CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Troppa pressione gas?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 511
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 18:18:57
Ciao a tutti,
da qualche tempo ho un problema nel funzionamento delle utenze a gas: in altitudine sulla neve (diciamo oltre i 1300 - 1500 metri) il frigo scoppietta ogniqualvolta fa la riaccensione, e talvolta va pure in blocco.
Nessun problema termico, alle temperature da montagna invernale: quando lo trovo così lo spengo e  riaccendo, riparte senza problemi e gli alimenti restano ben freddi.
L’ultima volta che sono stato a sciare ero a 2000 m e stavolta mi è andata (due volte in 4 giorni) in blocco anche la truma 3402, che tra l’altro pure lei si avviava con qualche borbottio di troppo, e questo un po’ mi preoccupa. Coi fornelli tutto ok, anche se mi sembrava (suggestione?) che la fiamma uscisse con troppa pressione.
Bombola in uso con miscela C, quindi sulla carta idonea all'uso invernale, sotto la metà livello circa. A quote più basse invece nessun problema.
Non sono esperto di gas: ho pensato subito a problemi del regolatore di pressione, ma dato che si tratta del duocontrol truma, prima di affrontare la sostituzione al buio vorrei conforto dagli esperti del forum. Di certo non sono troppo tranquillo (tra l’altro tra un paio di giorni sarei in partenza per 3-4 giorni di sci).
Un saluto e un grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
Luca
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 18:49:23
In risposta al messaggio di camper66 del 26/01/2026 alle 18:18:57

Ciao a tutti, da qualche tempo ho un problema nel funzionamento delle utenze a gas: in altitudine sulla neve (diciamo oltre i 1300 - 1500 metri) il frigo scoppietta ogniqualvolta fa la riaccensione, e talvolta va pure in
blocco. Nessun problema termico, alle temperature da montagna invernale: quando lo trovo così lo spengo e  riaccendo, riparte senza problemi e gli alimenti restano ben freddi. L’ultima volta che sono stato a sciare ero a 2000 m e stavolta mi è andata (due volte in 4 giorni) in blocco anche la truma 3402, che tra l’altro pure lei si avviava con qualche borbottio di troppo, e questo un po’ mi preoccupa. Coi fornelli tutto ok, anche se mi sembrava (suggestione?) che la fiamma uscisse con troppa pressione. Bombola in uso con miscela C, quindi sulla carta idonea all'uso invernale, sotto la metà livello circa. A quote più basse invece nessun problema. Non sono esperto di gas: ho pensato subito a problemi del regolatore di pressione, ma dato che si tratta del duocontrol truma, prima di affrontare la sostituzione al buio vorrei conforto dagli esperti del forum. Di certo non sono troppo tranquillo (tra l’altro tra un paio di giorni sarei in partenza per 3-4 giorni di sci). Un saluto e un grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi Luca
...

, se ti è possibile fai rifornimento di gas in loco , il problema che l'amenti è un fenomeno di altitudine ma anche della miscela di gpl 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58186
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 18:58:07
In risposta al messaggio di camper66 del 26/01/2026 alle 18:18:57

Ciao a tutti, da qualche tempo ho un problema nel funzionamento delle utenze a gas: in altitudine sulla neve (diciamo oltre i 1300 - 1500 metri) il frigo scoppietta ogniqualvolta fa la riaccensione, e talvolta va pure in
blocco. Nessun problema termico, alle temperature da montagna invernale: quando lo trovo così lo spengo e  riaccendo, riparte senza problemi e gli alimenti restano ben freddi. L’ultima volta che sono stato a sciare ero a 2000 m e stavolta mi è andata (due volte in 4 giorni) in blocco anche la truma 3402, che tra l’altro pure lei si avviava con qualche borbottio di troppo, e questo un po’ mi preoccupa. Coi fornelli tutto ok, anche se mi sembrava (suggestione?) che la fiamma uscisse con troppa pressione. Bombola in uso con miscela C, quindi sulla carta idonea all'uso invernale, sotto la metà livello circa. A quote più basse invece nessun problema. Non sono esperto di gas: ho pensato subito a problemi del regolatore di pressione, ma dato che si tratta del duocontrol truma, prima di affrontare la sostituzione al buio vorrei conforto dagli esperti del forum. Di certo non sono troppo tranquillo (tra l’altro tra un paio di giorni sarei in partenza per 3-4 giorni di sci). Un saluto e un grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi Luca
...
Se vuoi fare una prova di costo contenutissimo, potresti utilizzare provvisoriamente un regolatore normale.

