quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 12/10/2011 14:35:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e questo vuol dire che il tuo impianto non è più a norma[B)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/10/2011 15:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è completamente esatto quanto affermi. Normalmente la pressione varia in funzione della temperatura e del tipo di miscela; durante il rifornimento però, si possono ottenere pressioni sporadiche che possono superare i 20 bar ed arrivare, in caso di temperature alte, anche a 25bar. Questo perchè il GPL viene pompato nel serbatoio, la pressione in genere possiamo controllarla nel manometro della colonnina di rifornimento. Si tratta naturalmente di attimi ma sufficienti per mettere in crisi un regolatore che in genere è tarato per un massimo di 16 bar. Ho riscontrato due o tre volte questo inconveniente, pur essendo sicuro al 100% che il mio serbatoio, nuovissimo, viene riempito non all'80%, bensì al 70%. Infatti, non so perchè, la valvola di blocco, interviene al 70% della capacità. Mi sono rivolto all'installatore che mi ha detto di consumare tutto il gas e di tornare, che avrebbe controllato la taratura della valvola, ma sono quasi deciso a lasciare tutto così. Naturalmente il serbatoio è in ICOM doppia camera e l'installatore, che in seconda battuta, quando ho segnalato il fenomeno e dopo il cambio di DUE regolatori, mi ha installato il regolatore di alta pressione, mi ha rilasciato il certificato di perfetta installazione. Il GPL comunque, nel mio caso, non può assolutamente arrivare al regolatore allo stato liquido, proprio per questo motivo.