CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Trucchi per non ghiacciare tubazioni in montagna

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 26/11/2009 alle: 21:12:10
Ciao , come gia' detto in altri post quest'anno andremo per la prima volta in montagna per sciare . Avendo un challenger entry-level semintegrale sto gia' provvedendo a qualche miglioria per l'inverno , ho gia' messo la moquette mettendo sotto anche uno strato di fogli di polistirolo , questo fine settimana terminero' il telo 7 strati con cerniere per dividere la cabina dalla cellula e chiudero'quegli spazi sotto il piano cottura vicino al frigo . Ora mi resta da capire se le tubazioni della potabile (chiamiamola cosi')sono in posizioni a rischio gelo , posto alcune foto specificando la loro posizione chiedendo consigli su come potrei isolarli ( se serve ) : Posizione tra cabina e cellula dove sotto passa il tubo dell'acqua , in questa posizione ci sara' il foglio 7 strati per dividere ma sottto ci passano i tubi Posizione tubi che risalgono da sotto e passano dietro il vano bombole Posizione sotto il lavello , posta proprio sopra il vano bombole Nella foto sotto vediamo invece la zona sotto il tavolino dove a sx c'e' il serbatoio dell'acqua e dove vedete quel radiatore c'e' la pompa dell'acqua e i tubi passano dentro quel vano zona dove c'e' la pompa dell'acqua Dite che e' il caso di coprire qualcuna di queste posizioni di tubo o non c'e' il problema che possano gelare ?

Modificato da Giaky il 26/11/2009 alle 21:15:41
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 26/11/2009 alle: 21:27:15
da quello che ho visto,direi che non dovresti avere problemi,visto che i tubi passano vicino al tubo del riscaldamento. l'importante e' non spegnere mai la stufa[;)] ciao[:)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 26/11/2009 alle: 21:30:14
no ,non devi coprire i tubi devi isolarli dal pavimento dalle pareti si da per scontato che tu riscaldi all'interno visto che il freddo viene da fuori cioè tra il tubo e la parete o il pavimento ci frapponi,interponi il materiale isolante non mi dire che il tubo dell'acqua passa all'esterno per poi rientrare ?
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 26/11/2009 alle: 21:34:08
No tutto all'interno , non ci avevo fatto caso al tubo del riscaldamento . L'unica parte che non ci posso fare niente e dove il tubo attraversa la cellula proprio nella zona cabina sotto la plastica nera ( prima foto ) e qui il tubo dovrebbe appoggiare a terra senza che ci passi vicino il riscaldamento .
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 26/11/2009 alle: 21:38:50
sembra che anche il tubo del riscaldamento passi in cabina con i tubi dell'acqua! ciao[:)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 26/11/2009 alle: 21:40:18
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 26/11/2009  21:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> puoi ,puoi sarù laborioso ma puoi la plastica la hanno fissata dopo sopra al tubo,cerca e sviti , infili l'isolante e ricchiudi
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/11/2009 alle: 00:09:26
Con i tubi all'interno è difficile che si ghiaccino: tieni la stufa accesa al minimo oppure, se vai in un camping o AA con il 220V, metti una stufa ad olio e lasciala attaccata. Anche se non fa molto ma eviterà di raggiungere gli 0° all'interno.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/11/2009 alle: 03:46:04
se dove sosta ha la corrente 230 V esterna una stufetta elettrica aiuta a consumare meno gas e a non far gelare.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 27/11/2009 alle: 09:08:49
scusa ma come fanno a ghiacciare i tubi all'interno? prima ghiacceresti tu e a quel punto che te ne fai dell'acqua .. anche a riscaldamento spento difficilmente (se non impossibile) all'interno della cellula l'acqua non si ghiaccia...dovresti avere una temperatura interna sotto lo zero [xx(][xx(] fuori e' tutto un altro discorso ..ma non ho mai ne visto ne sentito ghiacciare dell'acqua dentro al camper... per me ti stai facendo dei problemi che non ci sono piuttosto mi concentrerei sul discorso grigie sempre aperte con secchio sotto ... e la verifica dei tubi che usciti dal camper arrivano al serbatoio grigie.. . In quel tratto si possono ghiacciare... consiglio.. al minimo ma non spegnere mai il riscaldamento anche quando non ci sei e camper rivolto a sud e attento al gasolio .. ovviamente se parliano di -15 -20... occhio ai consumi... buon km
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 27/11/2009 alle: 10:51:21
Ciao Giaky, L'unico neo del tuo impianto, secondo me è proprio quel tubo che passa dalla cabina per servire il lavello della cucina. Per esperienza diretta sul mio challenger mageo 192 ho dovuto spostare quei tubi, perchè se fuori faceva -15°C, pur col riscaldamento ed avendo isolato sul pianale della cabina dove appoggiavano , la mattina li trovavo gelati. Magari non sarà il tuo caso, lo spero ma il ponte termico che fa la lamiera del pianale della cabina è spaventoso. Nel mio caso il tubo del riscaldamento che passava era quello di diametro 32mm, che non scalda un gran che, se il tuo fosse da 60mm allora forse te la caveresti, perchè si scalda bene, opterei comunque per una miglioria dell'isolamento proprio tra pianale e tubi. Spero di esserti stato utile Ciao. Manuel
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 27/11/2009 alle: 11:26:57
Ciao, ho un mageo 172 e l'unico punto in cui si è ghiacciato il tubo dell'acqua corrente è nel doppio fondo della cucina a L che è proprio sopra al passaruota post. dx.. Purtroppo devo tenere gli sportelli chiusi del mobile perchè il gatto ci si va a nascondere e quindi dentro a quell'armadietto regna il gelo perenne. Ho già preso un tubo da 32 con relativa deviazione per riscldare il doppio fondo e metterò un bello strato d'isolante da mettere sul passaruota per risolvere definitivamente il problema. Ciao Rik.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/11/2009 alle: 13:22:59
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 27/11/2009  09:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ghiacciare i tubi all'interno possono eccome. Se vai a Livigno e spegni tutto è probabile che dopo 5 o 6 ore che sei fuori la temperatura vada sotto zero anche all'interno. Con il vecchio camper a me è successo e per fortuna si è rotto il tubo dell'acqua del bagno, forse il più facile da sostituire. Una volta sotto casa invece con temperatura esterna di "solo" -5° si è ghiacciata la pompa e si è rotta.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 27/11/2009 alle: 13:44:24
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 27/11/2009  13:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao GinoGina , A livigno ci sono andato parecchie volte..[:)] Con un entry level carioca 10 Max Temp ext -10 ... tutto a posto . Con un fascia media mcluise 4gg con temp di notte a -20 tutto a posto Ovvio che la temp scendendo brutalmente di notte anche a -20 se fosse tutto spento ti si ghiaccia l'impossibile ma si parte e partivo dal presupposto che di notte quando sei dentro a dormire si tenga acceso il riscaldamento ...[;)] effettivamente non ho mai provato a dormire a -20 con tutto spento e credo che non lo faro' mai... mentre di giorne le temp si alzano e comunque se leggi ho segnalato di tenere comunque sempre acceso anche al minimo in caso di assenza..