Usando il materiale che descrivo nel link, smonti il Duocontrol e sullo stesso identico innesto puoi avvitare il tubo che indico. Comunque è un kit che avere a bordo come emergenza, puo essere sempre una sicurezza, e veramente spendendo pochissimo.

https://www.iz4dji.it/Lavori/Re...

Personalmente non so dirti se i sintomi possano fare pensare a un difett de regolatore, ma facendo la prova puoi farti una idea.

L unica volta che ebbbi problemi di gas in alta montagna, ho poi scoperto che pur con gas ottimo, nelle bombole c'era della condensa che mi gelava nel regolatore ma scendendo sotto i -10° (sopra tutto bene).   Ma nel caso la stufa andava solo al minino.

Per toglierti il pensiero di un problema con il freddo, potresti installare la apposita resistenza riscaldante nel Duocontrol e quella elimina la possibilità di problemi al regolatore causa freddo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 511
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 00:25:07
Grazie Mario e Tommaso per i suggerimenti, in effetti dovrei fare qualche esperimento per individuare la causa. Prendere una bombola in loco a questo giro è un pò più complicato... andro in Francia e credo siano filettature diverse. In effetti anche quella del regolatore di emergenza è una buona idea, anche al di là del problema attuale. Temo però di non trovare il tubo che descrivi in un negozio fisico, e online non arriverà prima di partire... Immagino che un tubo classico di gomma con fascetta non si possa mettere senza rovinare il raccordo tra il duocontrol e il tubo di metallo che entra in camper, giusto?

In ultimo, una domanda a risposta temo scontata: in caso di pressione troppo alta chiudere un po' il rubinetto della bombola non servirebbe a nulla? Immagino regoli solo la portata...
Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58186
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 00:57:57
In risposta al messaggio di camper66 del 27/01/2026 alle 00:25:07

Grazie Mario e Tommaso per i suggerimenti, in effetti dovrei fare qualche esperimento per individuare la causa. Prendere una bombola in loco a questo giro è un pò più complicato... andro in Francia e credo siano filettature
diverse. In effetti anche quella del regolatore di emergenza è una buona idea, anche al di là del problema attuale. Temo però di non trovare il tubo che descrivi in un negozio fisico, e online non arriverà prima di partire... Immagino che un tubo classico di gomma con fascetta non si possa mettere senza rovinare il raccordo tra il duocontrol e il tubo di metallo che entra in camper, giusto? In ultimo, una domanda a risposta temo scontata: in caso di pressione troppo alta chiudere un po' il rubinetto della bombola non servirebbe a nulla? Immagino regoli solo la portata...
...
Se sei in partenza, a meno che non lo abbia un negozio di camper della tua zona, ordinarlo online mi sa che arriverebbe tardi.

Per mettere il tubo con la fascetta dovresti tagliare il tubo metallico per liberarlo dalla parte filettata, ma non lo farei mai che dopo non rimonti il Duocontrol.

Penso anch'io che chiudere un po il rubinetto o il rubinetto della bombola non serva a nulla.

Visto che funziona anche se non in maniera ottimale, vai con le dita incrociate e poi pensaci al ritorno.
Piu che altro per la stufa, perchè il frigo in inverno sarebbe il meno.

Ti confermo che in Francia le bombole hanno un attacco completamente diverso.

