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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 08/02/2012 alle: 16:24:09
Volevo chiedervi conferma se secondo voi è stato possibile che questa estate (lo sò... faccio donade attualissime [:D]) durante il viaggio a Barcellona, tenendo acceso sia il frigo a 12v che un pc il cui alimentatore è da 60w (dunque anche con le tollerenze poco di piu poteva aver consumato se non si è fuso nulla) e un monitor/dvd portatile collegato all'accendisigari da mi pare 11w, possa aver consumato piu di quanto lì'alternatore fornisce, perchè mi sono trovato con le batteria, una volta arrivato, non a palla ma anzi abbastanza giu, a cavallo dei 12v, con carichi accesi subito sotto, mentre dopo un viaggio del genere mi aspettavo ben altri valori.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 08/02/2012 alle: 17:10:23
e' sicuramente possibile, con il ducato con l'alternatore da 140 se hai tutto acceso clima fari frigo, tutto insomma per il viaggio estivo, succede regolarmente purtroppo di assorbire corrente dalla bs, specialmente quando parte la ventola motore.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/02/2012 alle: 19:05:38
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 08/02/2012  17:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo[;)] Frigo(dipende dal modello) diciamo 150W Fari anabbaglianti 170W Computer + Monitor 70 Sono circa 32 A se aggiungi il Clima, le ventole, magari appunto la ventola del radiatore motore...poco carichi [;)] [;)] Ciao Gianfranco
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 08/02/2012 alle: 19:36:31
No, non credo dipenda dalle ampere dell'alternatore ma dalla tensione che arriva alla BS. La vera prova è di accendere il motore, accendere tutto quanto hai raccontato, misurare tra il polo positivo della BS e la massa e vedere la tensione che arriva. E' probabile che si tratti di una tensione inferiore ai 14 volt per cui ricarichi poco o nulla. In quel caso i problemi sono dati dal cablaggio e una soluzione poi la studiamo. Te intanto misura... Maro.
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 08/02/2012 alle: 21:40:59
Sono d'accordo conMarco. Se tutto era a posto, la batteria dovrebbe essere stata carica. I problemi potrebbero essere diversi. Se sei sicuro che la batteria fosse in forma, inizia a misurare come dice Marco. Luca Pinzerato
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 08/02/2012 alle: 23:28:56
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/02/2012  19:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verissimo quanto dici, nel mio caso non si tratta di una mancata ricarica, ma di una scarica vera e propria[:(!] provare per credere, io ho messo la pinza amperometrica per avere un'idea sul positivo che dall'alternatore arriva alla bm sotto i piedi, in quelle condizioni si leggono numeri da saldatrice, e la tensione non arriva nemmeno a 13.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 09/02/2012 alle: 07:08:58
Se "in partenza" (alternatore/BM) la tensione è scarsa non si riesce a risolvere questo problema solo agendo sui cablaggi ma ci vuole un elevatore di tensione booster. Meglio ancora sarebbe un Power Service poco potente o un Energy Power Evolution. A quel punto non solo la tensione di ricarica delle BS andrà bene ma ci sarà anche una "curva di ricarica" che per le batterie significa tanta salute specialmente nei lunghi viaggi quando avverrà il passaggio alla tensione di mantenimento a fine ricarica. Ma prima di rompere di nascosto il salvadanaio dei figli (di questi tempi...) e precipitarsi dal concessionario meglio fare una verifica con un voltmetro. Cordialmente, Marco.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 09/02/2012 alle: 07:41:53
