CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Troppe batterie?????

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
feandsu
feandsu
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 08:44:13
Salve a tutti, ho da poco comprato come da vari suggerimenti 2 batterie agm montate in parallelo, secondo voi se ci aggiungessi sempre in parallelo una delle vecchie batterie (cosi da averne 3 in parallelo 2 agm ed una non agm ma sigillata[:D][:D]) rischierei di rovinare quelle nuove o potrei comunque avere dei benefici? Grazie a tutti!!![?][?][?][?]
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 06/11/2008 alle: 09:55:57
ma 3 non sono troppe
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/11/2008 alle: 10:04:35
quote:Originally posted by feandsu
Salve a tutti, ho da poco comprato come da vari suggerimenti 2 batterie agm montate in parallelo, secondo voi se ci aggiungessi sempre in parallelo una delle vecchie batterie (cosi da averne 3 in parallelo 2 agm ed una non agm ma sigillata[:D][:D]) rischierei di rovinare quelle nuove o potrei comunque avere dei benefici? Grazie a tutti!!![?][?][?][?] >
> Dipende molto da come sta quella preesistente. Se la batteria è in buone condizioni lo puoi fare con una certa tranquillità, ma se hai anche il minimo dubbio è meglio che lasci perdere. Uno dei vantaggi delle batterie AGM è quello che, grazie alla presenza del feltro di lana di vetro imbevuto di acido posto tra le piastre, non è materialmente possibile che una cella vada in corto. La stessa cosa non si può dire né per le batterie con elettrolito liquido né per quelle con elettrolito in gel, in cui, pur se raramente, può capitare che una o più celle vadano in corto, con la conseguenza che, se in parallelo vi sono altre batterie, anche queste possono essere danneggiate. Se decidi per utilizzare anche questa batteria, collegala alle altre tramite un fusibile da 20A che possa fondere in caso di corto, in modo da evitare tale rischio. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 06/11/2008 alle 10:06:05
feandsu
feandsu
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 11:25:39
Grazie aldo, la batteria a detta di un elettrauto dovrebbe essere ancora abbastanza buona ma mi sa che l'idea del fusibilone è semplicemente perfetta.... nn ci avevo proprio pensato!!!!! Grazie a tutti..... con 3 batterie quest'inverno sarò finalmente a posto!!![:D][:D][:D]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 06/11/2008 alle: 13:26:43
Scusami...ma da quanti ampere sono le nuove batterie?? Perchèricorda che avresti più autonomia,ma anche più problemi nella gestione della carica e mantenimento..a meno che...non mi ricordo..Hai già un pannello solare??[:I]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 06/11/2008 alle: 17:18:40
Due batterie AGM in parallelo sono il massimo, forse anche di più ( e to lo dice uno che ha 120+120 Ah in AGM). Oltre si deve agire sui consumi, altrimenti poi come le ricarichi? 300 Ah vogliono fior di pannelli, minimo un booster da 30A e un caricabatterie a 220 come si deve... Solo viaggiando con l'alternatore devi arrivare a Pechino per averle cariche al 100%.[}:)] Io oltre le due AGM in parallelo non ci andrei proprio... Mi sembra di intuire che te "provieni" da batterie di quelle normali, guarda che con due AGM è tutto un altro mondo... Cordialemnte, Marco.
feandsu
feandsu
-
Inserito il 07/11/2008 alle: 09:10:41
Sì, effettivamente provengo da due batterie normali e sulla neve qualche problemino l'ho sempre avuto (il webasto 5000 consuma uno sproposito[:(!])!!!. Sarebbero con tutte e tre le batterie 300 ah e per quanto riguarda il caricabatterie 200v..... sul mio camper nn sono proprio riuscito a capire dove sia!!!! Ho come centralina una airsilicii e da questa posso impostare la carica a 13,8 o a 14,8 ma per il resto nn sono proprio riuscito a trovare niente che assomigli ad un caricabatterie classico (sarà nascosto?). Provato con un tester ai capi delle batterie 14,8 nn gli arrivano mai.... Secondo voi dovrei aggiungere qualcosa per ricaricarle tutte e tre?? E se si....COSA????[?][?]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 07/11/2008 alle: 09:19:02
Un pannello solare, anche piccolo, abbinato ad un regolatore di carica fatto come si deve. Poca potenza, ma tanto, tanto tempo a disposizione. Con quello partiresti sempre con le batterie al 100%; col "fai da te" spendi meno di 500 euro, molto meno. Marco.
feandsu
feandsu
-
Inserito il 07/11/2008 alle: 11:41:16
Grazie marco per il consiglio, le finanze sono quello che sono e dopo le batterie al gel...[V][V][V] vedrò quello che si può fare!! Certo un pannellino credo anchio che sarebbe un toccasana ma tra l'acquisto ed il montaggio nn essendo un gran faidateista.... Già che ci sono secondo te se dall'alternatore arriva alle batterie 13,8v (sulla targhetta delle stesse mi si dice che sarebbe solo il voltaggio di stand-by) e non 14,5 (il voltaggio uso ciclico) le batterie si ricaricano o no? Grazie per l'aiuto!! Ciao[:)][:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 07/11/2008 alle: 11:55:27
GEL??? no dai, dimmi che è un errore di digitatura e che volevi scrivere AGM.[:(] Per il solo mantenimento delle batterie penso che anche questo pannellino possa andare.

http://www.ilportaledelsole.it/...

40Watt ma solo 145 euro che un domani mettendone due diventerebbero 80 Watt per 290 euro. Se hai la centralina con l'ingresso pannello solare il fai-da-te è obbligatorio. E dai, che ci vuole... bastano due fili da pasare nel camino dell'aspiratore (NON quello della stufa) da colegare tra i due morsetti del pannelo e i due del caricabatterie. 2,5 mm sono più che abbastanza per le minime correnti provenienti dal pannello solare, questo in estate, in inverno poi... Cordialmente, Marco.
feandsu
feandsu
-
Inserito il 07/11/2008 alle: 12:02:44
Sì marco, errore di battitura, volevo scrivere AGM (sorry) il problema nn sarebbe tanto attaccare il pannello e mandare i cavi quanto piuttosto attaccarli al caricabatterie (nn ho idea di dove sia) anche se mi sa che con la airsilicii li dovrei attaccare direttamente alla centralina (dovrebbe avere l'ingresso apposito).... mah, vedremo in effetti l'idea mi stà stuzzicando parecchio[:p][:p][:p] grazie ancora!!!!!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 07/11/2008 alle: 12:07:35
Vai, metti il pannellino. Batterie sempre perfettamente cariche quando parti e con un diodo e una resistenza (3 euro in tutto) avrai sempre OK anche la batteria del motore [;)] Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link