Per mia curiosità, che percorso fai per la Francia? e in che zona?, io di solito faccio il

Colle della Maddalena

(ma per andare in Provenza), ma per Natale era chiuso per neve e quindi fatto il

Monginevro

, meno panoramico, ma strada tranquilla. 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 01:14:11
In risposta al messaggio di camper66 del 27/01/2026 alle 00:25:07

Grazie Mario e Tommaso per i suggerimenti, in effetti dovrei fare qualche esperimento per individuare la causa. Prendere una bombola in loco a questo giro è un pò più complicato... andro in Francia e credo siano filettature
diverse. In effetti anche quella del regolatore di emergenza è una buona idea, anche al di là del problema attuale. Temo però di non trovare il tubo che descrivi in un negozio fisico, e online non arriverà prima di partire... Immagino che un tubo classico di gomma con fascetta non si possa mettere senza rovinare il raccordo tra il duocontrol e il tubo di metallo che entra in camper, giusto? In ultimo, una domanda a risposta temo scontata: in caso di pressione troppo alta chiudere un po' il rubinetto della bombola non servirebbe a nulla? Immagino regoli solo la portata...
...

Sulla troppa presione ti sei rispposto da solo quindi non serve a nulla aprire poco il rubinetto sulla bombola per il motivo che abbasseresti la portata ma non la pressione , in quel caso l'anomalia sarebbe dicisamente sul riduttore da sostituire ma non è il tuo caso

Potrebbe essere come dice Tommaso nel senso che se la condensa che in particolri situazioni climatiche potrebbe crearsi all'interno del riduttore/regolatore incomincierebbe a ghiacciarsi giocoforza inizialmente incomincierebbe a diminuire la portata di gas quindi la stufa e frigo incomincerebbero a lamentarsi fino a bloccarsi però se quando scendi di quota ma sempre al freddo e gelo il frigo e stufa funzionano regolarmente senza scoppiettii ne blocchi allora mi vengono alcuni dubbi
Mario
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 511
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 08:06:08
In realtà nell'ultima uscita non ho patito temperature polari, diciamo non sotto i -8/-10 anche di notte, e di giorno vicine allo zero. Negli anni scorsi anche a -15 e oltre nessun problema eilevante. La sensazione (perché solo di sensazione si tratta) è quella di una difficoltà di riaccensione nel normale ciclo on off per troppa pressione, anche la fiamma dei fornelli "sparava" forte più del solito. E la stufa ad esempio quando deve raggiungere la temperatura funziona a pieno regime senza intoppi. Poi quando stacca e dopo un po' riaccende si sente talvolta lo scoppiettio (e in due casi è andata in blocco riavviandosi poi senza problemi). Mario tu pensi invece che il regolatore non sia il colpevole? Mi conforterebbe... Per questa uscita prenderò comunque una bombola da un altro fornitore (c'è un enigas vicino a me) per vedere se cambiasse qualcosa. 
E ovviamente lascerò stare il raccordo sul duocontrol, non ho intenzione di fare nulla di invasivo.
@Tommaso: passerò dal Monginevro per poi sciare oltre confine: strada liscia liscia, e poi si arriva in autostrada fino a pochi km dal passo, accorciando i tempi di viaggio (essenziale per me che parto dalla Toscana nel tardo pomeriggio). 

Luca

Modificato da camper66 il 27/01/2026 alle 08:22:31
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29797
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 08:28:26
c'è da tenere conto che a 2000 m la quantità di ossigeno nell'aria diminuisce di circa il 20%
ma se sei già stato a quelle altitudini e non hai avuto lo stesso problema, non è quello
se invece è la prima volta, penso sia normale, visto che i bruciatori hanno un preciso rapporto di miscelazione 
bisognerebbe capire i produttori cosa dicono a riguardo
basti pensare che i vari webasto & co, hanno specifici kit per altitudine oltre i 1000 o 1500m
Silvio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 11:43:16
In risposta al messaggio di camper66 del 27/01/2026 alle 08:06:08

In realtà nell'ultima uscita non ho patito temperature polari, diciamo non sotto i -8/-10 anche di notte, e di giorno vicine allo zero. Negli anni scorsi anche a -15 e oltre nessun problema eilevante. La sensazione (perché
solo di sensazione si tratta) è quella di una difficoltà di riaccensione nel normale ciclo on off per troppa pressione, anche la fiamma dei fornelli sparava forte più del solito. E la stufa ad esempio quando deve raggiungere la temperatura funziona a pieno regime senza intoppi. Poi quando stacca e dopo un po' riaccende si sente talvolta lo scoppiettio (e in due casi è andata in blocco riavviandosi poi senza problemi). Mario tu pensi invece che il regolatore non sia il colpevole? Mi conforterebbe... Per questa uscita prenderò comunque una bombola da un altro fornitore (c'è un enigas vicino a me) per vedere se cambiasse qualcosa.  E ovviamente lascerò stare il raccordo sul duocontrol, non ho intenzione di fare nulla di invasivo. @Tommaso: passerò dal Monginevro per poi sciare oltre confine: strada liscia liscia, e poi si arriva in autostrada fino a pochi km dal passo, accorciando i tempi di viaggio (essenziale per me che parto dalla Toscana nel tardo pomeriggio).   
...

