Posizione tubi che risalgono da sotto e passano dietro il vano bombole
Posizione sotto il lavello , posta proprio sopra il vano bombole
Nella foto sotto vediamo invece la zona sotto il tavolino dove a sx c'e' il serbatoio dell'acqua e dove vedete quel radiatore c'e' la pompa dell'acqua e i tubi passano dentro quel vano
zona dove c'e' la pompa dell'acqua
Dite che e' il caso di coprire qualcuna di queste posizioni di tubo o non c'e' il problema che possano gelare ? quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 26/11/2009 21:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> puoi ,puoi sarù laborioso ma puoi la plastica la hanno fissata dopo sopra al tubo,cerca e sviti , infili l'isolante e ricchiudi
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 27/11/2009 09:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ghiacciare i tubi all'interno possono eccome. Se vai a Livigno e spegni tutto è probabile che dopo 5 o 6 ore che sei fuori la temperatura vada sotto zero anche all'interno. Con il vecchio camper a me è successo e per fortuna si è rotto il tubo dell'acqua del bagno, forse il più facile da sostituire. Una volta sotto casa invece con temperatura esterna di "solo" -5° si è ghiacciata la pompa e si è rotta.
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 27/11/2009 13:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao GinoGina , A livigno ci sono andato parecchie volte..[:)] Con un entry level carioca 10 Max Temp ext -10 ... tutto a posto . Con un fascia media mcluise 4gg con temp di notte a -20 tutto a posto Ovvio che la temp scendendo brutalmente di notte anche a -20 se fosse tutto spento ti si ghiaccia l'impossibile ma si parte e partivo dal presupposto che di notte quando sei dentro a dormire si tenga acceso il riscaldamento ...[;)] effettivamente non ho mai provato a dormire a -20 con tutto spento e credo che non lo faro' mai... mentre di giorne le temp si alzano e comunque se leggi ho segnalato di tenere comunque sempre acceso anche al minimo in caso di assenza..
quote:Risposta al messaggio di renni inserito in data 27/11/2009 16:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco il tuo modello di camper ma , penso, che se si trova nei paraggi il tubo dell'aria calda, una deviazione con un tubo piu piccolo potrebbe risolvere il tuo problema. Altrimenti potrebbe essere utile effettuare delle fessure im modo da incanalare aria calda dalla cellula. Ver'fica inoltre, sempre per riscaldare la zona, se e' vicina la griglia del frigo ; a meno 15-20 da li entra un freddo boia! ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 27/11/2009 19:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le griglie del frigo non devono assolutamente essere comunicanti con la cellula,il retro del frigo deve essere isolato,e comunicare solo con l'esterno
quote:Risposta al messaggio di renni inserito in data 27/11/2009 16:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per gli scarichi: Controlla i tubi che escono dal camper per entrare nel serbatoio delle grige, i miei erano fissati sotto il pianale con delle fascette, oltre a non essere rivestiti, quando parcheggiavo il camper in pendenza facevano da sifone e si ghiacciavano, li ho tolti dalle fascette, accorciati un po, rivestiti e fatti scendere in picchiata nel serbatoio, mai avuto problemi. Spero di essertistato utile ciao Riccardo