Verificherò al piu presto. Tu dici da misurare tra il polo positivo della BS e una massa, o meglio il polo negativo della stessa? Senza staccare nessun morsetto giusto? Ma non è come controllare con il Voltmetro che ho istallato (ok il tester sulla BS è piu preciso) Per aumentare i dettagli della cosa faccio presente che il camper è bastao su Transit 4marce dell'81 e le BS sono 3, una quella primaria dell'impianto, poi altre 2 collegare a questa tramita un cavo di circa 4 metri che diventa a Y vicino alle BS secondarie, coem suggeritomi da Marco. Il PC era l'unica cosa alimentata dalle BS aggiuntive, il resto all'impianto originale. La prova la faccio su tutte le BS? che poi dovrebbe darmi in teoria lo stesso valore se i cablaggi sono ok no?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 09/02/2012 alle: 07:47:15
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 09/02/2012  07:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che il costo di una misurazione elettrica è "zero euro" direi di misurare più che puoi. Le BS non sono su un Transit dell'81 ma su un alternatore dell'81 il che significa "coso di ferro e rame senza elettronica" la cui tensione è quella che è. Te misura... Marco.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 09/02/2012 alle: 07:49:47
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/02/2012  07:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che misuro piu che posso... vado giu con tester e blocco notes :D Piu che altro volevo essere sicuro che non dovevo fare prova con morsetti staccati... Per il Transit era ovvio che l'ho detto per farmi capire con che alternatore stavamo... giocando [8D]
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/02/2012 alle: 10:01:14
Ma se in marcia l'alternatore non riesce a reggere le utenze, dovrebbe scaricarsi anche la batteria motore, è quello il peggio ! [B)]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 09/02/2012 alle: 17:05:23
Dicendo che è dell'81, hai detto tutto. Direi quasi a colpo sicuro di far controllare l'alternatore. Luca Pinzerato
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lura
lura
06/07/2010 164
Inserito il 09/02/2012 alle: 17:42:28
Ciao! Magari dico una st....a ma hai controllato i cavi e morsetti che arrivano al caricabatterie? Magari sono ossidati o addirittura bruciati e ... Caricano poco o nulla... A me è successo ... Due viaggi e arrivavo con la Bs scarica... Controllando i morsetti troppo fragili della arsilici erano bruciati anche per le vibrazioni credo, cambiati con fastom seri la tensione di carica è salita subito sopra i 14 Può essere? Ciao
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/02/2012 alle: 20:56:42
Comunque con camper cosi' antichi bisogna stare attenti ai consumi in marcia. Anche il mio ducato del 1989 ha un alternatore da 55A e va da sè che se ci attacchi il frigo, i fari, la ventola interna, i tergicristalli, una TV, ecc., non e' che rimane molto per caricare le batterie. A bassi regimi si scaricano.
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sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 09/02/2012 alle: 21:15:16
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/02/2012  16:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con il vecchio camper Ducato 2800 tdi del 2000 con alternatore da 80A, bastava viaggiare con fari, tergicristalli, aria condizionata, qualche luce accesa in cellula per ritrovarsi nelle tue stesse condizioni (e anche il frigorifero aveva una resa a 12V molto scarsa). Il problema l'ho risolto montando l' Energy Power (mi raccomando vicino alla batteria di BS e non in entrata alla centralina come fanno in molti[:(]) ciao, Sergio
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amper
amper
18/06/2010 550
Inserito il 09/02/2012 alle: 23:00:48
in questi casi, puo' essere utile sostituire le luci di posizione e di ingombro con i led?togli ampere consumati dalle lampadine classiche...