se le precedenti volte con  8-10 gradi sotto zero alla stessa altitudine tutto funzionava regolarmente senza intoppi direi che attualmente visto che in alcune occasioni sui fornelli del piano cottura noti un aumento di fiamma irregolare allora potrebbe essere una anomalia sul dispositivo duocontrol ma solitamente quei dispositivi quando hanno problemi la pressione in uscita non aumenta ma diminuisce , non escludo che potrebbe essere un problema occasionale della miscela in bombola  
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58186
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 11:48:35
In risposta al messaggio di camper66 del 27/01/2026 alle 08:06:08

In realtà nell'ultima uscita non ho patito temperature polari, diciamo non sotto i -8/-10 anche di notte, e di giorno vicine allo zero. Negli anni scorsi anche a -15 e oltre nessun problema eilevante. La sensazione (perché
solo di sensazione si tratta) è quella di una difficoltà di riaccensione nel normale ciclo on off per troppa pressione, anche la fiamma dei fornelli sparava forte più del solito. E la stufa ad esempio quando deve raggiungere la temperatura funziona a pieno regime senza intoppi. Poi quando stacca e dopo un po' riaccende si sente talvolta lo scoppiettio (e in due casi è andata in blocco riavviandosi poi senza problemi). Mario tu pensi invece che il regolatore non sia il colpevole? Mi conforterebbe... Per questa uscita prenderò comunque una bombola da un altro fornitore (c'è un enigas vicino a me) per vedere se cambiasse qualcosa.  E ovviamente lascerò stare il raccordo sul duocontrol, non ho intenzione di fare nulla di invasivo. @Tommaso: passerò dal Monginevro per poi sciare oltre confine: strada liscia liscia, e poi si arriva in autostrada fino a pochi km dal passo, accorciando i tempi di viaggio (essenziale per me che parto dalla Toscana nel tardo pomeriggio).   
...
So bene quanta strada ci sia da fare visto che abito 20km a sud di Bologna wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 511
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2026 alle: 14:50:30
Spero proprio sia la miscela della bombola attuale, in altitudine sopra i 1500 sono già stato in passato senza grossi problemi... 
Partirò con una bombola nuova di altro fornitore e con le dita incrociatewink.
Grazie a tutti per i suggerimenti 
Luca
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29797
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 05:44:13
In risposta al messaggio di camper66 del 27/01/2026 alle 14:50:30

Spero proprio sia la miscela della bombola attuale, in altitudine sopra i 1500 sono già stato in passato senza grossi problemi...  Partirò con una bombola nuova di altro fornitore e con le dita incrociate. Grazie a tutti per i suggerimenti 
Dai 1500 ai 2000, ne passa
Un conto è andate oltre i 1600 altro andati sui 2000
Ripeto la domanda che ti abbiamo fatto
Sei già stato a 2000 m o è la prima volta?
Silvio
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 511
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2026 alle: 09:22:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/01/2026 alle 05:44:13

Dai 1500 ai 2000, ne passa Un conto è andate oltre i 1600 altro andati sui 2000 Ripeto la domanda che ti abbiamo fatto Sei già stato a 2000 m o è la prima volta?
Yes,
ad esempio a Passo San Pellegrino e Passo Rolle, tra 1900 e 2000. Anche al Tonale che però è un pochino più basso... e sempre per più notti.  L'ultima volta ero ai 2000 tondi del Sestriere. E ribadisco che adesso i problemi non li ho a 2000 ma ma già ai 1500.
Luca

Modificato da camper66 il 28/01/2026 alle 09:26:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link