18
Bellator
Bellator
08/06/2007 220
Inserito il 27/11/2009 alle: 13:58:44
Anche io posseggo un challenger e i tubi dell'acqua passano dentro la cabina, al limite della cellula, da dx a sinistra per poi passare accanto alla stufa ecc. Penso quindi che la disposizione dei tubi sia simile a quella che c'è sul tuo mezzo. Per due capodanni consecutivi i tubi dell'acqua (sono 2, di cui una dell'acqua calda proveniente dal boiler e l'altro dell'acqua fredda) si sono ghiacciati entrambi. E' evidente che la zona del pavimento della cabina scende, anche di molto, al di sotto dello zero avendo avuto temperature minime di notte pari a -22. Tieni conto che avevo la stufa sempre accesa, sia di notte che di giorno ed all'interno della cellula avevo stabiliazzato la temperatura intoprno ai 20 gradi. Quest'anno, 3° capodanno sulla neve, spero di non avere gli stessi problemi in quanto ho smontato l'impianto ed intorno ai tubi in questione ho avvolta una resistenza elettrica (di quelle che si usano per gli acquari) e poi hi risistemato la coibentazione (sul mio mezzo c'è una guaina spugnosa nera). Ho pensato pure di comprare un oscurante esterno con cui proteggere la cabina. Spero proprio che funzioni perchè rimanere senz'acqua, anche se in campeggio, non è il massimo Antonio
17
renni
renni
18/10/2008 47
Inserito il 27/11/2009 alle: 16:49:06
Anchio stesso problema, possiedo un Mc Louis Glen 461, dopo il secondo giorno di montagna, con temperature notturne di -15 -20 a Campitello, nonostante la stufa andasse giorno e notte mi si ghiaccia il tubo dello scarico del bagno e della cucina. Quest'anno al salone di Rimini ho avuto modo di parlare con dei tecnici della Mc Louis. Risposta, non c'è nulla da fare. Mi sembra un pò strano che non ci sia un rimedio. Qualcuno sa dirmi come posso risolvere questo problema. Grazie e buone sciate a tutti. Renni
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 27/11/2009 alle: 19:31:33
quote:Risposta al messaggio di renni inserito in data 27/11/2009  16:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non conosco il tuo modello di camper ma , penso, che se si trova nei paraggi il tubo dell'aria calda, una deviazione con un tubo piu piccolo potrebbe risolvere il tuo problema. Altrimenti potrebbe essere utile effettuare delle fessure im modo da incanalare aria calda dalla cellula. Ver'fica inoltre, sempre per riscaldare la zona, se e' vicina la griglia del frigo ; a meno 15-20 da li entra un freddo boia! ciao ivan
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 27/11/2009 alle: 21:10:44
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 27/11/2009  19:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le griglie del frigo non devono assolutamente essere comunicanti con la cellula,il retro del frigo deve essere isolato,e comunicare solo con l'esterno
17
renni
renni
18/10/2008 47
Inserito il 27/11/2009 alle: 21:33:40
Vi ringrazio dei consigli, controllerò le griglie, "non ho mai pensato alle grilie". Grazie Renni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/11/2009 alle: 22:07:31
per le griglie dometic esistono dei coprigrigia dometic in plastica esterne da utilizzare sotto i 5 (?) gradi, così che non entra troppo freddo dalle griglie nel camper
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 27/11/2009 alle: 23:01:45
quote:Risposta al messaggio di renni inserito in data 27/11/2009  16:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per gli scarichi: Controlla i tubi che escono dal camper per entrare nel serbatoio delle grige, i miei erano fissati sotto il pianale con delle fascette, oltre a non essere rivestiti, quando parcheggiavo il camper in pendenza facevano da sifone e si ghiacciavano, li ho tolti dalle fascette, accorciati un po, rivestiti e fatti scendere in picchiata nel serbatoio, mai avuto problemi. Spero di essertistato utile ciao Riccardo
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 27/11/2009 alle: 23:09:39
Io non mi preoccuperi tanto delle tubazioni interne che con riscaldamento acceso...non ghiacciono! Vedi le tubazioni che escono dalla cellula per andare ad esempio nello scarico delle acque grigie che devono avere una pendenza verso lo scarico e non devono formare assolutamente sifoni con risidui di acqua e quindi ghiacciarsi. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link