piu' comune per questo problema e da attribuirsi all'insistenza dell'operatore, magari per arrotondare l'importo, ad erogare gas anche dopo lo scatto della valvola,la quale non è a tenuta ermetica e permette di riempire il serbatoio oltre l'ottanta per cento.per ovviare a questo inconveniente dovremmo stare molto attenti al rifornimento e segnalare tempestivamente al gestore lo scatto della multivalvola, ricordarsi anche di chiudere il blocco verso le utenze. Sul mio mezzo è installata una elettrovalvola di arresto all'uscita del bombolone che evita di mandare liquido nelle utenze durante il rifornimento, e che apro e chiudo con cautela alla prima accensione. L'aria non c'entra nulla. Un saluto Enzo
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 12/10/2011 alle: 23:20:20
Enzo , cosa vuoi farci , su COL se ne leggono di cotte e di crude ma quando si tratta di GPL e sua impiantistica se non lo si conosce certe fesserie andrebebro evitate , questo è un forum pubblico dove tutti possono dire la loro ma quando si discute di gas bisogna discuterlo seriamente altrimenti bisognerebbe metterci un freno ma questo freno non sta a noi utenti deciderlo mario
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 12/10/2011 alle: 23:30:37
Ciao Mario, sono tollerabili i pareri, spesso dettati da luoghi comuni, che danno gli utenti del Forum, ma sono inaccettabili le spigazioni date dagli addetti ai lavori: " IL problema è dato dai furbetti che aggiungono aria al gpl", facendo sottovalutare una situazione di reale pericolo. Per quanto,invece riguarda i nostri interventi, quelli del Forum, sarà l' abilià di ognuno di noi a selezionare le informazioni corrette fidandosi delle persone che ,con i loro precedenti pareri hanno dimostrato competenza e affidabilità. Un saluto Enzo
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 12/10/2011 alle: 23:41:06
si Enzo quella di pompare aria nei serbatoi di GPL proprio non me l'aspettavo e mi sto riferendo ai distributori stradali pubblici come non mi aspetatvo le pressioni anche se per pochi attimi a 20/25 bar ma per questo probabilmente non si è ancora capito che valvola bisogna chiudere e aprire al momento del rifornimento , va be dai finchè si scherza sto volentieri al gioco ma quando si tratta di situazione pericolose allora non mi è possibile accettarlo , come giustamente dici saranno gli utenti piu attenti che giudicheranno ciao

Modificato da ecostar il 13/10/2011 alle 00:53:39
alexpix
alexpix
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 00:09:50
In un vecchio post, un installatore di impianti gpl dichiarava di pompare aria nel serbatoio (contenente anche gpl)per migliorare il rendimento dei motori turbo e quando io gli ho scritto che non lo deve fare perche' e' pericoloso , non mi ha piu' risposto ma , mi ha risposto giuliano49 scrivendomi che lui lo puo' fare. Cosa dobbiamo pensare? e soprattutto a chi dobbiamo credere? Alessandro

Modificato da alexpix il 13/10/2011 alle 01:12:32
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/10/2011 alle: 00:32:20
Giansi Quello che non scrivi è come stavano le valvole durante il rifornimento.
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