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 10/02/2012 alle: 12:57:51
Salve, ho avuto Arca su Ford anni 80, l'alternatore ergava 45A, quindi con 3 batterie, fari accesi, e frigo penso che difficilmente si raggiungano valori di tensione congrui per ricaricare gli accumulatori, comunque è facile smontarlo e sostituirlo con uno piu' performante, rivolgendosi alla boutique dell'auto (demolitore). Credo sia inutile spendere soldi per i vari alambicchi elettronici quando manca la "ciccia" all'origine. Ovviamente è un parere personale. Un saluto Enzo
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 10/02/2012 alle: 15:09:42
Concordo! Se l'alternatore è da 45A, non è nemmeno guasto, fa quello che può... Luca Pinzerato
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lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 10/02/2012 alle: 19:19:32
M48 ha pienamente ragione... Racconto cosa ho trovato il mese scorso nel mio ducato 2800 Power del 2005 , quindi abbastanza recente con impiantistica che dovrebbe essere decente. Ho riscontrato anche io questa estate , benche' ho 2 batterie da 240A totali , che anche dopo 4/5/6 ore di viaggio queste non erano molto cariche ( cioe' dopo un'ora dall'arrivo e senza carichi , la tensione volt era piu' bassa di quando ero partito con le batterie cariche a palla ). Con la pinza aperometrica professionale di un amico anche lui camperista , abbiamo verificato mediante il positivo alternatore/batteria motore che : - il mio alternatore e' da 120A - pero' alla batteria motore ne arrivano solo 75....a camper acceso utenze spente - il cavo originale FIAT e' da 25A ( con questa sezione 120A non passeranno mai) Abbiamo quindi acceso tutte le utenze disponibili a 12 v per un totale di 85A circa....l'alternatore non ce la faceva a reintegrare l'energia sciupata e quindi scaricava sia la batteria motore sia le due dei servizi ( a camper acceso tramite rele' sono tutte e tre in parallelo ) : anche la tensione era bassa e non consentiva la carica... Trovato il problema , abbiamo apportato la soluzione. Abbiamo ricablato il cavo positivo tra alternatore e batteria motore con un robusto cavo da 70 mmq ( e qui si che ci passano 120 A ) logicamente con fusibile robusto ( 300A ) Abbiamo rifatto la prova con tutte le utenze accese ....ora comunque l'alternatore carica , cioe' produce piu' ampere di quelli che al massimo posso sciupare. In numeri sono pasato dal trasferimento dall'alternatore alla batteria motore / batterie dei servizi di 75 A a 104 A.... Solo cambiando quel cavo. Suggerisco , prima di fare ragionamenti strani , di portare il vs mezzo da un elettrauto serio dotato di pinza amperometrica seria e di fare la prova che sopra vi ho descritto. Se anche voi avete il mio stesso problema , con pochi euri risolvete probabilmente definitivamente, il problema della ricarica delle batterie durante il viaggio o se volete la non scarica. Ho un'altro evidente risultato : ora anche con piccoli giri di un paio d'ore , le batterie si ricaricano prima e forse meglio dato che gli ampere prodotti si distribuiscono nel mio caso in tre batterie tutte in parallelo. Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/02/2012 alle: 20:16:43
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 10/02/2012  19:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma cosi non danneggi le BS con queste botte ad Ampere? e il relè parallelatore regge a queste correnti? 240Ah si ricaricano al massimo con 24A, cioè il 10%, coem fai tu quando accendi a BS scarica passano tutte quelle che vuole la Bs, che sono un tantino troppe, almeno credo, se ho capito bene.
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 11/02/2012 alle: 13:16:25
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/02/2012  20:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il rele' parallelatore regge . Ogni batteria assorbira' gli ampere necessari alla sua ricarica in funzione del suo stato di salute. Considera anche che ,in condizioni normali, in marcia io consumo sui 40A ( luci , frigo ,radio ecc.) ; molte volte anche di piu' ( ventola riscaldamento / raffreddamento , tergicristalli , condizionatore , inverter , ecc..) ma questo piu' o meno credo sia il consumo di molti camper che hanno soprattutto il frigo grande come il mio assorbitore di ampere. In condizioni quindi non " estreme " di consumo , ipotizzando tutte e tre le mie batterie molto scariche quasi a terra , queste assorbiranno dall'alternatore al massimo circa 60 ampere in 3 batterie ( 20 ampere medio per batteria ) ma solo all'inizio della loro ricarica in quanto poi tale valore si abbassa . Questo e' un caso estremo in quanto presuppone la massima " fame " di ampere delle batterie ( non mi e' mai successo ). Tutto e' perfettibile pero'. Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .
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