quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 08/02/2012 17:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo[;)] Frigo(dipende dal modello) diciamo 150W Fari anabbaglianti 170W Computer + Monitor 70 Sono circa 32 A se aggiungi il Clima, le ventole, magari appunto la ventola del radiatore motore...poco carichi [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/02/2012 19:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verissimo quanto dici, nel mio caso non si tratta di una mancata ricarica, ma di una scarica vera e propria[:(!] provare per credere, io ho messo la pinza amperometrica per avere un'idea sul positivo che dall'alternatore arriva alla bm sotto i piedi, in quelle condizioni si leggono numeri da saldatrice, e la tensione non arriva nemmeno a 13.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 09/02/2012 07:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che il costo di una misurazione elettrica è "zero euro" direi di misurare più che puoi. Le BS non sono su un Transit dell'81 ma su un alternatore dell'81 il che significa "coso di ferro e rame senza elettronica" la cui tensione è quella che è. Te misura... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/02/2012 07:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che misuro piu che posso... vado giu con tester e blocco notes :D Piu che altro volevo essere sicuro che non dovevo fare prova con morsetti staccati... Per il Transit era ovvio che l'ho detto per farmi capire con che alternatore stavamo... giocando [8D]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 08/02/2012 16:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con il vecchio camper Ducato 2800 tdi del 2000 con alternatore da 80A, bastava viaggiare con fari, tergicristalli, aria condizionata, qualche luce accesa in cellula per ritrovarsi nelle tue stesse condizioni (e anche il frigorifero aveva una resa a 12V molto scarsa). Il problema l'ho risolto montando l' Energy Power (mi raccomando vicino alla batteria di BS e non in entrata alla centralina come fanno in molti[:(]) ciao, Sergio
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 10/02/2012 19:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma cosi non danneggi le BS con queste botte ad Ampere? e il relè parallelatore regge a queste correnti? 240Ah si ricaricano al massimo con 24A, cioè il 10%, coem fai tu quando accendi a BS scarica passano tutte quelle che vuole la Bs, che sono un tantino troppe, almeno credo, se ho capito bene.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/02/2012 20:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il rele' parallelatore regge . Ogni batteria assorbira' gli ampere necessari alla sua ricarica in funzione del suo stato di salute. Considera anche che ,in condizioni normali, in marcia io consumo sui 40A ( luci , frigo ,radio ecc.) ; molte volte anche di piu' ( ventola riscaldamento / raffreddamento , tergicristalli , condizionatore , inverter , ecc..) ma questo piu' o meno credo sia il consumo di molti camper che hanno soprattutto il frigo grande come il mio assorbitore di ampere. In condizioni quindi non " estreme " di consumo , ipotizzando tutte e tre le mie batterie molto scariche quasi a terra , queste assorbiranno dall'alternatore al massimo circa 60 ampere in 3 batterie ( 20 ampere medio per batteria ) ma solo all'inizio della loro ricarica in quanto poi tale valore si abbassa . Questo e' un caso estremo in quanto presuppone la massima " fame " di ampere delle batterie ( non mi e' mai successo ). Tutto e' perfettibile pero'. Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .